COLTIVAZIONI e MICROCOLTIVAZIONI (orto e giardino)
Per distogliere la mente e gli occhi da fogli, computer e attività varie che surriscaldano il cervello, può essere utile un po’ di hobby orto o giardino, anche per stare coi piedi per terra e fare risparmio ecologico riciclando l’organico domestico facendone COMPOST coi lombrichi; a me giova pure per rivivere emozioni dei miei anni verdi quando analoghe attività facevo non per hobby, ma per aiuto/lavoro in famiglia/campagna.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 09/07/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: ambiente naturale, alberi, bio; uva resistente, risparmio ecologico, Quartiere Solidale; pattuizioni informali;
↑2024.07.08 L’agricultura globale, responsabile del 70% del consumo di acqua dolce del pianeta; occorrono nuove tecnologie per affrontare l’emergenza idrica; ad esempio, seppur per ora sperimentato solo su pomodoro, kiwi, vite e melo, il sensore Bioristor prodotto dalla collaborazione Mutti e IMEM-CNR potrebbe far risparmiare il 45% di acqua; il sensore è costituito da due fili tessili biocompatibili: attraversa il fusto della pianta da parte a parte in due punti diversi e monitora il flusso degli ioni che passano nella linfa.
↑2023.08.26 <ipg> da una sola pianta di pomodoro insalataro innestata raccolgo 8kg di bacche, più le primizie già raccolte, più quelle che matureranno in seguito.
↑2023.07.06 <agi> per far sì che il DNA delle piante sappia renderle più resistenti ad agenti dannosi, onde gli agricoltori possano usare meno pesticidi, non ci sono solo le tecniche soggette alla legislazione OGM, che vieterebbe di usare per l'alimentazione umana tali vegetali OGM, ma anche le nuove tecniche genomiche di mutagenesi mirata o CISGENESI (tecnica che non inserisce nel DNA materiale genetico estraneo alla specie, come avviene invece nella TRANSGENESI): l'UE sta aprendo a tali nuove tecniche.
↑2021.05.20 <VT#20.pag28> Biodiversità è ricchezza, ma serve un'alleanza tra pubblico e privato per tutelarla. Associazione La Pimpinella costituitasi nel 2007 favorisce il recupero di antiche varietà di piante coltivate e incentiva la ricerca sulle piante selvatiche commestibili e sulla loro coltivazione.
↑2021.02.23 anche per salvaguardare il Creato, faccio compostaggio del rifiuto umido domestico, utilizzando nel mio piccolo orticello un apposito bidone, dentro il quale si moltiplicano i lombrichi che alimento con regolarità, mescolando ad ogni rifornimento il compost e controllando che abbia il giusto grado di umidità; per evitare che d’inverno i lombrichi soffrano il freddo, avvolgo il bidone con un sacco di doppio cellophane trasparente, che fa effetto serra, col risultato che, quando ad inizio marzo scarico bidone per interrare il compost, trovo migliaia di lombrichi <SeNonTiFacesseSchifo.mp4> più che nella stagione calda.
↑2021.03.13 freschezza di cicoria sopravvissuta sotto la neve.
↑2017.10.26 Raccolgo dal nostro orto di Brentonico questo pomodoro da 1,4Kg, assieme a una borsa di pomodoro più piccoli, più radicchio, lamponi, rucola, rape, rapanelli, zucchina, uva protetta in sacchetti anti vespe: tutto bio e ben di Dio.
↑2017.02.03 <ComRovereto>: Approvato lo schema di contratto per il progetto "Comun'Orto" <fb> in partecipazione con l'Associazione Italia-Nicaragua e la cooperativa Girasole: comodato gratuito di un'area comunale vicino alle scuole Ghandi. [CzzC: d’accordo con C.B. porto e pianto due viti (chiara palatina, scura moscato blu) resistenti alla peronospora e alcune piantine di lamponi. <qui> il calendario degli appuntamenti di ComunOrto].
↑2015.11.18 Perché queste ortensie quest’anno non hanno prodotto fiori a differenza di altre sullo stesso balcone?
↑2014.08.gg poltiglia bordolese
↑2014.04.25 VT#17p36: Vitigni resistenti: È stata costituita una sezione trentina dell'organizzazione internazionale denominata PIWI. L'acronimo sta per Promotori e sostenitori di vitigni resistenti alle malattie. L'organizzazione è già operante da qualche anno in Svizzera e Germania ed in Alto Adige conta già 90 soci.
↑2012.mm.gg Varietà di vite resistente: moscato blu,
↑2011.mm.gg come spumantizzare con lievito