«L'ACQUA è un elemento PURIFICATORE: pulisce tutto ciò che è negativo»? Dipende!

Dipende dall’uso che se ne fa.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 08/11/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: acqua, teosofia, metodo scientifico, condizioni al contorno

 

2024.11.07 Da “Amore a distanza” su fb: Ricordatevi di aprire le finestre quando piove … La pioggia porta ossigeno e purifica l'aria nelle nostre case. Questo “odore di pioggia” si chiama petrichor. Quando piove, si sente anche l'odore dell'ozono, e queste particelle aiutano a pulire l'aria all'interno. L'acqua è un elemento purificatore: pulisce tutto ciò che è negativo.

[CzzC: scusate un umile tentativo di discernimento sulla sentenza «L'ACQUA è un elemento PURIFICATORE: pulisce tutto ciò che è negativo». davvero? Direi che DIPENDE dall’uso che se ne fa.

Sì se USATA BENE per l'igiene, per dissetare, per cucinare, per far funzionare i mulini o le centrali idroelettriche, per ...

DIPENDE dall'uso che se ne fa, il che vale non solo per l'acqua ma per tutte le sostanze, gli strumenti, le persone.

L'acqua può essere usata anche per affogare, per fare composti tossici, e Giove pluvio l'ha usata pure per provocare le alluvioni a Valencia e in Emilia: vallo a dire a quei malcapitati che «l'acqua è un elemento PURIFICATORE che pulisce tutto ciò che è negativo».

L'odore dell'OZONO non è prodotto dall'acqua, ma da fenomeni elettro-atmosferici come quelli che generano i fulmini, da cui deriva la cosiddetta acqua ossigenata che è un composto diverso dall'H2O che chiamiamo acqua: è lo stesso odore che potresti sentire quando ti levassi una maglia in ambiente secco o quello prodotto dalle scintille di un accendino.

Il PETRICHOR non è prodotto dall'acqua, ma dal terreno che assorbe un'essenza che trasuda da alcune piante durante periodi di siccità, terreno che assorbe pure la geosmina, prodotta da alcune specie batteriche; in caso di pioggia tali essenze si sollevano e si diffondono nell'aria e non è detto che siano tutte salutari per tutti gli esseri viventi.

Con tutto il rispetto per i cultori delle teorie teosofiche, che mirano a sublimare terra, aria, acqua fuoco come elementi costitutivi del mondo e perfino della nostra psiche (li chiamano elementali), io cerco di educare figli e alunni ad attenersi ai dati concreti della realtà, osservabili e misurabili scientificamente, aventi efficacia misurabile dal metodo del doppio cieco; insegno che la materia è costituita dai ~100 elementi della tabella di Mendeleev e da tutti i loro composti, buoni o cattivi, PURIFICATORI o dannosi che siano, a seconda degli usi che sceglie di farne l'umana intelligenza o stupidità o violenta bestialità.

Senza presunzione di saccenteria].