DRAG QUEEN ULTIMA CENA apertura Olimpiadi Parigi 2024

Un’offesa per tutti i credenti. Cristianesimo perseguitato dagli scristianizzati, che offendono abusando della libertà di espressione, calpestando l’uguale dignità, ignorando la fraternité.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 13/08/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: abuso della libertà di espressione, arte offensiva, blasfemia lecitablasfemia letale; diritto di blasfemia, Rufus, Cassero, Trinità, …

 

Confronta♫ senso estetico 2014-2024

 

2024.08.05 <vatican> Olimpiadi, come cent'anni fa un incontro interreligioso per celebrare la fraternità. Ieri, domenica 4 agosto, si è tenuta a Parigi, nella piazza antistante la cattedrale di Notre-Dame, una cerimonia che ha riunito i rappresentanti di diverse religioni in occasione dei Giochi: . Monsignor Gobilliard, delegato all’evento sportivo della Conferenza Episcopale francese: «un incontro che ha mostrato la fraternità che si sta vivendo in questi giorni al centro multireligioso del villaggio olimpico». [CzzC: per contro vedi la fraternità vilipesa dalla sceneggiata drag queen]

 

↑2024.08.01 <fanp decripto google > alle Olimpiadi di Parigi la nostra pugile donna Angela Carini si ritira dopo 45” contro Kmane Khelif, (di gonosoma ♂, ma transintersex, che finirà ORO) e piange: «fa malissimo»; e sanguina? Khelif era stato escluso/a dai Campionati mondiali di boxe femminile IBA nel 2023 in India (manifestazione boicottata da 17 Paesi perché l’IBA aveva accettato le atlete russe e bielorusse), così come accaduto per il/la boxer Lin Yu‑Ting (Taiwan). Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che non riconosce l'IBA, ha ammesso i/le due pugili, il che sta suscitando indignazione e preoccupazione da più parti. Don Patriciello, parroco di Caivano, aveva detto ad Angela: «non salire su quel ring». Annoto le sue parole sul ringNon è giusto” e la decisione di non stringere la mano all’avversario/a.

 

2024.07.27 <<avvenire euconserv google info> offensiva e kitsch la parodia drag queen dell'«Ultima cena» di Leonardo. <LaCoix> «Siamo feriti, lo sport deve unire» dicono i vescovi francesi. [CzzC: se ci chiedessimo perché illuminati registi francesi abbiano avuto bisogno di caricaturare gli Apostoli come transgender nella cerimonia di apertura di un evento pacifico-planetario come le Olimpiadi, ipotizzerei una risposta partendo da una osservazione di papa Francesco del 2016: i cristiani subiscono due persecuzioni, quella cruenta e quella «educata, travestita di cultura, modernità e progresso»: per la risposta, che potresti[1] leggere qui di seguito, ho usato le seguenti parole chiave: educazione, movente, LUCRO, show biz, liberté egalité che ha dimenticato la fraternité, diritti civili, mazziare gli offesi accusandoli di omofobia]

P1. Dal punto di vista educativo.

Se mio figlio mi narrasse che un suo compagno di classe X si è sentito offeso da un’espressione del compagno Y, che però sosteneva che non era sua intenzione di offendere, cosa gli direi? Anche la teoria della comunicazione insegna che conta primariamente il messaggio come è ricevuto e inteso dal destinatario, anche se ciò fosse diverso da quanto riteneva il mittente; se Y ritiene X degno di rispetto, esprimerà il suo dispiacere per il fraintendimento, promettendo di evitarne reiterazione; altrimenti è probabile che Y menta sulle sue intenzioni; ad esempio: considera X bullizzabile? Conta di guadagnare qualcosa tra i suoi pari? Cova invidia o rancore? È manovrato da altri? Quando non capisci il senso di certi comportamenti, occorre fare un po’ come gli investigatori, cercarne il MOVENTE, perché nemmeno gli stupidi si esprimono senza uno scopo.

Quale sarebbe il movente nella suddetta messinscena parigina?

P2. Dal punto di vista dello show biz.

I registi della suddetta parodia kitsch avranno avuto degli input tematici dai committenti per messaggiare i valori del Paese ospitante le Olimpiadi, non ultima la grandeur storico-culturale data alla Francia dalla rivoluzione che gridava liberté ed egalité, dal che c’era da aspettarsi il riferimento ai cosiddetti diritti civili LGBTQ+, stante il matrimonio per tutti introdotto dalla ministra Taubira; ma poi sta al regista massimizzare la profittabilità (LUCRO) del suo prodotto, che nell’era internet si misura in numero di clic e di commenti.

P3. Dal punto di vista della teoria dell’informazione.

L'informazione intrinseca di un evento è la quantità d'incertezza associata allo stesso: essa è la forma più semplice di entropia dell’informazione definita da C. E. Shannon con la seguente scrittura

I(x) = - logb p(x)

dove p(x) è la probabilità che l’evento x accada.

È come se dicessimo che fa più notizia (informazione intrinseca) messaggiare che un uomo ha morso un cane anziché il viceversa.

Non a caso i clic più numerosi sono acchiappati dagli eventi più sorprendenti e controversi, dal che stanno prolificando gli show e i messaggi che enfatizzano le contrapposizioni, talvolta le provocano, perché, come insegna la fisica, da una differenza di potenziale si può ricavare lavoro (=energia): ciò cattura attenzione mediatica, con profluvio di clic e commenti per settimane, il che aumenta il LUCRO legato alla pubblicità e alla promozione della weltanschauung del committente lo show biz.

Ma non potrebbe essere pericoloso provocare, se l’offeso si vendicasse? Infatti qualche provocatore francese dovette promettere di non offendere più l’islam, ma i cristiani non sono vendicativi se offesi come tali e dunque si può LUCRARE con poco rischio.

Se poi il committente dello show nutrisse le simpatie illuminate analoghe a quelle della suddetta Taubira, il regista prenderebbe due piccioni con una fava sapendo che la ministra aveva profetizzato così «siamo il Paese di Voltaire e dell'irriverenza, abbiamo il diritto di ironizzare su tutte le religioni»; a corredo di tale movente si potrebbe considerare che della famosa triade (liberté, egalité fraternité) è stata dimenticata la fraternité, a meno che non sia di massonico conio, la cui ispirazione potrebbe non essere del tutto estranea nella fattispecie].

La fraternità intesa cristianamente (qui un bell’esempio di fraternità interreligiosa) avrebbe evitato l’irridente offesa; chi intendesse diversamente la fratellanza, potrebbe dire che aveva mirato da un’altra parte o potrebbe nascondere la mano che ha tirato il sasso, il che, non tanto per rispetto della dignità del prossimo, ma sempre per questioni di LUCRO, magari per sminuire la vicenda, avendo notato che qualcuno (come C Spire) ritira la pubblicità dalle Olimpiadi aperte con la suddetta sceneggiata.

Esempi di diversa mira o di mano nascosta?

Thomas Jolly, ideatore della scenografia, nonostante la disposizione dei ballerini, l’aureola sulla testa del personaggio queer al centro della scena, il fatto che la France Télévisions, azienda televisiva pubblica francese, abbia presentato la scena come «Cène LÉ-GEN-DAIRE», risponde: “Non era l'Ultima Cena”.

Anne Descamps, direttrice della Comunicazione di Parigi 2024, dice: “ovviamente, la nostra intenzione non era di mancare di rispetto a un gruppo religioso, qualunque esso sia.”

Intanto è raggiunto l’obiettivo del LUCRO per enfasi di commenti polemici: anche questo mio è un commento, ma tentare aiuto al discernimento mi parrebbe cosa ben diversa dal servire il LUCRO con ulteriore provocazione, come fanno quei sinistri che accusano di omofobia i cristiani che si sono sentiti offesi o la buttano in caciara partitica accusandoli di essere tifosi dell’innominato che ha preso la laurea in  Albania.

A proposito di dimenticata fraternité: sto pensando al documento sulla fratellanza umana (Abu Dhabi 2019) e mi sarebbe piaciuto sentire in merito la voce di qualche autorità islamica come si levò la voce delle autorità cristiane per detestare le vignette con cui Charlie Hebdò irrise simboli cari ai musulmani. <giornale 30Lug> Il monito di Erdogan sulla sceneggiata in titolo: "Immoralità anti-cristiane … Scena infamante. Vogliono distruggere la famiglia e rendere gli esseri umani inferiori anche agli animali". <msgr google> analoghe espressioni da Khamenei + striscione. Ai due dittatori islamici direi grazie per il soffrire assieme, ma ancor più se non reprimessero chi critica il loro operato.

Nota1: forse fu a causa della dicitura «potresti leggere qui» che il 29Lug~h16 Facebook mi rimosse il suddetto post; o forse fu per l’immagine delle drag queen; ho rimosso l’immagine, ho riscritto il post come appresso riporto, ed è passato.

Correggerei Avvenire laddove si chiede «Che senso ha trasformare ogni evento planetario in un gay pride?».

1) invece che chiedersi «che senso ha» sarebbe più appropriato indagare su «che scopo ha»

2) non è vero che accade per «ogni» evento planetario: io l'ho visto nell'evento di Parigi accadere per la prima volta in modo così stravagante

Potrebbe essere interessante indagare su scopo - movente?

http://www.xamici.org/tw/2024/07.27Parigi2024DragQueenUltimaCena.htm

 

↑2016.10.05 <sussidiario>: Fr1: due persecuzioni contro i cristiani, «quella cruenta e quella educata, travestita di cultura, modernità e progresso». Ridurre la fede e la Chiesa all'ambito privato e intimo, emarginarla dalla vita pubblica, nel nome di una paganità laicista o addirittura in nome dell'uguaglianza, una persecuzione "educata" che arriva a negare ai credenti il diritto all'obiezione di coscienza. [CzzC: cristiani perseguitati dagli scristianizzati, che offendono abusando della libertà di espressione, calpestando l’uguale dignità, ignorando la fraternité; ad es. 2024]