Se in Seminario si spezzasse la Particola chiedendo ai seminaristi se han sentito un grido di dolore ...

«avete sentito ahi?» chiese il docente spezzandola: così mi narrò NC, forse male informato da un seminarista uditore della lezione. Annoto dopo un anno che quel docente non ricopre più il ruolo.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 17/07/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Eucarestia, ermeneutica di rottura, Leitmotiv del dissenso, catechesi confondente; Comunione per tutti

 

2015.08.16 <youtube zenit lastampa vatican asianews>: Papa Fr1: "L'Eucarestia è sacrificio di Cristo, non una bella esperienza spirituale ... né una preghiera privata ... non una semplice commemorazione di ciò che Gesù ha fatto nell’Ultima Cena”.  È l’Eucaristia, e quindi il “memoriale” di “un gesto che attualizza e rende presente l’evento della morte e risurrezione di Gesù... il pane è realmente il suo Corpo donato, il vino è realmente il suo Sangue versato”

[CzzC: dopo aver appreso l’odierna catechesi/Angelus di Papa Fr1 su l’Eucarestia, commento/tweet così: «chiara catechesi sull'Eucarestia, grazie Papa Fr1, ma correggi i seminari che la insegnano come puro segno».