WELTANSCHAUUNG: visione e concezione dell'uomo e del mondo che impronta comportamenti sottendendo ...

sottendendo indirizzi CULTURALI, filosofici, ideologici o religiosi e relativi sistemi premianti.

Alla Weltanscauung do un significato più estensivo del punto di partenza delle deduzioni logico-culturali: vi includerei anche i punti di arrivo, cioè gli obiettivi che l'uomo si pone e persegue dichiaratamente o surrettiziamente con i suoi comportamenti.

Per chiarimenti su cosa intendo per Weltanschauung in CONTINUA IN SEGUITO DEL SOMMARIO

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 05/06/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: una moralità responsabile verso il bene comune dovrebbe fidarsi più dell’esperienza che di ideologie come quelle brandite da potenti matrici della cultura dominante; usare la ragione pro dignità umana, oscurantismo, filosofia; Premio Nobel letteratura

 

2024.05.27 <avvenire> sta sviluppando un dibattito su cattolicesimo e cultura, avviato dagli interventi di PierAngelo Sequeri e Roberto Righetto e al quale hanno poi partecipato Gabriel, Forte (dalla Bibbia al web), Petrosino, Ossola, Spadaro (apriamoci con l’arte) Giaccardi, Lorizio, Massironi, Giovagnoli, Santerini e Cosentino, Zanchi, Possenti, Alici ,Ornaghi, Rondoni, Esposito (concreta vita di fede), Sabatini, Cacciari (se la chiesa è contraddizione avrà vicino laici pensanti) Nembrini (porgiamo orecchio al raglio dell’asino di Pinocchio),  Gabellini e Vigini.

 

2024.02.15 ho dovuto ZOOMARE per rendere leggibili alcune parole del mio indice analitico, perché il browser ne aveva RIMPICCIOLITO i caratteri miratamente: perché dico miratamente? Se tu controllassi qui quali parole siano state rimpicciolite, potresti facilmente intuire quale criterio selettivo di CENSURA abbia usato il browser (qui era Chrome su uno smartphone, da cui ho tratto gli screenshot - cattura dello schermo - dopo aver zoomato le parole); vero è che il browser era configurato con SafeSearch=Filtra, ma pensa alla potenza manipolatoria dell’informazione azionabile dai moderni padroni del vapore, considerando che io non conto niente, ma la realtà è fatta dai grandi numeri e lì i criteri di giudizio (policy - compliance) usati su larga scala dai padroni degli algoritmi di filtro della comunicazione di massa, possono far dominare anche i sistemi democratici: uno di tali criteri di dominio sarebbe proprio quello di neutralizzare altri criteri di giudizio ritenuti disturbanti il pilotaggio del mainstream e quindi delle coscienze > consenso > potere > pecunia; stiamo andando verso un’oligarchia che se ne fa un baffo della democrazia?

 

2023.10.31 <fb> Holyween 2023 nella parrocchia dei santi Antonio e Annibale Maria – Roma, con Lino Banfi. <ansa> anche a Sala Consilina, nel Salernitano, con l'iniziativa di don Luciano La Peruta, i bambini fanno festa (la vigilia di Ognissanti) senza bisogno di vestirsi da zombi. Anche in altre sedi, ad es. Trevano.fb, Avellino.fb, Davoli Marina.fb. In discernimento, senza polemica, chiediamoci con <avvenire> quale sia l’antropologia di riferimento di Halloween e se l'immaginario horror di macabre carnevalate “vampirizzanti” bellezza e santità, non abbia conseguenze sulla psiche dei bambini. <inkiesta> adolescenti senili: Matthew Perry e Aaron Sorkin nel 2006 avevano previsto questo cedimento strutturale della civiltà occidenetale

 

↑2023.10.20 <open> Sangiuliano conferma il taglio ai fondi per il cinema: «Finanziati film che hanno venduto 29 biglietti, è ora di cambiare registro». Vedi anche il flop di ItsArt, la “Netflix della cultura italiana” di Franceschini.

 

↑2023.05.03 <cl> prefazione di Bergoglio al libro "Il senso religioso" di Giussani. «Chi sono? Perché la presenza del male? Cosa ci sarà dopo questa vita?». Sono domande che scaturiscono dalla esigenza di senso che da sempre urge nel cuore dell’uomo nelle varie culture: dalla risposta a tali domande non censurate dipende l’orientamento da imprimere all’esistenza. È ragionevole porsi queste domande, "ragionevole – forziamo l’espressione –, ma non raziocinante", parliamo di una ragione che non si esaurisce nel metodo scientifico o filosofico; un ragionevole che, per arrivare alla conoscenza, esercita il vivere insieme una compagnia vivace che, attraverso molteplici esperienze e segni, permette di arrivare a quella che Giussani chiama «certezza morale - esistenziale», che suscita stupore: solo nell’incontro si placa la mia sete. [CzzC: bello anche questo commento di Costantino Esposito, ma avrei preferito che distinguesse tra razionale e ragionevole come ha fatto Bergoglio].

 

↑2022.01.08 Accademia degli <agiati> La Venere moderna di Francesco Hayez, libro di Roberto Pancheri. Sullo sfondo di una sonnacchiosa città [CzzC: annoto per l'aggettivo sonnacchiosa, emblematico di sinistra-illuminata weltanschauung] nota al mondo per essere stata la sede di un concilio, scaturì il capolavoro pittorico che suscitò sulla stampa un mare di polemiche, avendo il pittore osato conferire alla dea della bellezza le sembianze imperfette di una donna reale. Giunta a destinazione a Trento, l’opera fu custodita dal suo committente, il conte Girolamo Malfatti, e rimase inaccessibile al pubblico fino alla sua casuale riscoperta e alla sua esposizione a Venezia nel 1923.

 

2021.10.30 <tempi> discorso pronunciato dal filosofo francese Fabrice Hadjadj al Premio cultura cattolica di Bassano del Grappa: « La rivelazione cattolica non è una cultura, ma diventerà sempre più il luogo in cui le culture potranno ancora sussistere»

 

↑2020.11.30 <fb fanpage style24 cittàpaese appiapolis> La bella lettera di un insegnante: Barbara D’Urso, Maria De Filippi, Alfonso Signorini, Alessia Marcuzzi e tutta la schiera della vostra bolgia infernale, io vi accuso di essere tra i principali responsabili del decadimento culturale del nostro Paese, del suo imbarbarimento sociale, della sua corruzione e corrosione morale ... della distorsione educativa dei nostri ragazzi ... Avete sdoganato la maleducazione, l’ignoranza, la povertà morale e culturale come modelli di relazioni e riconoscimento sociale ...

 

↑2016.06.25 L’Europa che resta corregga subito gli errori che indussero Brexit: odo giovani inglesi piangere per il loro futuro violato dai più vecchi; mi piange il cuore per la certezza che avrebbe vinto il remain se l’Europa avesse sbattuto la porta in faccia all’Erdogan violatore di diritti umani, anziché prospettargli (modo Merkel) la dissoluzione dei confini dell’Unione per una massiva invasione di persone senza se-ma verso diversità di Weltanschauung, adattabilità, diritti umani. Continua ...]

 

↑2014.02.27 <disucss> Weltanschauung + Ragione = Comportamenti: l’uso della ragione, linguaggio universale, applicato a visioni del mondo (Weltanschauung) diverse, conduce a risultati (comportamenti) con effetti anche assai diversi rispetto al bene comune. [CzzC: discuto: continua]

 

↑2014.02.01 <aggiornamentisociali> Nell'intervista di papa Fr1 al direttore del Corriere della Sera: «Non ho mai compreso l'espressione "valori negoziabili". I valori sono valori e basta, non posso dire che tra le dita di una mano ve ne sia una meno utile di un'altra. Per questo non capisco in che senso vi possono essere valori negoziabili. Quello che dovevo dire sul tema della vita, l'ho scritto nell'Esortazione Evangelii Gaudium». [CzzC: forse qui Fr1 parla così per ingraziarsi i lontani, ma mi parrebbe inopportuno mortificare i vicini sul discernimento di priorità valoriali, considerato anche che un valore caro ad un individuo o ad una weltanschauung potrebbe essere considerato disvalore da un'altra persona o ideologia o religione]

 

------------------------------------

SEGUITO DEL SOMMARIO

Da Wikipedia: esprime un concetto fondamentale nella filosofia ed epistemologia tedesca, spesso applicato in vari altri campi, in primis nella critica letteraria e della storia dell'arte. Non è traducibile in lingua italiana con un solo vocabolo: essa esprime un concetto di pura astrazione che può essere restrittivamente tradotto con "visione del mondo", "immagine del mondo" o "concezione del mondo" e può essere riferito a una persona, a un gruppo umano o a un popolo, come a un indirizzo culturale o filosofico o a un'istituzione ideologica in generale e religiosa in particolare.

27/02/2014 nel discutere con S su etica filosofica riprendo, come sovente mi accade, il termine Weltanschauung, e questa volta nella formula (Weltanschauung + Ragione = Comportamenti), peraltro attribuendo al termine tedesco un significato più estensivo di quello descritto con sinonimi nel sottotitolo.

Mia accezione estensiva del termine Weltanschauung

Nel significato del termine Weltanschauung includo

  - non solo il punto di partenza (partire da una concezione dell’uomo e del mondo e da questa derivare le conseguenze logiche influenzanti cultura e comportamenti)

  - ma anche gli obiettivi che l’uomo si pone, sia di tipo strategico sia di tipo tattico: infatti la maggior parte dei comportamenti umani, anche quelli che vantano coerenza  con una certa visione del mondo, sono determinati dall’intento più o meno consapevole di raggiungere un obiettivo di breve periodo, ancorché talvolta in contraddizione con la sposata visione del mondo (incoerenza), perché prevale la percezione del vantaggio immediato.

  Anche le bestie si comportano per obiettivi, magari raggiungendoli più per istinto che per ragionamento, e in ultima analisi l’istinto di sopravvivenza (ce l’ha perfino il regno vegetale) è componente fondamentale degli elementi determinanti i comportamenti umani (dal lavoro all’ozio, dalla pace alla guerra, dal dominio alla sudditanza, dall’odio all’amore ... ), con tanto o poco ragionamento, quindi considero l’istinto di sopravvivenza parte integrante della Weltanschauung e in generale si considerano gli obiettivi comportamentali connessi alla Weltanschauung.

  In generale ma non sempre, perché?
Perché il mondo moderno, intentato a massimizzare il profitto delle sue azioni a breve termine (convinto che il successo nel lungo termine sia la sommatoria dei successi a breve termine, come i bilanci delle società, ancorché ampiamente truccabili per gli obiettivi annuali) ha scoperto che la funzionalità rende più della finalità, le passioni, le emozioni, l’istinto rendono più della ragione, cioè premiano il suddetto intento di profitto a breve termine ben più delle visioni del mondo e delle relative finalità e questioni etiche.

Non così miope ragiona la dottrina sociale della Chiesa (vedi le varie encicliche ad essa relative) e non a caso essa resta pressoché l’unica voce indipendente a denunciare il male che viene procurato al bene comune con la logica dello scarto applicata ai perdenti del gioco guidato da potenti vincenti, menefreghisti della Weltanschauung (concezione dell’uomo e relativi obiettivi) testimoniataci da un certo Gesù Cristo, non a caso sedicente Dio.