Segnalazioni in home page www.xamici.org 2023GenFebMarApr

[CzzC: scusa la pessima estetica delle pagine web che uso per raccogliere e commentare alcuni stralci di rassegna stampa che condivido con amici in aiuto reciproco al discernimento, cercando di rispettare questi intendimenti (agreements): ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy)]

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/06/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: indice analitico, educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte, incontri

 

vedi qui per altre date

 

↑2023.04.28 <vocetn> Francesco Valduga e il Dolomiti pride: il Palazzo vale una clamorosa retromarcia? Nel 2018 infatti l’allora sindaco di Rovereto negò il patrocinio del comune al Dolomiti pride, mentre oggi, candidato a guidare la provincia dal PD di Elly Schlein, ha deciso di fare l’opposto.

 

↑2023.04.26 <lanuovasardegna> A Oliena/Sardegna convegno «Antropologia filosofica della massoneria e la conoscenza dell’uomo», organizzato dall’associazione Nobis presieduta da Francesco Nieddu. Fra gli interventi annunciati dal programma quelli di Alessandro Gessa, fondatore dell’associazione Nobis, Giuliano Di Bernardo, filosofo e massone, ex Gran Maestro della Grand’Oriente d’Italia e poi fondatore della Gran loggia regolare d’Italia ... «ritrovare centro, stabilità e valori in tempi estremamente “difficili” ma anche portatori di cambiamenti epocali dai quali anche la massoneria non può dirsi immune».

 

↑2023.04.25 <Virgilio> Meloni: "noi incompatibili col fascismo" e celebra la partigiana Paola Del Din, della “Osoppo” che della resistenza dice: “Il tempo ci ha ribattezzati partigiani, ma noi eravamo patrioti, io lo sono sempre stata e lo sono ancora’ [CzzC: stasera vidi TG2 Post eccellente sul 25 Aprile]

 

↑2023.04.25 <EugenioMajoli.fb> Liberazione di Genova: alle 19,30 del 25 aprile 1945, la Wehrmacht si arrendeva ai partigiani.

A Villa Migone (dove era venuto ad abitare cardinale Pietro Boetto mediatore) il generale tedesco Günther Meinhold, con la 92a divisione Buffalo a Nervi e la divisione partigiana Cichero che bloccava ogni possibile percorso verso la pianura padana e il nord, si arrese al presidente del CLN Remo Scappini: 12.000 militari tedeschi in città e un numero superiore nei dintorni, perfettamente equipaggiati, in grado di aprire il fuoco sulla città dalle batterie poste sulle alture, si consegnano ai partigiani. Viva ed ordinata, con la rete elettrica in funzione e i tram circolanti, unica città d’Europa a liberarsi da sola, Genova era salva.<foto> del 26 aprile 1945 quando le truppe della Wehrmacht sfilarono disarmate, scortate fra due ali di partigiani, che si erano impegnati a consegnarle al Comando Alleato anglo-americano.

 

↑2023.04.24 <chiesaMilano, cr.piemonte> il 24 Aprile si celebra il ricordo del genocidio del popolo armeno, il primo genocidio di massa del Novecento (Metz Yeghern - il grande male): si calcola che abbia provocato almeno un milione e mezzo di morti tra l’aprile 1915 e il luglio 1916. Iniziò la notte tra il 23 e il 24 aprile 1915 quando a Costantinopoli vennero arrestati circa 2.500 esponenti dell’élite culturale e religiosa armena – politici, professionisti, giornalisti, avvocati, medici, sacerdoti e scrittori – per essere deportati nelle zone interne della Turchia ed eliminati. Vedi il servizio Rai sulle persecuzioni e le diaspore subite dal popolo armeno. Vedi anche GaRiWo.

 

↑2023.04.23 Sedicenti antifascisti marciano pro orsa Jj4 che uccise Andrea Papi rinchiusa al Casteller: <tw♫> marciano con striscione «antispecismo è antifascismo»

 

↑2023.04.22 già sapevamo che in India esiste un ministero dell'Ayurveda, Yoga, Naturopatia, Unani, Siddha e Omeopatia (medicine alternative?); sapevamo che colà la sanità rischia il caos dopo che è stata sdoganata la prescrizione dei sedicenti «farmaci allopatici» ma ora il governo vuole addirittura <asianews> concedere un visto speciale per gli stranieri che volessero venire in India per sottoporsi a trattamenti ayurvedici-tre dosha [CzzC: la cui efficacia non mi pare che sia provata dal metodo del doppio cieco; e, guarda caso, l'India rimuove Darwin dai libri della scuola dell'obbligo: un altro passo verso l'oscurantismo scientifico?]

 

↑2023.04.22 <vaticannews> Il Patriarca copto ortodosso di Alessandria Tawadros celebrerà la Giornata dell’amicizia tra copti e cattolici del 10 maggio, partecipando all’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro. Il 14 presiederà una Divina liturgia a San Giovanni in Laterano. La Chiesa cattolica condivide la stessa concezione dell’Eucaristia con la Chiesa copta.

 

↑2023.04.20 <msgr AgenSir> un Vescovo anglicano (Jonathan Baker?) con ~50 sacerdoti vetero-anglicani celebra messa in San Giovanni al Laterano e siede sullo scranno del Papa. Più che un gesto ecumenico o uno sfregio alle regole vigenti si tratterebbe di un equivoco per le falle nella catena di comunicazioni tra Londra e Roma, stando almeno a questo comunicato di Mons. Guerino Di Tora, Vicario del Capitolo Lateranense che esprime profondo rammarico per quanto avvenuto il 18 aprile nella Cattedrale di Roma <acistampa> pare che il vescovo Jonathan Baker sia anche legato alla massoneria; i cattolici di origine anglicana che sono rientrati nella comunione con Roma (Anglicanorum coetibus) si sono allarmati per questa celebrazione.

 

↑2023.04.19 <avvenire ansa youtube> Elly Schlein/PD: «Ho sempre espresso di essere favorevole alla gestazione per altri, ma non abbiamo inserito questo tema nel programma della mozione in cui ci sono diverse sensibilità. Per questo stimolo un confronto nel partito». [CzzC: quel " sempre" smentisce chi scrive che la Schlein getta la maschera, ma confonde anche i contrari all'u2g, magari cattolici, perfino femministe, che l'hanno votata; tra le voci dissenzienti: Renato Zero, Stefano Bonaccini e Debora Serracchiani]

 

↑2023.04.17 <Aleteia> il 1958.11.19 il Vaticano aveva emanato un decreto (ribadito poi nel 1959) che, non riconoscendo la natura soprannaturale delle rivelazioni fatte a suor Faustina, vietò l'istituzione della festa della Divina Misericordia e la relativa devozione. Il divieto, che si basava su traduzioni errate del Diario di Santa Faustina, fu messo in discussione dall'arcivescovo Karol Wojtyła. Non è chiaro cosa esattamente il Vaticano abbia visto di sbagliato.

 

↑2023.04.17 <aleteia> Il cardinale svedese Anders Arborelius parla della lettera pastorale dei vescovi nordici sulla sessualità umana e di come la Chiesa può contribuire a questo tema. Condannando “l'ingiusta discriminazione di qualsiasi tipo, anche sulla base del genere o dell'orientamento”, hanno espresso il loro disaccordo quando gli attuali movimenti politici e culturali propongono “una visione della natura umana che astrae dall'integrità incarnata della persona". Hanno anche protestato "quando un tale punto di vista viene imposto ai bambini".

[CzzC: il 21Dic2023 il vescovo Erik Varden fa riferimento a questa lettera nel chiarire ai suoi sacerdoti l’applicazione pratica della Fiducia supplicans, documento che ha permesso la benedizione ai gay]

 

↑2023.04.16 <yt> I ringraziamenti di Davide Prosperi, presidente, e il saluto del cardinale Kevin Joseph Farrell (prefetto del dicastero per i laici, la famiglia e la vita) al termine della messa agli Esercizi spirituali della Fraternità di CL.

 

↑2023.04.15 <s24h> I familiari condividono ogni anno sui social network troppe foto di bambini/e esponendoli, spesso inconsapevolmente, a molti pericoli <ksp> tra cui il furto di identità e l'esposizione a potenziali predatori. <salvagente> I rischi dello sharenting <savechildren> neologismo che deriva da “share” (condividere) e “parenting” (genitorialità), anche se più propriamente si dovrebbe privilegiare il termine “over-sharenting”, ovvero l’eccessiva e costante sovraesposizione online di bambini e bambine. Nella maggior parte dei casi questa esposizione avviene senza il loro consenso, perché troppo piccoli o non ancora così grandi da comprenderne le implicazioni, oppure perché il consenso non viene loro richiesto. <gdpr> La privacy è un diritto non solo degli adulti ma anche dei bambini, come sancito dalla Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

 

↑2023.04.15 <italiaoggi> Cresce nel mondo l'alternativa all'uso del dollaro, valuta che però è ancora utilizzata per il 41% del commercio globale. [CzzC: vedi anche PIL]

 

↑2023.04.15 <EcoDell'Amore#3.pdf> ACS: in ricordo di padre Imad Daher, una delle tante vittime del terremoto in Siria. Ucraina: in anno di guerra, un anno di carità. La straziante testimonianza di Maria Joseph che 2022.07 è sfuggita ai miliziani di Boko Haram dopo esserne rimasta prigioniera per nove anni. Mons. Rolando José Álvarez Lago, Vescovo di Matagalpa e Amministratore Apostolico della Diocesi di EstelÍ è stato condannato a 26 anni di carcere.

 

2023.04.14 <ilFoglio> Il super linguista Steven Pinker reagisce contro la censura che ha innescato la crisi della libertà di parola (free speech crisis – crisi che il Guardian nel 2019 banalizzava come mito); il teorico dell’èra dell’ottimismo, lancia una nuova organizzazione accademica per la libertà di parola: “Le università stanno reprimendo le divergenze di opinione, come le inquisizioni e le purghe dei secoli passati. Ci sono video virali di professori assaliti, esecrati, messi a tacere e talvolta aggrediti. E peggio ancora, per ogni studioso che viene punito, molti di più si autocensurano, sapendo che potrebbero essere i prossimi. Non va meglio per gli studenti, la maggior parte dei quali afferma che il clima del campus impedisce loro di dire cose in cui credono”

 

2023.04.14 <ilFoglio> l’eutanasia olandese +14% in un anno salendo a 8.720 (5,1% di tutti i decessi) . Nel 2022 sono stati aiutati a morire anche 288 malati di demenza, con un aumento del 34% rispetto al 2021; sempre più persone uccise perché giudicate indegne di vivere. [CzzC: trattamento più simile ad un Lexotan sociale o al nazista Aktion T4? Per risparmiare sofferenza o soldi o ambedue?]

 

↑2023.04.13 <pagineesteri> La comunità cristiana in Israele, ha detto Pizzaballa, è oggetto di attacchi crescenti da parte di estremisti ebrei israeliani incoraggiati, a suo dire, da esponenti dell’esecutivo guidato da Netanyahu. L’atmosfera culturale e politica ora giustifica o tollera azioni contro i cristiani.

 

↑2023.04.13 <aleteia> «Un anziano deve prendere le medicine, e se per risparmiare o per altro motivo non gli danno queste medicine, è un'eutanasia nascosta e progressiva», ha denunciato Fr1.

 

↑2023.04.13 <Vita Trentina> Intelligenza Artificiale, dove stiamo andando? Kent Walker: «L’intelligenza artificiale è troppo importante per non essere regolamentata» [CzzC: K.Walker si occupa anche di algoretica]. Osserv.Romano27Mar: «Non si può affidare agli algoritmi il giudizio sul valore e la dignità di una persona”.

 

2023.04.13 nel 1999 la PAT aveva avviato il progetto Life Ursus, pubblicizzandolo con questo manifesto: «Ha condiviso le grotte con i nostri avi, le montagne con i nostri padri e le culle con i nostri figli. L’orso: parte della nostra storia». [CzzC: non ti parrebbe stravagante la suddetta sublimazione della presunta "condivisione"? Quantomeno oggi, viste le decine di attacchi ad animali e persone azionati dai progettati grandi predatori, finché il 2023.04.06 accadde anche da noi la loro prima vittima umana: Andrea Papi ucciso dall'orsa Jj4; il divieto di abbattimento preteso dagli animalisti anche per le bestie killer ha portato ad oltre 100 il numero di orsi in Trentino, dal che la responsabilità quantomeno morale di coloro che contrastavano i tentativi di ridurne il numero, a partire dai più aggressivi. La Norvegia dal 1Gen2018 dà la caccia al lupo per abbatterne il 75%. «Chi ha commesso errori, faccia un passo indietro» ha invocato Carlo Papi al funerale del figlio Andrea. Fischieranno le orecchie al Costa ministro grillino che esultò per la liberazione dell’orsa Jj4?].

 

↑2023.04.13 <investireoggi> dedollarizzazione con segni di declino della superpotenza americana: tra il 1999 e il 2022, il PIL USA è cresciuto del 164% ma il debito pubblico del 455% (oggi al 125% su PIL); gli USA resteranno per molti anni la prima potenza economica, ma basano da troppo tempo le direttrici della loro crescita su fondamentali insostenibili. <investireoggi> Le economie emergenti guardano con crescente interesse ai BRICS come alternativa al Fondo Monetario Internazionale in mano all'Occidente: una dozzina di stati, tra cui Argentina, Arabia Saudita e Algeria ha fatto richiesta di adesione al gruppo BRICS, mentre altri come l’Egitto, Uruguay, Emirati Arabi Uniti e Bangladesh ne fanno già parte dal 2021.

 

↑2023.04.12 <fb corrieredeltrentino> Luigi Boitani zoologo: l'orso marsicano è meno aggressivo perché è rimasto isolato dal resto degli orsi del continente europeo e i pastori delle numerose pecore d'Abruzzo hanno cacciato gli orsi più aggressivi inducendo una selezione di specie meno aggressiva.

 

↑2023.04.11 <huffingtonpost> La de-dollarizzazione servirebbe alla lunga anche agli Usa e aiuterebbe la pace [CzzC: temo che gli USA non concordino che servirebbe anche a loro].

 

↑2023.04.09 Buona Pasqua. <rai> nella Benedizione Urbi et Orbi Fr1 fa appello per la fine della guerra in Ucraina e di tutti i conflitti che affliggono i popoli nel mondo (dal Libano ad Haiti, dalla Siria al Nicaragua a Gerusalemme. <ansa open adnk> l’ambasciatore ucraino in Vaticano critica il testo della preghiera alla 10ª stazione del Venerdì Santo recitata da un ragazzo russo e da uno ucraino; anche lo scorso anno Andrii Yurash aveva criticato la partecipazione delle due donne Irina e Albina. [CzzC: dissento dal diplomatico che accetterebbe la fine della guerra solo dopo una totale vittoria militare di Kiev contro Mosca: mi chiedo se piacerà a quel prof. Pombeni, assiduo su Vita Trentina, che nel numero 12 sentenziava così: «proporre più iniziative diplomatiche per la pace significa non sapere come funzionano queste cose»]

 

↑2023.04.09 allerto chi rigira bufale in rete con frasi attribuite a Papa Fr1 del tipo «mangiate quello che volete a Pasqua …»]

 

2023.04.06 <fc> riflessione di Benedetto XVI durante la sua visita a Torino nel 2010: La Sindone ci parla esattamente del momento in cui Dio, in Gesù Cristo, ha condiviso non solo il nostro morire, ma anche il nostro rimanere nella morte. Il Sabato Santo è il giorno del nascondimento di Dio, nascondimento che c’entra con la spiritualità dell’uomo contemporaneo. Dopo le due guerre mondiali, i lager e i gulag, Hiroshima e Nagasaki, la nostra epoca è diventata in misura sempre maggiore un Sabato Santo con un interrogativo inquieto sulla vita. E tuttavia la morte del Figlio di Dio ha un aspetto opposto, di speranza: l’Amore è penetrato nel regno della morte, “negli inferi”, anche nel buio estremo della solitudine umana più assoluta noi possiamo trovare una voce, una mano che ci conduce fuori, che non ci lascia soli, “Passio Christi. Passio hominis”.

 

↑2023.04.05 <yt♫> Università, Ricerca, Innovazione, nuove opportunità per la crescita culturale, sociale, economica di Rovereto e Vallagarina incontro pubblico con Jeroen Vaes direttore del dipartimento di psicologia e scienze cognitive, un docente universitario di Scienze motorie e sportive, uno studente universitario di Scienze cognitive, un esperto di Energia sostenibile e coordinatrice Orto S.Marco-setàp; modera la serata Enrico Franco editorialista del Corriere del Trentino

 

↑2023.04.04 <ilfoglio> “La civiltà occidentale è un essere morente”. Parla Michel Onfray: l filosofo e saggista francese ci racconta il suo nuovo libroAnima”, diagnosi sul nichilismo e sull'identità perduta. L'analisi di una fine annunciata e i dubbi su ciò che verrà.

 

2023.04.04 <ilfoglio> Nel suo nuovo libro "La dolce conquista. L'Europa si arrende all'Islam", Giulio Meotti edito da Cantagalli (estratto da pag 13 a pag 25) [CzzC: inquietante] con contributi di alcuni fra i massimi intellettuali del nostro tempo, a cominciare da Richard Millet e Michel Onfray, descrive le tappe dell’islamizzazione del Vecchio anzi Decrepito Continente. A pagina 436 si spinge a elencare i possibili rimedi …

 

↑2023.04.02 <lapressa tiscali> il card. Zuppi (presidente CEI) riguardo la legge sull'aborto, la 194, «ha una traduzione laica importante, tanto che nessuno ha intenzione di rimetterla in discussione». [CzzC: converrei con lui se con quel "nessuno" intendesse respingere l'ipotesi di un nuovo referendum abrogativo della 194, ma c'è ancora qualcuno che potrebbe volerla modificare, ad esempio perché i consultori segnalino meglio le possibilità di sostegno alle madri in difficoltà e di accoglienza dei figli eventualmente respinti].

 

↑2023.04.02 articoli di Luigi Gaudio sulla mafia: Peppino Impastato, Pippo Fava, Rosario Livatino, La Mafia e il Movimento Indipendentista Siciliano, Gli Alleati e la Mafia, Rapporti tra Mafia e Fascismo, Il delitto Petrosino, Il delitto Notarbartolo, Il ruolo del brigantaggio nella Sicilia ottocentesca, Inchiesta Franchetti-Sonnino, Il mistero della setta dei “Beati Paoli”, La responsabilità dei Borboni all’origine del fenomeno mafioso, La questione meridionale ha origine remote, Storia della Mafia

 

2023.03.31 mi chiedo se l’ATTRATTIVA Gesù sia quella che trasuda dal Sinodo riassunto nelle righe che ho sottolineato in questo testo della via Crucis cittadina: p3: «nel cammino sinodale è emersa con molta evidenza la forte polarizzazione tra chiesa-famiglia e chiesa-istituzione, chiesa giudice e chiesa giudicata, chiesa popolo di Dio e chiesa clerico-centrica»; p6 da poesia del vescovo Casaldiaga della teoglib: «Dio è ben oltre le nostre Chiese»; p8: «La Chiesa appare troppo ‘pretocentrica’; p10: “La questione del ruolo della donna è sicuramente il tema più ricorrente e rilevante nella chiesa di oggi, in cui dominano ‘tratti maschilistici’»; p12: «nella Chiesa ci sono pochi spazi in cui le donne possono far udire la propria voce» [CzzC: senti in Rai la voce della Militello]; p14: «nella sintesi generale dei gruppi sinodali d’ascolto si può notare come siano essi ad ‘inchiodare’ la Chiesa ad una mancata risposta ai loro bisogni di autenticità e credibilità»; p17: «la morte è la fine di ogni cosa, di ogni relazione, di ogni amore». [CzzC: convengo che «la fede non si trasmette per proselitismo, ma per attrazione» (p15), ma sarebbe questa?]

 

↑2023.03.31 <investireoggi> I dipendenti pubblici appesantiscono i conti dell’Inps: la ns spesa pensionistica è fra le più alte d’Europa e il sistema già di per sé non regge più. Quota 100 è stato un errore che peserà per anni; le gestioni previdenziali con saldo ancora attivo sono quelle dei lavoratori dipendenti (11,5G€), dei lavoratori della gestione separata (7,7G€), dei commercianti (654M€), dei lavoratori dello spettacolo (288M€); tutte le altre gestioni sono in rosso e in particolare quella dei dipendenti pubblici e militari, il cui saldo negativo ammonta a 37,49G€, parzialmente mitigato da 10,8G€ di trasferimenti dallo Stato; seguono in misura molto minore le gestioni dei dipendenti delle FS, dei coltivatori diretti, degli artigiani e dei dirigenti ex INPDAI.

 

↑2023.03.31 <ilpost> Il Vaticano ha formalmente ripudiato la cosiddetta "dottrina della scoperta", sfruttata per secoli dai paesi europei per legittimare il colonialismo con sopraffazione dei popoli indigeni. La dottrina era contenuta in una serie di bolle tra cui le bolle Dum Diversas (1452), Romanus Pontifex (1455) e Inter Caetera (1493), inizialmente emesse per fornire ai regnanti di Portogallo e Spagna il sostegno religioso per espandersi in Africa e nelle Americhe, a patto che le popolazioni locali non fossero cristiane e potessero essere convertite.

 

↑2023.03.30 <La7 google> Pecorelli indagava sulle stragi. Sapeva di Moro e del dossier incompleto di Andreotti sul golpe borghese. Atlantide, l'intervista di Andrea Purgatori a Raffaella Fanelli, giornalista ed esperta del caso Pecorelli.

 

↑2023.03.30 Agnoli su <l’Adige> anche a seguito delle rivelazioni del giornalista americano Seymour Hersh (dietro l'attentato al gasdotto Nord Stream ci sarebbero stati Usa e Norvegia), Russia, Cina e Brasile avevano chiesto al Consiglio di sicurezza dell'ONU un'indagine seria, ma gli altri 12 membri, pur senza avere il coraggio di votare contro, si sono astenuti. Tragico epilogo quello della guerra in Ucraina, di uno scontro geopolitico ed energetico iniziato dai tempi della costruzione di quel gasdotto che, unendo Russia e Germania, avrebbe permesso il formarsi di una alleanza industriale-energetica troppo concorrenziale per il primato americano.

 

↑2023.03.29 <lastampa rai agen ansa aska la7> di Gian Carlo Caselli: l’arroganza francese sugli ex Br. alla Corte di Cassazione francese arriva  il no all'estradizione dei 10 ex terroristi rossi italiani e quindi  alla richiesta dell'Italia: Giorgio Pietrostefani (fondatore LC), Marina Petrella, Luigi Bergamin, Enzo Calvitti, Maurizio Di Marzio, Roberta Cappelli, Sergio Tornaghi, Narciso Manenti, Giovanni Alimonti, Raffaele Ventura: i nomi dei "protetti" dalla giustizia francese.

 

↑2023.03.29 rapporto 2022-2023 sui diritti umani di Amnesty International. [CzzC: a fronte delle immani violazioni azionate nel mondo e le stragi di inermi fatte in odio alla fede altrui, soprattutto cristiana, dubito che sia equilibrato un rapporto che dipinge così il rispetto dei diritti umani in Italia: «La violenza contro le donne è rimasta molto diffusa e l’accesso all’aborto in alcune parti del paese non è stato garantito. Persistono preoccupazioni riguardo alla tortura. Anche il nuovo governo ha rinnovato gli accordi vergognosi con la Libia e approvato norme che limitano le attività di ricerca e soccorso in mare delle Ong».

Amnesty si guarda bene dall’aggettivare vergognoso l’accordo UE che dà 6 miliardi ad Erdogan per frenare le partenze dei migranti dalla Turchia, ma lo sfuma così: «la straordinaria accoglienza dei migranti ucraini da parte della UE ha anche rivelato il razzismo insito nella politica e nella pratica di gestione delle frontiere esterne dell’Unione europea».]

 

2023.03.27 <zaz qn> Donatore seriale di seme ha 550 figli: fermatelo! Il limite è a 25. L'olandese Jonathan M. è stato citato in tribunale da una fondazione. Avrebbe generato bambini anche in Italia. L'avvocato: quali sono i rischi ...

 

↑2023.03.26 Con riferimento alla guerra in Ucraina Paolo Pombeni su Vita Trentina #12 sostiene che «proporre più iniziative diplomatiche per la pace significa non sapere come funzionano queste cose» e tratta come affetti da «pacifismo ideologico e per lo più velleitario» i proponenti della specie: inclusi anche gli appelli del Papa per la cessazione della guerra?

 

↑2023.03.24 <settimNw google> Carlo Maria Viganò pro Putin: dopo aver fiancheggiato il tradizionalismo cattolico americano contro Francesco (il caso Mc Carrik e l’accordo Cina-Vaticano), è diventato l’alfiere di Trump e sostenitore delle teorie complottiste del movimento QAnon. Nel suo messaggio ai russofili, Viganò è tornato a proporre la Russia come «ultimo baluardo della civiltà contro la barbarie» e a denunciare il progetto di colonizzazione mondiale di NATO, ONU, OMS, Fondo monetario e fondazioni varie (Soros, Schwab, Bill Gates) come quello che perseguirebbe «l’instaurazione di una tirannide infernale in cui l’odio verso Dio e verso l’uomo creato a sua immagine, la malattia, la morte, l’ignoranza, la povertà, la violenza, l’egoismo, la corruzione regnano incontrastate». Insomma, «il regno dell’Anticristo» [CzzC: 2024.06 Padre Livio di Radio Maria si dice sbigottito dal video in cui Viganò si sperticava pro Putin].

 

↑2023.03.24 Odo a Radio24: un preside della Toscana che aveva fatto togliere i crocifissi dalla scuola  agli studenti musulmani per la preghiera; Una preside della Romagna aveva negato al prete la possibilità di benedire i bambini a scuola, il sindaco leghista con ordinanza #8 impone il divieto della negazione. Da commentare: vedi anche qui

 

↑2023.03.23 <<linkiesta> L’impatto ambientale del ponte sullo stretto e la sottovalutazione delle alternative. Non c’è (ancora) una risposta certa sull’ecosostenibilità dell’infrastruttura. [CzzC: non solo quella eco, anche altre sostenibilità dovrà certificare il progetto, compresa quella a fronte di attentati]

 

↑2023.03.23 Odo Zanchini per ben 3 volte a Radio anch’io accusare come “violenta” l’espressione “utero in affitto”. Da commentare

 

2023.03.23 <fr24 guardian sky fanpage> World Athletics (federazione internazionale dell'atletica leggera) ha deciso di escludere "le atlete transgender maschio-femmina, che hanno attraversato la pubertà maschile, dalle competizioni di classifica mondiale femminile dal 31 marzo": parole del presidente Sebastian Coe. Nel giugno 2022 la partecipazione degli atleti transgender alle competizioni femminili d'élite era stata vietata dalla Federazione mondiale di Nuoto e pure dalla Federazione internazionale di Rugby, salvo creare un gruppo di lavoro per stabilire una categoria ‘aperta'. [CzzC: una stravaganza in meno almeno nelle competizioni mondiali? Come reagiranno quelli del «ciò che non è uguale è discriminatorio»?]

 

↑2023.03.22 <tempi> Tra Roma e Parigi rivalità geopolitico-economiche in Africa e nell'«Europa americana»: dallo schiaffo di Tunisi del 1881, all'abbattimento di Gheddafi 2011 (che meno di tre anni prima aveva firmato col governo Berlusconi un trattato di amicizia che stava avendo ricadute strategiche ed economiche enormi per l’Italia), al dissidio Tripoli-Tobruk, agli sgambetti reciproci in Mali e in Niger, alle intese Italia-Algeria sul gas che irritano Macron. Ma i due Paesi sono di fatto condannati a cooperare.

 

↑2023.03.22 <iltrentinodeibambini> Tante cascate da ammirare in Trentino Alto Adige: eccone alcune facilmente raggiungibili

 

↑2023.03.20 <open foglio repubblica> L'Accademia della Crusca istruisce la Cassazione: no schwa ed asterischi e no anche alle duplicazione retoriche ("i cittadini e le cittadine", "le figlie e i figli"). [CzzC: s’odon mugugnar i talebani delle stravaganze transessiste?]

 

↑2023.03.19 <agi vatican adnk s24h> Ucraina, Fr1: "Popolo martoriato, soffre per crimini guerra". Due giorni fa il tribunale dell’Aia aveva emesso mandato di cattura per Putin, accusato di crimini di guerra e deportazione. Mosca non riconosce la giurisdizione della corte penale internazionale dell’Aia.

 

↑2023.03.17 <sky> Il Consiglio dei ministri ha licenziato il decreto che fa ripartire il piano di unire Calabria e Sicilia attraverso un’infrastruttura lunga 3,2 chilometri [CzzC: a quanti quintali di esplosivo potrebbe resistere con danno riparabile in pochi mesi?]

 

↑2023.03.16 <vaticannews> Fr1 a una delegazione di monaci buddisti di Taiwan: facciamo progredire la cultura dell'incontro. Erano in pellegrinaggio educativo interreligioso nei luoghi sacri della Chiesa cattolica: i ritmi frenetici di oggi richiedono “un’adeguata formazione ed educazione dei giovani a verità senza tempo e a metodi collaudati di preghiera e di costruzione della pace

 

2023.03.16 <laverita jpg> Biden spalanca un maxiombrello per contenere i danni del crollo della Svb (Silicon Valley Bank). Daniele Capezzone la descrive banca woke per antonomasia legata al fondamentalismo gender. Il paradosso: mentre Svb precipitava, i suoi manager seguivano la creazione di un blog pro spazio sicuro per la comunità Lgbt, nato su impulso del capo della divisione rischi finanziari in Uk.

 

↑2023.03.16 <ilfoglio> rischi per la democrazia nel caos delle pseudoscienze: bene la cancellazione di un evento sull'omeopatia che si sarebbe dovuto tenere nel dipartimento di Farmacia dell'Università di Catania, ma si riaccendono i dubbi sulla democraticità della scienza. [CzzC: il metodo scientifico non ha bisogno del criterio di maggioranza per giustificarsi; anche la democrazia dovrebbe affermare certi punti fermi a prescindere dal criterio di maggioranza]

 

↑2023.03.14 <google> il sinodo tedesco è finito <foglio> con la richiesta delle donne prete e il via libera alle benedizioni gay; ha deliberato rottura? <timone> è a rischio l’unità con la Chiesa di Roma [CzzC: cercherà di venire loro incontro la fiducia supplicans?]

 

↑2023.03.14 <tracce> Un dialogo con il monaco cistercense Erik Varden norvegese e vescovo di Trondheim, per la prima volta al New York Encounter. Essere missionari non è andare alla fonte per un po’ e poi parlare agli altri di quello che ho bevuto. Significa portare la fonte in me e renderla accessibile agli altri. Si tratta di essere, come amavano dire i padri, christophoros, uno che porta il Cristo agli altri. L’educazione ha il suo ruolo necessario, inconfondibile, ma si tratta prima di tutto di essere, in un certo senso, tabernacoli incarnati, portatori della presenza reale. Ed è questo che farà impressione anche nel mondo di oggi.

 

↑2023.03.14 <avsi> Mattarella visita una scuola di AVSI in Kenya: ha incontrato gli studenti dell’istituto professionale St. Kizito a Nairobi, creato da AVSI grazie a fondi della Cooperazione Italiana.

 

↑2023.03.12 <vaticannews>: L'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, riflette sullo stile pastorale del papa Fr1: c’è in lui una profondità che è una benedizione per tutta la Chiesa, non solo per la Chiesa cattolica romana: sa guardare nel cuore dell'uomo e sbloccare i cuori induriti. Anche Kirill ha fatto gli auguri a Fr1 nel 10° anniversario del suo pontificato.

 

↑2023.03.11 <rai zazoom velvet> in un’intervista all’info-sito argentino Infobae Fr1: "In realtà nella Chiesa cattolica ci sono sacerdoti sposati: in tutto il rito orientale ci si può sposare. Non c'è alcuna contraddizione per un sacerdote nel potersi sposare", sottolinea Francesco. "L'ordinazione sacerdotale è per sempre, il celibato è una prescrizione temporanea, è una disciplina".

 

2023.03.11 traggo da NC.fb: il 10Mar1946 la DC di Alcide De Gasperi permise alle donne l’elezione attiva ve passiva, nonostante la diffidenza dei “migliori” che nell’occasione definivano le donne ignoranti, pericolose ed arretrate, salvo poi cercare di prendersi il merito della decisione. Continua qui alla data per gli aggettivi usati da Palmiro Togliatti, Pietro Nenni: “e da Teresa Noce fondatrice del PCI.

 

↑2023.03.10 <aleteia agenzianova infobae> Papa Francesco ha paragonato il regime nicaraguense alle "oscene (grosera) dittature" del XX secolo, in particolare a quelle del comunismo e del nazismo. "Con molto rispetto, non mi resta che pensare a uno squilibrio della persona che guida il Paese", ha detto il papa rimandando al presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, che ha definito "una mafia" il sistema della Chiesa. "Lì abbiamo un vescovo imprigionato. Una persona seria, molto capace, che ha voluto dare una testimonianza e non ha accettato l'esilio", ha detto Bergoglio parlando di Rolando Alvarez, cui era stato offerto di abbandonare il Paese accettando, il giorno dopo, la condanna a 26 anni di carcere per "cospirazione" contro la patria. Quanto accade "è una cosa che è fuori da quanto stiamo vivendo". È come se stessimo cercando di far rivivere "la dittatura comunista del 1917 o quella hitleriana del 1935", e ha denunciato il trattamento riservato dallo Stato ai cattolici, in un'intervista al media argentino Infobae.

 

↑2023.03.10 <roccopoliti> uno dei documenti più schiaccianti nella storia di Scientology riassume i fascicoli incriminanti sequestrati nel raid dell'FBI condotto nel 1977; nel 1979 Mary Sue (3ª moglie di L. Ron Hubbard) fu condannata a 5 anni di reclusione. Altri perseguiti agivano per ordine di Hubbard, spesso tramite Mary Sue, specialmente su come trattare i "nemici" di Scientology.

 

↑2023.03.10 <rai yt> spari ieri sera in un centro di culto dei Testimoni di Geova ad Amburgo, 8 morti. Suicida l'attentatore, membro della congregazione, un 35/enne di nazionalità tedesca.

 

↑2023.03.10 <fq manifesto adnk> il Riformista cambia nome e diventa l’Unità che tornerà in edicola il 18 Aprile, ma senza i giornalisti che l’avevano fatta vivere anche negli anni bui della sua chiusura, licenziati nei giorni scorsi dal curatore fallimentare.

 

↑2023.03.10 <ansa benz agenparl> Fr1: "Nella guerra in Ucraina interessi degli imperi, non solo quello russo"

 

↑2023.03.07 <lastampa> “Senza Martini non si può capire papa Bergoglio”; «Storia di una sconfitta»: in un libro all’Unione industriali di Torino il rapporto tra il cardinale e l’Europa [CzzC: l’articolo trasuda auspicio che il Sinodo riprenda le tesi del Gruppo di San Gallo che con Martini trovava controversi i documenti pubblicati da GP2° con Ratzinger sulla posizione dei sacerdoti e sulla morale sessuale].

 

↑2023.03.07 leggo da NC <locandina.fb> “La santa inquietudine”: una tre giorni a Bassano con La Scuola di cultura cattolica (Francesca Meneghetti) e il Timone (Lorenzo Bertocchi): Ven5Mag “si può dire donna”, Sab6Mag “Oltre la cultura dominante” e “come se Dio ci fosse”; Dom7Mag Santa Messa col Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.

 

↑2023.03.06 un assaggio di robotica con questa visione <visione.yt> di un processo di taglio LASER che ottimizza anche il controllo di qualità ben più di come potrebbe fare un umano, risorsa da doversi così riposizionare in/out azienda. Il processo si avvale anche di tecnologie derivate da algoritmi di intelligenza artificiale.

 

↑2023.03.06 il Papa emerito in riferimento ai suoi nemici tedeschi «contro di me un vociare assassino»; commenti di Padre Cavalcoli (1/4), (2/4), (3/4), (4/4)

 

↑2023.03.03 <avvenire> Edith Stein, pietra d'inciampo per ebrei e cristiani? Robiati Bendaud torna criticamente sulla figura della santa per indagare il significato della sua conversione per il popolo eletto e per il dialogo interreligioso. Quando rese noto il suo desiderio di farsi cattolica, il gruppo filosofico riunito attorno a Husserl manifestò la propria delusione: a quel tempo fra gli studiosi e gli accademici prevaleva la fede luterana e la cultura cattolica era vista negativamente. A dire il vero, la futura carmelitana si stava già allontanando dal maestro, che le aveva preferito l’altro allievo Heidegger, salvo poi pentirsene più avanti. [CzzC: l’articolo cita anche Simone Weil ed Etty Hillesum]

 

↑2023.03.02 <ansa firenze> Forteto: Fiesoli che era stato condannato in via definitiva a 14 anni e 10 mesi di carcere per violenza sessuale, è stato posto agli arresti domiciliari in quanto "le condizioni di salute sono incompatibili con la detenzione in carcere".

 

↑2023.03.02 <lastampa> Enzo Bianchi, il sapore della sconfitta. Domani festeggia 80 anni, ammette i suoi limiti «ma rifarei tutto». «Ho perso i due sogni della mia vita: Bose è stata snaturata e l’ecumenismo ferito dalla guerra»

 

↑2023.03.02 <aldomariaValli> una lettrice chiede: può essere considerata una messa quella celebrata per Maurizio Costanzo, come per molti artisti prima di lui? Era opportuno celebrarla per la morte di una persona che si è pubblicamente definita atea, messa-spettacolo, affollata di persone dichiaratamente atee, presenti in quel luogo sacro per un semplice tributo affettuoso a un amico o un collega, o addirittura per fare presenza in favore delle telecamere? È stato opportuno svolgere il rito in un luogo sacro, per giunta così ricco di storia e di patrimonio artistico? [CzzC: non darei risposte a senso unico; anche per Battesimi e Prime Comunioni ho visto modi da passerella di moda; sinagoghe e moschee non transigerebbero, ma chi fa più male?]

 

↑2023.03.02 <avvenire> Appello islamo-cristiano: «Affrontiamo insieme la realtà delle migrazioni». La Fondazione internazionale Oasis, chiama cristiani e musulmani a una mobilitazione per l'accoglienza e la fratellanza [CzzC: incoraggiante la lista dei primi firmatari]

 

2023.03.02 <da Avvenire di oggi, pagina 2> Venne infine un tempo in cui tutto ciò che gli uomini avevano considerato come inalienabile divenne oggetto di scambio, di traffico, e poteva essere alienato; il tempo in cui quelle stesse cose che fino allora erano state comunicate ma mai barattate, donate ma mai vendute, acquisite ma mai acquistate – virtù, amore, opinione, scienza, coscienza, ecc. – tutto divenne commercio. È il tempo della corruzione generale, della venalità universale, o, per parlare in termini di economia politica, il tempo in cui ogni realtà, morale e fisica, divenuta valore venale, viene portata al mercato per essere apprezzata al suo giusto valore.

 Karl Marx, Miseria della Filosofia

 

↑2023.03.01 <voce24news> diamo voce ai grandi scienziati: il format ideato e condotto da Francesco Agnoli: trailer, Nicolò Stenone /geologia, Georges Lemaître /BigBang, Gregor Mendel /genetica, Louis Pasteur, Nicolò Copernico, Guglielmo Marconi.

 

↑2023.03.01 <avvenire> sono 5.200 le firme raccolte in due giorni dall’appello per la pace che l’arcivescovo di Milano Delpini farà pervenire alle autorità italiane ed europee. Chi sottoscrive si impegna a vivere una Quaresima di preghiera e penitenza.

 

2023.02.28 <aleteia google> chiude l'edizione italiana di Aleteia, un’avventura missionaria iniziata nel 2012. Una scelta dolorosa resa improrogabile dalla mancanza di risorse finanziarie sufficienti per mantenere una redazione di giornalisti professionisti. [CzzC: spiace. Seguirò l’edizione inglese]

 

↑2023.02.26 <google> naufragio di migranti&profughi sulla spiaggia di Crotone, oltre 60 morti: soccorsi mancati? Rimpalli di responsabilità? Tragedia che poteva essere evitata?

 

↑2023.02.24 <ildolomiti>mons. Vincenzo Paglia: «Ho conosciuto Kirill, oggi è una persona diversa: non tutti gestiscono le paure in maniera 'eroica'. Le sue non sono parole da uomo di fede». Il patriarca ortodosso ha sostenuto in diverse occasioni negli ultimi mesi l'invasione russa dell'Ucraina; non si esclude la possibilità che Kirill abbia ricevuto delle minacce.

 

↑2023.02.24 un anno fa l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin. Una delle voci fuori dal coro <ilriformista> “È una guerra contro la Russia, chi l’ha voluta non sa come uscirne”, intervista a Sergio Romano. “Credo che anzitutto bisognerebbe interrogarsi sulle ragioni per cui questa guerra è scoppiata e quali sono le motivazioni che tendono a farne un conflitto quasi inarrestabile”.

 

2023.02.24 <leggo s24h> Brunello Cucinelli ha annunciato l'intenzione di aumentare del 20% gli stipendi di sarte e operai, che in alcuni casi guadagneranno più degli impiegati. «La parola operaio o sarta sono poco amate oggi. Spesso sento lodare il ruolo degli operai – ha spiegato Cucinelli –. La verità è che vorremmo che fossero sempre i figli degli altri a diventare operai o sarte. Marchi e aziende come la nostra non avrebbero futuro senza operai e sarte, ma bisogna ridare dignità economica … »

 

↑2023.02.24 <ladige> . l Trentino è uno dei territori "con alta propensione all'uso del contante e con un'anomala e significativa circolazione di banconote di grosso taglio". È quanto emerge dalle 21 pagine dedicate al Trentino della relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali

 

↑2023.02.22 <tempi> Benedizione coppie gay. Tre quarti degli anglicani abbandonano la Chiesa d’Inghilterra? La maggior parte delle chiese non vuole più riconoscere il primato dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, il cui sinodo ha dato il via libera alla benedizione delle coppie gay anche se non ancora a celebrare matrimoni gay. <nigrizia> Tra i vescovi dissenzienti – che rappresentano un quarto delle 42 chiese che fanno parte della comunione anglicana – quelli di Sudan, Sud Sudan, Uganda, Rd Congo ed Egitto; in disaccordo anche Henry Ndukuba, arcivescovo della Chiesa della Nigeria che rappresenta circa un terzo degli anglicani nel mondo; e pure Jackson Ole Sapit, arcivescovo del Kenya, criticando le “potenti voci secolari che hanno catturato la Chiesa d’Inghilterra” e dicendosi “rattristato dall’allontanamento della chiesa madre dal vero vangelo”. [CzzC: vedi anche qui a Gerusalemme]

 

↑2023.02.21 <aleteia it> Nella cappellania di una grande università parigina, la ventenne Inès ha incontrato la fede cattolica testimoniatale dalla evangelizzazione di strada e si sta avviando battesimo. Opponendosi alla retorica dell'autoindulgenza che porta alla felicità, la giovane è convinta che ciò che rende davvero felici le persone sia Cristo.

 

↑2023.02.21 <la7 yt tw> Ucraina, Santoro: è una guerra Nato vs la Russia. Già contiamo 100k+100k vittime in un anno mentre Mark Milley, capo di stato maggiore USA, prevede che questa guerra potrebbe durare 20 anni, con i cigni neri, sopra le nostre teste. Vogliamo scordare il colpo di stato USA contro Allende? Vogliamo scordare chi ha sabotato il Nord Stream2 (vedi articolo del premio Pulitzer Seymour Hersh). Quel gasdotto era un ponte che univa l’Europa fino agli Urali, mentre ora qualcuno vuole ricostruire il muro. Putin ha sbagliato ad invadere, c’è cascato perché male informato, ma se considerassimo anche le cause propedeutiche, forse potremmo individuare meglio come far cessare questa guerra. [CzzC: non mi piaceva il Santoro che sbranava gli uomini della DC senza graffiare quelli che prendevano soldi dall’URSS contro l’Occidente, ma come non prendere ora in seria considerazione la sua analisi delle cause del conflitto, ignorando le quali se ne allontana la cessazione?]

 

↑2023.02.21 <radioMaria> il 21 febbraio, la Chiesa festeggia San Pier Damiani (n1007) camaldolese, vescovo di Ostia e dottore della Chiesa e combatté la simonia e la corruzione dilaganti nel clero del suo tempo.

 

↑2023.02.20 Condivido il commento di Prodi che ho sentito al TG1h20: <politicn corriere> Biden avrebbe dovuto andare anche a Bruxelles non solo a Kiev e Varsavia; per fermare la guerra in Ucraina devono trovare un'intesa Cina e USA. Condivido il parere di Prodi anche sullo stop ai motori termici in Europa entro 2035: un provvedimento che rischia di frenare la ricerca di strade alternative pro riduzione della CO2 (quella prodotta dai motori europei pesa solo i+l’1% a livello mondiale) e di compromettere l’industria italiana della componentistica legata ai motori termici, ancorché il suo parere in merito non sia condiviso da altri.

 

↑2023.02.20 <avvenire agi> ad Abu Dhabi è stata inaugurata la chiesa di San Francesco a fianco di una moschea e una sinagoga: fa parte della Casa della Famiglia Abramitica composta da tre luoghi di culto ed è il primo frutto del documento "Sulla Fratellanza Umana Per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune"

 

2023.02.20 <daNC.fb> «Memorie di un illuso. La truffa rivoluzionaria e quella neo-garibaldina, libro (Apuania 1949) di Gino Piastra, socialista, repubblicano, anarchico: rivoluzionario. «A Carrara nel popolo, una volta si nasceva anarchici o repubblicani. I nostri babbi e i nostri nonni c’inoculavano fin da bambini l’avversione per il regime e l’ordine costituito e quando eravamo più grandi la miseria e l’indigenza spaventosa della classe lavoratrice, con la sua propaganda spietata e persuasiva, compievano il resto». <ariannaEdit> Piastra fu essenzialmente un rivoluzionario, un agitatore politico e sindacale; un socialista dalla fede purissima, disilluso dal comportamento del Partito Socialista nel primo dopoguerra e vanamente battutosi contro il fascismo, di cui finì per riconoscere i meriti storici, senza per questo essersi venduto o, come allora si usava dire, aver “tradito la Causa”.

 

↑2023.02.18 <foglio.fb> senti Daniel Ortega/Nicaragua mentre in diretta televisiva anticipa la condanna che sarebbe stata poi inflitta al vescovo Rolando Álvarez, dipingendolo come terrorista, fanatico, pazzo, energumeno. Tutto ebbe inizio nella primavera del 2018, quando la Chiesa appoggiò i giovani che scesero in piazza protestando con le riforme previdenziali annunciate dal governo. Le truppe mandate in strada da Ortega repressero le manifestazioni, causando centinaia di vittime e migliaia di feriti. I giovani universitari cercarono riparo nelle chiese, con i vescovi che alzarono la voce denunciando la sistematica violazione dei diritti umani. La reazione non si fece attendere e le violenze contro preti e suore e semplici fedeli fu spietata. Gli sgherri di Ortega (le cosiddette Turbas) entravano negli edifici di culto durante le messe, sbeffeggiavano i celebranti e (…)

 

↑2023.02.18 <avvenire> nella legge spagnola sulla transessualità (diritto alla «autodeterminazione di genere» per tutti gli over 16 senza consenso genitoriale) ci sono grandi questioni irrisolte. È ben più solitudine che autodeterminazione quella che portasse un sedicenne a far modificare il proprio sesso all’anagrafe senza valutazione medica e senza il consenso dei genitori. Sarebbe previsto un  accompagnamento? Qui la legge spagnola, forse per evitare di trattare con analoga superficialità anche azioni irreversibili come eventuali terapie ormonali, delega alle norme regionali: il colmo della irresponsabilità. [CzzC: commento].

 

↑2023.02.17 <edilportale> Eurostat: il Superbonus ‘non è debito pubblico ma deficit. A seconda che si consideri (o si renda) il credito d’imposta pagabile o non pagabile, i bonus impattano prima o più tardi (o mai) sul deficit [CzzC: il termine “non pagabile” qui significa “non pagabile immediatamente” ma “pagabile in maniera frazionata su più anni” e, quindi, anche non pagabile in parte a seconda del venir meno nel tempo dei diritti del creditore. Comunque il problema più grave è che i vantaggi per l'economia italiana dell'introduzione del Superbonus sono inferiori ai costi sostenuti: incremento del latrocinio generazionale?].

 

↑2023.02.17 <vanthuanobservatory> La religiosità del positivismo: lo staccarsi da Dio di ambiti di vita umana comporta che essi si costruiscano senza Dio e costruirsi senza Dio significa costruirsi contro Dio. [CzzC: non mi pare che sia una condizione sufficiente, stante la casistica di atei e agnostici che costruiscono bene comune pur agendo e pensando come se Dio non esistesse; certo, ci preoccupiamo quando un’etica senza trascendenza, un umanesimo ateo, arrivasse a legalizzare azioni che ledono la dignità della persona come sarebbe intesa da quel Dio che Gesù ci rivelò padre; anche per ridurre questo rischio, dobbiamo coltivare il dialogo nel cortile dei gentili e perfino con quelle religioni che in nome di Dio fanno del male ad inermi].

 

2023.02.17 <<italiaoggi> l’UIF-antiriciclaggio si riorganizza con tre servizi in luogo degli attuali due: il Servizio operazioni sospette, il Servizio normativa e collaborazioni istituzionali e il Servizio valorizzazione delle informazioni e innovazione tecnologica (i due servizi attuali sono il Servizio OPS Operazioni sospette e Servizio ARI Analisi e rapporti). Ciò anche in vista dell'attuazione dell’AML Package europeo in corso di approvazione.

 

↑2023.02.15 <indiscreto> L'invasione dell'Ucraina voluta da Putin ha innescato una grave congiuntura mondiale, una guerra che potrebbe arrivare a conseguenze nucleari coinvolgenti l’Europa. Si è aperta una nuova crisi sulle materie prime e sulla tenuta delle democrazie che si trovano a competere con regimi neoautoritari e società rigidamente gerarchiche. Russia e Cina fanno blocco nei confronti degli Stati Uniti e loro alleati, mentre stati di Asia, Africa e America latina ondeggiano tra le due sponde.

 

↑2023.02.13 con riferimento alla sodomia simulata in showbiz da Fedez & Rosa Chemical in Rai SanremoTV, peraltro annunciata, stamattina a Radio24 una mamma ipotizzava imbarazzo a fronte dello sconcerto di un bambino che chiedesse cosa stessero facendo quei due tipi in TV, al che il conduttore avrebbe suggerito di rispondere che «stanno giocando», come quei CANI che era loro capitato di vedere per strada in monta. [CzzC: pensai che il conduttore avesse avuto il coraggio di dire che «il re è nudo», osando sfidare la gender-inquisizione con la similitudine dei cani, ma poco dopo ammise che stavano arrivando proteste contro quell’accostamento e assicurò, in semi-autocensura, di non aver avuto alcun intento spregiativo. Possiamo ipotizzare che siano stati i filo-gay a ritenersi spregiati dall’accostamento, ma non possiamo escludere che sia stato anche qualcuno sensibile agli animali a lamentare offesa ai cani paragonati a cotale spettaculo, peraltro non scandaloso per i giudici di Imperia].

 

2023.02.12 con rif. a NC che su Facebook inviterebbe «i teologi a pensarci un po' su perché, se veramente succedesse che un software si comportasse come una persona con l'anima spirituale, molta parte delle attuali concezioni teologiche sarebbero da rivedere profondamente», risponderei che i problemi sollevati dalle tecnologie AI sarebbero ben più laicamente etici che teologici e non solo perché Elon Musk paragonò l'impatto della AI a quello della bomba atomica. Per uno sviluppo etico della AI (algoretica) le religioni si sono già attivate: e i laicisti? «L’intelligenza non è artificiale» scrive Limes mentre elenca scenari inquietanti del tipo «la Cina sconfiggerà gli Usa con l'AI».

 

↑2023.02.10 in memoria delle foibe potremmo ricordare anche che quelle stragi potrebbero essere state favorite dall’influenza di un certo Norman John Klugmann (1912-1977) che l’archivio Mitrokhin avrebbe poi svelato essere spia del KGB. <huff> nel 1942 aveva convinto W.Churchill, anche con falsi rapporti, ad abbandonare i partigiani della resistenza monarchica di Draza Mihailović per foraggiare i partigiani comunisti di Tito, più efficaci contro le forze dell’Asse anche per i loro metodi efferati.

 

↑2023.02.09 «l'unica colpa di noi anziani è di avere messo al mondo dei figli cretini» dice V. Feltri riferendosi alle volgarità stravaganti del festival di Sanremo [CzzC: non sono tutti cretini i figli che abbiamo messo al mondo, ma con l'«evaporazione del padre» (vedi M. Recalcati) sono svaporati molti cervelli anche a causa del contagio da sessantonite, endemia che in Italia serpeggia ancora più che in altri stati moderni, favorita dagli epigoni della sinistrite anarcoide schiava del suo ego cui sarebbe «vietato vietare»]

 

↑2023.02.08 [CzzC: solitamente non uso i social per promuovere raccolta fondi, ma davanti alla immane tragedia del terremoto in Siria-Turchia mi sento di postare su gruppoWh e su facebook la risposta che in privato ho dato ad amici che mi chiedono canali fidati per soccorrere questa emergenza.

 

2023.02.07 estraggo da <acs> il devastante terremoto che ha colpito la Turchia meridionale e la Siria settentrionale si è abbattuto anche su molte COMUNITÀ CRISTIANE siriane, le quali stavano già affrontando una situazione estremamente difficile dopo oltre un decennio di guerra e persecuzione, senza contare la recente, paralizzante, crisi finanziaria … continua qui con padre Karakach, parroco latino di Aleppo che coordina gli aiuti da ACS

 

↑2023.02.05 <vatican laPresse> Fr1: «La criminalizzazione dell’omosessualità è un problema da non lasciar passare; mi dicono che circa cinquanta Paesi, in un modo o in un altro, portano a questa criminalizzazione e in alcuni di questi con la pena di morte: questo non è giusto, le persone di tendenze omosessuali sono figli di Dio, Dio gli vuole bene, Dio li accompagna».

[CzzC: scontato che con quei 50 Paesi si riferisse agli innominabili regimi islamisti, mi perdoni Fr1, se oso discernimento sulla criminalizzazione dei gay, su reato-peccato, su religione e laicità, su inclinazioni e azioni, su affermazioni senza se-ma; mi perdoni se avanzo qui domanda di chiarimento].

 

↑2023.02.04 <ilpost ansa avvenire> l’accesso a Wikipedia è stato bloccato in Pakistan, perché secondo un tribunale di quel paese l’enciclopedia online ospita un non meglio specificato contenuto giudicato «blasfemo» per l’Islam. Per Usama Khilji, sostenitore dei diritti digitali, l’obiettivo principale è mettere a tacere qualsiasi dissenso: la blasfemia è spesso usata per questo scopo.

 

↑2023.02.03 <fides yt> Gerusalemme, profanato il Santuario della Flagellazione da un ebreo americano che citò il libro dell’Esodo. Si allunga la serie di attacchi e atti intimidatori perpetrati nelle ultime settimane contro chiese e obiettivi cristiani nella Città Vecchia di Gerusalemme. Gli Ebrei moderati e saggi si vergognano per questa ondata di intolleranza.

 

↑2023.02.01 ricevo da NC estratto da “Il Regno – attualità 16/2021 p.501”: Geraldina Boni, docente di Diritto canonico presso l’Università di Bologna, esplora il difficile rapporto di papa Fr1 con il diritto canonico: (G. Boni, La recente attività normativa ecclesiale: finis terrae per lo ius canonicum? Un’attività normativa per certi versi frenetica, mossa dall’intento riformatore del pontefice, ma che fin dall’inizio ha suscitato sorpresa e crescenti critiche nella canonistica, sia per i suoi contenuti sia per gli aspetti formali che la caratterizzano, ovvero la scarsa trasparenza delle procedure adottate, quasi sempre in deroga alle stesse regole stabilite dal Codice di diritto canonico, la formulazione spesso approssimativa delle norme, che di frequente costringe a successivi interventi correttivi, e le ricorrenti lacune nella tutela dei diritti fondamentali dei fedeli. [CzzC: diffidai di molte pagine de Il Regno che graffiavano il Magistero di GP2° e B16; non ho ancora maturato il convincimento di confidare].

 

↑2023.02.01 <leonardolugaresi> una “modesta proposta” per affrontare il problema del sinodo tedesco [CzzC: la trovo una proposta scherzosa, ma meritevole di riflessione: una chiesa tedesca parallela a quella sedicente progressista, ma libera dalla Kirchensteuer].

 

↑2023.01.31 <osservatorio> che fa la CEDU a fronte dell’insostenibile blocco del Nagorno Karabakh? La CEDU ha già adottato due ordinanze il 7 Dic 2021 a seguito di due ricorsi: quello presentato il 16Set2021 dall’Armenia contro l’Azerbaijan e quello presentato il 23Set2021 dall’Azerbaijan contro l’Armenia, accusandola di aver fatto pulizia etnica degli Azeri nel Nagorno, chiedendo conto della sorte degli scomparsi, compensazioni e scuse ufficiali. Il 29Dic2022 l’Armenia ha presentato ricorso alla corte internazionale di giustizia ONU dell’Aja e l’Azerbaijan ha fatto altrettanto contro Armenia il 5Gen2023 dichiarando che gli sfollati del Nagorno sono tali perché non possono rientrare nelle loro case a causa delle mine disseminate. [CzzC: le accuse degli azeri ci ricordano la favola del lupo che incolpa l’agnello].

 

↑2023.01.29 <fc> violenze in Italia e all’estero azionate da anarchici contrari al carcere duro 41bis che il loro leader insurrezionalista Alfredo Cospito, n1967, sta scontando per la gambizzazione del dirigente di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi (2012.05.07) della quale il Cospito si nega autore, peraltro rivendicandone la matrice anarchica «Siamo anarchici e nichilisti»

 

↑2023.01.27 <msn corriere di Massimo Gramellini> Plutarco racconta (qui il testo in greco e tradotto) che quando ad Atene si mise ai voti l’esilio dell’onesto politico Aristide, un elettore analfabeta si avvicinò proprio a lui e, non riconoscendolo, gli chiese di scrivere sul coccio la sua approvazione. Aristide domandò: «Cosa ti ha fatto di male, questo Aristide?» E l’altro: «Nulla, ma mi sono rotto le scatole di sentir dire da tutti che è una brava persona.

 

2023.01.27 nello studio della storia occorre minimizzare il rischio del filtro soggettivo che Benedetto Croce in "La storia come pensiero e come azione", p.11 descriveva così: “Il bisogno pratico, che è nel fondo di ogni giudizio storico, conferisce a ogni storia il carattere di «storia contemporanea», perché, per remoti e remotissimi che sembrino cronologicamente i fatti che vi entrano, essa è, in realtà, storia sempre riferita al bisogno e alla situazione presente, nella quale quei fatti propagano la loro vibrazione”.

 

↑2023.01.27 nella Giornata della memoria riassumo da <fb> un estratto da Giacomo Biffi: il più grande ostacolo a credere è l’enigma del male innocente; … è stato detto che dopo Auschwitz non è più possibile credere in Dio …ma potrebbe essere vero il contrario: il male per chi non crede è un assurdo irredimibile, mentre per chi crede diventa un «mistero», cioè una realtà che, essendo più alta di noi, proprio per questo ci può salvare dalle nostre contraddizioni. (Vocabolario della fede). Vedi anche commento di Luigi Accattoli.

 

↑2023.01.26 la normativa UE denominata MICAR (Markets in Crypto-Assets Regulation - Regolamento sui Mercati delle Cripto-Attività) ha tra gli obiettivi principali <paydig> il mantenimento dell'integrità del suddetto mercato, pure in vista dell’EURO DIGITALE, regolando l'insider trading e altri tentativi di manipolazione. <google> contempla anche il DSA (Digital Services Act), la legge europea del 2022 sui servizi digitali, che, volendo veder chiaro anche negli algoritmi, ha imposto trasparenza sulla profilazione e il funzionamento delle piattaforme online, con obbligo per i fornitori di collaborare con le autorità e sottoporsi ad audit indipendenti.

 

↑2023.01.26 <linkiesta> premesso che «l’essere omosessuali non è un reato», Fr1 ha definito «ingiuste» quelle leggi che (in 67 stati) criminalizzano l’omosessualità e ha richiamato la Chiesa cattolica a lavorare per porvi fine. Finora la Santa Sede in qualità di Stato osservatore dell’Assemblea ONU, si è sempre opposta alla depenalizzazione universale dei rapporti consensuali omosessuali, sia pur per evitare (come disse nel 2008 padre Federico Lombardi) «meccanismi di controllo in forza dei quali ogni norma che non ponga esattamente sullo stesso piano ogni orientamento sessuale, può venire considerata contraria al rispetto dei diritti dell’uomo» e la conseguente «messa alla gogna» degli Stati contrari.

 

↑2023.01.26 <linkiesta> in 67 Paesi, tipicamente islamisti, i rapporti consensuali omosessuali sono puniti per legge con pene carcerarie fino alle estreme, numero che va portato a 69 considerando che in Egitto e Iraq sono criminalizzati de facto. In 5 Paesi è applicata la pena di morte: sull’intero territorio in Arabia Saudita, Iran, Yemen, solo in alcune province in Somalia e Nigeria; la pena di morte per “sodomia” vige (ma non è applicata da alcuni anni) anche in altri 6 paesi: Afghanistan, Brunei, Emirati Arabi, Mauritania, Pakistan, Qatar.

 

↑2023.01.24 <msn webpost ilgiornale> il Tar e il Comune di Milano fanno chiudere la sede della comunità evangelica cinese Revival (o evangelicale?), perché lo stabile sarebbe stato trasformato in luogo di culto, senza avere le necessarie autorizzazioni: «nel rapporto del sopralluogo svolto dalla Polizia locale il 21 settembre 2017 si evidenzia che nell’immobile è presente una sala dove si tengono incontri ecumenici».

 

↑2023.01.24 arriva anche a me pubblicata su fb l’immagine del Crocifisso titolata «visto che ha molti da fastidio lo pubblico!!!» con invito a condividerla «se ami Gesù». Commento il post con diffidenza, temendo inganno burla dei cristiani e raccomandando cautela.

 

↑2023.01.21 <lanuovabq> Müller: «Mandato via dal Papa senza spiegazioni»? «Francesco mi abbracciò sul sagrato della basilica dicendomi di avere piena fiducia in me. Il giorno seguente mi disse: “Hai terminato il tuo mandato. Grazie per il tuo lavoro" senza fornirmi alcun motivo». Nel libro del cardinal Gerhard Ludwig Müller "In buona fede. La religione nel XXI secolo" (in uscita il 27 gennaio) il racconto dell'inattesa e sconcertante conclusione del suo ruolo di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Müller punta il dito contro il cardinale Maradiaga (presidente C7) e il vescovo teologo amico di Bergoglio, Fernández. [CzzC: prendere con CBDI perché potrebbero essere sottesi sfruttatori del dissenso]

 

2023.01.21 <foglio> sarebbe inutile dibattere con i sostenitori delle pseudoscienze [CzzC: condivido che, chi volesse sostenere la verità delle sue presunte correlazioni causa-effetto su fenomeni materiali rifiutando la verifica del metodo scientifico che matematizza la realtà seminerebbe ambiguità e probabili inganni]. Enrico Bucci* rimarca l’articolo di ieri: <foglio> l’associazione SeTA e il comitato CiCap, fondato da Piero Angela, hanno scritto una lettera aperta a fronte del prospettato utilizzo dell’aula magna dell’Università Roma Tre per tenere nei prossimi giorni il 37° convegno dell’associazione per l’agricoltura biodinamica *[CzzC: Enrico Bucci era stato attaccato nel 2021 dalla lobby della agricoltura biodinamica e dal senatore Saverio De Bonis espuslo nel 2019 dal M5S]

 

↑2023.01.20 <google tempi> il Parlamento europeo vota una risoluzione che condanna il blocco azero della strada lungo il corridoio di Lachin, unico collegamento tra il Nagorno Karabakh (Artsakh) e l’Armenia: crisi umanitaria gravissima [CzzC: ma la dittatura di Baku ci sa inerti, ricattati dal gas]

 

↑2023.01.19 errata corrige [CzzC: email a prof. NC di UniBO: sto leggendo a pag. 3 del settimanale XY#2 la Sua sempre puntuale riflessione politica. Chiedo per favore se con la dizione "per 2/4 al Consiglio Europeo" non intendesse riferirsi al "Consiglio dell'Unione Europea" organo comunitario che mi pare abbia più potere legislativo del primo, fermo restando che entrambi sono altra cosa rispetto al "Consiglio d'Europa" che non è un organo comunitario. Grazie per l'attenzione e scusi il disturbo]

 

↑2023.01.18 <avvenire> le "protezioni" di massoneria e imprenditori nella latitanza di Messina Denaro. La famiglia del boss arrestato detta legge nelle due province dove sono registrate 22 logge massoniche, su 98 conosciute in tutta la Sicilia. I mandamenti di cosa nostra controllati da Messina Denaro (è un massone secondo G.Magaldi del GOD) ricadono nelle province con il più alto tasso di logge massoniche riconosciute: 10 a Trapani e 11 Agrigento, di cui 2 proprio a Campobello di Mazara, ultimo riparo del boss, e una a Castelvetrano, fortezza di mafia e misteri fin dai tempi in cui nel 1950 venne trovato cadavere il bandito Salvatore Giuliano, uno dei troppi misteri di Stato.

 

↑2023.01.15 <agi> almeno 17 cristiani dilaniati dall’ordigno esploso in una chiesa nel Nord Kivu/Congo, attacco rivendicato dall’Isis-Iscap che gongola per le «decine di cristiani uccisi e feriti» e minaccia ulteriori attacchi. <tg24> a Kafin-Koro/Nigeria nella parrocchia cattolica di San Pietro e Paolo è stato bruciato padre Isaac Achi.

 

↑2023.01.15 nel ringraziarmi per la liberalità <proterrasancta> elenca gli interventi umanitari sostenuti da Terrasanta in Palestina, Libano, Siria. Il 30Gen chiedo ad ATS la differenza tra loro e la Fondazione Terra Santa; risp: gentile CzzC, grazie del suo sostegno, e di averci girato l'offerta ricevuta. La Fondazione Terra Santa è un altro ente, abbiamo progetti distinti, come giustamente dice lei, loro curano la rivista. In ogni caso si tratta sempre dei frati della Custodia che sosteniamo anche noi (padre Patton è il Presidente della nostra associazione, e abbiamo sempre sostenuto i progetti di p. Ibrahim prima ad Aleppo e ora a Nazareth).

 

↑2023.01.13 editoriale di <lefigaro, fb> i 120mila abitanti armeni cristiani dell'Artsakh, minuscola enclave situata in Azerbaigian - che lo chiama Nagorno-Karabakh - sono stati sottoposti a un blocco totale per un mese perché Baku ha inviato pseudo-"attivisti ambientalisti" a chiudere il Corridoio Lachin, unico punto di passaggio verso l'Armenia, con il pretesto di un presunto inquinamento locale. Un popolo cristiano da diciassette secoli si trova letteralmente tagliato fuori dal mondo, privato di rifornimenti ed elettricità, soffocato silenziosamente nel cuore di inverno. [CzzC: il principio di intangibilità di confini, ancorché artificiosamente tracciati da dittature stragiste di inermi per dividere fratelli di sangue e di fede, è brandito contro il principio di autodeterminazione dei popoli da chi può comperare il silenzio della nostra diplomazia col ricatto della fornitura di idrocarburi]

 

↑2023.01.13 Nella Amoris Laetitia verrebbe confermato un nuovo paradigma morale? <vanthuanobservatory> paradigma proposto tra gli altri dal Card. Walter Kasper. È scontato che il confessore tenga sempre conto delle «disposizioni soggettive», ma sia lui sia il predicatore debbono e orientare il consenso (volontà) del peccatore verso il bene e la conversione dal male, mentre la neo-morale pare confermarlo nella rassegnazione che ci sono situazioni di peccato insuperabili per cui resterebbe la sola fide per la salvezza, mentre Gesù Cristo insegna che si può e si deve uscire da qualunque situazione di peccato, con l’ausilio necessario della grazia, che proprio Lui è venuto a portare. Non c’è altro motivo che giustifichi l’istituzione dei sacramenti.

 

↑2023.01.11 <centrostudilivatino> ieri è morto il card. George Pell. Ripubblichiamoun articolo del prof. avv. Mauro Ronco, emerito di Diritto penale dell’Università di Padova e presidente del Centro Studi Livatino, scritto all’indomani del proscioglimento del prelato dall’accusa per un reato gravissimo. La Corte Suprema australiana ha prosciolto il Cardinale Pell sul rilievo che esisteva la possibilità significativa che fosse stato condannato un innocente. Perché, allora, nonostante la palese ricorrenza di elementi che impedivano di affermarne la colpevolezza, il Cardinale Pell era stato condannato nei precedenti gradi di giudizio?

 

2023.01.09 <provitaefamiglia da NewYorkPost> danni da omoTransSessismo; casi di “detransitioner

Quando Chloe Cole aveva 12 anni decise di essere transgender, le furono prescritti farmaci bloccanti la pubertà; a 15 anni doppia mastectomia. Meno di un anno dopo, si rese conto di aver commesso un errore. All’origine ci fu Instagram, dove fu essere esposta a molti contenuti dell’attivismo Lgbt.

Helena Kerschner, una detransitioner di 23 anni di Cincinnati si era sentita a disagio col suo corpo a 14 anni. Testimonia che i siti Tumblr pieni di contenuti di attivisti transgender hanno determinato la sua transizione. Testimonianze di medici: la dottoressa Lisa Littman, e Marcus Evans.

 

↑2023.01.09 su <newdailycompass> leggo nbq riportare il blog catalano Germinans Germinabit, curato da un avvocato di Barcellona, tradotto da Aldo Maria Valli, secondo il quale Fr1 all’incontro del 10 dicembre con i seminaristi di Barcellona, anziché leggere il discorso pubblicato sul sito del Vaticano, avrebbe parlato a braccio, negando (di nuovo) la necessità del pentimento per concedere l’assoluzione, e pronunciando anche espressioni volgari. [CzzC: prendi cbdi da questi soliti dissenzienti le accuse prive di registrazione]

 

↑2023.01.09 <aleteia> Sacerdote torturato quando era nelle mani dell’ISIS eletto vescovo in Siria: Archbishop Jacques Mourad of Homs: ha lavorato per promuovere il dialogo tra cristiani e musulmani prima dell'avvento dell'ISIS

 

2023.01.09 mi perdoni Patrizia Belli se salvo questo suo bel post fb: un giusto tra i giusti! Sono molto affezionata a questa foto:lui è Sir Rotblat (1908-2005 polacco di famiglia ebraica) che venne a Rovereto per parlare di pace. Era il 1995 quando gli venne assegnato il Nobel per la pace. Rotblat fu  l'unico scienziato atomico che rifiutò di continuare a lavorare a Los Alamos alla bomba atomica, dopo che nel 1944 i servizi segreti britannici fecero sapere agli americani che erano ormai sicuri che i nazisti non la stavano costruendo. Rotblat fu trattato da traditore e disertore da tutti i suoi colleghi di Los Alamos, ciascuno dei quali trovò le proprie motivazioni politiche o scientifiche per continuare a costruire le bombe che nel 1945 furono usate dagli americani a Hiroshima e Nagasaki.

 

↑2023.01.08 <avvenire> Shoah. Ritanna Armeni racconta le suore che a Roma nascondevano gli ebrei. Una storia vera romanzata dalla giornalista, che da quando collabora a ”Donne Chiesa Mondo”, per sua stessa ammissione, ha scoperto nei conventi e nelle religiose una realtà straordinaria. Quando raccontò il suo “Come sono ridiventato cristiano♫”, Jean-Claude Guillebaud, intellettuale di sinistra, laico, già ateo convinto,  … continua

 

↑2023.01.06 BenedettoFrancesco: due pontificati opposti? [CzzC: Agnoli lo afferma senza punto interrogativo nella riflessione che pubblica su fb (keys liturgia tradizionale, adorazione eucaristica, relativismo, bioetica, Lutero aveva ragione, repubblicones, Dario Edoardo Viganò). Convengo che sugli argomenti esemplificati appaia differenza tra i due papi, ma confidiamo che lo Spirito Santo, ispiratore di entrambe le elezioni, faccia fruttificare il meglio dei due, anche in supero delle differenze dei due pontificati, che non titolerei OPPOSTI. Non convengo che su certi temi papa Francesco non abbia «MAI detto NULLA»; se papa Benedetto si può anche definire «il papa dell' adorazione eucaristica» non convengo su quel «mentre Francesco NO»: ve lo ricordate tutte le mattine davanti al Santissimo in epoca lockdown? Gli avverbi tutto niente sempre mai possono essere utili in alcuni teoremi di matematica, qui mi pare assai meno].

 

2023.01.05 funerale di Benedetto XVI: odo Marinella Perroni intervistata sottolineare l’ostilità dell’episcopato tedesco verso Ratzinger perché frenava il processo di protestantizzazione della chiesa cattolica, sul quale invece i conterranei accelerano (vedi sinodo tedesco) quantomeno su preti sposati, donne prete e benedizione delle coppie gay: si capiva dal suo tono che la teologa tifa più quelli che l’altro. Odo gettonate in Rai sulla stessa frequenza anche le interviste a Melloni: dettare la direzione del sinodo corrente per arrivare almeno ad un compromesso?

 

↑2023.01.03 traggo da <TempiFeb> oggi, durante il collegamento da Piazza S.Pietro la giornalista Liana Mistretta, vaticanista di RaiNews24, parlando delle personalità che hanno reso omaggio a B16°, ha citato il cardinale Pell come persona accusata di pedofilia e che ha “scontato” 4 anni di carcere, senza dire che Pell fu completamente scagionato e che quella detenzione fu ingiusta. [CzzC: la menzogna infamante distrugge ancor più se perfino qualche giornalista (o la regia che l’avesse tagliata) la richiama omettendone la smentita].

 

↑2023.01.01 il giorno dopo la morte di Benedetto XVI leggiamo Vito Mancuso su <quotidiano> rigraffiare il papa emerito perché dopo le sue dimissioni avrebbe dovuto «Non vestirsi più di bianco e non chiamarsi più Papa, per non creare confusione». Sermone di un ex-prete maestro di catechesi confondente. Ieri circa due ore dopo la morte di Benedetto XVI lo udii intervistato da RadioRai: come altri tifosi di dissenso verso il magistero petrino si precisò Martiniano per smarcarsi dai due ultimi defunti papi; ma anche verso papa Francesco non mancò di schizzare in cauda venenum, perché, a suo dire, Fr1 sulla morale sessuale non sarebbe abbastanza progressista rispetto alla chiusura dei predecessori, a partire dalla Humanae vitae di Paolo VI blindata col dogma dell’infallibilità. Aiutami a trovare e linkare qui l’audio.

 

vedi qui per altre date