ultima modifica il 30/07/2022

 

Si vergogneranno davanti a Dio

Correlati: le capacità di integrazione non sono infinite

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Sul codice Minniti per le navi ONG la Cei ondeggia <formiche> tra immigrazionisti tifosi di Tarquinio Galantino Perego che con Saviano e Delrio si smarcano o anatemano («si vergogneranno davanti a Dio ...») e il Presidente Bassetti («non correre il rischio, neanche per una pura idealità che si trasforma drammaticamente in ingenuità, di fornire il pretesto, anche se falso, di collaborare con i trafficanti di carne umana»)

Tarquinio direttore di <avvenire 2017.08.08>: a mio parere, è «del tutto comprensibile e sensato» che la gran parte delle Ong non intendano acconsentire alla presenza di agenti di polizia armati a bordo delle imbarcazioni messe in mare per operazioni umanitarie ... e le indagini giudiziarie nulla c’entrano con l’idea, contemplata nel Codice di condotta delineato dal Ministero dell’Interno italiano, di prevedere quella presenza di personale in armi accanto agli uomini e alle donne di Organizzazioni non governative.

L’Italia, consapevolmente o inconsapevolmente, non può farsi complice di un simile piano. La sua politica e la sua libera stampa non possono spingere verso questa rischiosa china e verso questo pericolosissimo esito, addirittura criminalizzando chi sceglie senza esitazioni di sostenere e soccorrere uomini, donne e bambini. Posso solo ripetere ciò che abbiamo scritto, e ho in prima persona argomentato, più volte: tra non molto, molti si vergogneranno davanti a Dio e all’umanità di ciò che hanno malamente detto, tentato, fatto o omesso di fare per riconoscere e prendersi cura dell’umanità in fuga da guerra, miseria e persecuzioni e per governare questa crisi con lucidità e civiltà.

[CzzC: dubitai che Fr1 approvasse questa reprimenda, visto che aveva già deprecato l’imprudenza di riceverne più di quanti si possano integrare; ed infatti Fr1 l’11/09 «mi dà l’impressione che il governo italiano stia facendo di tutto per lavori umanitari, per risolvere anche il problema che non può assumere». A dir poco una smentita e forse Fr1 non è più così certo che lo abbiano suggerito al meglio per mettere Galantino segretario CEI]

 

 

09/08
2017

<imola giornale>: ieri Marco Tarquinio, direttore di Avvenire (il quotidiano dei vescovi) è arrivato a scrivere minacce che sanno di scomunica: “Dio si vergogna del governo”. [CzzC: è falso e fuorviante titolare «Migranti, la scomunica dei vescovi: “Dio si vergogna del governo”», ma Tarquinio, forse per far felici Galantino e Perego, si è prestato a lasciar intendere una reprimenda CEI verso il Codice Minniti]. Dubito che Fr1 approvi questa reprimenda, visto che aveva già detto chiaramente «si può pagare politicamente una imprudenza nei calcoli, nel ricevere di più di quelli che si possono integrare. (...) Se un immigrato non è integrato si ghettizza e una cultura che non si sviluppa in un rapporto entra in conflitto con un'altra cultura e questo è pericoloso. (...) Io credo che il più cattivo consigliere per i Paesi che tendono a chiudere le frontiere sia la paura, e il miglior consigliere sia la prudenza»]