Riepilogo di post pubblicati sul blog www.xamici.org nel periodo 2024MagGiuLugAgo

La presente sequenza cronologica potrebbe servire per rintracciare per data le notizie e i commenti che catalogo nelle pagine tematiche di rispettiva pertinenza, indicizzate alfabeticamente nella mia home page.

A che scopo questo blog? Per condividere con amici alcuni stralci di rassegna stampa in reciproco aiuto al discernimento: presto particolare attenzione ai diritti umani come descritti nella nostra dichiarazione universale e cercando di rispettare questi intendimenti (agreements): ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy).

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 23/12/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte,

 

vedi qui per altre date

 

↑2024.08.28 <avvenire sir domani google> Due associazioni cattoliche, Marie de Nazareth e La petite Voie, hanno presentato una denuncia al tribunale di Parigi contro il settimanale satirico Charlie Hebdo, accusato di «provocazione e incitamento all’odio religioso», dopo che il 16Ago aveva pubblicato una caricatura della Vergine Maria dipinta con i sintomi del vaiolo delle scimmie e insultata pesantemente.

 

2024.08.27 <google> concessione della cittadinanza in Germania: per chi si è integrato particolarmente bene, la naturalizzazione è possibile anche dopo soli 3 anni anziché dopo 5, previa richiesta (Antrag) dell’ interessato e il superamento di un test di naturalizzazione (Einbürgerungstest); <foglio> le domande contenute nel test possono variare da Land a Land e molte riguardano il rispetto degli Ebrei, il significato dell’Olocausto e il diritto all’esistenza dello stato di Israele; <manifesto> esempio di domanda: «Chi si può iscrivere ai 40 gruppi sportivi del Maccabi?». Risposte possibili: «chiunque», «solo i religiosi», «solo gli ebrei», «solo i tedeschi». <senato> La naturalizzazione è revocabile qualora l’atto amministrativo sia stato ottenuto attraverso l’inganno, la minaccia o la corruzione o mediante il rilascio di informazioni false o incomplete. [CzzC: speriamo che anche in Italia la concessione della cittadinanza sia subordinata ad analoghi test e sia analogamente revocabile: bene per salvaguardare il rispetto degli Ebrei, ma non sarebbe male che venissero previste domande anche per appurare il rispetto di diritti umani fondamentali, ad esempio sul diritto di cambiare credo e sui diritti delle donne, compreso il loro diritto di sposare anche un infedele, come previsto rispettivamente dagli art.18 e 16 della dichiarazione universale dei diritti umani, oltre che dalla nostra Costituzione].

 

2024.08.26 <avvenire> Corea del Nord. Kim vieta la Bibbia, ma la marijuana è per tutti. [CzzC: sarebbe interessante contare quanti farebbero altrettanto (quantomeno a scuola) di quelli che si opposero alla presenza di Benedetto XVI a La Sapienza nel 2008]

 

2024.08.23 <fb> Paolo Benanti al Meeting: parlare di intelligenza artificiale è parlare di una questione di potere, che ha a che fare con la nostra coesistenza e quindi con la nostra democrazia.

 

↑2024.08.23 <avvenire> Sharon Verzeni è stata accoltellata e uccisa in strada il 30 luglio scorso. Liti sul costo delle quote a Scientology, cui si era iscritta? <tg24> Cos'è Scientology: cosa si propone e come agisce la “religione” fondata da L. Ron Hubbard negli anni 50.

 

↑2024.08.21 leggo Agnoli su fb: per cogliere il vero significato della frase super strumentalizzata : “Siamo un partito di centro che marcia verso sinistra”, ci viene in aiuto nientemeno che la figlia, Maria Romana Degasperi, nel suo De Gasperi. Ritratto di uno statista (Mondadori 2005). [CzzC: vedi anche il libro di Agnoli e questa recensione fattane da Socci. Continua qui.

 

↑2024.08.20 <google> Card. Pizzaballa nella giornata inaugurale del Meeting <fb, yt♫> una presenza per la pace. <piccolo> gli atteggiamenti di sfiducia, l’odio reciproco prodotto dalla guerra a Gaza, il rifiuto dell’esistenza dell’altro resteranno e ci dovranno impegnare tutti. Sarà una fatica immane. In questa ricostruzione morale e spirituale, “un ruolo importante lo avranno i responsabili delle varie religioni. Purtroppo, in questo momento, il dialogo interreligioso è in crisi … E a livello anche istituzionale, facciamo fatica a parlarci. Questo è un grande dolore anche per me personalmente”.

 

2024.08.20 <fb> Il Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa ha dichiarato che l'Armenia sabota l'accordo per sbloccare le comunicazioni attraverso la regione di Syunik. Secondo il portavoce del ministero degli Esteri dell'Armenia, Ani Badalyan, ciò sarebbe falso e di parte, come altri commenti spesso irrispettosi di vari funzionari del Ministero degli Esteri russo riguardo all'Armenia.

 

↑2024.08.19 <AldoMariaValli> scrive lettera al vescovo che si è presentato semplicemente come don Ivan anche a casa di Laura Santi, atea, sbattezzata, membro dirigente dell’associazione Luca Coscioni … Affetta da una forma progressiva di sclerosi multipla, Laura aveva chiesto di poter completare le procedure per accedere eventualmente al suicidio assistito. E lei, Ivan, non ha rivelato il suo ruolo di vescovo … non si nasconda, e sia portatore della speranza cristiana. [CzzC: Aldo, con questa reprimenda impedisci anziché favorire l’attrattiva Gsesù; avresti potuto non scrivere così, perfino in funzione del tuo intento che Laura non realizzi il suo: medita se la probabilità che si allontani quel giorno dipenda più dalla vicinanza empatica e dalle parole dette dal vescovo piuttosto che da quelle che leggiamo in questa tua lettera: speriamo che la leggano pochi e non Laura, altrimenti più d'uno potrebbe temere che quel giorno si affretti].

 

2024.08.19 ricevo da NC due pagine estratte dal saggioL’Impero d’Occidente” 2004 ed. Lindau, di G. Baget Bozzo. […] « La liberazione della Cristianità dall’assedio islamico fu aperta con la conquista delle Americhe; da quel momento la cristianità fu a Occidente e l’Islam a oriente … poi venne l’epoca dei lumi e l’Europa tese a denominarsi terra della ragione, identificandosi non più come religione ma come civiltà umana, di cui quella europea si intendeva la suprema realizzazione. Anche il mondo islamico venne considerato come un mondo civile e non come un mondo religioso, un mondo amico anche perché la tecnologia degli armamenti europei aveva reso desueto il pericolo musulmano. Quando Napoleone occupò l’Egitto fece agli Ulema un celebre discorso in cui analogava il deismo illuminista e l’islamismo, perché entrambi non avevano sacerdoti e sacrifici, il che non è esatto, ma …[CzzC: anche Mussolini incensò l’islam]. In nome della comune civiltà cominciò il colonialismo [CzzC: oggi neocolonialismo millantando esportazione della democrazia Continua qui.

 

↑2024.08.18 <google> è morto Alain Delon, attore e produttore cinematografico. Sono sorpreso per la seguente sua testimonianza <fb> "Maria è la donna più importante e che amo più al mondo. È la donna a cui penso di più … È come se fosse mia madre, sì. Ti verrà da ridere, eh...". Alain dà un bacio alla Madonnina.

 

2024.08.18 apprendo da NC: Gianni Baget: «La scienza occidentale è nata dalla teologia cristiana perché ha pensato la mente senza limiti. MLa scienza occidentale è lo sviluppo della filosofia occidentale, perché la sua ricerca infinita pensa l'uomo come intellettualmente senza limite: universalmente conoscente di un cosmo infinitivamente conoscibile.

La teologia occidentale è la metafisica del Dio cristiano e la filosofia occidentale come tale è la critica della metafisica cristiana.». Di Fronte all’Islam,  pag. 39. [CzzC: la filosofia occidentale non può essere ridotta a critica della metafisica cristiana; convengo, invece, sulla natura dell’uomo come rapporto con l’infinito].

 

2024.08.18 <vt> Ivan Maffeis durante la Lectio Degasperiana oggi a Pieve Tesino: De Gasperi fu il Mosé del nostro Paese, «Un uomo politico dotato di capacità profetiche. La sua grandezza non si misura solo con quello che ha fatto come statista, ma soprattutto per la testimonianza che ci ha offerto».

 

↑2024.08.18 aforisma su <fb> «Le persone buone quando sono offese, tacciono, tacciono non perché non sanno difendersi, ma perché sono consapevoli che scendere allo stesso livello degli imbecilli offende la loro intelligenza» (Luigina Scudiero). [CzzC: DIPENDE! Dipende dal contesto; ad esempio, se fosse mio figlio o mio nipote ad offendermi, resterei tutt’altro che zitto; per scegliere se tacere o no, potrebbe essere utile adottare il criterio di una cristiana virtù, la previdente PRUDENZA che coniuga verità e amore nell’ESPRIMERSI, anche evitando la supponenza di chi decidesse di tacere solo per non abbassarsi al livello degli imbecilli; continua qui].

 

2024.08.17 <hp> a leader del nuovo partito tedesco BSW, Sahra Wagenknecht, chiede una Commissione di inchiesta parlamentare che chiarisca il ruolo del governo in connessione all’attentato al gasdotto Nord Stream 1 e 2 di fine settembre 2022, per chiarire quando organi nazionali e componenti del Governo hanno saputo dei piani dell’attentato.

 

2024.08.17 <restoCarlino> La carica dei tremila volontari: "Il Meeting di Rimini senza di loro non esiste”. Vengono da tutto il mondo, più della metà sono under 30: il più giovane debutta a soli 16 anni. Questa 45esima edizione dedicata al tema della pace, inaugura il 20 agosto il patriarca di Gerusalemme Pizzaballa

 

↑2024.08.16 test e colloqui di assunzione: <google> se il profilo social “vale” quanto le competenze; <radar> i recruiter cercano e studiano abitualmente i profili social dei candidati, sia per verificare le loro competenze, sia per capire meglio se c’è congruenza fra quanto scritto sul curriculum vitae e i contenuti pubblicati sui social. [CzzC: attenzione, quindi, prima di dare un like incondizionato anche a certi aforismi, che potrebbero essere equivoci, troppo massimalisti o minimalisti, pertanto ingannevoli se apprezzati ad occhi chiusi, senza un se-ma-dipende]

 

↑2024.08.16 <post fanp> In Irlanda il cappellano militare Paul F. Murphy è stato accoltellato da un minorenne che secondo le autorità si sarebbe radicalizzato online negli scorsi mesi. Alle indagini partecipa anche la Special Detective Unit, cioè l’unità anti-terrorismo irlandese. Il primo ministro Simon Harris ha definito «scioccante» l’episodio.

 

↑2024.08.16 Per ricevere meno disturbi dal telemarketing selvaggio (che usa quasi sempre robocall) ho iscritto il mio numero di telefono nel RPO (Registro Pubblico delle Opposizioni): non prevedevo che l’iscrizione scadesse dopo 90 giorni. Continua qui per maggiore dettaglio.

 

2024.08.16 testimonianza.fb di don Álvaro, sacerdote con la tonaca.

 

2024.08.14 <avvenire> . È morto il pastore valdese Paolo Ricca, pioniere del dialogo ecumenico. Teologo di fama internazionale, volto notissimo del protestantesimo italiano, aveva 88 anni. I funerali sabato prossimo 17 agosto a Torre Pellice. [CzzC: sono contento per i buoni ricordi che P.R. ha lasciato ad amici più o meno legati e per i tanti che gli han voluto molto bene, ad. es qui/fb; io lo udii da vicino più volte sarcastico nei confronti della Guida petrina, ma lascio a nostro Signore il giudizio di merito su di lui e su di me].

 

↑2024.08.12 <africariv google> In Africa si espandono i gruppi terroristici affiliati all’Isis, dice Vladimir Voronkov, capo dell’Ufficio antiterrorismo delle Nazioni Unite, davanti ai membri del Consiglio di sicurezza. Si espandono nel Sahel e mietono numerose vittime; un vasto territorio che si estende dal Mali alla Nigeria settentrionale potrebbe finire sotto il loro controllo effettivo.

 

↑2024.08.12 <open♫ adnk ansa msgr♫> Il Marocco nega l’ingresso alla Iena Pelazza; l'inviato di Italia 1 inserito in una black list dopo un servizio <2016.09.fb, lente, corriere> sulla prostituzione minorile a Marrakesh. Per entrare, prosegue Pelazza, "dovrò fare una lettera di scuse a sua maestà il Re e la farò».

 

2024.08.12 Come si collegano FEDE e CARITÀ? <fb> > Il vincolo indissolubile sussistente fra Gesù e Cristo, l'inscindibile unione fra persona ed opera, la perfetta identificazione dell'Uomo con l'atto di dedizione da Lui compiuto, collegano inseparabilmente fra loro anche la carità e la fede. Sì, perché “l'io di Gesù …”;  continua qui su fb; (Joseph Ratzinger - da "Introduzione al cristianesimo")

 

2024.08.12 <nordestq> nuovi record di efficienza per la produzione di energia fotovoltaica: la ricerca dell’Università di Oxford, condotta dal gruppo guidato da Henry Snaith, ha sviluppato una pellicola multi-strato di materiali del gruppo delle perovskiti; spessa appena 1 micron, la pellicola è capace di assorbire la luce del Sole a diverse lunghezze d’onda; non utilizza silicio e ha già un'efficienza del 27% (media dei pannelli tradizionali al silicio), promettendo di crescere fino a ~40%. Una start-up italiana è arrivata ad ottenere un’efficienza del 20% con modulo fotovoltaico in perovskite spesso 19 micron. [CzzC: se la ricerca italiana fosse sostenuta come quella anglosassone … ]

 

↑2024.08.11 <tg24 geopop> I due astronauti della NASA, Sunita Williams e Barry Wilmore, partiti a giugno, sarebbero dovuti rimanere 8 giorni nella ISS, ma sono ancora bloccati lì a causa di seri e prolungati problemi tecnici: torneranno non prima di fine settembre, e forse a febbraio 2025 con SpaceX. [CzzC: auguriamo loro di resistere bene e di non avere problemi renali dopo il rientro ritardato; nel frattempo, vediamo se Elon Musk correggerà la sua azzardata profezia di 1 M di uomini su Marte entro il 2044].

 

2024.08.11 sport: stupende le ragazze d’oro volley alla 33ª olimpiade; senza equivoci alla Khelif, ma mi fa vergognare come italiano il Vannacci/Lega che persevera contro Paola Egonu.

 

2024.08.09 <huff fb tuttosport> la saggezza di Julio Velasco (n1952) sul vincere l’oro all’Olimpiade: «Ci dobbiamo divertire e dobbiamo smetterla con questa storia dell’oro che manca … è una filosofia di vita negativa … Guardiamo ciò che abbiamo, non sempre quello che ci manca». [CzzC: purtroppo anche per il giornalismo è facile il lucro sugli estremismi e sulle contrapposizioni, che si fondano, guarda caso, sulla logica del vincente-perdente; quanta tifoseria sportiva vediamo degenerare in filosofia di vita negativa! Me ne parlò un allenatore di squadre giovanili, schifato dalle urla di genitori che a bordo campo inveivano bestialmente (scandalizzando perfino il cagnolino al guinzaglio) contro i ragazzi della squadra avversaria, contro l’arbitro e talvolta perfino contro il loro figlio].

 

↑2024.08.08 Il “Piccolo lessico del fine vita” (glossario di 88 pagine curato dalla Pontificia Accademia per la Vita) è stato pubblicato tra la fine di giugno e l’inizio del luglio 2024, ma sembra essere stato scoperto solo nelle ultime ore da tante testate italiane: qui il link ad una ventina di articoli, e qui di seguito alcuni titoli

- L’Uaar (Unione atei &c) titola: «la Chiesa fa marcia indietro su morte cerebrale ed espianti».

- Secondo <Huff>: «sul fine vita dal Vaticano non una svolta rivoluzionaria, ma un segnale di apertura al confronto».

- Secondo <avvenire, Sir, vatic>: «la Chiesa non ha cambiato idea sul suicidio assistito».

- Secondo la <chiesa luterana>: «Fine vita tra ragion di stato e fede».

- Secondo <ilFoglio>: «Più precisi sul fine vita: il nuovo documento della Chiesa non “toglie paletti" ma offre idee».

Secondo <Fc>: «il vuoto legislativo può portare all'eutanasia».

- Scontato che Aldo Maria Valli si scandalizzi e titoli così: «Piccolo lessico, grande problema: nel nome del “pluralismo” l’Accademia per la vita apre a pratiche eutanaische».

Trovo rigoroso e articolato, ancorché non plaudente, il commento del <CentroStudiR.Livatno> in merito all’auspicio di una «legge imperfetta» sul suicidio: un acume che potrebbe far impallidire quello di certi piloti della rivoluzione teologica.

- Nel 2017.11.16 il <fq> titolava: «Fine vita, le parole di Papa Francesco sono rivoluzionarie solo in Italia”».

 

↑2024.08.08 <avvenire> Aumentano i minori che tra i 14 e i 17 anni scivolano verso l'azzardopatia. In 5 anni sono passati dal 3% al 4% i giocatori problematici; quelli fragili a rischio importante sono quasi raddoppiati passando dal 3,2 al 5,9%.

 

↑2024.08.07 Sostengo col cuore e anche con liberalità una manifestazione-fiera-convegni che mi aiuta a rendere cultura la fede. Apprendo da U.F. che tra gli sponsor dell’edizione di quest’anno ci sarebbe anche la Novomatic, che su linkedin leggo presentarsi così: uno dei più grandi produttori al mondo di tecnologie per il gioco legale … esporta attrezzature di gioco innovative in circa 100 stati e ad oggi gestisce oltre 214.000 terminali di gioco e videolotteries (VLT) in circa 2.100 tra sale giochi, casinò e centri scommesse di proprietà, o tramite noleggio».

Scrivo una email all’indirizzo “donazioni” della suddetta manifestazione, chiedendo se la notizia sia destituita di fondamento; dopo 7 giorni non ho ancora avuto risposta email, ma ho trovato sul programma di venerdì 23Agosto una conferenza «con il sostegno di isybank, Ferrovie dello Stato, Invitalia, Confagricoltura, …, Novomatic, …». Deluso e preoccupato.

 

↑2024.08.07 All’Arcivescovo di Torino, Roberto Ropele, per il suo articolo <yt♫> "Riflessioni sulla Chiesa del futuro" e in particolare per la frase «Io sono cristiano perché credo fermissimamente ciò che dice Pietro nel libro degli Atti: che non c’è nessun altro nome in cui c'è salvezza, se non Gesù Cristo. Chiedo perdono, ma per meno di questo io non riuscirei a essere cristiano», replica su la <stampa> Vito Mancuso: «Caro Repole, sbagli: la nostra Salvezza non si trova solo in Gesù Cristo … meno cristianesimo, più spiritualità». [CzzC: io non mi sarei espresso come Ropele,

- sia perché non mi piacciono le sentenze col tutti/nessuno, sempre/mai, salvo che in matematica

- sia perché dovremmo tener conto del contesto uditivo anche per parlare di quelle che riteniamo certezze: potrebbe essere opportuno usare termini diversi da quelli con cui le pensiamo.

Se ricordassimo come il Ropele si sia talvolta smarcato da B16°, potremmo non sorprenderci che offra un assist vincente (speriamo involontariamente) al Mancuso &c: quest’ultimo mi fa ricordare un suo fan catechista che nel CPP professava di auspicare quel giorno in cui non serva più dirsi cristiani; qualche anno dopo quel fan fu uno dei laceratori. Peraltro la linea Mancuso &c potrebbe venire valorizzata come profetica dalla rivoluzione teologica].

 

↑2024.08.07 <avvenire> il triangolo estivo di stelle (Vega, Deneb e Altair) e il “messaggio di Dio”. Don Luca Peyron è anche appassionato astrofilo. [CzzC: oso qualche piccolo discernimento; continua qui con keys astronomiaastrologia, scienza, fede amica della ragione]

 

↑2024.08.07 solo due giorni dopo questo, ecco apparire sui social un altro aforisma equivoco sulla LIBERTÀ, forse anche ingannevole:

«Quando non ti INTERESSA più quello che pensano gli ALTRI, vuol dire che hai raggiunto un PERICOLOSO e FANTASTICO livello di LIBERTÀ»

Continua qui per l’opportuno discernimento.

 

↑2024.08.07 NC posta un bel grafico di quanta CO2 viene immagazzinata nei boschi italiani, dati tratti dallo stoccaggio del Carbonio (IFN 2015). Annoto in particolare che il carbonio è immagazzinato anche nel suolo del bosco e nelle piante morte, oltre che nelle piante vive e che quest’ultimo sarebbe circa il 40% del carbonio totale del sistema bosco-suolo.

 

2024.08.06 <fides vatican> Dieci anni fa la cacciata dei cristiani dalla Piana di Ninive. Patriarca Sako: “tragedia collettiva ancora impressa nelle menti”. In 120 mila furono costretti in una notte di agosto a lasciare le loro abitazioni nel nord dell'Iraq a causa dell'avanzata jihadista. Il patriarca caldeo all'agenzia Fides: "L'Isis sconfitto ma l'ideologia resta forte. Solo il 60% di chi è fuggito è tornato, mettendo a rischio una delle presenze cristiane più antiche del mondo". <nbq>  Sono centinaia gli immobili appartenenti a cristiani che sono stati venduti illegalmente durante la loro assenza dalla Piana o di cui capi e personalità locali si sono appropriati fraudolentemente.

 

↑2024.08.06 settantanove anni fa la bomba atomica su Hiroshima. Il libroNoi e la bomba atomica” raccoglie undici scritti/articoli del giornalista George Orwell sulla guerra, la scienza, la violenza politica e militare nelle società totalitarie, l’ingiustizia sociale e l’ipocrisia di classi politiche disposte a perpetuare il male in nome della conquista e del mantenimento del potere. L’articolo che dà il titolo a questa antologia fu composto da Orwell nell’ottobre del 1945, poche settimane dopo i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, ed è rimasto nella storia perché è lo scritto in cui Orwell coniò il termine “guerra fredda” - un’espressione tornata attuale in questi giorni - per indicare l’allora nuovo ordine mondiale imposto dall’emergere di pochi superstati sempre più potenti e dai tratti totalitari: “'Forse non ci stiamo dirigendo verso un collasso generale, ma verso un'epoca orribilmente stabile come quella degli antichi imperi schiavisti''.

 

2024.08.06 <vatican avvenire or> ieri è stato incarcerato il rettore del Seminario di Matagalpa/Nicaragua, Padre Jarvin Tórrez. Sono già 13 i sacerdoti incarcerati nell’arco di una settimana dal regime di Ortega. Rolando Álvarez, vescovo della diocesi di Matagalpa, era stato esiliato a Gennaio. Nel marzo 2023 il regime aveva ordinato chiusura delle sedi diplomatiche con la Santa Sede. [CzzC: nella guerra di Ortega contro la Chiesa c’entra anche il PCC che istiga Ortega a rifiutare una chiesa libera di nominare i suoi vescovi e preti e dotata di un suo patrimonio (nel 2021 Ortega stabilì che fosse della Cina la proprietà dei beni che Taiwan aveva in Nicaragua e che aveva donato alla Chiesa prima che lui li confiscasse, quando, indotto dal PCC, stava per strappare con Taiwan); cara associazione Italia-Nicaragua, se ci sei batti un colpo? O almeno la sezione di Rovereto?]

 

↑2024.08.06 <voceNy google fb> entro un mese dovrà essere spostata in un altro parco, perché “scandalosa” la statua alta ~8 m detta “Forever Marilyn”; è opera dell'artista Seward Johnson, fu mostrata in diverse città, fu acquistata per 1 M$ dal proprietario di un resort a Palm Springs in California; dal 2021 è lì davanti al Palm Springs Art Museum, posizione criticata dal direttore Louis Grachos così: «è offensivo che i ragazzi che escono dal museo si ritrovino quale prima cosa davanti la biancheria intima di questa scultura enorme». [CzzC: residui di puritanesimo USA? E/o accresciuta presenza di immigrati e turisti islamici, che pretendono con più incisività di altri il rispetto del loro pudore sessuale (hayā)?]

 

2024.08.06 ci chiediamo quanto possa essere non vuota l’intersezione tra l’insieme delle attività della stregoneria e l’insieme delle attività lucrative che si pubblicizzassero come segue:  «… per contattare i tuoi registri Akashici per sintonizzarti con la tua missione animica, ricevere le indicazioni e l'energia per bruciare tutto ciò che ti impedisce di migliorare/cambiare la tua vita … È pura energia spirituale atomica, una fonte di potere che porta successo, prosperità e grandi imprese con la benedizione dell’Universo … Il Portale *** ci connette alle forze Cosmiche, Galattiche a Sirio (il dio occulto del cosmo) per distruggere ciò che non serve più e aprirci al nuovo che sta per arrivare». Referenze? «metodo R.E.M. (Riequilibrio Energetico Multidimensionale); Formatore olistico; Counselor Biografico; Soul Coach; Omega Healing; Regressione e Guarigione Karmica; Numerologia esoterica; Pranic Healer; Arhatic yoga liv. 3; Facilitatrice in Metafisica; Sacerdotessa del Fuoco Sacro; Istruttore Hatha Yoga». [CzzC: comunque “prosit” ai paganti convinti di ricavarne beneficio].

 

↑2024.08.05 <vatican> Olimpiadi, come cent'anni fa un incontro interreligioso per celebrare la fraternità. Ieri, domenica 4 agosto, si è tenuta a Parigi, nella piazza antistante la cattedrale di Notre-Dame, una cerimonia che ha riunito i rappresentanti di diverse religioni in occasione dei Giochi: . Monsignor Gobilliard, delegato all’evento sportivo della Conferenza Episcopale francese: «un incontro che ha mostrato la fraternità che si sta vivendo in questi giorni al centro multireligioso del villaggio olimpico». [CzzC: per contro vedi la fraternità vilipesa dalla sceneggiata drag queen]

 

2024.08.05 desidererei proporre un piccolo discernimento sulla seguente citazione-aforisma promossa dai vari acchiappaclic su facebook, pinterest & company:

«Credo che ci siano due fasi della vita in cui siamo davvero LIBERI: l’INFANZIA e la VECCHIAIA. Se ci pensi un bambino non ha niente da GUADAGNARE e un vecchio non ha più nulla da PERDERE».

[CzzC: a parte le diverse accezioni del concetto di LIBERTÀ, sappiamo che la fase dell’infanzia umana è caratterizzata da una prolungata (più lunga delle bestie) carenza di libertà/autonomia, perché il bambino dipende in quasi tutto dagli adulti … ed ha quasi tutte le abilità relazionali da GUADAGNARE/ imparare, e il vecchio avrebbe tanto da PERDERE se non spendesse la sua esperienza in educazione. Continua qui per un più approfondito discernimento].

 

↑2024.08.05 A Rovereto lunedì 5 agosto festa di Maria AUSILIATRICE con il vescovo Lauro/fb; processione per le vie della città. [CzzC: la foto della Processione pubblicata da Vita Trentina risale a oltre un decennio fa (qui una foto-cartolina del 1898) e mi fa ricordare che alla vigilia del 5 Agosto 2012 qualcuno invitò in sala Fondazione il Folgheraiter per catechizzarci così:

«io non vorrei scandalizzare le suore, ma io dico che molti ex-voto sono superstizione; oggi con un po’ di razionalità ognuno di noi si rende conto che non è rivolgendosi agli intercessori che si ottiene qualcosa».

Facciamo festosa sagra anche con chi la pensa come lui; io mi rivolgo all’AUSILIATRICE patrona della città anche per chiedere qualcosa, a partire dalla pace, vedendo incombere nubi di guerra che minacciano oggi una distruzione dell’umana dimora ben più di quelle che minacciavano Rovereto nel 1703, origine del voto cittadino].

 

2024.08.02 ACS, partecipando alla memoria dei missionari clarettiani di Barbastro uccisi in odio alla fede durante la guerra civile spagnola, ne pubblica la foto su fb. Morirono in 51, per la maggior parte giovani studenti del locale seminario claretiano, seviziati e uccisi da miliziani anarchici fedeli al governo repubblicano, guidato dal Fronte Popolare di ispirazione marxista [CzzC: che, dopo averli usati come machete anticattolico, li tradì]. Uccisi in cinque gruppi nei giorni 2, 12, 13, 15, 18 del mese di Agosto 1936. Beatificati da GP2° il 25/10/1992. Invochiamoli per i fratelli attualmente oppressi in tante nazioni del mondo!

 

2024.08.01 <MessinaToday> Angelo Bonelli prepara un nuovo esposto contro il Ponte sullo Stretto: lo annuncia alla conferenza stampa degli Universitari (563 prof contrari) che contestano il progetto "incompleto e finanziariamente scoperto". La replica dell'Ad Ciucci: è concreto e fattibile.

 

↑2024.08.01 <fanp decripto google > alle Olimpiadi di Parigi la nostra pugile donna Angela Carini si ritira dopo 45” contro Kmane Khelif, (di gonosoma ♂, ma transintersex, che finirà ORO) e piange: «fa malissimo»; e sanguina? Khelif era stato escluso/a dai Campionati mondiali di •e femminile IBA nel 2023 in India (manifestazione boicottata da 17 Paesi perché l’IBA aveva accettato le atlete russe e bielorusse), così come accaduto per il/la boxer Lin Yu‑Ting (Taiwan). Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che non riconosce l'IBA, ha ammesso i/le due pugili, il che sta suscitando indignazione e preoccupazione da più parti. Don Patriciello, parroco di Caivano, aveva detto ad Angela: «non salire su quel ring». Annoto le sue parole sul ringNon è giusto” e la decisione di non stringere la mano all’avversario/a.

 

↑2024.07.30 <giornale> Il monito di Erdogan sulla sceneggiata in apertura delle Olimpiadi di Parigi: "Immoralità anti-cristiane … Scena infamante. Vogliono distruggere la famiglia e rendere gli esseri umani inferiori anche agli animali". <msgr google> analoghe espressioni da Khamenei

 

↑2024.07.30 <nbq> L’11 dicembre 2025 cade il centenario dell’enciclica Quas primas con cui Pio XI fissò la dottrina della Regalità sociale di Cristo. Si comincia a scriverne con largo anticipo, ad esempio supponendo che Paolo VI si riferisse anche alla suddetta dottrina quando nel Discorso al Corpo diplomatico dell’8 gennaio 1966 diceva così: «La Chiesa, così definita in sé e situata in rapporto a ciò che non è, appare con un'altra caratteristica che non sempre è stata resa chiara nei secoli passati …»

 

↑2024.07.29 <csLivatino> Il “Processo” di Franz Kafka rappresenta un inquietante ritratto delle dinamiche di potere all’interno del sistema giudiziario, concentrandosi sull’arbitrarietà della legge, la burocratizzazione della giustizia e l’alienazione dell’individuo. Attraverso l’odissea giudiziaria di Josef K., Kafka smaschera l’inaccessibilità e l’opacità del sistema giudiziario, mettendo in luce la disumanizzazione e l’impersonalità della macchina legale.

 

↑2024.07.27 <avvenire euconserv google info> offensiva e kitsch la parodia drag queen dell'«Ultima cena» di Leonardo. <LaCoix> «Siamo feriti, lo sport deve unire» dicono i vescovi francesi. [CzzC: se ci chiedessimo perché illuminati registi francesi abbiano avuto bisogno di caricaturare gli Apostoli come transgender nella cerimonia di apertura di un evento pacifico-planetario come le Olimpiadi, ipotizzerei una risposta partendo da una osservazione di papa Francesco del 2016: i cristiani subiscono due persecuzioni, quella cruenta e quella «educata, travestita di cultura, modernità e progresso»: per la risposta, che potresti[*] leggere qui, ho usato le seguenti parole chiave: educazione, movente, LUCRO, show biz, liberté egalité che ha dimenticato la fraternité, diritti civili, mazziare gli offesi accusandoli di omofobia]

[*] forse fu a causa della dicitura «potresti leggere qui» che il 29Lug~h16 Facebook mi rimosse il suddetto post; o forse fu per l’immagine delle drag queen; ho rimosso l’immagine, ho riscritto il post come leggeresti qui, ed è passato.

 

2024.07.26 Elon Musk fece 12 figli; di uno parla così <yt♫> «Ho perso mio figlio a causa del gender … sono stato indotto con l'inganno a dare i bloccanti della pubertà a mio figlio Xavier», che dopo l’operazione ha cambiato sesso diventando Vivian Jenna Wilson; «ucciso dal virus woke, da questa ideologia malata». [CzzC: durezza sincera o enfatizzata pro Trump?]. <vanity let43 adnk> Vivian ora ventenne lo smentisce con un’intervista a Nbc News, descrivendo il padre come «assente» e «crudele» con lei. Secondo il\la Wilson (che ha preso il cognome della mamma Justine), Musk non è stato ingannato e sapeva cosa stava facendo quando ha acconsentito al trattamento sul minorenne. [CzzC: chi vivrà, potrà confrontare questi pareri con quelli che i diretti interessati diranno in merito fra 40 anni].

 

2024.07.26 <Repubbl Domani MiFin google> si allarga il deficit nelle finanze vaticane; per salvare i conti si vendono i palazzi. La Santa Sede non ha né tasse né politica monetaria: gli unici introiti sono le donazioni; il Fondo Obolo di San Pietro ha erogato contributi per 103 M€, sostenendo come prima voce di spesa l’attività dei dicasteri vaticani. [CzzC: vorrei sapere se il valore a bilancio del patrimonio è diminuito; quello immobiliare nel 2022 rese 52 M€, quello mobiliare ne perse quasi 7. [CzzC: credo nell’importanza delle liberalità e della oculata gestione che hanno accumulato nei secoli il patrimonio ecclesiastico, i cui frutti permettono di supportare le opere (Caritas, educazione, comunicazione, seminari, clero non autosufficiente, …, e la LIBERTAS ECCLESIAE, con buona pace di quel Lutero che invece cedette il patrimonio ecclesiastico ai prìncipi].

 

↑2024.07.24 secondo Sorondo la Cina sarebbe il luogo luogo «in cui si realizza meglio la dottrina sociale della Chiesa». <nbq> Elmar Nass sulla Rivista Teologica di Lugano spiega perché l’immagine sino-marxista dell’uomo e della società è profondamente contraria ai principi della DSC.

 

↑2024.07.24 <wikipedia google> saranno canonizzati il 20 ottobre gli 11 martiri di Damasco (francescani, sacerdoti e fedeli laici della Chiesa maronita) uccisi dai drusi nella notte tra il 9 e il 10 Luglio 1860 nell’ambito della persecuzione scatenata contro i cristiani da parte dei musulmani sostenuti o non impediti da locali governatori ottomani. <santiEbeati> Alcuni anni prima (1856) con il trattato di Parigi la Turchia (che aveva combattuto contro la Russia in Crimea assieme a Inglesi, Francesi e Piemontesi) fu riconosciuta come potenza avente personalità giuridica, ma parimenti il sultano doveva riconoscere nel suo impero la libertà di culto e ammettere ai pubblici uffici tutti i sudditi, senza distinzione di razza e di culto, il che molti musulmani considerarono un oltraggio al Corano e cominciarono i progrom contro i cristiani (6.000 uccisi in Libano e 1.000 in Damasco).

 

2024.07.21 <giornale> non è ancora uscita la nuova stretta sulla Messa in Latino che era prevista entro il 16 Luglio, esattamente tre anni dopo che Fr1 aveva firmato il motu proprio Traditionis custodes, che ha abrogato la liberalizzazione concessa nel 2007 da Benedetto XVI con Summorum Pontificum. La stretta sarebbe voluta dal cardinale britannico Arthur Roche (a capo del dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti), e soprattutto dal segretario monsignor Vittorio Francesco Viola, dopo il pensionamento del cardinale guineano Robert Sarah ex prefetto. La stretta non sarebbe voluta invece da altri, ad esempio da Juan Sandoval Íñiguez, arcivescovo emerito di Guadalajara e già firmatario degli ultimi Dubia, secondo il quale "ciò che la Chiesa celebra da quattro secoli, la Messa di san Pio V in latino, con una liturgia ricca, pia, che invita essa stessa a penetrare nel Mistero di Dio, non può essere un male”. Una petizione su Change per fermare la stretta (Stop the ban) ha raccolto oltre 15.000 adesioni.

 

2024.07.21 <Avvenire> I 90 anni di padre Cantalamessa: «Predicare la Parola è la cosa più bella»

Sono tanti i ricordi del porporato cappuccino che dal 1980 ha tenuto le sue omelie (352 in totale) davanti a Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.

 

2024.07.21 <google fb♫> 50mila cattolici al Congresso Eucaristico Indianapolis dal 17-21 luglio, 50.000 cattolici, 200 vescovi, 1.000 sacerdoti

 

↑2024.07.19 <post avvenire cospe> La sentenza non vincolante della Corte internazionale/ONU di giustizia ha giudicato illegale la politica degli insediamenti coloniali che lo Stato di Israele realizza in Cisgiordania e Gerusalemme Est; illegale pure lo sfruttamento delle risorse naturali di quei Territori. Netanyahu si infuria. <post> c’è anche una guerra finanziaria di Israele contro l’Autorità nazionale palestinese, ad esempio Israele ha spesso interrotto i versamenti promessi al governo palestinese dagli accordi di Oslo e derivanti dalla riscossione delle tasse.

 

↑2024.07.19 <google s24h stampa> Il venerdì nero dell’ICT che serve aeroporti, treni, ospedali, casse dei negozi, …, un disservizio che ha colpito centinaia di milioni di persone; un sistema fragile dominato da pochi big; è stato distribuito un errato aggiornamento del sw CrowdStrike (colosso della sicurezza informatica); Microsoft si scusa. <stampa> un’ondata planetaria di guai che ha risparmiato la Cina, più indipendente con i suoi sistemi ICT.

 

↑2024.07.19 <avvenire> Teologia, anima, giudizio: è giunto il tempo di ricostruire l’escatologia.

Esiste una “dogmatica” del ritorno del Signore «per giudicare i vivi e i morti» (i morti, non solo i vivi). Esiste una “dogmatica” «della vita del mondo che verrà», compresi «nuovi cieli, nuova terra, nuova creatura». Sono METAFORE ornamentali, senza peso essenziale per il “dogma”? [CzzC: la domanda resta aperta, per legittimare l’impegno della teologia e della predicazione per la riapertura del totale della verità rivelata, a noi accessibile, seriamente compromesso dall’abitudine minimalistica alla quale ci siamo adattati. Speriamo che l’impegno dia frutti migliori del foglio rosa in teologia allo scatologico].

 

2024.07.19 <fb1♫ fb2 vt vita> Il volontariato che fa notizia al centro della 8ª festa di Vita Trentina e Avvenire; a Candriai sul Monte Bondone un confronto tra Diego Motta (Avvenire), Stefano Arduini (VITA) e Vincenzo Varagona (Ucsi); modera Diego Andreatta direttore di Vita Trentina; relatori anche Ianeselli (Sindaco di Trento) e il Vescovo Lauro Tisi.

 

↑2024.07.18 Con la legge 1° ottobre 2018, n.117, in Italia è diventato obbligatorio dal 2020 dotarsi di un dispositivo anti abbandono se si trasportano in auto bambini di età inferiore ai 4 anni. Nella tragedia di Marcon non ha funzionato o non c'era? [CzzC: scontato l’invito a non giudicare considerando l’accaduto come se potesse accadere solo agli altri, è con la prevenzione degli infortuni, anche imposta, che si può ridurre la frequenza degli inevitabili errori umani]

 

↑2024.07.17 <fb> Le martiri di Compiègne, 16 Carmelitane condannate a morte durante la rivoluzione francese per “fanatismo”. «Signor Giudice, per piacere, cosa vuol dire fanatismo?» chiese una di loro; e il giudice: «è la vostra sciocca appartenenza alla religione». La suora: «Oh, sorelle, avete sentito, ci condannano per il nostro attaccamento alla fede. Che felicità morire per Gesù Cristo!». Caddero ad una ad una sotto la ghigliottina; ultima la Priora, Suor Teresa di S. Agostino, le cui ultime parole furono: «L'amore sarà sempre vittorioso, l'amore può tutto». (Giovanni Paolo I, Angelus 24 settembre 1978).

 

↑2024.07.16 <Vt l’Adige Rai La7> Aggredito da un orso un turista francese di 43 anni in località Naroncolo di Dro; portato al S.Chiara in elicottero, prognosi di 20 giorni per le ferite.

 

2024.07.15 <culturacattolica cl sussidiario> Prosperi ha rilasciato un’intervista 28Giu al Corriere portando nel dibattito pubblico l'ampliamento del concetto di “bellezza disarmata” (centrale nell’impostazione culturale di Carron) e affermando che la bellezza a volte è anche “armata” e che a volte viene comunque combattuta. Un cambio di passo rispetto a Carron. Un ritornare a una concezione “giussaniana” della cultura e quindi anche del rapporto con la politica e in generale con la modernità.

L’intervistatore, Marco Ascione, si occupa di politica e ha scritto un testo, La profezia di CL, nel quale sostiene esattamente la tesi opposta a quella di Prosperi: Carron avrebbe inverato o evoluto, se non addirittura superato la concezione giussaniana della cultura (a tale riguardo Bertinotti ha parlato di un "proprio" carisma riferendosi a Carron). Questo testo e le presentazioni hanno raccolto e diffuso le tesi di coloro che criticano la guida di Prosperi e a volte temerariamente anche gli interventi del dicastero e del Santo Padre, con ricostruzioni di parte e parziali; ricostruzioni che non fanno mai cenno allo specifico della correzione della Chiesa nei confronti del Movimento: non “identificare il carisma con le proprie convinzioni o, peggio ancora, con la propria persona.

 

↑2024.07.13 per il Centro Studi e ricerche Antonio Rosmini di UniTN leggo i seguenti nomi: Michele Nicoletti, Paolo Marangon, Silvano Zucal, Marco Bellabarba, Fabrizio Meroi, Massimo Giuliani, Alessandra Galizzi Kroegel, Francesco Ghia, Paolo Bonafede.

 

↑2024.07.12 <tg24 adnk ansa> Guasto al motore, fallito il lancio del razzo Falcon 9 di Space X, quelli su cui sta facendo affidamento la Nasa. "Le ragioni? Ancora sconosciute" ha detto Elon Musk. Nel 2015 un Falcon 9 esplose mentre trasportava merci e rifornimenti alla stazione spaziale; nel 2016 un Falcon 9 esplose sulla rampa di lancio durante un test del motore. [CzzC: non credo che i satelliti Starlink lanciati oggi siano stati messi nell’orbita giusta: forse ricadranno nell’atmosfera. Forse Musk aggiornerà la sua previsione per 1M su Marte2044?].

 

↑2024.07.11 <rainews google s24h♫> in fiamme la guglia in ristrutturazione della cattedrale medievale della città di Rouen, in Normandia, conosciuta in tutto il mondo grazie ai dipinti di Claude Monet. La guglia con i suoi 96 metri è la più alta di Francia. Già aveva già preso fuoco nel 1514; nel 1822 era crollata per un fulmine; anche la Cattedrale di Rouen è dedicata a Nostra Signora (Notre Dame) come la Cattedrale di Parigi che ha conosciuto una sorte simile nel 2019. [CzzC: qui lista di alcuni altri incendi].

 

↑2024.07.09 <fq today repubbl msgr> Mafia, operazione della Dia: 18 arresti, 57 indagati; un produttore cinematografico, un manager musicale, Antonio Nicoletti, figlio dello storico cassiere della Banda della Magliana (Enrico morto a dicembre 2020), Vincenzo Senese, figlio del boss camorrista Michele detto “o pazz”. Cosca Capitale, così la 'Ndrangheta si è presa Roma: Antonio Carzo e Vincenzo Alvaro sono i due pezzi grossi, ma ci sono anche le famiglie Bellocco, Gallace, Marando, Filippone, Molè, Piromalli e Scarcella. Diceva uno degli indagati: "Perché la politica là è la mafia, là se vai a Roma politici onorevoli tutti corrotti. Perché è proprio la politica di Roma che è così».

 

↑2024.07.09 <vt sir nordest adige > chiude con un attivo di 1,3 M€ il bilancio 2023 della Diocesi di Trento, contro la perdita di 1,7 M€ del 2022, attivo maturato anche grazie agli incassi derivanti dalla vendita del complesso immobiliare (via Lunelli) della nuova sede dell’Aci, che lascia la vecchia sede a causa del bypass ferroviario: <dolomiti> da 'Casa della solidarietà' a 'Casa dell'auto', aveva ironizzato qualcuno, perché quell’immobile era stato dato in comodato alla Provincia fino al 2025 per il Centro Servizi Volontariato (Alfid, Croce Rossa, Atas e Cinformi): <adige> andranno all’ex Bellesini? [CzzC: mi conforta leggere che il valore patrimoniale diocesano non è diminuito: credo nell’importanza delle liberalità e della oculata gestione che hanno accumulato nei secoli il patrimonio ecclesiastico, i cui frutti permettono di supportare le opere (Caritas, educazione / Arcivescovile, Seminario, Casa del clero, Vita Trentina, Fondazioni cattoliche sul territorio, …) e la LIBERTAS ECCLESIAE, con buona pace di quel Lutero che invece cedette il patrimonio ecclesiastico ai prìncipi].

 

2024.07.08 <wired astronom> il tempo sulla Luna scorre più velocemente rispetto alla terra: la differenza di 57 milionesimi di secondo al giorno è da tenere presente nei sistemi di navigazione e localizzazione tipo GPS.

 

2024.07.08 L’agricultura globale, responsabile del 70% del consumo di acqua dolce del pianeta; occorrono nuove tecnologie per affrontare l’emergenza idrica; ad esempio, seppur per ora sperimentato solo su pomodoro, kiwi, vite e melo, il sensore Bioristor prodotto dalla collaborazione Mutti e IMEM-CNR potrebbe far risparmiare il 45% di acqua; il sensore è costituito da due fili tessili biocompatibili: attraversa il fusto della pianta da parte a parte in due punti diversi e monitora il flusso degli ioni che passano nella linfa.

 

2024.07.08 <fq virgilio corriere google> ieri 2° turno parlamento francese: LePenExit? La Nuova Unione Popolare Ecologista e Sociale guidata da Mélenchon, già brillante nel primo turno delle elezioni francesi, fa di lui il vero vincitore del secondo turno: <foglio> 182 seggi al Nfp (Nouveau Front Populaire, la France insoumise di Jean-Luc Mèlenchon), 168 a Ensemble (coalizione centristi pro Macron), 143 al RN (Rassemblement National di Marine Le Pen). [CzzC: già 6 anni fa si ipotizzava che la parabola discendente di Macron avesse a che fare con le divisioni interne alla massoneria francese tra i circuiti massonici più conservatori (Rito Scozzese, pro centristi) e i neo-giacobini ancorati ai padri della rivoluzione 1789, ovviamente pro Mélenchon, membro della loggia “Roger Leray”, già lanciato nelle presidenziali del 2016, come furono pro François Mitterrand, massone di massimo grado, protettore di brigatisti condannati in Italia].

 

↑2024.07.05 <cmc> guerra non inquadrata dai nostri mass media in Sudan, Paese attenzionato dalle potenze interessate alle ricchezze di quel sottosuolo, Cina in prima fila, anche per il Darfur,  mentre ogni giorno si aggiorna il numero dei morti, dei bambini rapiti, delle donne violentate. Epidemia e carestia sono in agguato. Una tragedia che dovrebbe riguardare tutti. E invece…

 

↑2024.07.04 Non tutti i cristiani di Gaza descrivono il loro “Calvario” come riferito da questo intervistato dal <Foglio>: "Hamas ci opprime e ci usa nella sua guerra contro Israele"; discriminati, insultati, taluni costretti a convertirsi all’islam. <rsi> sono rimasti meno di mille a Gaza, ma sono segno di speranza e si prodigano anche per i musulmani come nel resto del Medio Oriente: sono per lo più cattolici (ma anche ortodossi e protestanti e qualche evangelico battista), sono tutti duramente colpiti dal conflitto con Israele. <sir> a febbraio si contavano 30 cristiani morti nella striscia.

 

↑2024.07.04 <avvenire> testimoni digitali: Padre Heriberto García Arias, 36enne messicano, influencer cattolico n.1 al mondo. <risv> 26,2 milioni di likes e 1,8 milioni di follower su TikTok, 241mila follower su Instagram, 181mila su Facebook e 69mila su YouTube.

 

↑2024.07.03 ho ascoltato Mattarella e Zuppi/CEI che a Trieste hanno aperto la 50ª♫ edizione delle settimane sociali cattoliche: «una democrazia della maggioranza sarebbe per definizione una insanabile contraddizione, … occorrono LIMITI alle decisioni della maggioranza, nel senso che non possano violare i diritti delle minoranze e IMPEDIRE che possano diventare, a loro volta, maggioranze». [CzzC: capiamo il buon senso di queste affermazioni, che però - prese alla lettera - si presterebbero a fraintendimenti: qui spiego perché, e aggiungo che il fraintendimento si potrebbe evitare mettendo come LIMITE quei VALORI (a partire dalla libertà di coscienza) «da proteggere anche rispetto al criterio di maggioranza», come precisò Papa Benedetto XVI al Reichstag, citazione che sarebbe stata assai pertinente per l’occasione; ma colà ci sono promoter che applaudono il pulpito del Melloni che palesò dissenso più verso quel Papa che verso i partiti che mirano a diventare maggioranza coalizzandosi coi partiti intentati ad abolire il diritto all’obiezione di coscienza. Negletta la Dottrina Sociale della Chiesa?]

 

↑2024.07.02 <aff.it avvenire jamma> sulle maglie dell’Inter comparirà il marchio di una società legata al gioco d’azzardo? Lo sponsor Betsson Sport fa parte della galassia miliardaria Betsson Group, una società che opera nell’azzardo di oltre 20 Paesi su tre continenti. Le associazioni della campagna Mettiamoci in gioco protestano: «Un gravissimo passo indietro nel contrasto all’azzardopatia». [CzzC: pecunia non olet? Si sta facendo decadere il divieto di pubblicità dell’azzardo?]

 

↑2024.07.01 testimoni digitali: <vatican> Michael Czerny, prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano integrale spiega l’attualità della “comunicazione”, concetto ritenuto fondamentale dal filosofo gesuita Bernard J.F. Lonergan (1904-1984), autore del “Metodo in Teologia”: “Sia il Papa che il Sinodo chiedono che la missione digitale sia riconosciuta e incorporata nella Chiesa visibile e diventi un vero ministero ecclesiale”

 

↑2024.06.30 <cslivatino> è in crescendo tra i giovani l’uso di sostanze psicoattive: abbassamento dell’età di primo approccio, scarsa consapevolezza di quanto fa male qualsiasi tipo di droga; secondo i dati del 2023 quasi 960mila giovani tra i 15 e i 19 anni (il 39% della popolazione studentesca, 4 studenti su dieci) hanno assunto nella loro vita almeno una volta una sostanza psicoattiva illegale. Sta arrivando anche in Italia il Fentanyl, la droga degli zombie♫, 80 volte più potente della morfina.

 

↑2024.06.30 <tv33♫ vt fb1 fb2 fb3 google> a Brentonico si è concluso il 21° campeggio della Protezione civile della provincia di Trento: 800 Allievi VVFF + 300 tra istruttori, accompagnatori, volontari di supporto: 4 giorni di intenso lavoro, con A.N.A.-Nu.Vol.A. primari organizzatori. [CzzC: un bell’esempio di comunità educante; senza smartphones]

 

2024.06.30 <avvenire> un migliaio di persone, tra famiglie, maestre e prof delle Scuole Faes di Milano, che alla festa per i 50 anni dell’istituzione educativa paritaria hanno incontrato ieri nel cortile della sede (che ospita la materna e le due primarie) il prelato dell’Opus Dei monsignor Fernando Ocáriz Braña; questa è una delle tante espressioni della laicità appresa dal carisma di san Josemaría Escrivá, che dell’Opera fu l’iniziatore nel 1928. Libertà personale, responsabilità, amicizia, il Vangelo tradotto in una proposta educativa e sociale aperta a tutti sul percorso di rinnovamento.

 

2024.06.29 <avvenire> per l’Obolo di S.Pietro i fedeli hanno offerto nel 2023 48,4 M€, 5 M€ in più del 2022. Le uscite sono cubate 109,4 M€, grazie alle entrate da vendita di beni immobili e a 3,6 M€ da proventi patrimoniali. Per i 68 dicasteri, enti ed organismi a servizio della missione universale del Pontefice la spesa nel 2023 è stata di 370,4 M€, di cui circa 90 coperti dall’Obolo: con i restanti dell’Obolo sono stati finanziati 236 progetti di assistenza diretta ai più̀ bisognosi (famiglie, diocesi, parrocchie e istituti religiosi in difficoltà, emigrati e rifugiati, popolazioni colpite da guerre e carestie, comunità colpite dal cambiamento climatico, assistenza umanitaria) in 76 Paesi. Gli USA sono i maggiori benefattori, quindi Italia, Brasile, Germania, Corea e Francia.

 

↑2024.06.27 <VT#26p27-DialogoAperto> Silvano Bert riferisce con aria concorde del Luigi Sandri oratore con Alessandro Martinelli nella chiesa di S.Francesco Saverio, entrambi a criticare tutte le chiese cristiane (che sarebbero in conflitto tra loro perfino sulle guerre) e a denunciare il «clericalismo della Chiesa cattolica che, in alto e in basso» sarebbe a lor dire come «il peccato a fronte dell'astensionismo». [CzzC: pur di graffiare la Chiesa accampano paralogismi perfino elettorali? Sofferti si lagnano, oltre che per il «no di Fr1alle donne diacone» e per la «sua battuta omofoba», anche perché le parole dei suddetti sermoni in S.Francesco «cadono nel vuoto: i banchi sono deserti», un vuoto che, invece, potrebbe suonare come scampato pericolo per evitata catechesi confondente. Dulcis in fundo? Apprezzamento per l'attenzione data dal Vescovo Tisi alle famiglie per l'accoglienza, attenzione che Bert riconosce così: «gliel'ho riconosciuto privatamente, nello stesso momento in cui lo ho accusato di clericalismo». Bontà sua].

 

2024.06.27 <fq tg24> Strage di Ustica, il presidente Mattarella e l’appello sulla mancata verità: “La Repubblica non si stancherà di continuare a cercare e chiedere collaborazione anche ai Paesi amici per ricomporre pienamente quel che avvenne”. Ferita aperta.

 

2024.06.27 accetto richiesta di amicizia.fb da NC (avente 1565 amici di cui 16 in comune con me) prima di leggere che fa guarigioni a distanza con musicoterapia e cromoterapia, precisando che «per guarire servono tre cose: 1 credere che io ti guarisco, 2 che la pulizia dell'aura ti faccia guarire, 3 che io concentrandomi sia convinto di guarirti; però ricordati che se è un debito karmico mandato da DIO io non posso farci niente, cioè io non posso bloccare il lavoro di DIO». [CzzC: della serie credere nella reincarnazione].

 

↑2024.06.25 <avvenire La7 S24h Rai Or> Julian Assange, fondatore di Wikileaks, è libero dopo avere patteggiato con la Giustizia USA, ammettendo di aver commesso un reato legato alla rivelazione di documenti riservati (sulle violenze commesse dall'esercito Usa in Iraq e Afghanistanemail Obama, Hillary, Podesta); in base all'accordo i procuratori chiederanno una condanna a 62 mesi, l'equivalente del tempo passato da Assange nel carcere carcere di massima sicurezza di Belmarsh, vicino a Londra. Se fosse stato dichiarato colpevole per tutti e 18 i capi d'accusa che gli erano stati contestati nell'incriminazione del 2019, Assange avrebbe rischiato fino a 175 anni di carcere.

 

↑2024.06.24 <corriere> intervista a Davide Prosperi, biochimoco docente alla Bicocca, presidente della Fraternità di CL: vivere e testimoniare l’avvenimento cristiano, una proposta semplice aperta a tutti, presente in 90 Paesi; è vero che le dimissioni anticipate di Don Carrón hanno creato qualche trauma, ma è condivisibile la motivazione che lui ha dato, cioè di voler lasciare più libero il movimento di seguire le indicazioni della Chiesa. Rapporto con la politica e con la cultura: CL non rinuncerà a dare il suo giudizio sulla realtà.

 

2024.06.23 <vt> Maltempo, cede una strada in val dei Mocheni: un automobilista resta in bilico. [CzzC: strade che cedono ... però abbiamo milioni di euro pubblici da spendere per orsi e lupi ...; e meno male che siamo in una regione ex asburgica dove 120 anni fa l'Amministrazione pubblica aveva redatto un cronoprogramma secolare di interventi sui bacini imbriferi per limare inondazioni con le briglie e per prevenire cedimenti franosi; alla fine degli anni 80 un dirigente dei BIM (bacini imbriferi montani) mi narrava che stavano ancora sfruttando gli ultimi anni della pianificazione asburgica per gli interventi programmati su così lungo periodo; quei saggi non ipotizzavano di stanziare a bilancio soldi pubblici per proteggere orsi e lupi e per indennizzarne i danni ad armenti e a persone. Che dire di chi pro orsi e lupi marcia con striscioni millantanti «antispecismo = antifascismo»? Mi parrebbe di udire qualche autentico antifascista dall'Al di là sdegnarsi con un «mio Dio, ma come stanno scadendo in basso?».

 

2024.06.21 <CMI> Riccardo Bonacina <yt♫> è stato tra i promotori di Mean - Movimento Europeo di Azione Nonviolenta - che conta sull’adesione di 35 associazioni. L’11 luglio 2022 si è svolta a Kiev la prima manifestazione con una carovana di manifestanti e tante piazze collegate in tutta Europa. Ad oggi sono innumerevoli le iniziative realizzate. Perciò, l’altra domanda che gli rivolgiamo è: la pace c’entra con la cultura?

 

↑2024.06.21 <tg24> è stimato al 50% il nero nel settore colf e badanti, settore calato del 7,6% nel 2023. [CzzC: ricordo che una quindicina di anni fa, quando le autorità della PAT annunciarono una retata per snidare il lavoro nero che impiegava badanti irregolari, un don decano tuonò contro l’iniziativa contestandola con un Ci vuole una mobilitazione].

 

↑2024.06.21 <vatican> Il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE), che comprende 45 Paesi, sposta da San Gallo in Svizzera a Via della Pigna nell'Urbe i locali dell'istituzione, nuova sede inaugurata da Parolin, segretario di Stato: la vicinanza dei vescovi europei al Papa e ai dicasteri della Santa Sede potrà dare un nuovo impulso pastorale e uno slancio ecumenico, in particolare nell’anno giubilare e durante il cammino sinodale.

 

2024.06.21 <ansa presse fq> Le dieci "suore dei cioccolatini" (per i dolcetti da loro prodotti), monache ribelli della comunità delle Clarisse dei monasteri di Belorado (Burgos) e Orduna (Vitoria) hanno comunicato per raccomandata legale all'arcivescovado di Burgos la "Irreversibile e unanime decisione" di abbandonare la Chiesa cattolica: saranno scomunicate; <avvenire> anno scelto di seguire Pablo de Rojas Sanchez-Franco, scomunicato nel luglio 2019 e fondatore della 'Pia Unione di San Paolo Apostolo' dove considerano il CV2° «la setta della cabala e professano di «seguire gli statuti dati da Mons. Escrivá de Balaguer alla Società Sacerdotale della Santa Croce e all'Opus Dei».

 

↑2024.06.20 <vt rttr google> “Area Orso”, nei boschi del Trentino 5000 nuovi cartelli informativi. [CzzC: siccome i 5000 cartelli dovrebbero serve per ridurre la probabilità di spargimento di sangue umano causato dall'attacco di grandi carnivori protetti (oltre che per scudare le responsabilità delle Autorità con «uomo avvisato ...»), dobbiamo dire OK alla spesa; ma moltiplicando 5000 per il numero di euro che sarà costata la tipografia, il palo, i viaggi e la mano d'opera per la procedura di installazione di ciascun cartello, troveremmo una cifra che suona milioni di euro, più la manutenzione nei prossimi anni, un ammontare che probabilmente si sarebbe potuto impiegare per ben maggiori priorità, ad esempio per aiutare le famiglie con fragilità umane a carico sofferente].

 

2024.06.20 <rai google> è morto Satnam Singh il bracciante di origine indiana di 31 anni che lavorava a Borgo Santa Maria, in provincia di Latina: aveva perso un braccio con un macchinario avvolgi plastica a rullo, trainato da un trattore e lo avevano abbandonato nei pressi di casa. Omissione di soccorso e omicidio colposo; <adnk> atti disumani, punire la barbarie [CzzC: schiavismo; carenza di controlli dissuasivi dello sfruttamento e della insicurezza]

 

2024.06.20 <tg24 Google Rai Ansa> Carlo Maria Viganò convocato dalla Dottrina della Fede affinché «possa prendere nota delle accuse e delle prove circa il delitto di scisma di cui è accusato», perché non riconoscere la legittimità del Pontefice (ne chiese le dimissioni ) né quella dell'ultimo Concilio; lui replica che «Queste accuse sono un onore. Nessun vero cattolico può essere in comunione con questa Chiesa bergogliana …».

 

2024.06.19 <tg24 google> La Mecca, oltre 300 pellegrini egiziani morti per il caldo. Le temperature hanno superato i 50 gradi e il bilancio delle vittime non è ancora definitivo: diversi Paesi, infatti, hanno denunciato un numero di connazionali dispersi

 

2024.06.19 da NC.fb leggo: Gaetano Azzariti & “i sentinelli di Milano”: razzista e antisemita, presidente  del Tribunale Fascista della Razza dal 1938 al 1943, argomentava e firmava documenti decisivi per la morte di bambini, donne, uomini. Palmiro Togliatti, segretario del PCI e ministro di Grazia e Giustizia, molto prima del condono del 26 giugno 1946, pretese di averlo affianco come responsabile dell’ufficio legislativo del Ministero durante il Governo Parri 1945.06-10 ed il governo De Gasperi, 1945-12-1946.07. In seguito il PCI lo accompagnò nella scalata alla presidenza della Corte costituzionale. Il busto bronzeo di Gaetano Azzariti, rispettato con coerente deferenza dai “sentinelli”, è dal 1999 presso il Palazzo della Consulta: se non è così si emancipino dai loro padroni e lo dimostrino. [CzzC : grazie, NC, per questi squarci di storia, poco narrati, assai indicativi delle radici estremiste da cui ancora si alimentano taluni epigoni di quel PCI, eventualmente ridenominati].

 

2024.06.15 <linkiesta> Anche l’Armenia è pronta a sganciarsi dall’ombrello militare russo: il primo ministro Nikol Pashinyan ha annunciato che Erevan lascerà il Csto, l'Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva con Mosca, accusando i membri di aver pianificato la guerra dell’Azerbaigian. Un ennesimo colpo alla credibilità internazionale di Putin.

 

2024.06.15 <tempo♫> Elly Schlein segretaria del Pd, balla alla 30ª edizione del Gay Pride a Roma, sotto un carro di semi-cubisti <gay> a pretesa del matrimonio egualitario. [CzzC: Marco Tarquinio, felice di essere stato eletto anche con questi pretese?]

 

2024.06.15 da questo prete sì che vedo comunicare l’attrattiva Gesù: <avvenire> Michel Marie Zanotti Sorkine era stato un musicista di successo nei cabaret di Parigi e Montecarlo, ora è il nuovo prete dell'Ars de la Marsiglia, dove un’elevata percentuale della popolazione è di religione islamica e certe strade sembrano dei suk; indossa la talare svolazzante, così inaspettata che la gente si volta a guardarlo; arrivò nel 2004 nella parrocchia di St. Vincent de Paul nel centro di Marsiglia, che doveva essere chiusa, mentre ora tiene la chiesa sempre aperta, la confessione disponibile fin dalle 8 del mattino, cura le liturgie che sono frequentate da centinaia di fedel; tanti adulti accedono al Battesimo. "Portare quante più anime possibili a Dio" il suo obiettivo principale come prete.

 

↑2024.06.14 Secondo alcune fonti di informazione (Nasdaq ad esempio) l’Arabia Saudita non avrebbe rinnovato con gli USA l’accordo di farsi pagare il suo petrolio in dollari, accordo che risalirebbe al 1974 con Kissinger (Nixon) <fb msn> e che sarebbe scaduto lo scorso 8 giugno. Se la notizia fosse confermata, sarebbe rilevante nel processo di de-dollarizzazione: < euractiv politica> l’accordo si sarebbe basato sul contraccambio americano di diventare il difensore militare della monarchia più importante del Golfo. Gli USA contavano in un rinnovo dell’accordo con Riyad in funzione anticinese. [CzzC: alla eventuale delusione USA si aggiungerebbe il fatto che l’Arabia Saudita, assieme ad altri Paesi del BRICS, non ha sottoscritto la conclusione della conferenza di pace sull’Ucraina tenutasi in Svizzera].

 

↑2024.06.13 <eunews> i nomi dei 76 eurodeputati italiani eletti

 

2024.06.13 <vt> La frazione Marani di Ala, comunità molto unita, domenica 9 ha onorato il patrono Sacro cuore di Gesù: Messa, processione con il Santissimo protetto dal baldacchino portato dagli Schützen Roveredo, momento conviviale “dela pastasuta” e in serata accensione del Sacro Cuore al santuario di San Valentino.

 

↑2024.06.13 <stampa> Affidi facili a Torino, racconti da brivido: c'è un verbale choc, nelle carte dell'inchiesta “Bibbiano bis”, che ha permesso alla procura di Torino di aprire un mondo finora poco conosciuto ... “Più bimbi assegnate, più siete bravi”. I Servizi sociali nel mirino della procura. Una ex dirigente: «Volevano i numeri, non riuscivo più a tollerare». Un’altra collega: «Saltate tutte le regole».

 

↑2024.06.12 <s24h> Fusione nucleare a confinamento magnetico, l’energia del futuro imita le stelle: sicura, pulita e sostenibile. Progetti diversi in vari Paesi (USA, Cina, Uk/UE in testa): i più sul metodo di confinamento magnetico (JET) come i tokamak (EAST) o gli stellarator, ma ci sono anche progetti basati sulla fusione inerziale, come quello del National Ignition Facility (NIF) del Lawrence Livermore National Laboratory negli Stati Uniti che nel 2022 ha ottenuto per la prima volta un guadagno netto di energia di plasma (non per la macchina nel suo complesso).

 

↑2024.06.12 <wired rai> L’elezione di Ilaria Salis a parlamentare europea con AVS potrebbe garantirle la liberazione tramite l'immunità parlamentare. [CzzC: mi sovvien di altre fortunate candidature elettorali, ad esempio: Adelaide Cristina Gaggio, eletta senatrice/2006, che non era inquisita ma madre di Carlo Giuliani; mi sovvien di Toni Negri eletto deputato/1983, scarcerato, fuggito in Francia; però non è solo grazie alla sinistra che si può passare dal Tribunale al Parlamento].

 

↑2024.06.12 <timone> Canada, un’altra chiesa data alle fiamme: quasi 100 le chiese distrutte, vandalizzate o profanate negli ultimi anni. Fra le ragioni alla base c’è la diffusione di quella che oramai possiamo definire una bufala <google> secondo cui la Chiesa cattolica in Canada avrebbe commesso un omicidio di massa contro i bambini indigeni. Notizia smentita a più riprese, non ultimo nel 2023 dal Daily Mail, quando è emerso che non esisteva alcuna fossa comune nel seminterrato della chiesa cattolica di Nostra Signora dei sette dolori, tra l’altro dopo uno scavo durato un mese in cui non si è trovato neanche un corpo. [CzzC: il 2023.02.22 leggevamo su Repubbl, Rai, sussidiario «in Canada nei pressi della ex scuola cattolica Marieval Indian Residential sono state trovate 17 fosse comuni con almeno 751 corpi di bambini»: tutti numeri inventati? Vorrei più chiarezza, qualcosa non mi quadra]

 

↑2024.06.10 <ws.it> Debito globale del mondo è senza freni, si spende più in interessi che in educazione e sanità: 315 T$ (tera dollari), la metà dei quali è debito delle imprese, un terzo è debito degli stati, un sesto è debito delle famiglie. Un terzo del debito globale è nei Paesi in via di sviluppo, i quali pagano interessi anche 4 volte superiori a quelli degli USA. <cpi it> anche l’Italia spende più per interessi sul debito che per l’istruzione: 83 G€ nel 2022 e arriverà a spendere 100 G€ nel 2024 mentre per l’istruzione ne spende meno di 60.

 

↑2024.06.10 <settimnews> dobbiamo leggere COPPIE, non UNIONI, laddove la e Fiducia Supplicans al §31 sdogana le «benedizioni di coppie in situazioni irregolari e di coppie dello stesso sesso». «Quello che ho permesso non era di benedire l’unione ... Ma per benedire ogni persona, perché no? La benedizione è per tutti ... Tutti! Tutti!». [CzzC: interessante la distinzione tra COPPIE e UNIONI colla panacea per TUTTI; dunque anche a terne o a quaterne in poliamore che chiedessero la benedizione in «sincera ricerca del Signore»?]

 

↑2024.06.10 <avvenire> Michel Onfray negare l'esistenza storica di Gesù. Nel 2005 aveva pubblicato il Traité d’athéologie; oggi mette sotto accusa i fondamenti stessi del cristianesimo in due saggi pubblicati nel 2023, Anima e Théorie de Jésus. Gli risponde lo studioso Matthieu Lavagna con il libro Non, le Christ n’est pas un mythe; con un documentato fact checking l’autore dimostra gli errori e la cattiva fede del pensatore ateo; con l’aiuto di storici ed esegeti anche non credenti smentisce le falsità più evidenti.

 

2024.06.10 condivido il documento postato.fb da F.Agnoli: nel 1999 al Senato si discuteva della propensione (sostenuta anche da Mattarella) ad estendere la Nato ad est, contrariamente agli impegni assunti oralmente dagli occidentali nel 1990. Intervenne Giulio Andreotti che, molto critico in merito, mise in luce i pericoli dell'«allargamento Nato» verso la Russia; era la posizione anche della Santa Sede. È difficile ritenere oggi che quell’allargamento, che vorrebbe includere anche l’Ucraina, non abbia a che fare con la guerra in atto.

 

↑2024.06.08 <foglio> come sbugiardare certe "misure" sciorinate dagli adepti della biodinamica in viticoltura; quale sarebbe un metodo scientifico per mettere davvero alla prova il cornoletame, ammesso di buttare a mare chimica e fisica che ci dicono che una diluizione omeopatica non può funzionare? Metodo del doppio cieco fin dal campionamento, ed essere pronti a rigettare come ciarpame tutto ciò che non trova vera conferma in esperimenti controllati come si deve

 

↑2024.06.08 elezioni del parlamento europeo: <cdo> Il progetto europeo - alla prova dei conflitti, del deficit democratico delle istituzioni, del progresso tecnologico e sostenibilità, della natalità e dell’welfare, dell’immigrazione, dell’armonizzazione fiscale tra i Paesi membri, della politica estera e difesa, dei temi etici - sta attraversando una fase di difficoltà cominciata con le recenti crisi finanziarie e poi accentuata dalla pandemia e dalla crescente concorrenza globale. Che fare? Continua qui

 

↑2024.06.07 <mveneziani> Oltre gli storici (da Renzo De Felice fino a Ernesto Galli della Loggia) a incrinare la narrazione del delitto Giacomo Matteotti voluto dal Duce, è la versione del figlio di Matteotti, Gianmatteo, deputato socialista, autore di un libro sul tema, Quei vent’anni/Rusconi: sostenne, in un’intervista a Marcello Staglieno su Storia Illustrata del novembre 1985, che l’assassinio di suo padre “non fu un delitto politico ma affaristico … sotto c’era uno scandalo di petrolio e la longa manus della corona”. La pista del delitto affaristico fu avallata anche da Pietro Nenni. Mussolini, notava il figlio di Matteotti, stava aprendo ai socialisti e quel delitto fu compiuto anche per bruciare quella possibilità. [CzzC: prendere cbdi; è difficile avere le prove su chi abbia ordinato l’uccisione di Matteotti. un poliziotto mi confidò che ci sarebbero sufficienti elementi per ritenere che Mussolini abbia ordinato di dare una lezione a Matteotti, ma non di ucciderlo. Vedi anche yt♫]

 

↑2024.06.06 <avvenire> appello dai vescovi europei: vescovi europei: «Andare a votare per costruire la democrazia». [CzzC: non tutte le democrazie sono uguali; ad esempio a me non parrebbe vera democrazia quella che conculcasse

- il diritto all'obiezione di coscienza

- la priorità educativa dei genitori che fra l'altro è difesa dall'art.26.3 della dichiarazione universale dei diritti umani.

Non mi parrebbe vera democrazia quella che permettesse i paradisi fiscali, che sottraggono risorse necessarie all'welfare del Bene Comune, né quella che in nome dei diritti acquisiti mantenesse il latrocinio generazionale delle pensioni e del debito pubblico.

Per non parlare della democrazia i cui vertici alimentano il fuoco delle armi, con la scusa che sono solo difensive o con l'abbaiare ai confini.

Io sto con quel Benedetto XVI che ebbe il coraggio di direIn gran parte della materia da regolare giuridicamente, quello della maggioranza può essere un criterio sufficiente. Ma è evidente che nelle questioni fondamentali del diritto, nelle quali è in gioco la dignità dell’uomo e dell’umanità, il principio maggioritario NON BASTA»

Il mio voto si orienterà verso chi si attiva per un'Europa diversa da quella che vorrebbe attentare ai suddetti valori; per un'Europa che, oltre alla Liberté ed Égalité, recuperasse la Fraternité sussidiaria negletta dal montante individualismo.

 

↑2024.06.06 <focus> Nel 2024 c'è ancora chi crede negli oroscopi pur sapendo che sono privi di ogni fondamento scientifico. [CzzC: oggi vedo condiviso su facebook il Portale 66 Luna Nuova «superare le resistenze per cambiare la tua realtà con la pratica di Lo Scrigno dei Desideri»; commento: quello delle combinazioni astrali che influenzerebbero i comportamenti e gli accadimenti umani è una delle varietà più profittevoli del granone per pollacchioni, una delle bufale più bevute].

 

↑2024.06.05 <rcarlino> torni al centro la persona e la famiglia, per un’Europa diversa da quella della cultura individualistica che, ad esempio, pretende l’utero in affitto, un’Europa che faccia fronte comune anche sulla politica estera privilegiando la negoziazione, ma che lasci ai Paesi membri la competenza su certi temi, come quelli etici.

 

↑2024.06.04 <avvenire acs> Molestie verbali e attacchi ai cristiani di Gerusalemme: dal 2023 fenomeno in crescita; le vittime di questi gesti di intimidazione, in particolare degli sputi contro le persone o per terra al passaggio di un cristiano, «sono spesso inconsapevoli dei rimedi legali e vi è una prevalente tendenza ad accettare questi gesti in spirito di umiltà», afferma il rapporto del Rossing Center che ha monitorato circa 90 episodi [CzzC: nostro silenzio complice a fronte dei troppo potenti e vendicativi sionisti?]

 

↑2024.06.03 <s24h> a 5 anni dalla nascita di Starlink di Elon Musk: 3M di utenti, 6k satelliti orbitanti (ne sono previsti 12k), tempi di latenza molto bassi, fattore chiave i vettori di lancio della sua SpaceX fondata nel 2002; risvolti di spionaggio soprattutto con il realizzando Starshield.

 

2024.06.03 <tg24 rai TV2000> 35 anni fa la strage di piazza Tienanmen/Cina azionata dal PCC

 

↑2024.06.03 <s24h wir>la Cina ha fatto arrivare con successo il suo Chang'e-6 senza equipaggio sul lato nascosto della Luna. [CzzC: il lato NASCOSTO della Luna si definisce così perché non è visibile dalla Terra (perché il periodo di rotazione della Luna è uguale al suo periodo di rivoluzione attorno alla Terra), invece il TG1 Rai delle ore 20 di ieri lo chiamava lato OSCURO «dove non arriva mai il sole»: è una falsità. Auspichiamo che i giornalisti si documentino meglio quando parlano di fisica e di astronomia; dallo stesso TG udivamo anche l'illusione che entro 10 anni dalla Luna sarà ricavato idrogeno come indispensabile propellente per i razzi che partiranno dalla Luna. A parte il fatto che servirebbe anche l’ossigeno e che sulla Luna non abbondano né aria né acqua, ci chiediamo quanto sia trovato profittevole spargere "granone ai pollacchioni"]

 

2024.06.01 <foglio > Informazione, scienza e metodo scientifico fra Karl Popper e Claude Shannon. vi è una ragione specifica per la quale il metodo scientifico è il migliore quando si tratti di acquisire conoscenza, e non solo informazione. Lungi dall’essere un difetto, il tipo di certezza statistica - o per meglio dire il tipo di confinamento del grado di incertezza, mediante statistica e metodo sperimentale - è precisamente il vantaggio che consente alla scienza di evolvere e migliorare, invece di rimanere immota di fronte a fatti nuovi o alla scoperta di errori, come avviene per la pseudoscienza, il pensiero magico o la religione.

 

2024.05.31<ansa> Trump condannato nel caso pornostar Stephanie Gregory (nota come Stormy Daniels): avrebbe rimborsato il suo ex avvocato Michael Cohen del pagamento alla porno star mediante falsi documenti aziendali ideati appositamente per nascondere la vera natura e destinazione d'uso del versamento di denaro.

 

↑2024.05.31 <Vatican, sussidiario> alludendo a Stoltenberg e a politici europei come Macron e Scholz ieri il card. Pietro Parolin ha definito «prospettiva inquietante» l’autorizzazione ad usare armi Nato per colpire i russi in casa loro, data anche da Biden: si rischia un’«escalation incontrollabile». <avvenire> Il fronte Ue non è compatto; l’Italia tra i contrari a dare tale autorizzazione. <today> Mosca minaccia uso armi nucleari tattiche.

 

2024.05.30 <VT diocesiTn> La professione solenne della giovane monaca Silvia sabato scorso al Pian del Levro: a 34 anni ha già fatto tre diversi lavori; ha chiesto il dono di una virtù sempre più ostica nella cultura odierna, la perseveranza, che intende come costanza, fedeltà, continuità, virtù da chiedere al Signore, ma anche viste praticate nella vita dei suoi genitori, delle consorelle, di altri amici, ieri e oggi, pure in momenti dolorosi.

 

↑2024.05.29 <s24h> Internet: in dieci anni è scomparso il 38% delle pagine web, un effetto “decadimento digitale” per cui grandi quantità di notizie stanno svanendo dall’immenso archivio della vita moderna. E’ quanto emerge da un’analisi del Pew Research Center: Il fenomeno si verifica in spazi online diversi, dai collegamenti sui siti istituzionali a quelli di notizie, da Wikipedia ai social media. [CzzC: come in questa anche in altre pagine del mio blog inserisco collegamenti alle fonti delle notizie che riassumo ed effettivamente noto che, se a distanza di qualche anno torno a cliccare su tali link, talvolta il browser risponde con errore 404 (pagina non trovata): resta il mio riassunto e la radice da cui attinsi].

 

↑2024.05.28 <La7♫ open google> «C’è troppa “frociaggine” in alcuni seminari» disse Papa Francesco in un incontro informale a porte chiuse con alcuni Vescovi successivo alla l’assemblea generale CEI, ma qualcuno ha riferito la frase gergale a Dagospia e, ovviamente, Repubblica, il Manifesto, l’Unità &c si sprecano ad accusare Fr1 di trash-omofobia mentre, come scrive <avvenire> il Papa non ha mai inteso offendere e rivolge le sue scuse a coloro che si sono sentiti offesi per l’uso di un termine gergale/irrituale riferito da altri». Peraltro la suddetta assemblea CEI aveva riconfermato l’istruzione del dicastero vaticano per il Clero del 2005: <vatican> «la Chiesa, pur rispettando profondamente le persone in questione, non può ammettere al seminario e agli ordini sacri coloro che praticano l'omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la cosiddetta cultura gay». <avvenire> al seminarista non ammesso perché gay, che si era lagnato offeso dalla suddetta espressione, Fr1 scrive «vai avanti con la tua vocazione». [CzzC: colpo al cerchio e alla botte?]

 

↑2024.05.28 <cl> 30 anni fa nasceva in Kazakistan una comunità di CL, ad Almaty poi nella capitale Astana e Karaganda, città fondata nel 1926 dai prigionieri di quello che fu il più grande gulag del Paese: una storia imprevedibile, oggi più viva che mai. Come testimonia Lyubov, tra quelli della prima ora, raccontando del "Il Faro", un centro di aiuto per ragazzi con fragilità.

 

↑2024.05.28 <rai adnk et> nuove regole per Autovelox: installabili solo per prevenire incidenti. [CzzC: è giusto evitare gli abusi di chi li avesse installati solo per far cassa, ma è ingiusto ridurre la dissuasione, rischiando così di far aumentare gli incidenti, come potrebbe accadere se la sanzione si potrà infliggere solo con Autovelox omologato e contestata dalle FFOO in loco. Per salvaguardare gli investimenti e per dissuadere le trasgressioni, mi piacerebbe che mi si permettesse di annotare sul portale dell’automobilista il desiderio di essere avvertito via pec ogniqualvolta un autovelox rilevasse la mia targa in trasgressione da “meno punti”, ancorché non sanzionabile].

 

↑2024.05.27 <avvenire> Nembrini richiama il raglio dell’asino di Pinocchio, per dire che, se il mondo grida come se avesse dimenticato Dio, non facciamo l'errore di ignorare che esprime una esigenza di senso. Non rifacciamo l'errore che fece la Chiesa nel 1815, allorché, passata la buriana della Rivoluzione francese e di Napoleone, pensò che si potesse restaurare un'immagine di cristianità senza leggere l’esigenza vera che l’esperienza rivoluzionaria portava con sé; un errore ripetuto nel ’68 e dintorni, quando c’erano voci – penso a Dario Fo e al suo Mistero buffo, penso a Pasolini, e poi a Giorgio Gaber… - che gridavano un desiderio di significato, che denunciavano il fallimento della modernità, che davano voce al bisogno del cuore umano di un mondo che non riducesse la vita al guadagno e al successo; ma, siccome lo facevano da posizioni che mettevano anche la Chiesa nel novero dei nemici di questa esigenza, tanti li hanno visti come avversari da cui difendersi.

 

↑2024.05.27 <avvenire> sta sviluppando un dibattito su cattolicesimo e cultura, avviato dagli interventi di PierAngelo Sequeri e Roberto Righetto e al quale hanno poi partecipato Gabriel, Forte (dalla Bibbia al web), Petrosino, Ossola, Spadaro (apriamoci con l’arte) Giaccardi, Lorizio, Massironi, Giovagnoli, Santerini e Cosentino, Zanchi, Possenti, Alici ,Ornaghi, Rondoni, Esposito (concreta vita di fede), Sabatini, Cacciari (se la chiesa è contraddizione avrà vicino laici pensanti) Nembrini (porgiamo orecchio al raglio dell’asino di Pinocchio),  Gabellini e Vigini.

 

↑2024.05.27 <avvenire> Congo: assassinati 14 cristiani che rifiutavano di convertirsi all’islam. I civili sono stati catturati dai miliziani del’Adf, affiliati all’ISIS, al confine tra il Nord Kivu e l’Ituri. Da anni i ribelli uccidono per il controllo delle risorse, ammantando le loro azioni di un falso jihadismo [CzzC: dove e da chi sarebbe azionato il jihadismo che Avvenire intende vero?]. Fonti riferiscono che in zona ogni settimana si verificano raid, carneficine, incendi, sequestri di ragazzi e ragazze cristiani o animisti, poi indottrinati all’islam e forzati a trasformarsi in automi capaci di indicibili nefandezze, grazie anche alla somministrazione di sostanze stupefacenti.

 

↑2024.05.26 <s24h> secondo Elon Musk non servirà più lavorare, grazie a robot e intelligenza artificiale; per vivere ci sarà bisogno di un «alto reddito universale. Ma non spiega quando e come. [CzzC: Musk ne ha indovinate tante (Tesla, Pay Pal, SpaceX con i satelliti Starlink, …) diventando il 2° uomo più ricco del mondo, ma pare che ultimamente ne stia sparacchiando di grosse come il granone per pollacchioni. Ad esempio? Un mese fa disse che <dday Tg24> «con Starship sarà possibile portare 1 milione di persone su Marte entro i prossimi vent'anni»; non dice quanti ne riuscirebbe a riportare vivi sulla Terra senza danni alla salute, ad esempio ai reni; su Marte manca anche ossigeno, e quel pianeta dista dalla Terra dai 38,5 milioni di km ai 405 milioni di km: ha una massa gravitazionale tale da richiedere per la navetta che partisse dalla sua superficie un razzo vettore che raggiunga una velocità di fuga di 5 km/s, quasi la metà di quella richiesta in partenza dalla Terra. Nel 2044 ci sarà ancora tanta gente che lavora, a prescindere dalle previsioni di Musk, ma sarei felice di essere smentito, perché vorrà dire che chi mi smentirà è un uomo vivo e che non è ancora avvenuto l’olocausto nucleare, verso il quale purtroppo sta tirando qualche generalissimo NATO non meno di qualche satrapo orientale, che oggi è riuscito a sabotare l’uso degli Starlink sopra l’Ucraina].

 

2024.05.26 Elezioni comunali e circoscrizionali Rovereto: <l’Adig27Mag, jpg> si andrà al ballottaggio:

- Giulia Robol 41,1% (6.450 voti): PD 19,3% 2.835; Campobase 9,2% 1.342; Verdi e sinistra 4,9% 721; Rovereto libera 3,3% 481; Civici per l'autonomia 3,1% 459

- Gianpiero Lui 30,7% (4.813 voti): Lui sindaco 15% 2.193; Lega 5,8% 851; Patt 4,6% 670; Rovereto al centro 3,8% 562; Forza Italia 1,6% 235

- Michele Dorigotti (Officina Comune): 14,6% (2.285 voti);

- Paolo Piccinni (Fratelli d’Italia): 10,4% (1.631 voti);

- Milo Marsili (Democrazia sovrana e popolare): 3,3% (521 voti).

Voti di preferenza su link della Regione  

 

↑2024.05.24 <avvenire> non si fa integrazione a scuola/Treviso esentando studenti musulmani dallo studio della Divina Commedia.[CzzC: il primario movente dei docenti esentanti potrebbe essere stato un disinteressato desiderio di accontentare le sensibilità religiose dei musulmani richiedenti l'esenzione, ma non sarebbe del tutto escludibile un’autocensura strabica indotta dal peloso desiderio di esibirsi più tolleranti e politicamente corretti di altri colleghi, montando sugli scudi degli illuminati che negligono le radici cristiane della nostra letteratura. Il dubbio tra le due ipotesi potrebbe essere diluito dalla costatazione che difficilmente quei docenti esentanti si attiverebbero con altrettanto zelo contro gli esentati che prescrivessero di proibire a loro sorelle di sposare un infedele o di punire un loro fratello che abiurasse la loro fede, ancorché ciò configurasse razzismo religioso, notoriamente insegnato dai genitori richiedenti l'esenzione in parola, a differenza del rispetto della libertà di coscienza sublimata dalla Divina Commedia].

 

2024.05.24 <rainews♫, foto.fb> dopo 80 anni si rinnova il voto delle zigherane a Maria Ausiliatrice. [CzzC: partecipo alla Messa nella chiesa di Borgo Sacco di fronte alla manifattura; mi commuovo ogni volta nell’udire coro e assemblea cantare l’inno all’Ausiliatrice.

 

↑2024.05.21 <fb> Servo di Dio Aldo gastaldi Bisagno”: “Come venuto da un mondo migliore, a combattere per il nostro mondo” (Elena Bono, poetessa della Resistenza). Della sua morte, Santo, Leonzio, Dedo, Carletto, mi diedero una versione diversa da quella del commissario politico Marzo (G.B.Cabepa), tuttavia sono opinioni: di certo si può solo dire che Barbera, Dorino e Filippazzi erano stati scelti da Miro, Anton Ukmar, l’ufficiale del Comintern formato a Mosca, imposto dal “Partito” al comando della VI zona nell’agosto 1944. Vedi anche <sussidiario> ”Bisagno, la vita, la morte e il mistero (Le Mani, 2003, Elvezio “Santo”, Massai, Pier Luigi Stagno) un libro quasi introvabile, solo due copie in tutta Italia.

 

↑2024.05.20 <rai open google > Iran, ritrovato l’elicottero del presidente Ebrahim Raisi caduto ieri nel nord-ovest/Tabriz; a bordo c'era anche il ministro degli Esteri, Hossein Amir-Abdollahian: «Tutti morti». Incidente, attentato o sabotaggio? <google> Raisi era detto il macellaio che ha represso nel sangue i diritti delle donne.

 

↑2024.05.20 <cl♫> a fronte del mistero del male lasciarsi ferire e interrogare dalla realtà è la prima forma di responsabilità. Il giornalista Ezio Mauro e don Paolo Prosperi al Centro culturale Kolbe di Varese. Non riusciamo a reggere il peso del reale, a tenere lo sguardo fermo sul male; la nostra morale procede per stereotipi; utilizziamo un linguaggio malato e logiche da cinici. Da dove deriverebbe la capacità di stare di fronte al reale, giudicandolo ed esercitando la nostra responsabilità?

 

↑2024.05.18 <nci S24h> Occultismo: per maghi, cartomanti e guaritori un giro d’affari da 6 G€ [CzzC: o 8 miliardi?]. In Italia sono 12 milioni le persone in cerca di supporto o conforto. I dati emergono dal rapporto 2024 dell’Osservatorio Antiplagio che presenta i numeri di un fenomeno in crescita «anche grazie ai social e alla rete»: 20.000 occultisti ricevono in studio con guadagno medio annuo di 30.000€ netti (in nero), ma sono solo il 10% i consulti in presenza, il 90% è online.

 

2024.05.13 <wikipedia> sono varie le ipotesi sul caso Moro, talune speculate anche da complottismo, generalmente screditate; ad esempio?

- L’ipotesi degli agenti inglesi infiltrati nelle BR: < raiReport affIt fb> Fasanella e Cereghino studiarono documenti dello spionaggio inglese in Italia conservati nei National Archives di Kew Gardens, Londra, dove scoprirono collegamenti anche sul caso Moro; rivedi l'inchiesta:

- <fq> «agenti del SISMI aiutarono le Brigate Rosse in via Fani durante il rapimento di Aldo Moro»: questo il contenuto di una missiva rivelata all’Ansa dall’ex ispettore di polizia Enrico Rossi che dal 2011 al 2012 ha indagato per …

 

↑2024.05.12 <barbadillo> “Java Road” dell’inglese Osborne e l’uomo occidentale che non ha più nulla da insegnare al mondo. Con il nuovo romanzo dell'autore anglosassone torna il tema dei rapporti impossibili fra diverse culture. [CzzC: ritengo che i rapporti siano difficili, ma non impossibili; ritengo che l’Occidente abbia ancora qualcosa da insegnare, ad es. Art.18,16,19, ma ha anche da imparare, ad es. fondare alcuni valori al riparo del criterio di maggioranza. L’articolista cita Michel Houellebecq per la spietata analisi della decadenza europea e Lawrence Osborne per la capacità di descrivere lo spaesamento e l’inanità dell’uomo occidentale di fronte al resto del mondo in ebollizione].

 

↑2024.05.12 <open> Amedeo Minghi sull’Eurovision come «Sodoma e Gomorra», lo sfogo: «Ha vinto lo svizzero in gonnellina» <fb> di nome Nemo=nessuno [CzzC: additerei nichilismo e vanità, se non fosse che la bassezza mi parrebbe tale da offendere i normali vanitosi e nichilisti; negligente showbiz mentre nel mondo grondano lacrime e sangue di innocenti che patiscono immani ingiustizie e sofferenze].

 

2024.05.10 <Avvenire> Austria. Il “segreto” dell’abbazia cistercense che non conosce crisi di vocazioni. La comunità di Heiligenkreuz, situata a 30 km da Vienna, con oltre 100 monaci e un'età media di 49 anni, è diventata un caso. Ora riattiverà anche lo storico monastero di Sabiona, in Alto Adige

 

↑2024.05.09 <aic >Settimana Nazionale della Celiachia: 9 giorni di appuntamenti per sfatare falsi miti e fake news su celiachia e dieta senza glutine. Informazione online, screening e consulenze mediche gratuiti, incontri e consigli di dietisti e nutrizionisti, corsi di cucina online e in presenza, laboratori per bambini,…

 

↑2024.05.09 Commento un appello di UNHRC postato su facebook da SOS Rifugiati: «In Afghanistan ogni donna e bambina dovrebbe essere libera di scegliere per se stessa: FIRMA ORA!» [CzzC: la condizione della donna nell'islam Afghano è indubbiamente peggiore di quella delle donne di altri Paesi islamisti, ma comunque deriva da norme della Sharia predicate anche nel nostro Occidente democratico in violazione dei diritti umani. Ad esempio? L'art. 16 della dichiarazione universale dei diritti umani recita: «Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o RELIGIONE», ma ecco cosa predica in Radio1Rai un'italiana convertitasi all'islam: «sicuramente a noi donne musulmane non è permesso di sposare un uomo che non sia musulmano». Passi se la suddetta predicasse per se stessa, ma predica anche per le figlie di altri musulmani, e questo si potrebbe chiamare razzismo religioso, comunque ben altro che pari rispetto reciproco tra diverse religioni come dovrebbe essere negli stati democratici. Poca cosa, vedendo quanto patiscono le ragazze Afghane? A parte il fatto che qualche ragazza è stata uccisa anche in Italia per essersi voluta sottrarre alla suddetta regola, se non siamo capaci di correggere il poco in casa nostra, come pensiamo di poter correggere il molto in casa altrui?]

 

2024.05.09 Il fisico Michio Kaku crede negli UFO? Fisico teorico primo formulatore della teoria delle stringhe, sostenitore dei multiversi, ha dichiarato il 28Feb2018 che avremo un contatto con gli alieni in questo secolo, e il 6Apr2021 che troveremo gli alieni tra pochi mesi. <wikipedia> Kaku ha più volte ribadito la possibilità che una civiltà extraterrestre estremamente evoluta possa piegare lo spazio-tempo a suo piacimento, per poter raggiungere in tempi brevi punti anche molto distanti tra di loro dell'universo. [CzzC: chi fosse capace di piegare lo spazio-tempo a suo piacimento, vuoi che non sia capace di raggiungerci almeno con un’onda elettromagnetica modulata in modo intelligente? Finora niente; e intanto sta crescendo il nostro raggio di solitudine, misurato, non ipotizzato].

 

↑2024.05.09 h17 <yt> nella basilica di Sant’Ambrogio, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha tenuto la Prima Sessione pubblica della Fase testimoniale per la causa di beatificazione e di canonizzazione del Servo di Dio Luigi Giussani. La prima fase, quella documentale, fu aperta nel 2012 da Scola, accogliendo la richiesta di Cl.

 

↑2024.05.07 <lpj> card. Pierbattista Pizzaballa: Questa guerra/Gaza è uno spartiacque nel dialogo interreligioso, almeno tra cristiani, musulmani ed ebrei. Il mondo ebraico non si è sentito sostenuto da parte dei cristiani e lo ha espresso in maniera chiara. I cristiani incapaci di una parola comune, si sono distinti se non divisi sul sostegno ad una parte o all’altra, oppure incerti e disorientati. I musulmani si sentono attaccati, e ritenuti conniventi con gli eccidi commessi il 7 ottobre: dopo anni di dialogo interreligioso, ci siamo ritrovati a non intenderci l’un l’altro. È per me, personalmente, un grande dolore, ma anche una grande lezione. La pace deve fare i conti con le ferite causate dalle divisioni, dagli atteggiamenti di possesso ed esclusione, odio. In una parola deve fare i conti con il peccato. E in questo contesto la pace è strettamente legata al perdono.

 

↑2024.05.03 <adnk> multiculturalismo kaputt: in Germania il 68% dei ragazzi musulmani con età media 15 anni afferma che la legge coranica vale più della legge tedesca: frequentano la scuola e conoscono la lingua; il sondaggio è stato pubblicato dalla 'Bild Zeitung' ed è stato condotto dal Kriminologische Forschung Institut, l'Istituto di ricerca criminologica, nel Land della Bassa Sassonia. [CzzC: i veri rifugiati vanno salvati comunque, ma per gli altri anche Papa Francesco dice che sarebbe imprudente accoglierne più di quanti si riesca ad integrare]

 

2024.05.03 <sussidiario> Da oltre cent’anni in Trentino opera la Fondazione Famiglia Materna, un faro di speranza per tante madri sole e i loro bambini. La casa fu aperta nel primo dopoguerra da Maria Lenner e Padre Emilio Chiocchetti): è un’istituzione, che unisce valore sociale, educativo e culturale. Oggi nella struttura, situata nel centro di Rovereto, trovano spazio la casa di accoglienza Sergio Faccioli con 18 posti letto, il servizio “Vivere Insieme” con 20 appartamenti in semi autonomia, il servizio di “Foresteria Sociale” con 12 appartamenti in autonomia, il laboratorio e ristorante “Le Formichine” per l’inserimento lavorativo; ma anche la scuola paritaria primaria di primo e secondo grado “La Vela” e un servizio di conciliazione lavorativa 0-6 anni “Centro Freeway”.

 

vedi qui per altre date