Riepilogo dei post pubblicati sul blog www.xamici.org nel periodo 2024GenFebMarApr

La presente sequenza cronologica potrebbe servire per rintracciare per data le notizie e i commenti che catalogo nelle pagine tematiche di rispettiva pertinenza, indicizzate alfabeticamente nella mia home page.

A che scopo questo blog? Per condividere con amici alcuni stralci di rassegna stampa in reciproco aiuto al discernimento: presto particolare attenzione ai diritti umani come descritti nella nostra dichiarazione universale e cercando di rispettare questi intendimenti (agreements): ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy).

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 13/11/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte,

 

vedi qui per altre date

 

↑2024.04.26 <avvenire> Facebook censura post e articoli innocenti, persino un’intervista di Avvenire al patriarca di Gerusalemme Pizzaballa, intitolata: «Costruire la pace partendo dai popoli». Ciò accade perché sono diminuiti i moderatori umani ed è aumentato l’uso dell’intelligenza artificiale [CzzC: ben più per algoritmi pilotati che per errori imprevisti]. Human Rights Watch accusa: «Meta censura sistematicamente i contenuti riguardanti la Palestina». Per noi di Avvenire e per tanti altri è toccato a qualunque contenuto riguardi il Medio Oriente e/o la guerra in Ucraina. Per Jacopo Fo, figlio di Dario, qualunque suo post solo perché pacifista. Per altri la censura riguarda i contenuti cattolici. Per altri ancora contenuti laici che vanno controcorrente. Cosa possiamo fare per contrastare questo vento di censura? La cosa più saggia da fare è … continua qui

 

2024.04.26 <inkiesta manifesto> Con quattro voti contro tre la Corte d'appello dello stato di NY ha revocato la condanna di Harvey Weinstein per crimini di natura sessuale, adducendo vizi giudiziari: <s24h> il processo avrebbe dovuto basarsi su prove relative alle accuse di stupro, non su aneddoti o pettegolezzi di quella volta in cui è stato maleducato al ristorante. E così il processo è stato annullato <ansa> #metoo revocato la condanna dell'ex re di Hollywood, che però resta in carcere per altra condanna.

 

2024.04.26 Discernendo tra reato e peccato, cito a Padre Cavalcoli l’episodio del 2004.10.11 quando Buttiglione fu bocciato dall’Europarlamento perché aveva detto <euronews> «come cattolico considero l’omosessualità un peccato, ma non un crimine». Cavalcoli risponde in merito alla benedizione delle coppie gay sdoganata dalla fiducia supplicans: continua qui.

 

↑2024.04.24 <VitaTrentina> Don Vittorio Cristelli, ex direttore del settimanale diocesano Vita Trentina, è morto a 93 dopo una breve malattia presso la Casa del Clero di Trento dove era accolto dal 2020. Nato a Chatelineau, in Belgio, il 28 novembre 1930 da una famiglia di emigrati da Miola di Pinè, don Vittorio era stato ordinato sacerdote nel 1955. Laureato in filosofia a Padova, ha diretto Vita Trentina dal 1967 al 1989.  Vi è tornato come opinionista negli anni Duemila. Ha svolto anche attività di docente di etica professionale, ha diretto la Scuola di Preparazione Sociale, è stato fra i pionieri del Centro Antidroga, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, assistente scout. Negli anni Ottanta e Novanta è stato fra i promotori della cultura della pace in Trentino, leader del movimento “Beati i costruttori di pace”. Cacciatore e pescatore, ha diretto anche le riviste delle rispettive associazioni ed è stato fra i promotori del “Punto d’Incontro”, fondato dal suo caro amico don Dante Clauser.

 

↑2024.04.24 <youTube> Guglielmo Marconi: l'inventore, l'uomo, il cristiano. Nasceva il 25 aprile 1874. Francesco Agnoli ricorda le sue scoperte, ma soprattutto l' uomo di fede e la sua morte subito dopo l' incontro con l' amato Pio XI, nel giorno in cui avrebbe dovuto vedere Mussolini. <avvenire> Era il settembre del 1895, quando dal suo studio a Villa Griffone nel Comune di Praduro e Sasso (poi diventato nel 1938 Sasso Marconi) il 21enne Guglielmo riusciva a lanciare un segnale senza fili superando un ostacolo. [CzzC: raccontavo come una delle storie più gradite dai miei figli quel colpo di fucile che il maggiordomo Mignani sparò in aria per confermare la riuscita dell’esperimento]

 

↑2024.04.22 <rai mattino tg24 google yt> bimbo di 15 mesi ucciso da due cani pitbull ad Eboli; <salerno> avevano già ucciso il loro padre.<dogw> in UK è vietato il possesso di alcune razze di cani (Pit Bull, …) e loro incroci. Quando il 2023.10.23 un pitbull uccise Enrica Bensi <mitoday> l’associazione animalista Aidaa chiedeva che il pitbull non venisse abbattuto. Si riperterà?

 

2024.04.20 ricompare su facebook quanto Fr1 disse il 2017.10.19 <tgcom> «E' sbagliato vietare il battesimo ai figli dei divorziati … succede ancora oggi, non solo nel passato». [CzzC: sono nato nella prima metà del secolo scorso e non ho MAI sentito di parroci che avessero negato il Battesimo ad alcun bambino per cui lo chiedesse un genitore ancorché non sposato. Il mio più vicino amico d'infanzia era figlio di una ragazza madre e fu battezzato regolarmente come me che sono figlio di sposati in Chiesa. Non escludo che ci siano stati preti che abbiano azionato la negazione ipotizzata da Papa Francesco, ma avrebbero agito eccependo dal Magistero petrino, e in conseguenza del fatto che la densità di tonti tra i preti non è zero. So di preti che si sono opposti ad accettare come padrini del Battesimo persone di notoria mala fede, ma questo è un altro film, ed anche qui con la faccia negativa della medaglia essendoci stati preti piegati ad accettare come padrini del battesimo notori mafiosi. Capisco che il Papa abbia bisogno di ipotizzare scenari anche più fantasiosi che reali per proseguire nella sua lodevole azione di strappare dal volto dei cattolici quella maschera di intolleranza che è stata montata sia da "illuminati" esterni alla Chiesa, sia da protestantizzatori interni, sia effettivamente da qualche tonto fondamentalista che vorrebbe intentare un nuovo referendum abrogativo della 194].

 

↑2024.04.18 <rsi.ch post adnk> Gli USA bloccano l’adesione della Palestina all’ONU con l’annunciato veto alla bozza di risoluzione del Consiglio di sicurezza appoggiata da 12 Paesi - L’ANP: “Una flagrante aggressione”. [CzzC: bloccano per permettere il possesso della terra di Canaan come voluto dal sionismo suprematista?]

 

↑2024.04.17 estratto da La Stampa: “fuori i pro vita dai consultori” - Consultorio assediati, così la 194 viene stravolta”. In tale articolo, Viola Ardone, brillante ed intelligente giornalista abortista, sembra ammettere che, in sostanza, lo scopo dell’aborto non è eliminare un “grumo di sangue”, ma un bambino da crescere. […] “che si mettano a studiare matematica gli affiliati pro pro life, che facciano due conti su quanto costa crescere un figlio oggi in Italia, che aiutino le donne a trovare un lavoro, a mantenerlo dopo la maternità, a mettere insieme carriera e famiglia. Tutte avremmo bisogno dei pro vita, non dentro ai consultori, ma nel supermercato con la spesa che aumenta ogni giorno di più, ne avremmo bisogno all’uscita di scuola per correre col bimbo a casa e poi a karate,” […] [CzzC: dissimula che proprio tra i “pro vita” si trova alta la densità di persone che si prodigano per far trovare lavoro, per aiutare le mamme in difficoltà e per battersi affinché anche l’welfare aiuti la maternità e la famiglia].

 

↑2024.04.16 <foreignaffairs> Nell’aprile-maggio del 2022 era pronta una bozza di accordo per la pace in Ucraina che fu fatta fallire per responsabilità quasi interamente degli Occidentali: la bozza prevedeva neutralità dell'Ucraina (non adesione alla Nato), autonomia del Donbass, apertura al processo di adesione dell'Ucraina alla UE, Ridiscussione delle sorti della Crimea di lì a 15 anni.

 

2024.04.15 <avvenire> «Sistematico sfruttamento dei lavoratori». Le parole del Pubblico ministero Paolo Storari sono nette nel descrivere l’utilizzo, da parte del gruppo Gs-Carrefour, dei cosiddetti «serbatoi di manodopera», false cooperative e società schermo utili a sottopagare il personale della logistica, non versare interamente i contributi sociali dovuti ed evadere il fisco grazie anche a un «fraudolento giro di fatture false». L’ennesima inchiesta sullo stesso filone che ha visto già indagate - e sanzionate - tra le altre Fiera Milano, Uber, Tnt, Dhl, Gls, Brt, Ups, Geodis, Lidl ed Esselunga

 

↑2024.04.15 <avvenire> Nembrini: «Don Giussani ci ha insegnato a leggere il desiderio di felicità». Il 9 maggio nella Basilica di S. Ambrogio/MI si aprirà il primo atto della nuova tappa (la fase testimoniale) dell’iter-causa <cl> di beatificazione del Servo di Dio Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione. Parla l'insegnante che è stato uno dei suoi discepoli.

 

↑2024.04.15 <avvenire google> Amadeus lascia la Rai. [CzzC: anche prima di lui per fare showbiz (far soldi sull’audience dello spettacolo) il palco di Sanremo ha urtato con profanante ironia la sensibilità dei cattolici, ben guardandosi dal fare altrettanto con quella di altra religione ben nota per come pagherebbe l’offesa, ma, sperando che senza di lui si offenda meno dal canale pubblico pagato anche con il mio canone, non piango se va a lucrare in una TV privata].

 

2024.04.15 <F.Agnoli.fb> il cardinale Walter Brandmüller (uno dei firmatari delle 5 domande sull'interpretazione di “Amoris Laetitia”) è un grande storico della Chiesa: sfatò la diceria secondo cui quello con il grande astronomo Galileo Galilei fu uno scontro tra fede e scienza. [CzzC: sìno: occorre discernere nel contesto del 1633] Ricordiamo che un secolo prima, nel 1539, Lutero sbeffeggiava il cattolico Copernico con queste parole: «La gente dà retta a un astronomo venuto fuori chi sa dove, il quale si sforza di dimostrare che la terra gira e non i cieli e il firmamento il sole e la luna … questo pazzo desidera mettere sottosopra l'intera scienza dell'astronomia, ma le sacre scritture ci dicono che Giosuè comandò al sole di fermarsi non alla Terra» (Bertrand Russell storia della filosofia occidentale Tea 1991).

 

↑2024.04.14 <wikipedia fb yt> Non pochi romanzi (ad es. La Cattedrale del mare) e film (ad es. Braveheart) ambientati in epoca medievale la screditano tirando dentro anche l'usanza cosiddetta "Ius primae noctis" (i signori feudali avrebbero preteso di trascorrere la prima notte di nozze con le mogli dei proprî sudditi), ma è una fake news, come ha spiegato lo storico prof. Alessandro Barbero: non se ne parla in alcuna opera medievale. Che romanzi e film sfruttino la suddetta ribollita si può capire per ragioni di cassetta, visto quanto rende assecondare il mainstream sedicente illuminato che da secoli definisce "bui" quelli del Medioevo. [CzzC: premesso che ogni epoca esprime luci ed ombre, santi e demoni, prendo atto della precisazione di Barbero ed aggiungo anche lo "Ius primae noctis" nei miei appunti sul granone ai pollacchioni, non senza osare una domanda sospettosa sull'accanimento con cui certi ideologi mirano a screditare il Medioevo: non sarà che temono lo svelarsi progressivo delle loro ombre come più buie di quelle medievali?]

 

2024.04.13 questa tabella.fb mostra la classifica <chpdb> dei mesi più caldi sulla nostra Terra: anche il mese scorso è stato il Marzo più caldo da quando si rilevano i dati e si tratta del DECIMO mese di fila che raggiunge questo allarmante primato di piazzarsi al primo posto dei mesi più caldi. [CzzC: e c’è chi continua a negare la causa antropica produttrice di gas serra]

 

2024.04.13 leggo su <fb> la citazione«l'occhio vorrà anche la sua parte. Ma il cervello è decisamente più esigente» e commento: il cervello è decisamente più esigente se funziona bene; per i cervelli che funzionano pressappoco, funzionano meglio gli specchietti per le allodole; e siccome la psicologia insegna che le immagini catturano più attrattività delle argomentazioni logiche, ecco l'esplodere della comunicazione per immagini (pubblicità) e gli influencer sui social. Con buona pace della logica e del logos.

 

↑2024.04.12 <lib&pers/Agnoli, manifesto> la destra sionista suprematista ha preso di mira la minoranza cristiana in Israele, comportandosi come le ideologie nazionaliste degli anni 30 che utilizzavano un linguaggio pseudo religioso, professando una vera e propria “fede” nazionalista o socialista. Fin dalla fondazione di Israele la profanazione di chiese, i roghi di Vangeli, gli sputi pubblici alle processioni cattoliche … perché ? Forse anche a causa del soccorso umanitario che la Chiesa prestava ai diasporati profughi Palestinesi (vedi cosa scriveva nel 1949 l’Osservatore Romano).

 

↑2024.04.12 <CMC> segnali di speranza in Rwanda a 30 anni dal genocidio. Il 7 aprile 1994 iniziava la mattanza dei Tutsi e degli Hutu moderati. Cento giorni di ferocia a colpi di machete. Con la responsabilità del mondo che non ha mosso un dito, Francia in testa [CzzC: era presidente il massone François Mitterrand]. Eppure, come nell’Europa nazista in cui erano perseguitati gli ebrei, ci sono state migliaia di famiglie cristiane di etnia hutu che hanno salvato la vita dei loro concittadini di etnia tutsi, nascondendoli. [CzzC: potrebbe destarsi la fiammella della riconciliazione se non ci fossero ancora tante ambiguità della politica, come quella che sostiene i ribelli del gruppo M23 che attaccano il Nord Kivu del confinante Congo, dove i minerali dei conflitti grondano sangue innocente da decenni]

 

↑2024.04.12 <cl> i testi delle meditazioni di monsignor Giovanni Paccosi, vescovo di San Miniato, in occasione degli Esercizi spirituali della Fraternità di CL dal titolo «Quello che mi stupisce, dice Dio, è la speranza». [CzzC: il giubileo per l’anno santo 2025 sarà intitolato sulla speranza: vedi logo «pellegrini di speranza» e bolla «spes non confundit»]

 

↑2024.04.11 <VitaTrentina Tg24 culturaImola google> Sound of Freedom (il canto della libertà) film del 2023 diretto da Alejandro Monteverde; il thriller d'azione, prodotto da Eduardo Verástegui, racconta la vera storia di Timothy Ballard (ex agente CIA), fondatore di Operation Underground Railroad, un'organizzazione no-profit impegnata a scoprire le reti di sfruttatori e pedofili, smantellando la tratta di bambini vittime del turismo sessuale. <hollyw badtaste domani> contro Tim Ballard si sono destate 7 donne con accuse anonime di molestie [CzzC: limpide o pelose?]

 

↑2024.04.11 <post qs eu google> il Parlamento Europeo ha approvato con 336sì/163no la risoluzione che chiede di modificare l’art. 3 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea per affermare che «tutte le persone hanno il diritto all’autodeterminazione sul proprio corpo, all’accesso libero, informato, completo e universale alla salute sessuale e riproduttiva e ai relativi servizi sanitari senza discriminazioni, compreso l’accesso all’aborto sicuro e legale». I deputati hanno poi condannato gli arretramenti in merito compiuti di recente da diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti, la Polonia, l’Ungheria e Malta. [CzzC: ovviamente la risoluzione non esplicita la salvaguardia del diritto all’obiezione di coscienza, anzi, al §8 condanna il fatto che in alcuni Stati membri l'aborto venga negato dai medici, e in alcuni casi da intere istituzioni mediche, sulla base della clausola di "coscienza". Ma che dire se anche la dignitas infinita non ha trovato spazio per esplicitare il diritto all’obiezione di coscienza nel suo pur abbondante profluvio di parole? Eppure sarebbe stato necessario citare questo estremo baluardo, considerato non negoziabile quantomeno da chi discernesse la morale in termini di peccato prima che di reato].

 

2024.04.10 <rai google> Definitiva l'assoluzione dello psicoterapeuta di Torino, Claudio Foti, che era stato coinvolto nella vicenda degli affidi, dal reato di abuso d'ufficio, con la formula "per non avere commesso il fatto", e da quello di lesioni gravi, "perché il fatto non sussiste".

 

↑2024.04.09 ho letto la dichiarazione "Dignitas infinita" presentata da Fernandez <vatican euron cl>; mi piace assai che ripetutamente (#23 e non solo) sia richiamata la nostra dichiarazione universale dei diritti umani aggiungendo un ancoraggio della dignità umana all’immagine di Dio, ma mi spiace che nel dedicare l'intero paragrafo #47 all'aborto si sia dimenticato l'estremo baluardo da difendere fino al martirio, il DIRITTO all'obiezione di coscienza (Art 18 della suddetta dichiarazione). Mi spiace che nei paragrafi che trattano l’omo-trans-sessismo si sia dimenticato di difendere dignità e libertà umana col baluardo della libertà di espressione (Art.19) e di educazione (Art.26.3). Spiego meglio qui

 

2024.04.09 LLL.webinarIntelligenza Artificiale, IoT, Robotica e nuove competenze digitali”: scoprire la nuova piattaforma gratuita Intel Skills for Innovation”, alla quale è possibile registrarsi gratuitamente. Slides. Appunti.pdf

 

↑2024.04.09 aggiungo «Amica Chips» alla mia pur breve lista di marche ai cui prodotti ho deciso di preferire quelli di altra marca, avendo appreso da <avvenire aiart google> della “pubblicità regresso” lanciata da quel venditore di patatine con offesa a Eucaristia e a suore, offesa che catalogo tra le blasfemie lecite/showbiz messe in onda da vigliaccherie che ben si guarderebbero dall’esporsi con blasfemie letali: le novizie si apprestano a ricevere l’Eucaristia dalle mani del sacerdote ignaro che la pisside è piena di patatine, così croccanti da risuonare tra le navate con un sorprendente scrocchio: roba così buona che la suorina sorride sgranando gli occhi per il piacere, mentre il sacerdote esterrefatto scopre l’inganno. Banale ironia? Pecunia non olet? Ride bene chi ride ultimo, direi, senza riferirmi alle suorine e senza allusioni minacciose, ma esercitando il mio diritto al dissenso informato; spot poi stopato? Non correggo la lista, anche per precauzione acrilamide.

 

2024.04.07 trovo su <vallesabbianews> l’articolo sull’«INDIFFERENZA il peggiore dei sentimenti» (di cui mi aveva parlato l’autore. prof. Pino Giuseppe Maiolo, che ebbi docente al corso UEL); un comportamento che spesso coincide col narcisismo diffuso della nostra epoca che insieme alla cultura dell'individualismo annulla empatia e condivisione; più l’ingrediente del conformismo. Vedi anche «Indifferenza. Crisi di legame sociale, nuove solitudini e possibilità creative» dello psicologo Ugo Morelli.

 

2024.04.07 Giorgio Armani sfruttatore dei lavoratori? Vedi qui l’intero mio post.fb, che concludo così:

- Visto che in Italia la magistratura è stata più volte sospettata di avere scoperchiato casi ad orologeria

- visto che di aziende cinesi che sfruttano i lavoratori ce ne sono così tante che sarebbe come andare a pescare in una troticoltura

- visto che Armani nel dichiararsi sorpreso e dispiaciuto per lo scoperto sfruttamento appare decisamente più sincero e credibile del deputato Soumahoro

io andrei più cauto ad additarlo come se fosse già stato giudicato colpevole.

 

2024.04.05 Francesco Agnoli ci parla <yt♫> di Hannah Arendt: "Le origini del totalitarismo", libro scritto nel 1951, 700 pagine complesse: tenta di capire perché nel cuore della modernità si siano affermati i totalitarismi; una frase celebre: «il suddito ideale dei totalitarismi è colui per il quale la distinzione tra realtà e finzione, tra vero e falso non esiste più».

 

↑2024.04.03 <ansa google> Fr1 attacca l'ex segretario di Ratzinger, mons. Georg Gänswein. "Mi ha provocato un grande dolore che il giorno del funerale sia stato pubblicato un libro che mi ha messo sottosopra, raccontando cose che non sono vere, è molto triste» <nbq> e se invece ci fosse tanto più di vero che di non vero? E se questo attacco esprimesse più rabbia-vendetta che giudizio equilibrato? [CzzC: il libro smentiva la sintonia tra B16 e Fr1; questi probabilmente è in buona fede, ma il suo giudizio potrebbe essere condizionato dagli influencer di certe scuole cui dà più retta].

 

↑2024.04.02 <fq avvenire antimafia nbq google> Israele fa strage di volontari a Gaza: uccisi 7 cooperanti; il colpisce in tre riprese le loro automobili, che si muovevano concordate con l’esercito [CzzC: martoriata Palestina].

 

↑2024.04.01 11 anni fa popolavo alcune mie pagine web su alterVista, poi acquistai il dominio xamici.org scegliendo Aruba hosting; oggi rileggo gli appunti remedy di tanti anni fa e trovo singolare che siano ancora accessibili le mie pagine su alterVista, senza che tale provider mi abbia mai chiesto alcunché e, soprattutto, senza che mi abbia mai disturbato con email o altra messaggistica pubblicitaria. Bravi! Grazie!

 

↑2024.03.31 Rimane fermo che la terra di Canaan appartiene ad Israele? Sì, secondo Padre Giovanni Cavalcoli. Dissento argomentando così.

 

2024.03.30 invio.wh a Radio24 800 240024 che discuteva sul sì/no vacanza per fine Ramadan. Se ci limitiamo al frasario «è uno STRANIERO» e «parla ITALIANO» mentre affrontiamo il compito di INTEGRARE i «non italiani» con le nostre LEGGI e COSTITUZIONE, non aiutiamo né le scuole né gli immigrati che aspirano legittimamente ad avere la cittadinanza italiana, mentre rischiamo di prestarci alla caciara partitica cara a certi opposti estremismi, profittevole acchiappaclic per i news managers. Né le scuole né la nostra Costituzione hanno grossi problemi nell’integrare certi ragazzi/e (ad es. ucraini, moldavi, sudamericani, …) come invece li hanno per integrarne altri ... CHI ALTRI? Continua qui con key vietato che musulmana sposi un non musulmano/Art.16, razzismo religioso, Art.18, Raes Sayed/CAIM. Aveva ragione Oriana Fallaci: integrazione fallita, titola il Giornale: io aggiungerei un punto di domanda, perché saremmo ancora in tempo ad evitare il fallimento, se agissimo con accorto what-if.

 

↑2024.03.29 famiglie arcobaleno – associazione genitori omosessuali - invitano all’incontro (obiettivo?)Per farla finita con la famiglia – dall’aborto alle parentele postumane”. «Bisognerebbe generare parentele postumane e decoloniali con persone razzializzate, legami transgenere che superino la dicotomia maschio/femmina, ma anche parentele transpecie con gli animali non-umani … ricorrendo alle analisi e alle utopie fantascientifiche femministe ci libereremo della “misura di tutte le cose”, l’Uomo, e dalla sua incubatrice, la famiglia eterosessuale». Per chi ne volesse sapere di più su tansfemminismo, diatomee, capitalocene[CzzC: stravaganze omotransessiste]

 

↑2024.03.28 <repubblica amnesty> i paradossi dell’ONU: l’Arabia Saudita ha ottenuto senza opposizione la presidenza della UNCSW commissione dell’Onu incaricata di promuovere l’eguaglianza tra i sessi e per rafforzare i diritti delle donne nel mondo, nonostante le sue leggi fortemente discriminanti in materia, le violazioni dei diritti umani e la repressione nei confronti del genere femminile.

 

↑2024.03.26 su <La7♫ google> il prof. Ugo Mattei, ordinario di diritto civile in Uni_TO: «l’ISIS è assolutamente un prodotto degli Stati Uniti … è un dato di fatto confermato dalle carte di Assange ed è la ragione per la quale Assange rischia 170 anni di galera, nel senso che quello che è uscito, anche se purtroppo molti giornalisti hanno fatto finta di non vederlo, sono state le prove provate del fatto che gli Americani avessero messo in piedi una finta ambasciata a Bengasi allo scopo di trasferire le armi di Gheddafi ai jihadisti, operazione coperta dalla CIA che Hillary Clinton sapeva perfettamente. Quella è la notizia di tutte le notizie che aveva Assange e, vivaddio, è molto importante saperla, perché riguarda relazioni diplomatiche transnazionali che son o a cora caldissime oggi e che soltanto la trasparenza può consentire di governare dal punto di vista del diritto; se noi facciamo finta di non vedere quel pezzo lì, che il povero ambasciatore Stevens stava coprendo un’ambasciata fasulla (operazione coperta dalla CIA per trasferire ai jihadisti le armi che USA e gli occidentali avevano portato via a Gheddafi) noi non capiamo la logica del rapporto che c’è tra i servizi occidentali e lo stato islamico».

 

↑2024.03.25 Attenzione! Nelle nostre democrazie occidentali c’è così tanta conflittualità partitica in reciproca delegittimazione e c’è così poca dissuasione dell’indisciplina, che stanno guadagnando attrazione certe dittature di stampo PCC o conturbante.

 

↑2024.03.23 Un anno fa in Spagna la Ley de trans <google> che prevede la possibilità per tutti i cittadini spagnoli, di età superiore ai 16 anni, di richiedere unilateralmente e liberamente la rettificazione del sesso; self-id; non occorre nemmeno cambiare nome. [CzzC: apprendo dalla radio <libq> che un gruppo di militari si è dichiarato donna, visto che così è più facile fare carriera. Mi sembrano stravaganze omo-trans alimentate, più che da varianti psico-biologiche, dalla voglia di ottenere vantaggi e più attenzione, stante anche la maggiore entropia di informazione in un uomo che morde un cane piuttosto che nel viceversa: o sbaglio?].

 

↑2024.03.23 ieri sera attentato terroristico al Crocus City Hall di Krasnogorsk (sobborgo di Mosca) durante un concerto della band "Picnic" <google avvenire euronews♫> Almeno 137 morti; attacco rivendicato da Isis

 

↑2024.03.16 <nbq> cinque temi di analisi e discussione previsti per il sinodo2024:

- “Il volto sinodale missionario della Chiesa locale”

- “Il volto sinodale missionario dei raggruppamenti di Chiese[CzzC: mi inquieta il termine raggruppamento se significasse sdoganare una varianza dottrinale geografica/continentale, come avviene tra i protestanti],

- “Il volto sinodale missionario della Chiesa universale”, “Il metodo sinodale”, “Il ‘luogo’ della Chiesa sinodale in missione”

 

↑2024.03.15 L'autobiografia di Papa Fr1: <euronews> "quando stavo male c'era chi pensava già al conclave". <nbq> rivela un déjà vu; novità invece il rapporto con B16°, che smonta la narrazione sul "nonno saggio". [CzzC: per il piacere che arrecherà a molti e per il bene che farà anche con i diritti editoriali, ben sia uscita l’autobiografia mentre FR1 è “regnante”; a chi mi dicesse che avrebbe potuto pubblicarla dopo che fosse diventato vescovo emerito di Roma, direi che, visto quanto abbia usato la parola autoreferenzialità all’indirizzo di terzi, penso che la conosca abbastanza bene da ritenersi non meritevole di tale illazione].

 

2024.03.14 traggo da <fb> una convincente esegesi sul significato con cui Gesù avrebbe usato nella preghiera del Padre nostro la parola che in greco si scrive πειρασμόν, temptationem nel latino della vulgata, che non è la "tentazione" come intesa prevalentemente in Italiano (allettare pro trasgressione o peccato). Altrove si usa lo stesso verbo col chiaro significato di «mettere alla prova» (quando i farisei fanno domande a Gesù, quando Dio mette alla prova Mosè od Aronne) ma anche noi diciamo «tentare un esame». Ha senso pregare anche perché non ci sia data la prova che non sappiamo se possiamo superare? A volte Dio mette alla prova al limite di quanto si possa sopportare (leggi Giobbe). [CzzC: riprendo.fb un dialogo sull’esegesi: « è proprio della teologia cristiana accettare la funzione critica della ragione].

 

2024.03.13 Con riferimento agli attacchi contro le navi nello stretto di Mab-el-Mandeb odo al TG.h18 di TV2000 che gli Houthi dello Yemen non attaccano le navi russe e cinesi. [CzzC: anche Putin e il PCC hanno imparato a fare la guerra per procura? Da quali primari maestri?]

 

2024.03.12 <EuropaPerLaPace.fb > Macron: «prepariamoci alla guerra, mandare soldati in Ucraina»; Von der Leyen «La guerra non è impossibile, l’Europa si armi»; Zelensky: «combatteremo fino alla fine». Fr1: «È più forte chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca, e <chiesaMI> Quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di negoziare. Hai vergogna, ma con quante morti finirà? Negoziare in tempo, cercare qualche Paese che faccia da mediatore»

 

↑2024.03.12 <padre Cavalcoli2,fb> Lo gnosticismo secondo Luigino Bruni, fraintendimenti. Dualismo non è il semplice distinguere corpo e anima. È strano che Bruni non citi le parole autorevoli di condanna dello gnosticismo che il Santo Padre ha pronunciato nell’Esortazione Apostolica Gaudete et exsultate del 2018, un documento importante anche perché non era mai successo che un Papa condannasse lo gnosticismo. Infatti, quando esso sorse, nel sec. II-III, a debellarlo furono sufficienti i Padri Apostolici e i primi Padri della Chiesa.

 

↑2024.03.11 <foglio aci google> i fratelli Copti presieduti da Papa Tawadros II, hanno deciso di sospendere il dialogo teologico con Roma e di rivalutare i risultati raggiunti: la causa della rottura - mai formalmente menzionata, ma cui si fa accenno in maniera che non lascia adito a dubbi - è la dichiarazione Fiducia Supplicans sulle benedizioni non rituali, che apre alla benedizione individuale di persone in una coppia cosiddetta “irregolare” [CzzC: già anni fa additavo nel processo di protestantizzazione della chiesa cattolica l’intento di frenare l’avvicinamento del polmone di Roma con quello d’Oriente: contenti? Della serie meglio perdere i Copti che il sinodo tedesco?]

 

2024.03.11 è trascorso quasi mezzo secolo da quando acquistai nuova nel 1977 una cucina Snaidero Old America che ancora uso col il suo originale frigorifero Rex, dopo averla pure traslocata nel 1982; sempre in ottica di risparmio ecologico, funziona ancora un laptop HP Pavilion dv6700 che acquistai nel 2008 e che riuscii ad aggiornare a Win10 prima di donarlo ad un’Opera amica.

 

2024.03.11 e 19 Conferenza/TN «Vita artificiale» <locandina> dell’incontro con Maria Chiara Carrozza (presidente del CNR, prof. di Ingegneria Biomedica e Robotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e con Renzo Pegoraro, cancelliere della Pontificia Accademia per la vita, docente di bioetica. È possibile una conciliazione tra etiche e pratiche diverse dalle piante OGM alle modificazioni del DNA umano? Tra il naturale e l’artificiale? Per gli impatti più rilevanti in ambito economico, politico, militare e sociale? [CzzC: «Socialità artificiale» è il titolo del prossimo incontro 19Mar con Franco Bernabé e Irene Graziosi: qui appunti]

 

↑2024.03.10 <mowmag> grande caos nelle elezioni massoniche <cosenzach> dopo il riconteggio dei voti è stato proclamato il cosentino Antonio Seminario alla guida del Grande Oriente d’Italia: fa il consulente d'impresa ed è residente a Corigliano Rossano. Sconfitto Leo Taroni che in agosto tenterà ricorso; guerra per bande? In ballo c’è il controllo della maggiore obbedienza italiana e di un patrimonio di molte decine di milioni.

 

↑2024.03.08 <sussidiario> i dataset delle intelligenze artificiali, decisi da nove grandi compagnie globali, sono secretati. Con rischi di derive idolatriche e di controllo sociale. A Partire da un’inchiesta giornalistica (K. Schaul – S. Y. Chen – N. Tiku, Inside the secret list of websites that make AI like ChatGPT sound smart, The Washington Post, 19/04/2023), padre Paolo Benanti <s24h> riflette sul problema della composizione dei “dataset” delle IA. L’inchiesta statunitense verte in particolare sul dataset di Google, chiamato “C4” (“Colossal Clean Crawled Corpus”). <sussidiario> l’illusione gnostica di superare noi stessi [CzzC: solo illusione?]

 

2024.03.08 <avvenire> dossieropoli: chi è Pasquale Striano, che metodo usava compulsando le banche dati Serpico e Siva, cosa sono le Sos. I nomi coinvolti, le strutture e le sigle interessate dalle indagini

 

↑2024.03.08 8Marzo [CzzC: mi rimetto al giudizio di mia moglie, di mia figlia, delle nuore, delle amiche e delle ex colleghe su quanto pratico oltre quanto sostengo il rispetto delle pari opportunità tra donna e uomo, concependo la dignità QUANTOMENO come intesa dalla NOSTRA dichiarazione universale dei diritti umani; sempre potendo migliorare. Perché dico «quantomeno»? Perché dico «nostra»? Qui la mia risposta].

 

↑2024.03.07 <vanthuanobservatory> il nuovo approccio della Chiesa con la massoneria finirà come quello col marxismo? Cioè assumendone le categorie di pensiero? Ricordate come i teologi che lo intrapresero divennero marxisti? Vedi il caso del salesiano Giulio Girardi.

 

↑2024.03.05 <google infoaut> morta a 75 anni Barbara Balzerani: militò in Potere operaio poi nelle Brigate Rosse, arrivando ai vertici della colonna romana durante il sequestro di Aldo Moro e del generale Nato, Dozier. Latitante, arrestata nel 1985, libertà condizionale nel 2006 e quella definitiva nel 2011. <sussidiario> “la tua rivoluzione è la mia” tweetta la della filosofa Donatella Di Cesare (post poi rimosso). <giornale> Collettivi e centri sociali piangono la brigatista Balzerani «comunista rivoluzionaria, non si è mai dissociata dalla storia sua e di chi, come lei, ha voluto e tentato l'assalto al cielo. Che la terra ti sia lieve»

 

↑2024.03.05 <modena google> iniziativa di protesta contro la mostra Gratia Plena (opere di Andrea Saltini) allestita nella chiesa di Sant’Ignazio, ancora consacrata, sede del museo diocesano di Carpi; <provita> la mostra artistica, che proseguirà fino al mese di giugno, comprende alcuni quadri che raffigurano <giornale> un uomo chinato sulle parti intime di Gesù (crocifisso / INRI); in altro quadro la Vergine Maria spogliata è fatta oggetto di attenzioni morbosamente sessuali. Da qui l’accusa di blasfemia, che la Diocesi carpigiana ha respinto con un comunicato. [CzzC: respinge anche Avvenire (necrosi ecclesiogena) ripetutamente; a me pare che l’ambiguità renda bene ad espositori e patrocinanti, quantomeno in termini di acchiappaclic. Il 29/3 Padre Antonio Spadaro vorrebbe «superare lo stallo evidenziato» dai suddetti respingimenti per «aprirci con l’arte a ciò che non sappiamo»; commento: non oso scendere alla profondità argomentativa del gesuita, ma mi limito a notare che tra il DESACRARE invocato da pari illuminate teologhe perché «il sacro separa» e il DISSACRARE, a volte il confine è sfumato, ancor più se la sfumatura è sedicente artistica. Spero che Avvenire&C non respingano la processione riparatrice.fb♫]

 

↑2024.03.04 <yt> a fronte del rischio incombente di una conflitto nucleare che stanno facendo i governi occidentali? Elena Basile.fb, già ambasciatrice (quella che parlò di genocidio rinfacciando a Liliana Segre l’insensibilità ebraica alle sofferenze altrui), autrice del libro "L'Occidente e il nemico permanente", ne discute assieme al prof. Luciano Canfora (1942, storico, filologo) e Alberto Bradanini (1950 ex diplomatico e già Direttore dell’Unicri). [CzzC: la terza guerra mondiale non solo a pezzi? Stiamo precipitando nel day after? Sta finendo la valenza buona della deterrenza atomica? Continua qui.]

 

↑2024.03.02 <startmag yt♫> Angelo Mincuzzi col suo libro «l’Europa parassita – come i paradisi fiscali dell’UE ci rendono tutti più poveri»: in Europa un’élite di super ricchi dilaga come Gengis Khan sfruttando la complicità degli Stati nazionali e dell’Unione europea. [CzzC: complicità? Sì, perché spesso lo sfruttamento viene azionato senza violare le leggi vigenti: il nostro voto alle Europee premi chi più intende cambiare tali leggi e abolire i paradisi fiscali in Europa. Mincuzzi ha visto come certi europei che “rubano” ai cittadini più indifesi, drenando le risorse di cui l’Europa avrebbe bisogno per aiutarli. Vedi LISTA FALCIANI un elenco di nomi di titolari di conti correnti in Svizzera, (SwissLeaks - Hsbc cassaforte degli evasori?), lista stilata dal funzionario Hervè Falciani, poi condannato per spionaggio economico].

 

↑2024.03.02 possiamo pensare che Macron abbia sparacchiato la proposta di mandare soldati europei in Ucraina per completare lo schiaffo all'Italia che presiedeva il G7 a Kiev, riunione da lui bigiata: era scontato il no corale degli altri stati europei, quindi la proposta di Macron aveva uno altro scopo peloso; poco dopo a Macron saranno fischiati gli orecchi udendo le parole del cancelliere tedesco Olaf Scholz che non darebbe a Kiev missili a lunga gittata, perché significherebbe accompagnarli con personale militare tedesco, ma per la Germania «è impossibile seguire il comportamento di Francia e Regno Unito» con i loro “Storm Shadow” (simili ai “Taurus”). <repubblica> Scholz è stato accusato di gaffe e smentito dal suo stesso partito [CzzC: ma c’è da pensare che abbia detto la verità sulle tecniche LFB (gestire gli eventi da dietro)    continua qui con key fuck Germany, fuck Europe, guerra contro la Russia]

 

↑2024.03.01 <google yt♫> Fr1 «Vorrei sottolineare una cosa: è molto importante che ci sia questo incontro, questo incontro fra uomini e donne, perché oggi il pericolo più brutto è l’ideologia del gender, che annulla le differenze. Ho chiesto di fare studi a proposito di questa brutta ideologia del nostro tempo, che cancella le differenze e rende tutto uguale; cancellare la differenza è cancellare l’umanità. Uomo e donna, invece, stanno in una feconda “tensione”»

 

↑2024.03.01 <agi s24h google> 112 morti tra la folla a Gaza: Israele nega di aver sparato: migliaia di persone in cerca di cibo erano precipitate verso i camion di aiuti. Gli USA bloccano il testo di condanna all'ONU. Guterres "sconvolto".

 

2024.03.01 Tanti FIGLI di poliziotti in questi giorni non vanno a scuola dopo aver subìto attacchi di odio e minacce per quanto accaduto domenica 25Feb a Pisa. Quella manifestazione NON era autorizzata[CzzC: continua qui con keys Gaza, violenza, vietato vietare, diritti senza doveri ]

 

↑2024.02.29 <newdailyc huff giornale> C'era la disinformatia sovietica dietro la leggenda nera contro Pio XII dipinto come filonazista; i sovietici volevano che Chiesa cattolica uscisse dall'Ucraina. Il 3 giugno 1945 Radio Mosca proclamò che Pio XII era stato il "Papa di Hitler". [CzzC: la leggenda nera fu alimentata anche da qualche cadudem come Mounier e Mauriac]

 

2024.02.29 <yt♫> pro e contro il ponte di Messina. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, a seguito di un esposto presentato da Angelo Bonelli, Elly Schlein e Nicola Fratoianni: sarebbe passato troppo poco tempo dal momento in cui Stretto di Messina Spa ha ufficialmente stipulato l'accordo per l'aggiornamento del progetto e il momento in cui ha consegnato questo aggiornamento: e cioè appena 24 ore.

 

↑2024.02.29 quantomeno perché anonimo, prenderei cbdi questa riflessione di Nbq, ma non posso negare di provare anch’io un po’ di sconcerto verso certi spetti confondenti, equivocabili, della rivoluzione teologica: passi per una revisione del concetto di peccato, ma sono preoccupato per i segnali di metaforizzazione di verità basiche della nostra Fede.

 

↑2024.02.29 <google avvenire> La Francia è il primo Paese a mettere in costituzione il diritto di aborto [CzzC: hanno messo anche il diritto all’obiezione di coscienza è lo si vuol soffocare?]

 

2024.02.28 inizio il corso UEL «Conoscere internet e il cyberbullismo» tenuto dallo psicoanalista prof. Giuseppe Pino Maiolo. <Appunti> Ho imparato tra l’altro il significato di flaming ≠ harassment (molestia su social pubblici ≠ e molestia diretta su canale privato) oltre ad alcuni termini specifici (nomenclatura) di internet/social. A fine corso ci è stato inviato il pdf con il relativo materiale.

 

↑2024.02.27 <post google> nella Repubblica Democratica del Congo i ribelli del gruppo M23, sostenuti dal vicino Rwanda, stanno attaccando la città di Goma, nell'est del paese (Nord Kivu); 135mila persone costrette ad abbandonare le proprie case. Già da due anni si segnala la guerra in corso <manifesto 2023.10>

 

↑2024.02.27 Le benedizioni gay sdoganate dalla Fiducia supplicans sarebbero quelle NON LITURGICHE previste dalla distinzione fatta da Ratzinger nel 2000? Sì, scrive A. Tornielli su <vatican>: l’allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede distingueva le preghiere di guarigione, rituali e inserite nei libri liturgici, da quelle pastorali o spontanee. Lo stesso criterio usato ora per ammettere la possibilità di benedire le coppie irregolari. [CzzC: non vedo ancora esplicitato il "pentimento" che sarebbe un prerequisito, stando non solo a quanto dice Padre G. Cavalcoli: prendiamo atto che il benedicente stia dando una benedizione NON LITUTGICA ad una coppia gay che, impenitente, vantasse come benedizione per la Chiesa la loro prassi "coniugale". Se non si pone come precondizione il pentimento, non avrebbero ragione di preoccuparsi quei Vescovi che, finché non si cambiasse il Catechismo-§2358, dicono che non si può benedire il peccato? La risposta a quei poveri vescovi l'ha data domenica scorsa un famoso gesuita, Padre Antonio Spadaro in Radio1 "Finestra Su San Pietro" ♫.mp3, alludendoli IMMATURI: rivoluzione teologica in progress?

 

↑2024.02.27 <avvenire> Germania cannabis legale: perché non è una buona idea per la salute (e non solo). La letteratura scientifica sulla società e sulla condizione giovanile mette in luce limiti e illusioni della liberalizzazione "alla tedesca" della marijuana

 

2024.02.26 <linterferenza> Bauman ha colto le miserie antropologiche e le derive distruttive e classiste del sistema capitalistico, ma nei suoi scritti non vi è la condanna filosofica ed etica al mercato in sé, vi è quasi la speranza che il sistema  possa autocorreggersi attraverso l’analisi critica delle tragedie nell’etico come direbbe Hegel. La critica scissa dall’individuazione della causa strutturale del male rende improbabile l’elaborazione di una chiara alternativa. Una filosofia incapace di fondare una “ben tonda verità” non può che piacere al capitalismo che ha fatto della morte della verità la sua forza. La filosofia come eterna incompiuta diventa una via moderata al relativismo e organica al capitalismo: essa diviene liquida, mentre il capitalismo si struttura in modo solido, e nulla pare fermare la sua corsa. [CzzC: Bauman è morto 7 anni fa: se fosse stato ancora in auge avrebbe potuto replicare difendendosi, ma forse anche implementandosi]

 

↑2024.02.25 Dobbiamo usare ATTESA (pazienza) con gli imMATURI, stante il PROFETICO RELATIVISMO CONTINENTALE sublimato da Padre Antonio Spadaro stamane in <FinestraSuSanPietro da 1’:30” mp3>: la benedizione prevista dalla Fiducia Supplicans non è un certificato di buona condotta, la si può chiedere a prescindere, come richiesta di aiuto, e sarebbe un errore rifiutarla [CzzC: anche a prescindere dalla innominata contrizione-pentimento, sottinteso];  … c’è bisogno di GRADUALITÀ, di ATTESA, di MATURAZIONE, … quanto sembra normale per il vescovo di un CONTINENTE può risultare strano, quasi uno scandalo, per il vescovo di un altro continente [CzzC: qui il pluralismo è detto come eufemismo per non chiamarlo relativismo continentale? Passi per la gradualità sinonimo di rana bollita, ma mi sentirei offeso da chi mi alludesse imMATURO se fossi un vescovo del continente africano. Rivoluzione teologica in progress? Continua qui con keys anche sinodo del 2015]

 

↑2024.02.24 <yt♫> Fausto Bertinotti alla presentazione del libro "La profezia di CL” confessa la sua incomprensione della fase post dimissioni di Julián Carrón, profeta disarmato della verità; fu l’antidoto della interpretazione integralistica del movimento (Family day), un’apertura non solo culturale, ma di vita. Libertà, ragione, attrazione. Il rapporto con la politica non è più quello del potere, né quello della delega da parte del Movimento, ma un’ascesa nella fede, proprio ora che fede e politica vivono entrambe una crisi, ora che siamo in cambiamento d’epoca. Trovate un  leader che allontanato se ne sia stato zitto. Non è vero che si sia voluto attribuire il carisma del fondatore, proponeva un proprio carisma. La sua fuoruscita è stata una perdita per credenti e non credenti.

 

↑2024.02.23 La morte improvvisa nel gulag siberiano IK-3 del dissidente russo Aleksej Naval’nyj e la renitenza dei putiniani a consegnare subito il cadavere per un accertamento trasparente delle cause della morte <cmc> è l’ennesima prova che il regime si si regge nervosamente con l’arma della dissuasione incutendo paura e fregandosene di passare per killer di inermi agli occhi del mondo. Non che l’occidente/Nato abbia la coscienza tutta pulita in merito, visto come abbaiò provocatoriamente ai confini altrui, e come corre in affari alla corte saudita che non trattò meglio l’oppositore Khashoggi, ma vale anche la logica del male minore: io sto usando qui una la libertà di parola che da Putin o dal PCC sarebbe repressa a sangue, e, se mi togli la libertà di espressione che esprima la mia libertà di coscienza, tagli le radici della mia libertà-dignità, e mi trasformi in uno schiavo di regime. Ciò a prescindere da quel che dice <adnk google> Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina: «Potrei deludervi, ma quello che sappiamo è che è morto davvero per un coagulo di sangue»]

 

2024.02.22 <cons.eu>> L'AMLA (nuova Autorità per la lotta al riciclaggio per migliorare la vigilanza in materia di AML/CFT - Anti Money Laundering ovvero Antiriciclaggio, Counter Terrorist Financing, Contrasto al finanziamento del terrorismo) avrà sede a Francoforte, avrà 400 persone, sarà operativa a partire dalla metà del 2025, sosterrà la cooperazione tra le FIU (una Financial Intelligence Unit dovrà essere presente in ogni Stato, dotata di piena autonomia operativa e gestionale.

 

↑2024.02.22 <nbq> quattro donne lasciano il Sinodo tedesco; <tempi> Dorothea Schmidt «Mi sono dimessa per non avallare lo scisma della Chiesa». «Ho sopportato il clima da stadio, il trionfo dell’emotività, la riduzione della fede a questione di potere»

 

2024.02.22 Aleksej Naval’nyj in carcere è stato assassinato? <agi> A sua madre hanno negato la consegna del corpo del figlio. Secondo il Times è stato ucciso con un pugno al cuore. <cl> «niente esiste senza libertà». Dopo la morte del leader dell'opposizione, ecco la provocazione della sua vita.

 

↑2024.02.22 <fb> la Prof.ssa Daniela Santus, narrando la storia delle diverse occupazioni della città di Gerusalemme, dice che Maometto non si è mai recato a Gerusalemme e che l’islam, per vari secoli, non è sembrato interessato a quella città, nonostante che nel 691 d. C. il califfo Abd al-Malik avesse fatto costruire la Cupola della Roccia proprio nell’area su cui erano stati eretti il Primo e il Secondo Tempio. Basti pensare a quando, nel pieno delle Crociate, alla fine del 1239, il sultano al-Nasir Dawud riesce a riconquistare Gerusalemme per poi cederla nuovamente ai Franchi in cambio di un sostegno militare contro suo cugino al-Salih. La tradizione che vede Maometto ascendere al cielo partendo da Gerusalemme pare essere inficiata per lo meno da un errore geografico.

 

↑2024.02.22 nel parlare civile è meglio usare il politically correct degli eufemismi? Ad esempio "non udente e non vedente" al posto di "sordo" o "cieco"? Anche i "sordomuti" vanno chiamati "sordi"; i "sordomuti" non esistono più neanche per legge. [CzzC: sarebbe importante a mio avviso che la scuola potenziasse l’insegnamento del significato delle parole, recuperando - se occorresse - qualche ora di lezione dai laboratori di sintassi sofisticata: ad esempio non potrebbe bastare saper distinguere una proposizione enunciativa da una interrogativa e lasciare solo a corsi specialistici dover distinguere tra le interrogative retoriche, interrogative disgiuntive, volitive imperative, volitive esortative, volitive desiderative, volitive concessive ..., quando magari tanti studenti non sanno spiegare con precisione la differenza - ad esempio - tra segno e gesto?]

 

↑2024.02.21 <google stampa repubbl> monito del cardinale Schönborn sul sinodo riformista di Germania «i vescovi tedeschi devono chiedersi seriamente se vogliono davvero lasciare la comunione con e sotto il Papa o piuttosto accettarla lealmente. Rifiutarsi di cedere sarebbe un'obstinatio – un chiaro segno di uno scisma che nessuno può desiderare». [CzzC: pensavamo che la Fiducia Supplicans, sdoganando le benedizioni gay, avesse placato la sete di rottura di quei vescovi; pare che gli illuminati di quell’area, culla delle rivoluzioni, non siano inclini ad accettare la comunione con lealtà e umiltà come invece han fatto i vescovi africani accusati di immaturità: preghiamo per parare il Διάβολος, che potrebbe avvalersi anche di sedicenti profeti].

 

↑2024.02.21 al seminario start-up della nuova era Chiesa-Massoneria era presente il cardinale Coccopalmerio <settimNew> che fu vescovo ausiliare di Milano al tempo del cardinale Carlo Maria Martini, noto per le sue aperture dialogiche anche verso la massoneria, che lo elogiò alla sua morte nel 2012. Anche Fr1 viene elogiato dai massoni: il GOI ha definito «nuova era» il documento di Dubai (convengo); della Fratelli tutti i massoni spagnoli hanno detto che la Chiesa ha finalmente abbracciato «la fraternità universale, il grande principio della massoneria moderna». L’evento milanese era organizzato dal Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa (GRIS) , un’associazione privata di fedeli, approvata dalla CEI, che fa ricerca sulle sette e i movimenti religiosi. [CzzC: che nulla osta avrà dato Fernandez? La Congregazione  da lui ora presieduta aveva stabilito in passato che «non compete alle autorità ecclesiastiche locali di pronunciarsi sulla natura delle associazioni massoniche, con un giudizio che implichi deroga a quanto stabilito» sia in merito alla scomunica degli iscritti, sia in merito al fatto che «spetta alla Santa Sede» e non alle autorità ecclesiastiche periferiche «ogni pronunciamento sulla natura di queste associazioni». Rivoluzione teologica in progress?]

 

↑2024.02.21 torna a girare sui social ribollita dal 2015 la mini bufala che sarebbe iniziata una mini era glaciale che arriverà al suo massimo verso la metà del secolo. Leggi qui la sgamatura, e diamoci appuntamento a fine anno per vedere se il surriscaldamento in atto avrà registrato un nuovo record nel 2024 o se auspicabilmente avrà invertito la rotta di inquietante crescita.

 

↑2024.02.19 <aleteia> nel 1950 la dottoressa Maria Montessori, educatrice di fama mondiale, auspicava che un giorno sarebbe stata fondata una comunità religiosa per svolgere il suo lavoro; dopo 74 anni il suo sogno si realizza: a Bismarck nel Nord Dakota/USA viene fondata la prima comunità religiosa dal mondo il cui carisma primario è l'educazione cattolica Montessori.

 

2024.02.15 ho dovuto ZOOMARE per rendere leggibili alcune parole del mio indice analitico, perché il browser ne aveva RIMPICCIOLITO i caratteri miratamente: perché dico miratamente? Se tu controllassi qui quali parole siano state rimpicciolite, potresti facilmente intuire quale criterio selettivo di CENSURA abbia usato il browser (qui era Chrome su uno smartphone, da cui ho tratto gli screenshot - cattura dello schermo - dopo aver zoomato le parole); vero è che il browser era configurato con SafeSearch=Filtra, ma pensa alla potenza manipolatoria dell’informazione azionabile dai moderni padroni del vapore, considerando che io non conto niente, ma la realtà è fatta dai grandi numeri e lì i criteri di giudizio (policy - compliance) usati su larga scala dai padroni degli algoritmi di filtro della comunicazione di massa, possono far dominare anche i sistemi democratici: uno di tali criteri di dominio sarebbe proprio quello di neutralizzare altri criteri di giudizio ritenuti disturbanti il pilotaggio del mainstream e quindi delle coscienze > consenso > potere > pecunia; stiamo andando verso un’oligarchia che se ne fa un baffo della democrazia?

 

↑2024.02.15 <agi> Fedez: "Sono nullatenente". Esposto del Codacons alla Finanza dopo una dichiarazione resa in tribunale a Milano dal rapper sotto processo per diffamazione. "I beni sono intestati alle mie società" aveva spiegato il cantante in un'udienza del 2020. La replica: "Ho detto la verità". [CzzC: non conta ciò che dice lui, ma la troppa facilità permessa agli evasori dagli azzeccagarbugli, dalla tolleranza sui paradisi fiscali, dai controllori corruttibili, dai condoni fiscali, dal diffuso uso del contante, facilitato anche dalle banconote di grosso taglio: se si eliminassero progressivamente le banconote lasciandoci le monete (si conino pure quelle da 5, 10 e 20€) vedresti come si ridurrebbe drasticamente la spocchia dei Fedez & C, come si ridurrebbero le commissioni per le carte bancomat e come si potrebbero ridurre le tasse ai veri contribuenti recuperando i miliardi evasi].

 

↑2024.02.15 <avvenire> Nagorno, al via il ritorno degli azeri: occupare le case dei cristiani. Dopo le nuove tensioni, con 4 soldati armeni uccisi sul confine, l'Azerbaigian avvia la campagna per ripopolare la regione da cui ha provocato l'esodo di 130mila civili della minoranza armena. [CzzC: L’Azerbaigian siede con noi nella CEDU (Convenzione europea dei diritti dell’uomo) dalla quale abbiamo cacciato la Russia nel 2022: gli Azeri col loro gas hanno comprato il nostro silenzio complice]

 

↑2024.02.13 <msgr google> il 13Dic, un mese dopo il documento-divieto del Vaticano, il <mattino> scriveva che il ruolo di Bergoglio è fondamentale per il dialogo con la Massoneria. Il 13Feb, tre mesi dopo quel veto (le simmetrie e i numeri cabalà sono preziosi nel simbolismo massonico) tre logge italiane capitanate dal G.M. del GOI Stefano Bisi sono a confronto con l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, il cardinale Francesco Coccopalmerio già presidente del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi e il presidente della Pontificia Accademia di Teologia monsignor Antonio Staglianò. Bisi a Huffpost: «Disgelo? Mai stato contro Basti pensare che il mio primo intervento al GOI, più di quarant'anni fa, verteva proprio sui rapporti tra il mondo cattolico e la Massoneria». Si parla di come la Chiesa formulò la scomunica sotto il pontificato di Clemente XII fino ad arrivare ai giorni nostri. La relazione di Bisi ha per titolo: “La Massoneria tra Ratzinger e Bergoglio”. [CzzC: Kick-off del nuovo corso, illuminato dalla sincerità di quel «Mai stato contro»? Se la nuova diplomazia vaticana ha fatto l’accordo oscuro col PCC sacrificando il cardinale Zen, vuoi mica che non riesca ad accordarsi con la massoneria avendo già negletto alcuni che, ad esempio, allertavano per parare grembiulate insidie e relativo modernismo? Allargare il cortile dei gentili]

 

↑2024.02.13 Padre Cavalcoli ben fa qui ad allertare sull’interpretazione modernista della Fiducia supplicans sottesa alla introduzione che don Giuliano Zanchi (docente Uni_Catt e direttore della “Rivista del Clero italiano”) ha scritto per la edizioni San Paolo della suddetta dichiarazione; Cavalcoli la considera un’interpretazione indebita come sarebbe indebita quella opposta e scandalizzata dei Lefebvriani. Secondo Zanchi la pastoralità della Chiesa non consiste nel «momento applicativo e il risvolto funzionale di una essenza del cristianesimo pensata a monte dalla vita reale» e, così, può succedere che, la facoltà decisionale dei diversi individui si sostituisce all’universalità ed all’autorità della legge (quasi un fai da te) per cui, ad esempio, una scelta omosessuale diventa altrettanto normale e legittima di quella eterosessuale. [CzzC: perfetto, direi, ma a me pare che talvolta sia lo stesso Papa Francesco a non scoraggiare la suddetta interpretazione relativista con esternazioni che potrebbero essere confondenti circa il suo intendere la pastoralità. Ad esempio? Vedi l’errore di paralogismo che ha fatto a mio avviso con quel «Nessuno si scandalizza se benedico un imprenditore che sfrutta la gente». Continua qui in data 2024.02.06]

 

2024.02.13 traggo da un post: Facebook non è lo specchio della realtà, non vive né di informazione, né di ricerca. Facebook vive di like e condivisioni e chi ci lavora, come me, sa bene cosa pubblicare per incentivarli. Odio, rabbia e paura sono un’ infallibile molla, una subdola trappola che si autoalimenta generando inarrestabili vortici di negatività. Ma facebook è solo uno strumento, sta a noi decidere come utilizzarlo.

 

↑2024.02.11 la senescenza e la carenza di nuove leve affetta anche i Massoni, non solo la Chiesa <cdt.ch> Cercansi massoni: «La massoneria è aperta a tutti gli uomini liberi» si legge sul sito della Loggia. «Se ti interessa approfondire l’argomento puoi contattarci … discutiamo argomenti di attualità, ognuno può portare un tema … una cerimonia al mese - qui, sì, si indossa l’abito rituale - e una retta annuale di poche centinaia di franchi …»

 

↑2024.02.06 <msgr corriere fq stampa google nbq> Fr1: «Nessuno si scandalizza se benedico un imprenditore che sfrutta la gente, che è un peccato gravissimo, mentre accade se si tratta di un omosessuale. È ipocrisia» [CzzC: conscio che nessuno di noi è esente da ipocrisia, oserei tentare una reciprocabile correzione fraterna verso un probabile errore di PARALOGISMO: ci scandalizzeremmo assai se tu, Santo Padre, benedicessi un imprenditore che sfrutta la gente mentre si VANTA sul web per questa sua PRASSI anziché contrirsene; non ci scandalizziamo se benedici UN gay, ma ci SCONCERTI se, SENZA CAMBIARE PRIMA il catechismo (§2358) e dopo che hai scritto che la benedizione deve essere lampo e mai subito dopo le nozze gay, udiamo queste tue esternazioni vedendoti inerte quando, come a Budrio, Zuppi consenziente, si celebra una «Messa di ringraziamento» subito dopo le nozze in Comune di due gay che su youtube VANTANO♫ la loro PRASSI come benedizione per la Chiesa. Pur sconcertati, Padre, vogliamo crederti sincero quando condanni la PRASSI u2g (uterus to gay): ma vorrai mica vietare la benedizione ad una coppia gay che ti si presentasse col frutto dell’u2g, se già gliela concedesti senza? Forse hai studiato più psicologia di prossimità RELATIVA, che logica argomentativa fondante un pronunciamento καθολικός (universale), ma saprà Dio come valorizzare sia i francescani sia i domenicani per il bene della sua Chiesa]

 

2024.02.06 <tgc corriere euron Alj google> si è fatta filmare a Teheran la pornostar americana Whitney Wright (suo vero nome Brittni Rayne Whittington) ovviamente velata, (ha detto che "se si rispetta la legge, si è al sicuro in Iran"), accolta in quanto filopalestinese, ha posato hijabata in vari luoghi, tra cui il Palazzo Golestan trasformato in un museo anti-americano (fu assaltata l’ambasciata USA nel 1979.11.04); le sue foto sono state cancellate dopo le numerose reazioni e proteste degli iraniani. [CzzC: al politicamente corretto occidentale, nato dal 68ttino vietato vietare (porno compreso), direi che il suo lagnarsi nella fattispecie odora più di schizofrenia che di ipocrisia]

 

↑2024.02.04 Cinque anni fa veniva firmato ad Abu Dhabi/2019 uno dei più grandi documenti di civiltà umana scritti assieme da persone diversamente credenti in Dio: prego affinché produca frutti concreti da parte di tutti i firmatari: ad esempio? Sinergia nel difendere il pilastro della dichiarazione universale dei diritti umani che è il suo art.18 e ..,continua qui con keys valori non negoziabili, art.16, art.19, obiezione di coscienza, scuole paritarie

 

2024.02.04 Alvin Plantinga è noto come uno dei principali filosofi cristiani, specializzato in epistemologia e metafisica, rinomato anche per la sua opera nel campo della filosofia della religione e dell'apologetica cristiana tramite i metodi di filosofia analitica: vedi come nel suo libro Warranted Christian Belief (Oxford, 2000) approfondisce la questione della ragionevolezza della fede cristiana.

<fb> In quest’altro libro, Knowledge and Christian belief presenta le stesse idee in modo più breve: sostiene che le critiche di atei famosi come Richard Dawkins, Daniel Dennett, Sam Harris e Christopher Hitchens non sarebbero del tutto fondate; affronta anche diversi potenziali "defeater” del credo cristiano - il pluralismo, la scienza, il male e la sofferenza - e mostra come essi non riescano a sconfiggere con successo la ragionevolezza del credo cristiano.

 

↑2024.02.04 <vatican agensir> nota Gestis Verbisque sulla validità dei Sacramenti: a cura del dicastero per la dottrina della fede (Fernandez): Padre Cavalcoli osserva che ritornano due termini materia e forma del Sacramento, che sono presenti nel Catechismo di San Pio X, mentre nell’attuale Catechismo troviamo l’aggettivo “essenziale”. Purtroppo, scrive Fernandez, ci sono stati abusi invalidanti perfino il sacramento del Battesimo: “si sono utilizzate formule come quelle che seguono: «Io ti battezzo nel nome del Creatore…» e «A nome del papà e della mamma… noi ti battezziamo». MA Andrea Grillo/munera docente di teologia sacramentale presso il pontificio Ateneo Sant’ Anselmo, scrive su <cittadellaEditrice> detestando la Gestis Verbisque così: «demonizza la creatività su formula e materia … appare decisamente immorale … documenti così vuoti applicano un volto “meschino” della Chiesa …» [CzzC: un colpo alla tradizione con la F.Supplicans e ora un colpo al progressismo con questa G.Verbisque? Per consolidare le doghe o per sfasciare la botte? Stante l’ospedale da campo, questo Grillo mi fa pensare alla metafora dei capponi di Renzo]

 

↑2024.02.03 <Padre Cavalcoli> la falsità come principio della violenza. Il vantaggio di Aristotele su Platone è che Aristotele ammette un sapere certo e scientifico delle cose sensibili e mutevoli, circa le quali Platone resta in una posizione scettica affidandole solo all’apparenza, la doxa, non essendo riuscito a chiarire l’intellegibilità del divenire, che a Platone, legato qui a Parmenide, sembra contradditorio. [CzzC: il divenire, πάντα ῥεῖ, grade termine che mi corrisponde anche per formazione (vedi Change di Watzlawick); ma che dire di certi soloni come Emanuele Severino? Egli sosteneva che «la colpa dell’Occidente cristiano fu l’aver introdotto il divenire, provocando il bisogno dell’essere, l’angoscia di fronte al nulla»]. La falsità è una violenza fatta all’intelletto.  La violenza è l’imposizione di qualcosa di estraneo o contrario a un soggetto che non è fatto per riceverlo

 

↑2024.02.02 <fitnMag google bufale yt♫> a Fabio Fazio su TvNove la Paola Cortellesi: “Non mi credi? Dammi 250€ e con la piattaforma PROFIT REX guadagnerò 1M€ in 12-15 settimane!” Fabio Fazio: “Ho sentito che esiste un programma che utilizza l'intelligenza artificiale per scambiare criptovalute. Ora tutti i nostri spettatori sanno come si chiama”. [CzzC: inno alla speculazione con truffa in diretta? Bufale e SCAM finanziari?]

 

2024.01.31 h17:03 ricevo email da un testimone locale: la tensione sociale in Ecuador, latente da anni, è esplosa lo scorso 8 Gennaio con episodi di violenza e disordini sociali allarmanti. In seguito a quanto successo il presidente Daniel Noboa ha sospeso le attività accademiche, commerciali e lavorative. Sono in corso operazioni delle forze armate in tutto il Paese per tentare di ristabilire l’ordine, in particolare nelle carceri.

 

↑2024.01.31 <Padre Cavalcoli> quando si può criticare il Papa? Bisogna distinguere gli insegnamenti dottrinali da quelli pastorali. Negli insegnamenti dottrinali di fede o di morale il Papa insegna come Maestro della fede e Successore di Pietro. Per quando un Papa definisce solennemente un nuovo dogma, occorre la fede teologale; un secondo grado di autorità è dato da quando il Papa insegna una dottrina connessa con la fede: qui occorre la fede nella Chiesa; un terzo grado è dato da quando il Papa insegna una dottrina che non è connessa con la fede in modo evidente, ma che può essere connessa con la fede: in questo caso occorre un atto religioso di obbedienza dell’intelletto e della volontà.

 

↑2024.01.28 <google> Isis rivendica irruzione♫ nella chiesa di Santa Maria Sariyer di Istanbul durante la Messa domenicale; ucciso l’uomo che aveva cercato di fermarli. <italpress 2Feb> 25 arresti di sospettati. <cl> Non dimentichiamoli.

 

↑2024.01.27 il concetto di verità in Tommaso d’Aquino. <P.Giovanni Cavalcoli> ritiene utile riproporre il testo di una sua conferenza sul tema della verità, tenuta per l’Associazione Tomistica Doctor Humanitatis, sezione di Verona della Società Internazionale Tommaso d'Aquino (SITA) nel 2016, Associazione diretta dal Prof. Alessandro Beghini. [CzzC: ipotizzo che abbia pensato al concetto di verità il card. G.L.Müller che dice fallato (o fallito?) e che va riscritto il documento della Fiducia Supplicans che ha sdoganato le benedizioni gay (il re è nudo?. Però sia prudente, perché el Tucho ammonisce che i Vescovi non possono prendere le distanze]

 

↑2024.01.26 <A.Barbero/Rai1♫> bambini cristiani venivano periodicamente rapiti e dagli Ottomani attraverso un’operazione definita Raccolta (Devscirme) ed allevati nei palazzi del sultano per usi diversi decisi da lui e ovviamente tutti convertiti all’islam. Una volta adulti, alcuni di loro entravano nel corpo dei soldati scelti del sultano, i Giannizzeri.

 

↑2024.01.22 <point huff> Gilberto Corbellini: «Netflix spaccia pseudoscienza per documentari». Tanti che guardano purtroppo ci credono. "Unknown: Cave of Bones” e “Ancient Apocalypse” hanno sollevato le critiche della comunità scientifica perché colpevoli di diffondere verità non confermate scientificamente.<query>pseudoarcheologia apocalittica su Netflix: fiction bevutissima che mostra con immagini coinvolgenti siti storici e archeologici, ma coloro che potrebbero scambiarlo per un vero documentario devono sapere che L’Antica Apocalisse ricicla vecchi tropi pseudoscientifici e li mescola a fatti errati ed epistemologicamente inattendibili: continua qui per la relativa sgamatura.

 

2024.01.22 <avvenire> Il libro. Adorazione eucaristica, un divino gioco di sguardi. La riflessione del sacerdote statunitense Vincent Nagle su una forma di preghiera capace di cambiare la vita.

 

2024.01.19 <eunews yt♫> Netanyahu dice no alla soluzione di due Stati dopo la guerra: Israele è contrario alla creazione di uno Stato palestinese. [CzzC: la ragione addotta è quella della sicurezza, e sarebbe fondata finché una parte della Palestina è dominata da quell’Hamas che ha nello statuto la distruzione di Israele, ma temiamo che ci sia anche una ragione sionista dissimulata, quella della conquista della Palestina come ai tempi di Giosuè, brandendo la TERZA ERA MESSIANICA (vedi coloni) nominata dal rabbino che parlò in Rai lo scorso 10 Dic durante la festa ebraica della Chanukkah 5784. Aiutami a trovarne l’audio]

 

2024.01.19 dopo aver postato l’auspicio che anche l’islam attualizzi i suoi testi sacri rifiutando le tante voci del verbo uccidere, ricevo contributo da NC.post.fb: è razionalmente constatabile che il rapporto tra Allah e l’Umanità è completamente subordinato dall’alto, quindi non esiste possibilità di esegesi. Lascio descrivere l’importanza che l’ESEGESI ha nella storia della del Cristianesimo a Massimo Cacciari: «(…) l’escatologia cristiana [destino ultimo universale ultraterreno di ogni persona ndr] problematizza in qualche modo lo stesso annuncio e costringe a ritenere la tradizione, l’esegesi dell’annuncio, non un fatto che si aggiunge all’annuncio, ma intrinseco all’annuncio medesimo: questo è molto importante da capire perché questo è il fondamento del carattere radicalmente antidogmatico che questa tradizione ha in sé, che per un cristiano ritengo, l’essere antidogmatico non è una cosa che c’è o non c’è, ci dev’essere se no non sei cristiano. La laicità, per dirla così, è intrinseca all’annuncio, l’annuncio si pone in modo critico in qualche misura ed esige l’esegesi». [CzzC: commento qui con discernimento; il 17Mar2024 riprendo e proseguo il commento].

 

2024.01.19 Nell’intervista/Fazio di Ven12Gen a “Che tempo che fa” Fr1 riguardo all’inferno ha detto: «Questo non è dogma di fede - quello che dirò - è una cosa mia personale, che a me piace: a me piace pensare all’Inferno vuoto. È un piacere: spero che sia realtà. Ma è un piacere». <padre Cavalcoli>: il Papa ha voluto esprimere, come fa spesso, con una battuta, in un certo tono scherzoso, nonostante la estrema serietà del tema, una specie di immaginazione personale, come a dire: se dipendesse da me, se io fossi Dio, salverei tutti. Ma … continua [CzzC: non condivido il sillogismo di A.M.Valli, ma nemmeno la leggerezza di certi spettacolari pensieri]

 

↑2024.01.17 <avvenire> Fr1: «La sessualità è un dono di Dio, lussuria e pornografia lo minano». [CzzC: non ricordo che il magistero petrino abbia mai detto diversamente, anzi, ricordo documenti (vedi Deus Caritas est) che hanno spiegato ciò pure meglio di certi sottaciuti o di certe interviste che lasciano porte aperte a dubbi, ad esempio quando l'intervistatore non ha il coraggio di chiedere se deve essere riscritto il paragrafo 2358 del Catechismo che definisce oggettivamente disordinata non solo la consumazione sessuale gay ma perfino l'inclinazione. Capiamo che il Papa voglia arrivare con gradualità e sinodalità a tale correzione, ma non si finga di ignorare tale obiettivo].

 

↑2024.01.16 <corriere google> truffa realizzata con deep-fake: un falso Rishi Sunak consiglia l'app di trading di Elon Musk: la pubblicità ingannevole è stata caricata su Facebook 143 volte [CzzC: millantano con nome accattivante CoinTransporters piattaforme che promettono di duplicare gli investimenti in pochi giorni; ad esempio vidi così su Facebook 13Lug2024]. <wired> I truffatori che sfruttano l’immagine di Elon Musk sul web hanno rubato milioni di dollari in criptovalute

 

2024.01.15 Che sia ancora il caso di chiamare ERETICI i catari, le beghine, i bizzochi, gli hussiti, i lollardi medievali? <avvenire> È tempo di trovare nuove definizioni: per la storica Marina Benedetti l’eretico medievale è un cristiano "non conformista": i suddetti sono parte di un fermento di ritorno al Vangelo.

 

2024.01.15 è sbufalabile  anche la storiella degli ANNUNAKI, quella che li vede come alieni che ci avrebbero permesso di evolvere. Il regista Jon Gress aveva iniziato nel 2005 a lavorare per una trilogia di film sugli antichi Anunnaki (il nome degli dei della cultura Sumera); Gress dichiarava che «si può dimostrare come i Sumeri siano stati influenzati (da entità extraterrestri) e diventarono improvvisamente la civiltà più avanzata al mondo». Fu montata una “teoria del complotto” sul fatto che dopo pochi mesi il progetto del film è stato chiuso. Dal <ilMttino> leggiamo che la bufala è sostenuta dagli utenti del forum “Aliens and Ufos” del sito “AboveTopSecret” specializzato in cospirazioni, società segrete, scandali, nuovo ordine mondiale. Se la questione riguardasse solo i fan degli Ufo poco importerebbe: il problema sta nella montante difficoltà a intavolare discussioni online fondate su argomentazioni razionali; come spiega Eli Parisier in “The Filter Bubble”, gli algoritmi di profilazione adottai da Google e da Facebook ci fanno arrivare in prevalenza le informazioni di cui siamo già persuasi, isolandoci in tante bolle autoreferenziali, che rischiano di radicalizzarci in comunità omofile tendenti sempre di più a escludere opinioni contrarie. [CzzC: gioca anche il fattore della dissonanza cognitiva]

 

↑2024.01.15 <notizie google avvenire> Giovanna Pedretti trovata morta nel fiume Lambro dopo essere stata investita sui social dalle polemiche legate a una recensione del suo locale. Contro Selvaggia Lucarelli, che assieme al compagno Lorenzo Biagiarelli aveva sollevato dubbi sull’autenticità della recensione, si è pronunciata la figlia della Pedretti così: «hai massacrato la mamma, ora cerca la prossima vittima». <corriere> eppure, quando a Forlì il suicidio di Roberto Zaccaria seguì a un servizio delle Iene, Selvaggia Lucarelli aveva parlato di «un metodo senza pietà» …

 

2024.01.13 <tempi> la vita di don Vincent Nagle. Nato in una comunità hippy, ha dovuto attraversare gli Usa per imparare «l'unica speranza che non muore».

 

↑2024.01.11 <agi aleteia> Il cardinale Ambongo, pur ribadendo la comunione con Fr1, comunica il NO dei vescovi africani alle benedizioni gay, ancorché extraliturgiche; sdoganandole, la Fiducia supplicans «ha seminato confusione e inquietudine nell'animo di tanti fedeli laici, consacrati e anche pastori, … potenziale scandalo … in diretta contraddizione con l'etica culturale delle comunità africane … con un linguaggio che rimane troppo sottile per essere compreso dalle persone semplici …  le unioni omosessuali sono contrarie alla volontà di Dio e quindi non possono ricevere la benedizione della Chiesa». [CzzC: benedizioni equivoche <sussidiario yt> il card. Sarah: «non si legittima peccato … non mi oppongo al Papa ma all'eresia che mina la Chiesa». Se volessi approfondire fino al mal di testa,sett.news]

 

↑2024.01.08 <aleteia avvenire> Fr1 nel discorso al corpo diplomatico: «la teoria del gender è pericolosissima perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali. Tali colonizzazioni ideologiche provocano ferite e divisioni tra gli Stati, anziché favorire l’edificazione della pace. … la via della pace esige il rispetto della vita, di ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, che non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio. Al riguardo, ritengo deprecabile la pratica della cosiddetta maternità surrogata, che lede gravemente la dignità della donna e del figlio. Essa è fondata sullo sfruttamento di una situazione di necessità materiale della madre. Un bambino è sempre un dono e mai l’oggetto di un contratto. Auspico, pertanto, un impegno della Comunità internazionale per proibire a livello universale tale pratica».

 

↑2024.01.07 Il 4 gennaio scorso il DDF ha cercato di chiarire la ricezione della Fiducia supplicans, che sembra in contraddizione con il Responsum del 2021, dove si afferma che la Chiesa non ha il potere di benedire le unioni irregolari. [CzzC: dopo il distinguo tra benedizione pastorale e benedizione ecclesiale, eccone uno più sottile: si benedice la COPPIA ma non l’UNIONE. Spiega bene <Padre Cavalcoli>, ma troppe sottigliezze rischiano disorientamento; e che dire di quest’altro distinguo-pasticcio, quasi una puerile toppa peggiore del buco dopo le proteste <google> le benedizioni lampo delle coppie gay: durino non più di 10-15 secondi; «indietro non si torna» tuona Fernandez.

 

↑2024.01.05 <open> sarà padre Paolo Benanti (algoretica) il nuovo presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’Informazione. Il professore della Pontificia Università Gregoriana, unico italiano membro del Comitato ONU sull’intelligenza artificiale, prenderà il posto di Giuliano Amato, dimessosi il 4 gennaio dopo le critiche di Giorgia Meloni.

 

2024.01.04 <tg24 agi> J.Epstein: ci sarebbero oltre 150 nomi nella prima tranche di documenti del processo per trafficante sessuale, tra i quali anche Bill Clinton, Donald Trump, Copperfield e Mickael Jackson, ma per ora senza riferimenti a comportamenti illegali da parte loro; personaggi di spicco nel mondo degli affari, della politica e dei media che frequentavano il milionario e che avevano visitato la sua isola privata.

 

2024.01.04 <avvenire> Il testo sulla benedizione delle coppie irregolari (Fiducia Supplicans) non è né eretico né blasfemo. La nota è una risposta a reazioni e dubbi di Conferenze episcopali e vescovi. La dottrina sul matrimonio non cambia, i pastori discerneranno [CzzC: discerneranno il libertà di coscienza in modo variegato? Solo con benedizioni pastorali private o anche con forme ecclesiali pubbliche come permesso dallo stesso Zuppi due anni fa? Catechesi confondente?]

 

2024.01.02 <corriere google> «potevamo farli sbavare di rabbia sulla manovra» scrive Marcello Degni, consigliere della Corte dei conti, in un post indirizzato ad Elly Schlein: esempio di magistratura contabile che amministra la giustizia per partito-corrente? Dichiara che tale post «non mette in discussione la sua imparzialità»: [CzzC: imparzialità millanteria? La gravità dell’affermazione e l’indizio più inquietante sta nel plurale “potevamo”: chi non sa a che partito si riferisse?].

 

vedi qui per altre date