modificato 19/07/2015

Successi e insuccessi di Barack Obama:
all'inizio mi illuse, poi mi deluse

 

Correlati: Barack Hussein Obama II, libertà di coscienza, danni, my e-comments

 

 

Pagina senza pretese di esaustività o di imparzialità: link e commenti blu sono miei(CzzC)

 

17/07/2015 <avvenire> vittorie e sconfitte di Obama

- Insuccessi: caos in Medio Oriente e nel mondo islamico con fallimenti che sono stati conseguenze di proprie scelte come la decisione del regime change in Libia e l'incoerenza nei confronti dell’ascesa dello Stato islamico. Ucraina: il conflitto più pericoloso in Europa dai tempi della guerra nella ex Jugoslavia.

- Grigi: ritiro da Iraq e Afghanistan.

- Successi: forte indebolimento di al-Qaeda (uccisione di Osama Benladen 02/05/2011), accordo sul clima raggiunto con la Cina (2014.12), fine embargo Cuba, nucleare iraniano: il presidente, che poco dopo il suo insediamento vinse il premio Nobel per la Pace solo sulla base di una serie di promesse, si è almeno assicurato di non essere ricordato come un leader inefficace sulla scena mondiale.

[CzzC: All'inizio del suo primo mandato Obama mi aveva illuso, soprattutto per le prospettive di pace in Medio Oriente; strada facendo mi deluse,

- sia sul piano della pace (ha fomentato dannosi regime change, tra cui Libia, Siria, Ucraina),

- sia sul piano dei diritti umani (ha tentato di violare la libertà di coscienza e di ingannarci con paralogismo sublimando l'istituzione dei matrimoni gay come la conquista di pari diritti tra bianchi e neri)].