Bozza di pattuizione per il CAPOSCALA (detto anche rappresentante di scala o FIDUCIARIO di scala)
L'amministratore di un condominio potrebbe avvalersi della collaborazione non remunerata di un fiduciario di scala, non solo per maggiore efficacia ed efficienza del servizio, ma anche pro valorizzazione della responsabilità dei condòmini, abituati a parlarsi da buon vicinato come fu nello spirito originario della casa costruita in cooperativa nel 1982 e come sta proseguendo nel 2021: non solo quindi rapporti verticali da 6 a 1, ma anche rapporti collaborativi tra i condòmini: abbiamo bisogno di tenerci allenati per una sana socializzazione non solo ludica.
Traggo da <condominioweb>: qui per CAPOSCALA intendiamo una figura facoltativa, revocabile, nominata dall'amministratore o dall'assemblea, che svolge alcuni compiti, indicati al momento della sua nomina, interfacciandosi tra l'amministratore e i condòmini; la legge ne prevederebbe responsabilità in capo al mandatario, ma potremmo decidere di mallevarla.
Nel ricercare un nuovo amministratore potremmo pattuire la disponibilità di un nostro fiduciario a svolgere, ad esempio, alcune delle funzioni elencate qui come CAPOSCALA.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 01/06/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: VG12, Caposcala, pattuizioni informali
↑2022.12.13 noi potremmo suddividerci alcune attività di gestione della nostra scala
- intestatario del codice fiscale
- intestatario del contatore luce scale e del contatore acqua
- pagare i consumi dei suddetti contatori
- pagare assicurazione entro scadenza
- pagare IMIS parcheggi entro scadenza acconto e saldo
- più tutte le attività per le quali occorrerebbe un caposcala anche se avessimo un amministratore ordinario
↑2021.04.12 prima bozza integrativa di un'eventuale offerta di amministrazione condominio, qui tarata su 11 appartamenti splittati su due scale (5+6, due codici fiscali diversi, con sommatoria 1000 dei millesimi di cui 2,18 millesimi alla cabina elettrica) con tunnel garages e parcheggi sud in comune.
L'amministratore incaricherà un caposcala pro tempore (o uno per scala) che si farà carico di ... continua qui
------------------------------------
Il stiamo cercando un amministratore del nostro condominio di 6 appartamenti e Le chiediamo relativa offerta con dettaglio di costi e servizi prestati. Allo scopo facciamo presente che Lei potrebbe scegliere tra di noi un CAPOSCALA che sarebbe disposto ad accollarsi gratuitamente le seguenti funzioni:
- ricevere dall'amministratore le comunicazioni ai condòmini da esporre in bacheca nel caso che qualche condòmino non fosse raggiungibile per email;
- custodire le chiavi di accesso al sottotetto e consegnarle a chi di diritto, tenuto conto anche dell'impianto antenna TV che serve pure l'edificio adiacente ad Est;
- regolare il timer dei lampioni al variare della durata del tempo di buio;
- fare il conteggio della luce antenna da ripartire sulle scale 12,14,16, 18 come da pattuizione 1987
- gestire i turni di pulizia scale, pulizia isola ecologica, ed eventualmente i turni della annaffiatura del verde e della pulizia marciapiedi;
- gestire piccole riparazioni (lampadine, ...);
- scaricare l'acqua delle tubature del tunnel prima che possa ghiacciare;
- partecipare alla assemblea del verde come delegato dell'amministratore;
- raccogliere e riferire all'amministratore qualche quesito di interesse comune.
Precisiamo che il nostro condominio (C.F. 94...220) ha parti e servizi in comune con un altro condominio (C.F.94...224) di 5 appartamenti diversamente amministrato nel comune edificio C-Centro (P.ed. 24..) i cui 1000 millesimi sono così ripartiti: 447,26‰ scala14, 550,56‰ scala12, 2,18‰ locale SET cabina di trasformazione.