GIUBILEO 2025: aperto il 24Dic2024

Qui il calendario dei grandi eventi. gli eventi

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 20/01/2025; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: encicliche, Chiesa, catechesi, magistero petrino

 

 

2025.01.18 <agi open nest gsud> Il Movimento Internazionale dei sacerdoti sposati rilancia la sua battaglia nell'anno del Giubileo: il Fondatore don Giuseppe Serrone: "Matrimonio e Ordine sacro sono due sacramenti conciliabili tra loro, secondo la prassi delle prime comunità cristiane che avevano al loro interno papi, vescovi e preti sposati. Chiedo perciò a Papa Fr1 di far rientrare nella Chiesa quei sacerdoti sposati e regolari che hanno ottenuto regolare dispensa e hanno un matrimonio religioso e intendono impegnarsi pastoralmente". [CzzC: NON sono stati espulsi dalla Chiesa, penso che con la frase «rientrare nella Chiesa» intendano «ritornare ad essere preti» o quantomeno diaconi; intravvederei possibilità]. <ansa> riguardo a don Antonio Scala, il prete di Ischia che si è innamorato di una parrocchiana, don Serrone dice: «ha rinnegato il sacerdozio, a differenza dei preti dismessi regolarmente; … non aiuta certo la causa dei preti sposati e della loro riammissione al ministero».

 

↑2024.12.24 <foglio diakanos> Intervista ad Erik Varden: sperare è avere fiducia che tutto, anche l’ingiustizia, possa comunque avere un senso e uno scopo. La luce ‘brilla nelle tenebre’. Siamo in un’epoca post-cristiana? Se vogliamo parlare di ‘pre’ e di ‘post’, mi sembra più appropriato suggerire che ci troviamo alle soglie di un’epoca che definirei ‘post-secolare’. La secolarizzazione ha fatto il suo corso. E’ esaurita, priva di finalità positiva. L’essere umano, nel frattempo, rimane vivo con aspirazioni profonde. Si consideri il fatto che Marilynne Robinson e Jon Fosse sono letti in tutto il mondo; che la gente accorre al cinema per vedere i film di Terence Malick; che migliaia di persone cercano un’istruzione nella fede. La Chiesa possiede le parole e i segni con cui trasmettere l’eterno come realtà. La scrittrice inglese Helen Waddell ha detto: ‘Avere anche una minima concezione dell’infinito è come togliere la pietra dalla bocca di un pozzo. Non è forse questo il compito cristiano fondamentale per il momento attuale? Sursum corda!”.

 

2024.12.24 inizia il Giubileo della «speranza viva»:<vatican> Fr1: all’apertura della Porta Santa: portiamo speranza nei luoghi profanati da violenze. <fanp> “La speranza non è morta, la speranza è viva, e avvolge la nostra vita per sempre! La speranza non delude”

 

↑2024.12.16 <gay google> il pellegrinaggio Lgbt+ dell’associazione La Tenda di Gionata riappare sul sito vaticano del Giubileo dopo essere stato calendarizzato 2025.09.06 e poi cancellato. Cosa significa questo caso di in-out-in?