MEETING RIMINI 2021: «il coraggio di dire io»

sono parole tratte dal diario del filosofo danese Søren Kierkegaard, che in quelle pagine riflette sull'incapacità diffusa di esprimere in modo personale le proprie convinzioni più profonde e la difficoltà di condividerle, che finisce per lasciare spazio ad una specie di indifferenza generale rispetto alle domande più importanti e più decisive per la vita di ognuno. Queste considerazioni sono state riprese in diverse occasioni da don Luigi Giussani, che ha sempre sottolineato l'urgenza di cercare una consistenza del proprio "io" per poter trovare un compimento della propria vita, una risposta al proprio desiderio di felicità, di bellezza, di giustizia. Per poter rendere la propria vita utile per tutti.

da linkare il manifesto, la diretta streaming, i podcast  per risentire/rivedere in DIFFERITA tutti gli incontri della 42ª edizione.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 08/09/2021; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Meeting per l’amicizia tra i popoli

 

2021.09.02 <clonline> Enrico Ruggeri: durante un viaggio in auto, il popolare cantante ascolta per radio l'incontro di Javier Prades sul titolo del Meeting 2021 (qui il testo qui video♫20'). «L'ho ascoltato fino alla fine»; sorpreso e colpito, spiega il cantautore italiano, classe 1957, tanto da fare un post su Twitter subito dopo: «Da Kierkegaard a Pirandello fino ai Queen, tra domande esistenziali, filosofia, attualità. Il mondo non è solo carta velina». Kierkegaard segnalava l'esigenza che, per una comunicazione del vero, occorre una persona che si gioca nel comunicare l’avvenuta comprensione di quella verità, in una relazione di fiducia, non "uno o nessuno o centomila". <♫46'> il volto. <♫49'> Edith Stein l'autocoscienza dell'io. <♫51'> il donarsi di Hans Urs von Balthasar <♫52'> l'io dalle radici ebreo-cristiane: Dio è venuto incontro all'uomo / Abramo. <♫58'> Gesù di Nazaret: la verità coincide con la persona. <♫1h09'> il coraggio, la determinazione che nasce da una simpatia, io-noi&popolo, chiesa, moralità generativa non convenzionale, testimonianza, ragione, giudizio affezione libertà anche di educare.

 

2021.08.21 programma e personaggi al Meeting2021: potrebbero far colpo anche personaggi dello sport come Valentina Vezzali, Gregorio Paltrinieri, Matteo Pessina, ..., ma a me piacerà vedere in diretta o rivedere in differita qualche incontro a taglio culturale-sociale e internazionale come

- quello con Alessandro Profumo e Colao, quello con Luigino Bruni

- uello con Joshua Mitchell e Maurizio Molinari sulla democrazia al bivio

- quello con  Elena Bonetti ed Andrea Orlando sul lavoro che verrà

- quello con David Sassoli e Sabino Cassese su Europa, nazioni e regioni

- quello con Patrizio Bianchi ministro istruzione su imparare ad imparare,

 

2021.05.05 assaggi del Meeting2021 <yt> Uto Hughi: La musica, un linguaggio universale che ci apre alla bellezza. Non solo per chi la ascolta, ma soprattutto per chi la crea. Tanti che hanno ricevuto il dono del talento e della creatività portano in se l’impeto di condividere la bellezza, di trasmetterla al mondo. È questo il coraggio del Maestro Uto Ughi che al Meeting ci regalerà un’esperienza unica, grazie ad un’Orchestra di giovani musicisti che dirigerà in uno spettacolo in cui ci farà riscoprire in modo straordinario che siamo fatti per il bello.

 

2021.04.28 in viaggio verso Meeting2021 <youtube> il coraggio di educare; il tema dell'emergenza educativa riguarda soprattutto gli adulti. Il cuore dell'educazione è l'educazione del cuore; la coscienza del limite come presupposto di cercare cose grandi, accompagnare ad entrare nella realtà.