AHREF fondazione promossa dalla PAT 2010, in liquidazione 2015

La fondazione ahref (qui vision e mission) nasce a Trento il 19/04/2010, ha come socio fondatore la Fondazione Bruno Kessler e Informatica Trentina ed è promossa dalla Provincia autonoma di Trento; il suo presidente Luca De Biase, giornalista responsabile di "nòva", il settimanale di ricerca, innovazione e creatività de "Il Sole 24 Ore" ci spiega qui in video.

[CzzC: la tecnologia e le metodologie di comunicazione possono essere figlie buone, neutre o cattive della scienza: nel cercare di scansare le ultime, evitiamo di negligere le prime]

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: informazione, comunicazione, cultura

 

2015.03.04 <TNtoday> La Giunta provinciale ha attivato la procedura di scioglimento della fondazione Ahref, visti i costi eccessivi dell'organismo. La Fondazione è ora in stato di liquidazione. Lo ha detto in Consiglio provinciale il presidente della Provincia, Ugo Rossi, rispondendo ad una interrogazione di Rodolfo Borga (Civica).

 

↑2014.09.04 Inariditasi la linfa provinciale, dopo 4 anni la Fondazione Ahref sarebbe destinata a cessare se non se l’accollasse la FBK?

 

↑2013.05.09 VT#19p20 referenzia la Fondazione <ahref e spiega che cos’è il “Fact checking”; Federica Cherubini collaboratrice di <ahref dice: «si tratta di vedere cosa succede dietro le quinte, andare alle fonti delle notizie e capire come sono costruite al fine di favorire una lettura critica da parte del cittadino e poi elaborare un metodo generale che consenta un approccio consapevole alla notizia»

 

↑2012.02.24 Ahref in Educa su Qui Rovereto