Segnalazioni in home page www.xamici.org 2020MagGiuLugAgo
[CzzC: scusa la pessima estetica delle pagine web che uso per raccogliere e commentare alcuni stralci di rassegna stampa che condivido con amici in aiuto reciproco al discernimento, cercando di rispettare questi intendimenti (agreements): ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy)]
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 16/07/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: indice analitico, educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte, incontri
vedi qui per altre date
↑2020.08.31 in questa foto su <unlimitedhangout> I White Helmets (elmetti bianchi) sventolano le loro bandiere accanto a quelle dell'Esercito siriano libero [CzzC alias galassia ribelli siriani] appoggiato dall'Occidente, una milizia responsabile di molteplici crimini di guerra contro i civili siriani e alleata con Al Qaida e altri gruppi estremisti. È stato riferito che i Caschi Bianchi avevano partecipato a vari crimini di guerra terroristici inclusa l'esecuzione di prigionieri di guerra e civili. Uno studio condotto da Maxim Grigoriev della Foundation for the Study of Democracy ha sollevato la questione del traffico di organi e di esseri umani e degli abusi sui minori da parte di questo stesso gruppo. L'indagine fondamentale di Grigoriev è supportata da testimonianze. [CzzC: da prendere cbdi]
↑2020.08.31 <stampa google> Bielorussia, centomila in piazza contro il presidente Lukashenko per nuove elezioni al posto di quelle ritenute imbrogliate.
↑2020.08.31 <corriere post foglio google> nella Turchia di Erdogan muore dopo 238 giorni l'avvocata Ebru Timtik: come Helin Bölek e Ibrahim Gökçek, i due musicisti della band Grup Yorum morti la scorsa primavera, anche Ebru, 42 anni, si dichiarava innocente e per dimostrarlo aveva iniziato uno «sciopero della fame», una protesta cui si era unito anche il collega Aytaç Ünsal che come lei faceva parte dell’Associazione contemporanea degli avvocati, un gruppo specializzato nella difesa di casi politicamente delicati. Come Nasrin Sotoudeh in Iran: digiuno e morte contro i regimi. [CzzC: commento qui Gen2021]
↑2020.08.31 Mother Fortress<oltreilvisibile film> premiato come miglior documentario 2020 al nono “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri: un’opera vissuta in prima linea raccontando come la Madre Carmelitana Agnes (Maria Agnese della Croce), assieme a monaci e monache di diversi continenti, soccorre i devastati dalla guerra siriana; convogli umanitari dall’antico villaggio cristiano di Qarah si sono spinti attraverso terreni minati dagli opposti fronti della guerra terroristica: Homs, Aleppo, sino a raggiungere Raqqa, Deir El Zor e il fronte del fiume Eufrate.
↑2020.08.28 <sapereS usandc oggi> nemmeno lo scorso 21 giugno è avvenuta la fine del mondo profetizzata da alcuni catastrofisti. Più di 100 volte fu lanciata la bufala profetica: 1533.10.18 Michael Stifel, 1761.04.05 William Bell, nel XX secolo i TdG profetizzarono più volte la fine del mondo (nel 1914, 1925, 1942 e 1975) prima di ammettere l'impossibilità di stabilire con precisione la data; 1919 Alberto Porta, 1936.09.06 e 1954.08.20 George Riffert, 1945.09.21 Charles Long, 1960.07.14 Elio Bianca, 1980.04.29 Leland Jensen e Charles Gaines, 1988.09.11 Trinity Broadcasting Network, 1992.10.28 Lee Jang Lim, 1999.08.11 Nostradamus, 2000.05.05 previsione studioso Babilonese Beroso (III sec a.C), 2029.04.13 (o 7 anni dopo) l'asteroide Apophis.
↑2020.08.28 <VenRepubblica>: R.Prodi, ex presidente della Commissione Ue, già inviato speciale del segretario generale dell’Onu per il Sahel: L’Europa intervenga prima che esploda la polveriera: il Sahel fa paura, le tensioni di oggi in Mali costituiscono un’ulteriore occasione per l’avanzata del terrorismo. [CzzC: 2021.07: siamo sicuri che non c'entri il Sahel se Prodi è stato spiato con Pegasus?]
↑2020.08.28 <medium> La formula per calcolare il numero ottimale di rappresentanti parlamentari n in base alla popolazione N. Molti Paesi hanno un Parlamento dimensionato con numeri molto vicini a quelli previsti dalla teoria. Tra quelli di grandi dimensioni, soltanto 3 sono quelli che deviano in maniera significativa: gli USA hanno un parlamento molto più piccolo di quanto servirebbe, Italia e Francia ce l'hanno molto più grande. In particolare, per l’Italia il numero ottimale di parlamentari sarebbe 570 mentre invece noi ne abbiamo 945 (più i Senatori a vita). Con una differenza di +375 siamo il paese che ha, in valore assoluto, il maggiore eccesso di rappresentanti al mondo. [CzzC: non mi basta una formula per decidere di votare sì; convengo sulla opportunità di razionalizzare il nostro sistema legislativo (e anche giudiziario ed esecutivo), ma con un progetto organico di revisione costituzionale; perché non copiare dai migliori vicini, ad esempio il sistema tedesco?].
↑2020.08.27 <foglio sussidiario google> 100mila cristiani uccisi in Nigeria negli ultimi 20 anni; lo scorso 20 agosto è stata inviata una lettera al primo ministro Boris Johnson, accusando cancellerie e mass media di “cospirazione del silenzio”. I numeri tragici sono emersi da un rapporto realizzato anche dall’International Organization for Peace Building and Social Justice, dove si evince che negli ultimi 20 anni Boko Haram, al Qaida, pastori fulani e altri gruppi estremisti, hanno compiuto circa 96mila uccisioni in 21mila attacchi differenti. “Questa cosa è sistematica, pianificata, calcolata. La loro intenzione è islamizzare la Nigeria”, le parole di Benjamin Argak Kwashi, arcivescovo anglicano di Jos.
↑2020.08.27 <internazionale corriere hp> Sindrome post Covid: molti medici affermano che la percentuale di pazienti di covid-19 con problemi persistenti è di gran lunga superiore a quella osservata nel caso di altre malattie virali come l’influenza.
↑2020.08.27 <avvenire, corriere piccolo google> nelle immediate vicinanze di un vecchio ospedale partigiano tra Veliki Rog e Stari žag, (Slovenia) è stata scoperta una nuova foiba con i resti di 250 persone: tra loro 100 adolescenti e 5 donne, tutti fucilati nel 1945. Nella cavità profonda 14 metri trovati rosari e pettini.
↑2020.08.25 <shalom antoniosocci> Ruth Dureghello, la presidente della comunità ebraica di Roma, pronuncia parole dure sull'uso generalista della parola "negazionismo": «faccio un appello a partiti politici e giornali: negazionismo, lager e campi di concentramento usiamoli per indicare il concetto originario per cui sono destinati. Altrimenti si relativizza la memoria e si svilisce la storia».
↑2020.08.24 <asianews, cervellera> Pakistan: non solo conversioni forzate di ragazze rapite, anche proselitismo islamista con conversioni a pagamento: video su TikTok: "cristiani, convertitevi all'islam, vi paghiamo fino a 6 mila dollar"; i video che esaltano il proselitismo islamico sono virali: anche ragazzi musulmani sono impegnati a spingere e minacciare ragazzi cristiani a rinunciare alla fede cristiana. Attivista per i diritti umani: Le autorità devono fermare questi diffusori di odio.
↑2020.08.24 uno degli indicatori più significativi dell'andamento della pandemia è il rapporto tra il numero di nuovi positivi riscontrati e il numero di tamponi effettuati giorno per giorno: nella settimana dal 18 al 24 agosto tale rapporto è stato: 0,74% 0,90% 1,09% 1,32% 1,38% 1,79% 2,08%; elenco non per allarmare, ma per incentivare la prevenzione (mascherina, distanziamento, disinfezione).
↑2020.08.23 <asianews morningstar vietp> la Turchia continua a bloccare l'approvvigionamento idrico di migliaia di persone nella provincia di Hassaké, zona con più di 50 villaggi cristiani-assiri; "atti inumani" delle forze turche, che si configurano come "un crimine di guerra". Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha detto di essere a conoscenza della situazione dopo che il rappresentante siriano all'Onu, Bashar al-Jaafari, lo ha avvertito delle condizioni “catastrofiche” ad Hassaké.
↑2020.08.22 <s24h>: 1071 nuovi Covid-positivi: facciamo il confronto con Pechino: lì le autorità sanitarie hanno rimosso solo lo scorso 20 agosto, dopo 13 giorni senza nuovi casi, l’obbligo delle mascherine. Questo in un territorio metropolitano che conta 29 milioni di abitanti, la metà circa dell’Italia. Eccesso di prudenza? Forse, ma la curva epidemica è ormai sotto controllo da inizio marzo e i nuovi focolai (come quello che ha colpito proprio Pechino) sono stati controllati e spenti rapidamente. Un grande risultato con un piccolo sacrificio.
↑2020.08.21 oltre 947 nuovi Covid-positivi in un giorno; secondo il dott Crisanti/PD <open> supereremo presto i mille e il distanziamento di un metro serve assai meno delle mascherine. [CzzC: concordo, perché, quando si parla senza protezione, ho visto doplets schizzare verso l'alto di oltre 60cm, quindi in orizzontale arrivano a più del doppio di distanza; in attesa del vaccino non c'è un'unica via di prevenzione, ma la via maestra è la MASCHERINA che dovrebbe essere indossata precauzionalmente fuori casa, soprattutto se si parla e/o non si riesce a rispettare il distanziamento; bene fare molti tamponi per individuare e isolare in quarantena i contatti del contagiato, ma se non abbiamo strumenti di "contact tracing" efficaci come quelli di cui dispongono giapponesi e coreani, ci sfuggiranno tanti positivi che avremmo dovuto mettere in quarantena: la recente campagna sierologica ha dimostrato che per un positivo individuato dal tampone ci sono in giro altri 5 positivi non tamponati, più o meno asintomatici]
↑2020.08.21 <repubbl fq google> per non avere estradato Battisti, Luiz Inacio Lula da Silva si scusa con le famiglie delle vittime: «Ha ingannato molta gente in Brasile, non so se ha fatto altrettanto in Francia (Carla Bruni?), ma la verità è che c’erano molte persone che pensavano che fosse innocente». Una delle famiglie: «Meglio tardi che mai ... Adesso voglio vedere cosa dice chi aveva appoggiato la sua decisione ... ». [CzzC: già, anche più di Lula dovrebbero pentirsi pubblicamente tanti fiancheggiatori giustificatori italo-francesi].
↑2020.08.20 esultanza mediatica mondiale <tempi> perché in Pakistan l’Alta Corte di Islamabad ha liberato Kaavan per cui si era mossa anche Repubblica e la cantante Cher: Kavaan è un elefante. E chi si cura della sofferenza dei coniugi cristiani Shafqat Emmanuel e Shagufta Kausar che vivono nel braccio della morte con l’accusa di aver mandato nel 2013 messaggi blasfemi in inglese? Loro che non sanno scrivere in urdu e tanto meno in un’altra lingua. Cristiani come Bilal Masih, percosso a morte dai suoi datori di lavoro musulmani per futili motivi; o come Saima Sardar, infermiera che ha rifiutato di convertirsi all’islam e di sposare un uomo musulmano perciò uccisa a Faisalabad. Cristiani come la 14enne Maira Shabbaz rapita lo scorso 28 aprile da un commando di islamici, costretta a convertirsi all’islam e a sposare uno dei suoi rapitori.
↑2020.08.20 <oraprosiria> Le esplosioni di Beirut hanno a che fare con la Nuova Via della Seta? Come anche la feroce sequenza di incendi dolosi ed esplosioni in Iran nei due mesi precedenti? Vedi patto economico e di sicurezza Cina-Iran da 400G$, vedi proroga da parte della Russia dell'accordo ventennale di partenariato con Iran firmato per la prima volta nel 2001; vedi interesse dell'Iran per acquisizione del sistema S400 russo.
↑2020.08.19 <tempi> L’assoluzione/2019.05 dei clandestini in rivolta contro l’equipaggio del rimorchiatore che li aveva salvati fu frutto di un «approccio ideologico», un’interpretazione «criminogena» della «legittima difesa applicata al diritto del mare». La Corte di Appello/2020.07 ha ribaltato l’esito del caso Von Thalassa <fi> condannando i migranti che avevano dirottato rimorchiatore e che erano stati assolti in primo grado
↑2020.08.18 <google meeting> Incertezza e responsabilità, l’intervento di Mario Draghi al 41° Meeting: Vengono in mente le parole della ‘preghiera per la serenità’ di Reinhold Niebuhr che chiede al Signore: dammi la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, Il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza di capire la differenza.
↑2020.08.18 <intellettDissid> In Brasile e nel resto dell'America latina i fedeli cattolici stanno rapidamente diminuendo mentre aumentano i protestanti di stampo evangelico e pentecostale grazie anche a conversioni dal cattolicesimo. Eletti i primi capi di Stato di fede evangelica, come Jimmy Morales in Guatemala (<>Evo Morales/Bolivia). Numerosi leader evangelici sono stati formati in tele-evangelizzazione formato Usa, come Edir Macedo, il fondatore della potentissima Chiesa Universale del Regno di Dio e sono stati aiutati nella diffusione iniziale delle chiese, diventando i promotori della teologia della prosperità, assai diversa dalla pastorale cattolica.
↑2020.08.18 <repubbl corr google > il verdetto del Tribunale sull'attentato/2005 che assassinò Rafiq Hariri: colpevole solo Salim Jamil Ayyash, noto attivista di Hezbollah in Libano, <hp> nessuna responsabilità accertata per il movimento sciita o per la Siria. Saad, figlio dell’ex premier ucciso: «Accetto la decisione del Tribunale Internazionale» [CzzC: per statuto quel tribunale può esercitare giurisdizione solo su persone fisiche non su persone giuridiche come enti o partiti o movimenti].
↑2020.08.18 da <internationalFreeChoice> estraggo una doppia petizione all'OMS per terapie anti-Covid e motivo perché non la sottoscrivo. In una delle due lettere Luc Montagnier, nobel medicina, sostiene che è stato dimostrato [CzzC: non linka i dati della dimostrazione clinica] che la terapia a base di idrossiclorochina&c potrebbe [CzzC: usa il condizionale] bloccare il passaggio della Covid dalla fase 2 (lieve) alla fase 3 (grave); propone all'OMS «che un protocollo terapeutico basato su tale esperienza clinica sia messo a punto da una commissione medica». [CzzC: concorderei con la proposta, previo appurare che la citata dimostrazione sia scientifica col metodo del doppio cieco].
Nell'altra lettera Antonietta Gatti e Robert F. Kennedy lasciano dubitare che «un vaccino ad hoc sia davvero necessario» il che puzza di novax, stante l'evidenza che «un vaccino ad hoc è davvero necessario», ferma restando l'opportunità di optare per i vaccini che una effettiva dimostrazione scientifica rivelerà più efficaci di altri. E manca la data. ... continua]
↑2020.08.17 <repubbl> Contagi in salita, occorre il contact tracing, in Italia abbiamo una app, si chiama Immuni e funziona: stando ad una pagella stilata a livello mondiale su tutte le app di tracciamento contagi, quella italiana è fra le pochissime ad avere avuto il massimo dei voti in tutte le categorie, compresa la privacy, un voto 10/10 che vuol dire che i miei dati sono al sicuro, molto di più di tutti gli altri che produciamo andando sui social o navigando il web.
↑2020.08.15 irresponsabilità? <huffp adnk> "Non ce n'è Coviddi". Il servizio del Tg1 in una discoteca in Croazia che sta facendo indignare tutti: centinaia di giovani, tra cui moltissimi italiani, ammassati senza mascherina né distanziamento. Boom di contagi sull'isola di Pag. <fq> studentessa diciottenne torna positiva da un viaggio in Croazia: senza mascherina sul pullman e nei locali: "ora mi sento in colpa". [CzzC: movidani in cinica salsa Linus? Della serie che se tocca ai giovani, passerà l'influenza, se tocca ai vecchi, largo ai giovani? Sto raccomandando l'uso della mascherina dovendo combattere anche con "illuminati" negazionisti che mirano a lucrar voti dai suddetti movidani]
↑2020.08.14 <avvenire> La ministra Azzolina non ha ancora sbloccato i fondi per le scuole paritare. Già chiuse 95. E la senatrice M5S Bianca Laura Granato su fb accusa le paritarie di mirare a carpire finanziamenti statali visto che suor Anna Monia Alfieri, anche a nome di Cism e Usmi, aveva proposto Patti educativi di comunità, una sinergia tra scuole statali e scuole paritarie, per consentire al 15% di studenti delle statali che, per ammissione della stessa ministra Azzolina, non troverà posto nelle aule a settembre, di fare lezione nei locali delle paritarie anziché in cinema, biblioteche, teatri e parchi pubblici.
↑2020.08.14 <avvenire google> Ora anche Abu Dhabi (dopo Egitto e Giordania) normalizza le relazioni con Israele; nel mirino, il comune nemico iraniano. Un successo a molte facce, commenta F.Scaglione: vittoria degli Usa, ma palestinesi drammaticamente più soli. [CzzC: l'accordo era maturo da tempo per interessi economici incentivati da quelli strategici di Usa&C, ma per brillantare anche agli occhi dell'islam un'intesa con l'Israele occupante territori a maggioranza islamica, occorreva predisporre una foglia di fico: l'Israele che si finge aggressivo minacciando un'annessione indigesta per i musulmani, offre agli Emirati la possibilità di millantare una forza (islamica) capace di indurre Sion a desistere; si tratterebbe di una classica mossa della teoria dei giochi, usata anche in borsa dagli speculatori cinici che creano e sfruttano variazioni per guadagnare sulle spalle altrui sia in salita sia in discesa dei valori. Siccome l'annessione è solo sospesa, tale "provvisorietà" potrebbe configurare una "foglia" riusabile per coprire analogo inciucio Sion-Riad, sempre sulla pelle dei Palestinesi e per irritare ulteriormente gli sciiti (filo iraniani) e i sunniti della Fratellanza (filo Erdogan): vedi gli opposti schieramenti in Libia. Vedrei comunque i pelosi orditi diplomatici come male minore rispetto al sangue innocente fatto schizzare da guerra di regime change o da terrorismo].
↑2020.08.14 <sussidiario> L’Argentina ha da poco raggiunto un accordo coi creditori per evitare il default, ma all’orizzonte incombe ancora tempo incerto. Rispetto alle entrate l'Argentina continua ad avere giganteschi livelli di spesa pubblica con circa 22 milioni di persone (sui 43 di abitanti) che vengono mantenuti dallo Stato, tra i quali oltre ai pensionati e agli impiegati della Pubblica amministrazione ci sono i 7-8 milioni di argentini che vivono di sussidi.
2020.08.13 <panorama> Eddie Kramer che a Woodstock era andato per lavorare: Macché mito, Woodstock fu uno schifo, follia, escrementi e musica epocale, che registrai da solo contro tutti e tutto; tre giorni di droga e fango, Woodstock è stato un incubo; ricordo un mixer in fiamme e un gruppo di tecnici in preda all'lsd che gli danzava intorno; alla domanda "Nessuno lo spegne?" mi risposero "noi non rubiamo il lavoro alle nuvole".
↑2020.08.11 <guideToIslam> La terza parte di una serie di quattro parti, le quali discutono le prove bibliche che Gesù non è Dio [CzzC: pensa che reazioni, forse anche cruente, subirebbero i cattolici che oggi scrivessero trattati per "provare" contraddizioni e confutare presunte certezze dell'islam basandosi sui testi sacri di tale religione; auspichiamo abbandono delle dispute teologiche e più sinergia per il bene dell'umanità come firmato ad Abu Dhabi/2019]
↑2020.08.10 <repubbl google> Hong Kong, arrestato l'editore attivista 72enne Jimmy Lai. Pechino: "Ha violato la nuova legge sulla sicurezza <bitterw > il magnate cattolico è stato uno dei principali finanziatori dei cattolici che non intendono aderire all’Associazione patriottica controllata dallo Stato
↑2020.08.10 Segnalo al Comune: nei pressi di un bar ci si trova a scansare lattine e rifiuti vari che era assai più raro vedere gettati per terra con la precedente gestione; in ogni caso mai mi era capitato di vedere lattina e cannuccia depositate sull'erogatore pubblico di acqua; le ho rimosse impugnandole con un fazzoletto e gettate nel vicino cestino. Forse è cambiato il tipo di clientela o forse è effetto rebound dopo il lockdown; confidiamo che la responsabilità e il civismo dei consumatori possa migliorare anche grazie a qualche controllo e raccomandazione in più.
↑2020.08.10 <jpg> L'informativa TG-Rai2 h20,30 dissimula a mio avviso la pericolosità dell'aumento contagi: dice "oggi solo 259 nuovi positivi, complice il basso numero di tamponi"; ritengo che avrebbero dovuto dire che, aver trovato oggi 259 nuovi positivi su 26.432 tamponi, significa che siamo messi peggio del 7 agosto quando furono trovati 552 nuovi positivi.
↑2020.08.09 <fc> Edith Stein, dall'ateismo al martirio ad Auschwitz. Fu secondo Gp2 «una personalità che portò nella sua intensa vita una sintesi drammatica del nostro secolo». A 14 anni abbandonò l’ ebraismo e diviene atea. Studiò filosofia con Husserl. Nel 1921 si convertì al cattolicesimo e nel ’ 33 entra al Carmelo di Colonia. Il 2 agosto 1942 venne prelevata dalla Gestapo e deportata nel campo di sterminio dove morì nella camera a gas. <avvenire> La gran saggezza di Edith Stein in questo tempo e per l'Europa
↑2020.08.09 <fc> Edith Stein, dall'ateismo al martirio ad Auschwitz. Fu secondo Gp2 «una personalità che portò nella sua intensa vita una sintesi drammatica del nostro secolo». A 14 anni abbandonò l’ ebraismo e diviene atea. Studiò filosofia con Husserl. Nel 1921 si convertì al cattolicesimo e nel ’ 33 entra al Carmelo di Colonia. Il 2 agosto 1942 venne prelevata dalla Gestapo e deportata nel campo di sterminio dove morì nella camera a gas. <avvenire> La gran saggezza di Edith Stein in questo tempo e per l'Europa
↑2020.08.09 <asianews> Libano: gruppi violenti, anti-Hezbollah, hanno occupato e vandalizzato il ministero degli Esteri. Bruciati documenti importanti e delicati. Distrutti documenti anche al ministero dell’Ambiente e dell’Economia. Ucciso un soldato della sicurezza. Il premier Hassan Diab propone elezioni parlamentari anticipate. Il patriarca maronita chiede elezioni anticipate e un’inchiesta internazionale.
↑2020.08.08 <avvenire> Il giubileo dei domenicani. «Noi predicatori di speranza a 800 anni dalla morte di san Domenico». Parla il maestro dell'Ordine, il filippino e teologo Gerard Francisco Timoner III, il primo asiatico designato per questo incarico: siamo pronti a celebrare con un anno speciale la memoria e l'opera del fondatore
↑2020.08.07 <adhocnews> Se l'esplosione a Beirut è stata un semplice incidente, perché il Libano dovrebbe operare stravolgimenti nel proprio sistema politico su indicazione del presidente di un’altra Nazione, precipitatosi a Beirut? E se, più che per solidarietà, Macron intendesse fare da apripista alla prossima “primavera araba” INDOTTA? Non è un caso se i siriani, emblematicamente, le hanno chiamate “primavere americane”…
↑2020.08.06 <liveUniPD> Hiroshima, 75 anni dopo: sul The Bulletin of The Atomic Scientist gli autori Benoît Pelopidas e Kjølv Egeland scrivono che di alternative all'atomica ce n’erano parecchie; non era fondata la tesi del milione di vite di soldati americani da salvare: i vertici militari avevano studiato degli scenari per un’eventuale invasione del Giappone e prevedevano di perdere fino a 50.000 vite umane americane. Né vale la tesi dell’intimidazione, perché un effetto psicologico forte sarebbe stato ottenuto anche fornendo una pubblica dimostrazione su un’isola deserta del pacifico, come pure qualcuno andava sostenendo. Fu per indurre il Giappone alla resa incondizionata? Allo scopo potrebbe aver giovato giovato anche e forse più la dichiarazione di guerra al Giappone effettuata dall’Unione Sovietica l’8 agosto, per cui il Giappone preferì arrendersi agli americani, visto com'era finita la Germania orientale. <asianews> i cristiani di Nagasaki ricordano le vittime dell’attacco atomico di 75 anni fa. La città è il centro della cristianità nel Paese. In 140mila morirono sul colpo, tra loro 8.500 dei 12mila fedeli locali. <piccoleNote> l'inutile strage
↑2020.08.05 <sussidiario> Ettore Boffano sul Fatto Quotidiano ha dedicato una articolo a Cl: “il peggior cattolicesimo”. La replica di Fausto Bertinotti: il “brillio degli occhi” (libro) è la vera risposta al Nulla. Una comunità di uomini e donne il cui legame fondamentale è quello della fede, è umano, giusto e necessario che si occupi della politica. Ma evitando la trappola di ridurre la politica a governabilità. «Quell’articolo è semplicemente una modalità ordinaria del conflitto politico così com’è oggi. Un conflitto ormai cieco. Ha bisogno solo di un bersaglio da colpire». <sussidiario>:tutti gli errori di una narrazione che non regge alla prova dei fatti.
↑2020.08.05 <fq qnet repubbl> dati Covid: nuovi casi raddoppiati rispetto a ieri: sono 384, 138 solo in Lombardia: il picco in provincia di Mantova per via del focolaio in un'azienda agricola, ma il contagio cresce anche in molte altre Regioni, da Veneto e Piemonte a Puglia, Abruzzo e Sicilia. <giornale 6Ago> 401 nuovi casi: non accadeva dal 5Giu che si superasse quota 400. Rt>1 a livello nazionale.
↑2020.08.04 <foglio corriere post La7 google> il doppio disastro dell'esplosione a Beirut: complica l'accesso a un Paese in emergenza umanitaria <smarttag> ipotesi e scenari; Israele ed Hezbollah smentiscono responsabilità, ma si lanciano sospetti reciproci. <msgr> alla vigilia del verdetto Onu sull'assassinio dell'ex premier Hariri <adnk> rinviato.
↑2020.08.03 <google yt> La profezia di Pasolini, niente di più feroce della banalissima televisione: tutto il mondo che viene dall’alto è più forte di ciò che si vuole dal basso. Il grande PPP aveva capito il grande inganno in atto contro i popoli, dalla cultura consumista, la mercificazione della società, l'imposizione di un materialismo autodistruttivo, e sopratutto la televisione, dove già intuiva il grande potenziale propagandistico ...
↑2020.08.02 <stampa> messaggio di Papa Fr1 ai giovani in pellegrinaggio a Medjugorje: «La Chiesa ha bisogno del vostro slancio, delle vostre intuizioni, della vostra fede». Francesco esprime il suo apprezzamento per la scelta dei temi dell’incontro in controtendenza rispetto a «questo clima di relativismo».
↑2020.08.01<rivistamissioniconsolata> Jihad in Africa: nuovo fronte a Cabo Delgado, Mozambico. È il 2010 quando alcuni importanti giacimenti di gas sono individuati nel Nord Mozambico. Poco dopo escono allo scoperto gruppi di miliziani radicalizzati che compiono attentati. Poi il livello degli assalti si alza. E i misteri restano tanti.
↑2020.07.31 <assocDonG.Tantardini> Sant’Ignazio e l’affidamento alla GRAZIA di Dio. La Congregazione per il clero ha pubblicato un documento ponderoso che al §23/124 mette in guardia su due falsificazioni della santità: lo gnosticismo (fede avulsa dalla vita) e il pelagianesimo (contare unicamente sulle proprie forze). Etica senza trascendenza? Esistenzialismo? Non è vero che Sant’Ignazio abbia detto: «Fa’ come se tutto dipendesse da te, vivi come su tutto dipendesse da Dio», ma ha detto «Agisci come se tutto dipendesse da te, sapendo poi che in realtà tutto dipende da Dio».
↑2020.07.31 <internazionale> Il silenzio che circonda la missione militare italiana nel Sahel. Approvando il decreto missioni il 16 luglio, il parlamento italiano ha deciso l’invio di un contingente militare nel Sahel, uno dei territori più interessati dalla lotta globale al terrorismo jihadista. Se il rinnovato impegno nel conflitto libico, contenuto nello stesso pacchetto legislativo, ha causato una reazione forte da parte dell’opinione pubblica nazionale, il nuovo dispiegamento di forze militari italiane in un contesto complesso, rischioso e dispendioso come il Sahel centrale (Mali, Niger e Burkina Faso) è, invece, quasi passato sotto silenzio. A differenza delle altre missioni estere italiane, sulla task force Takuba a comando francese, che vedrà impegnate le nostre truppe e i reparti speciali di altri paesi europei nel Sahel centrale, sono trapelate solo poche informazioni.
↑2020.07.31 quanto manca alla fusione nucleare? <s24h♫at13'30">: arriverà nella seconda metà del secolo. s24h♫at10'>: la fissione nucleare produce circa il 10% della energia elettrica a livello mondiale; la fusione non produrrebbe contaminazione radioattiva di lunga durata, mentre oggi non solo con la fissione abbiamo residui radioattivi con tempi di decadimento di migliaia di anni, ma le stesse ceneri da carbone contengono scorie radioattive.
↑2020.07.31 <gazzettino> Treviso, Caserma Serena, sommossa dei migranti contro la quarantena obbligatoria che li aspetta: infermeria distrutta
↑2020.07.30 <asianews> L’Accordo sino-vaticano due anni dopo. «Santo Padre, non rinnovi l’accordo» è la preghiera che proviene da laici e sacerdoti cinesi, che pur comprendono la misericordia di papa Francesco verso vescovi e sacerdoti ufficiali, ma non possono tacere che la repressione si è accresciuta e anche verso i protestanti e altre religioni.
↑2020.07.29 <avvenire> Carrón: quale cura per gli scettici di oggi? L’attuale guida di Comunione e Liberazione pubblica un libro "Il brillio degli occhi. Che cosa ci strappa dal nulla?" dove cerca di diradare la cortina di sfiducia che impedisce a molti di sentire la mano di Dio sulla loro testa.
↑2020.07.28 <dmove auto alvolante> Toyota dice di avere già prototipi funzionanti di batterie allo stato solido con densità energetica 8 volte quella delle attuali con elettrolita liquido; tempi di ricarica più brevi.
↑2020.07.28 <sussidiario> Padre Dall’Oglio è scomparso sette anni fa dalla Siria, e di lui non vi è più traccia. La sorella Immacolata protagonista di un docu film per aiutare le famiglie degli scomparsi: "non dimentichiamolo, come lui a migliaia”. [CzzC: prego che sia trovato vivo, per il bene suo, dei suoi cari e dei suoi figli spirituali; mi piacerebbe che potesse smentire quanto lessi che avrebbe detto e che riporto con disappunto in sommario]
↑2020.07.28 <fq rai yt♫ google> Salvini si rifiuta di indossare la mascherina in un'aula del Senato, in linea con il convegno/27Lug “Covid-19 in Italia, tra informazione, scienza e diritti” <fq> che a Roma ha riunito alcuni che accusano di allarmismo chi sostiene di usare certe precauzione anti Covid come l’uso di mascherine, convegno con clinici o virologi come Zangrillo, Bassetti, Gismondo, Tarro, De Donno e Clementi, e partecipanti politici come Matteo Salvini e Vittorio Sgarbi, e famosi come Andrea Bocelli. [CzzC: scrivo msg a NC: a mio avviso Salvini ha bruciato una buona occasione per dare il buon esempio nel rispetto delle norme di uno stato democratico che permettono di ridurre la propagazione del contagio, buon esempio che un uomo delle istituzioni è tenuto a dare anche per rispettare quelle leggi che gli paressero più precauzionali di quanto la sua soggettività giudicasse bastevole]
↑2020.07.27 <tempi> Il dogma dell’odio: in nome dell’odio si vuole sopprimere la libertà di pensiero affinché tutti si uniformino al pensiero unico. Il Ddl Zan pone un problema di libertà, perché infrangerebbe il contenuto dell’articolo 21 della Costituzione. La parola “odio” è incorporata nel testo della legge, che parla di “fobia”.
↑2020.07.25 <corriere google fb> contro la Covid "Dovevamo fare come l’Italia": uno splendido ritratto di noi, firmato Krugman, colpito da un precedente articolo del NYT in cui si evidenziano analogie nel modo in cui la pandemia si è sviluppata da noi e in America, e differenze nel modo di affrontarle con le decisioni dei leader.
↑2020.07.25 <agi> Trasformare Santa Qofia in una moschea è un errore che pagheremo, dice Pamuk. Secondo lo scrittore si sta annullando il messaggio di laicità di Ataturk con un discorso populista, anti-occidentale e islamico [CzzC: questo errore potrà essere pagato all'interno in termini di minore libertà, castigata dagli islamisti, ma non sarà fatto pagare dall'esterno perché all'Occidente interessa solo il flusso di denaro e il relativo collateralismo armato; l'Occidente avrebbe semmai fatto pagare il viceversa, cioè la preghiera cristiana in Santa Sofia, perché avrebbe disturbato il sultano e quindi i suddetti flussi per sua ritorsione; i potenti sanno che i cristiani non hanno capacità dissuasiva, men che meno vendicativa]
↑2020.07.24 <fq google> John Travolta lascia Scientology (chiesa contraria all’uso della chemioterapia) dopo la morte della moglie
↑2020.07.24 <manifesto>Erdogan, Santa Sofia, i Fratelli Musulmani e l’Akp che è sempre meno una «democrazia cristiana» alla musulmana: punta ormai (insieme all’estrema destra dell’Mhp, il partito dei Lupi Grigi) sul bellicismo in politica estera e sull’identità islamo-turca all’interno. Una «visione» del potere passata dalla confraternita dei Naksibendi - una vera scuola socio-politica - al filo-jihadismo destabilizzante con tanto di sostegno occidentale. Anche Izzat Ibrahim al Douri, vice di Saddam Hussein, era un membro della confraternita Naksibendi e, siccome anche Abu Baqr alBaghdadi vantava affinità con questa tariqa, non stupisce che i baathisti iracheni gli abbiano dato una mano in ascesa con lo Stato Islamico. Fu un altro fratello musulmano, Khaled Meshal, capo di Hamas e allora in esilio a Damasco (poi in Qatar), a convincere nel 2011 il ministro degli Esteri turco Davutoglu e lo stesso Erdogan che la rivolta contro Assad avrebbe avuto successo: fu allora che si progettò, con il consenso dell’ex segretario di stato Hillary Clinton, di aprire l’«autostrada del Jihad» dalla Turchia alla Siria che portò migliaia di jihadisti ad affluire nel Levante arabo con gli effetti devastanti che conosciamo.
↑2020.07.23 <orapros cattolic>, Ieri la Camera USA ha approvato un emendamento all'annuale NDAA (Legge sulla difesa nazionale) presentato da Tulsi Gabbard, Rappresentante nel Congresso USA per le Hawaii circa l'impatto umanitario delle sanzioni statunitensi. Attualmente non esiste alcuna valutazione. L'emendamento è stato approvato con un voto di 336 favorevoli e 71 contrari ed è parte del disegno di legge completo approvato oggi dall'Assemblea. [CzzC: stiamo aspettando di leggere la notizia anche sulle sedicenti illuminate testate che ancora la ignorano; auspichiamo che analogo provvedimento venga preso anche dal Parlamento europeo e italiano]
↑2020.07.23 <google> Aquila di san Venceslao a don Marcello Farina <yt1/4 yt2/4 yt3/4 yt4/4> <vocetn> “Maestro di libertà e di umanità” lo ha definito Vincenzo Passerini nella sua “laudatio”. “Ha saputo abitare la fede con il pensiero”, ha aggiunto il sindaco Andreatta, motivando la consegna (insieme agli “ex” sindaci Pagher e Dellai) del prestigioso riconoscimento. La Diocesi era rappresentata dal vicario generale don Marco Saiani. A don Marcello Farina dedica un’ampia intervista il settimanale diocesano Vita Trentina nell’ultimo numero; l'omaggio di Trento; <pdf> "seminatore di inquietudini" [CzzC: alla radio-intervista l'ho udito parlare della fede del dubbio]
↑2020.07.22 <corriere> 25 medici e scienziati svedesi hanno pubblicato un appello sul Covid-19: «Non fate come noi, non funziona; abbiamo dato l’esempio su come non affrontare una malattia infettiva mortale. La strategia ha portato alla morte, al dolore e alla sofferenza e non ha aiutato l’economia»
↑2020.07.21 <repubbl> Gianluigi Paragone vola a Londra dal leader del Brexit Nigel Farage per lanciare il suo nuovo partito che punta sull'uscita dell'Italia dall'euro proprio nel giorno in cui l'Europa firma lo storico accordo sul Recovery Fund. [CzzC: invece l'Italia ha una grande occasione per avvicinarsi all'Europa, dipende da come la sapremo sfruttare, anche con adeguate riforme]
↑2020.07.20 <N.Porro> in due anni in Francia 21 incendi nelle chiese (di cui più della metà giudicati dolosi) e oltre mille atti anti-cristiani nel solo 2019. [CzzC: continua qui per la lista degli incendi]
↑2020.07.20 <CNAcathNews allstandt> Un rapporto pubblicato l'8 luglio da Competere (una società di consulenza del Regno Unito) accusa i funzionari nigeriani di chiudere un occhio sulla persecuzione dei cristiani nella Cintura di mezzo e di essere colpevoli di collusione con atrocità commesse da Boko Haram, dallo Stato islamico dell'Africa occidentale e dai pastori musulmani Fulani. The response of the government of President Muhammadu Buhari (di etnia fulani) has been to “deny, ignore, and deflect.”
↑2020.07.19 <tempi> Le leggi pro-Lgbt discriminano le persone religiose: a dirlo a Tempi è Douglas Murray, giornalista conservatore omosessuale e autore de “La pazzia delle folle”. [CzzC: troverei ottime alcune argomentazioni sui pericoli della gender inquisizione, ma troverei sbagliato il titolo, perché ci sono persone Lgbt religiose che non si sentirebbero affatto discriminate, anzi, potrebbero criminalizzare come omofobo il suddetto titolo, perché accuserebbe di irreligiosità tutti i tifosi del gay pride, qualcuno dei quali, che io sappia, fu anche fatto ministro dell'Eucarestia e membro del CPP].
↑2020.07.19 <riformista> Nagorno-Karabakh, Papa Francesco lancia l’appello <at14'>: “Cessate il fuoco globale e immediato”
↑2020.07.18 <fq avvenire google> Francia, incendio doloso nella cattedrale gotica di Nantes. <rep26Lug> una settimana dopo confessa il volontario profugo ruandese che il parroco Hubert Champenois escludeva potesse essere l'incendiario, e che ora invece ammette di aver provocato il rogo con tre inneschi. <inside> in Francia il Cristianesimo è sotto assedio.
↑2020.07.18 <corriere> Trastevere, movida choc. «Bande vestite come in Arancia meccanica sputano su maniglie e citofoni». Dalla periferia o anche da fuori Roma arrivano bande di ragazzini con pugno di ferro, energumeni. Il minimo che possono fare è pisciarti sulla porta. Se protesti, organizzano vere e proprie gare, prendendo la mira, e ti sputano sulla maniglia o sul citofono. [CzzC: educazione mancata]
↑2020.07.18 <twitter> i curdi del Rojava boicottano le elezioni in Siria.
↑2020.07.18 <P.Cavalcoli> A Dio per mezzo del Corano, il cammino spirituale di Silvia Aisha Romano "Troverai Dio se lo cerchi con tutto il cuore" Dt 4,29. Aisha concorda col Concilio
↑2020.07.18 <orapros> Libano: Hezbollah tra due fuochi: la sua stessa società e i suoi alleati nazionali. I sostenitori di Hezbollah ed i suoi alleati politici (compreso il più grande partito cristiano "Tayyar al Watani al-Hurr") non sono più in armonia. Le tensioni stanno raggiungendo livelli senza precedenti, non solo sui social media, ma anche per quanto riguarda le scelte politiche.
↑2020.07.16 <manifesto skytg24> Armenia, ripresi scontri armati al confine con l'Azerbaijan per il Nagorno-Karabakh. Al momento il bilancio delle vittime sarebbe di almeno 16 persone, per lo più militari, che hanno perso la vita nei cannoneggiamenti reciproci lungo il confine settentrionale.
↑2020.07.15 <repubbl> Debito pubblico, nuovo record: a maggio superata quota 2500 miliardi. Causa lockdown e sospensione di alcuni versamenti, a maggio le entrate tributarie sono diminuite del 27,8% rispetto allo stesso mese del 2019.
↑2020.07.15 <aleteia> 160 anni fa venivano massacrati migliaia di cristiani maroniti con la complicità di soldati turchi dell'Impero Ottomano; motivo e modalità del massacro sono descritte dallo storico spagnolo José Ramón Hernández Figueiredo all’agenzia ACI Digital. 6.000 cristiani vennero uccisi, mutilati o subirono abusi in vari villaggi dell’attuale Libano. La carneficina dal 9 all'11 luglio 1860 iniziò a Damasco con l’attacco al quartiere cristiano di Arat-el-Nassara; il massacro produsse anche migliaia di profughi fuggiaschi e portò all’occupazione del territorio siriano da parte delle truppe francesi.
↑2020.07.15 Autostrade niente revoca concessione ex crollo Ponte Morandi (quanto/quando fuori i Benetton?) <google LiguriaN> ci chiediamo perché nell'Italia della pletorica burocrazia difensiva (con il doppio dei legulei pro capite presenti in Francia o in Germania) si lascino correre mesi e mesi di tempo disponibile per trattare e si arrivi a notte fonda dell'ultimo giorno (succede con sindacati, con imprenditori, tra partiti che sostengono lo stesso governo, ...) per poter millantare l'indomani "lo sforzo" fatto a "concludere", partorendo sovente una "conclusione" poco più che apparente; così anche nella fattispecie? Si è deciso di estromettere i Benetton (vedi oggi Atlantia +24% in borsa: altro che estromissione!) tornando a statalismo simil "Iri" con i soliti soldi a prestito pubblico addossando debito sulle spalle dei posteri, ma non si è concluso su altre questioni pesanti, come ad esempio sugli indennizzi e il prezzo della cessione. È facile prevedere che nei prossimi mesi si solleverà un polverone di contenzioso interpretativo <sussid> sulle "conclusioni" di questa sudata-seduta notturna, emblematica di inettitudine a concludere effettivamente. Anche se farò sorridere, paleso la mia nostalgia per politici e governanti a statura Degasperiana!
↑2020.07.14 <linkiesta rai tempi huff> il tribunale di Cremona ha oggi assolto l’ex governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dall’accusa di corruzione per la vicenda “Vero” (un macchinario per le terapie oncologiche che, secondo l’accusa, era stato acquistato/2011 a un prezzo superiore rispetto a quello di mercato). Assolti anche l’ex dg dell’assessorato regionale alla Sanità Carlo Lucchina (per lui il reato contestato era l’abuso d’ufficio) e l’ex dg dell’Azienda ospedaliera di Cremona Simona Mariani. <tempi> Processi simili, verdetti diversi.
↑2020.07.13 vitalizi dei parlamentari in Europa raffrontati tra Italia, Francia e Germania: dopo la loro revisione/cancellazione, i vitalizi dei nostri parlamentari vengono calcolati con il sistema contributivo e sono più bassi di quanto mostrato dalla bufala. [CzzC: resta il problema dei vitalizi concessi prima del loro stop 2012, come c'è il latrocinio generazionale delle babypensioni]
↑2020.07.13 <fq> Partecipa a un “Covid party” e muore a 30 anni, le sue ultime parole: “Pensavo che questo virus fosse una truffa, ma mi sono sbagliato”; per questo Jane Appleby, dottoressa del Methodist Hospital ha lanciato un appello online invitando i giovani a ...
↑2020.07.12 <messaggero msn google> Pallavicini imam di Milano: «Santa Sofia doveva rimanere una chiesa, parole del Papa legittime; a Istanbul ci sono tante bellissime moschee dove i musulmani possono pregare, non c’era bisogno di averne un’altra; a mio parere questo è il frutto di logiche di potere e politiche» <adnk> Sami Salem, Imam della Moschea della Magliana di Roma: «È un atto politico, la religione non centra nulla e i politici dovranno prendersene la responsabilità. Il Papa non poteva che essere addolorato». Zahoor Ahmad Zargar, presidente della Comunità islamica savonese: «Siamo vicini al pensiero di Papa Francesco».
↑2020.07.12 <stampa,♫ repub huff vatic google Fr1: «Il pensiero va a Istanbul, penso Santa Sofia e sono molto addolorato». HyaSofia, nacque come ex Basilica cristiana nel 537 e tale rimase fino alla conquista ottomana del 1453 che la trasformò in moschea; nel 1935 divenne museo per decisione di Ataturk <F.Scaglione♫>, ora destinata al culto islamico da Erdogan. [CzzC: il furbo e cinico sultano gioca la riconversione islamica della basilica per il suo potere in Turchia e per guadagnare leadership nell'islamismo, sognando impero ottomano; punto di arrivo o tappa intermedia verso un obiettivo ancor più ambizioso (la cattedrale di Cordoba)? I have a dream: che i cristiani si muovano propositivi anziché lagnarsi inefficaci e tardivi dopo le iniziative degli islamisti: ad esempio, non si potrebbe fare un balzo in avanti nel dialogo interreligioso mirando in reciproca comprensione a far aprire alla preghiera di entrambe le religioni i luoghi di culto che storicamente furono sia dell'una sia dell'altra?]
↑2020.07.11 <lacostituzione> Debito pubblico ed equità tra generazioni: siamo arrivati a più del 130% del PIL; non si è stati in grado, o non si è voluto, utilizzare nemmeno la notevole riduzione degli oneri per interessi a seguito dell’entrata in vigore dell’euro. L’art.3 Cost. dovrebbe essere applicato tra generazioni e non solo fra singoli soggetti.
↑2020.07.11 <yt♫> Mons. Comastri racconta la vita di Edith Stein - Santa Teresa Benedetta della Croce. Studiosa di Filosofia e assetata di verità, conosce il Cristianesimo leggendo un libro di Santa Teresa d'Avila e vi si converte.
↑2020.07.11 <corriere> Cremona, l'appello dell'infermiere: negli ultimi giorni c’è stata una piccola ondata di nuovi ingressi Covid: «Serve mantenere alta la guardia, troppa gente si è già tolta la mascherina o continua a tenerla sul collo. Non molliamo proprio ora».
↑2020.07.11 <tgcom24> Covid, virologa di Hong Kong: "Pechino ha insabbiato le ricerche sul virus". La dottoressa Li-Meng Yan parla a Fox News: "Ho cercato di avvertire i miei superiori della trasmissione da uomo a uomo, ma mi hanno detto di tacere". <libq gazzett 22Ott> la Cnn ha scoperto che lo scoop di Li-Meng Yan altro non è che un clamoroso copia e incolla da un post di un blogger anonimo presente su G News, il sito web che è collegato a Steve Bannon, ex consigliere di Donald Trump.
↑2020.07.11 <ansa> Scoperta dagli inquirenti una "chat dell'orrore" usata da ragazzini, 17 anni il più 'anziano' del gruppo, 13 i più piccoli, per scambiarsi immagini con contenuti a carattere pedopornografico e cosiddetti file gore, ultima frontiera della crudeltà. <messagg> pagavano per vedere bambini uccisi in diretta dark web.
↑2020.07.11 <tgcom24> Addio al Made in Italy: tutte le aziende italiane diventate straniere: il marchio italiano piace a tutti e a far gola non sono solo le marche di moda, ma tutti i settori
↑2020.07.09 La Corte suprema turca ha annullato la decisione del gabinetto secolare Ataturk che nel 1935 trasformò la chiesa di Aya Sofia in un museo. Ora nel museo patrimonio Unesco si celebrerà il culto islamico? Perché la cultura Occidentale non ha voluto proteggere Santa Sofia? [CzzC: l'inerzia dell'Occidente è complice di questo atto che, salvo singolari correzioni, si configura come schiaffo al cristianesimo, ma ripeto "salvo ...", perché non sappiamo ancora quali saranno effettivamente i passi successivi del sultano, cinico quanto abile e, nel frattempo, non aiuta paventare la deturpazione dei mosaici cristiani, anche se sappiamo, purtroppo, che ciò avvenne nelle chiese della Cipro occupata dai turchi. I have a dream: anziché solo un museo laicista senza alcuna di quelle celebrazioni religiose per cui la basilica fu costruita e usata per secoli, quel luogo potrebbe chiudersi alla frequentazione turistica più irriverente ed aprirsi alla preghiera, magari non solo musulmana, e magari mirando a simmetrico dialogo interreligioso con Cordoba ...?]
↑2020.07.09 [CzzC: trovo gettato nel bosco a valle della strada verso malga Fos-ce un cartello che il Parco Naturale Locale aveva affisso invitando a "mantenere il nostro cane al guinzaglio"; non è certo che sia stato divelto e buttato via da qualche antispecista trasgressore del suddetto invito, comunque ho raccolto il cartello dal fogliame e, in mancanza di spago, l'ho attaccato ad un paletto servendomi di fili d'erba intrecciati. Il 25Lug era ancora là].
↑2020.07.08 su <vocetn> F.Agnoli.fb ricorda come Maria Romana Degasperi ed Alcide Degasperi spiegano la frase: “Siamo un partito di centro che marcia verso sinistra”.
- Maria Romana: “Si è fatto un gran parlare sulla sua affermazione: ‘Siamo un partito di centro che marcia verso sinistra’. Eppure confrontando discorsi e affermazioni scritte, è indiscutibile, anche a chi non glielo abbia sentito ripetere a voce, che la sinistra di cui parlava non aveva niente a che vedere con la topografia parlamentare con la quale si volle o si tentò di confonderla … La marcia verso sinistra era da De Gasperi intesa come movimento verso una soluzione della questione sociale e poiché, nella terminologia corrente, il termine di sinistra stava ad indicare un atteggiamento di particolare sensibilità verso questo problema, egli non cercò vocabolo diverso o migliore”.
- Alcide: “Spero che non vi perderete anche voi intorno a questa terminologia falsa di sinistra e di destra; è terminologia sbagliata e ingannatrice perché vi sono dei sinistri in senso giacobino, ereditari dell’anticlericalismo passato, i quali sono sinistri perché sono anticlericali, ma quando si tratta di difendere la propria proprietà, i propri affari, allora sono destri. Questi sono dei sinistri miscredenti, ma conservatori economicamente parlando e difendono la proprietà e spesso anche i privilegi. Ci sono poi dei sinistri talmente dirigisti che finiscono con l’accettare la dittatura economica; e anche questa posizione è tutt’altro che scevra di pericoli. Ci sono poi i comunisti che si dicono democratici solo perché abusano delle libertà democratiche e parlamentari”.
↑2020.07.07 <wikipedia adnk agi google> "Una lettera sulla giustizia e Dibattito aperto", conosciuta anche come la Lettera di Harper, in difesa della libertà di parola minacciata dalla "cancel culture": 153 firmatari, tra cui J.K. Rowling, Salman Rushdie, Steven Pinker, la femminista Gloria Steinem, il cognitivista Noam Chomsky e la femminista ambientalista Margaret Atwood. La lettera sostiene la necessità del dialogo, anche con chi la pensa diversamente, l'importanza del dissenso, il rifiuto del politicamente corretto e di ogni censura; ma le proteste non diventino abitudine alla gogna pubblica dell'avversario ideologico, non diventino brand dogmatico e coercitivo che - guardacaso - piacerebbe al dominante conformismo ideologico. [CzzC: vedi anche gender inquisizione e rischi con la Zan]. La lettera denuncia ciò che percepisce come uno stato attuale di "illiberalismo" e il presidente Donald Trump come "una vera minaccia alla democrazia".
↑2020.07.06 <repubbl> Lettera di 239 scienziati all'Oms: "Covid viaggia nell'aria più di quanto si pensava, attraverso le goccioline più piccole e più leggere che si formano quando si parla normalmente: queste sono capaci di attraversare distanze maggiori di quelle finora indicate per il distanziamento sociale (1m), dal che la necessità delle mascherine a prescindere da tale distanziamento. [CzzC: ma altri scienziati contestano fondatezza di questo studio <tsNews> pur confermando utilità della mascherina]
↑2020.07.06 <asianews> Hong Kong, legge sulla sicurezza: Le librerie ritirano i testi ‘pro-democrazia’.Le autorità vogliono verificare la loro compatibilità con la nuova normativa. Joshua Wong: Censura come in Cina. Tanya Chan: La popolazione si autocensura per evitare problemi.
↑2020.07.05 [CzzC: prendi il seguito con CBDI, anche perché qualcuno annota Landi tra bufale] Gianmarco Landi su <imolaoggi, radiioMaria♫>: pedofilia e satanismo: narrare certi fenomeni di malvagità assoluta chiaramente satanista, relegandole a delle semplici manifestazioni di sadismo, a me pare voler riconoscere un qualche riguardo verso le elite coinvolte, che infatti sono intrise di cascami ideologici esoterici, pregni di livore anticristiano che il mainstream cerca di sottacere. Secondo me non ci si può limitare a cogliere in questi episodi solo una qualche manifestazione della libido a scapito degli esseri umani più deboli della Società perché vi è molto di più sotto.
- Ad es1. nella presunta ‘avanzata’ e ‘civile’ Germania oltre 30 mila casi sospetti di pedofili in attività, alcuni dei quali in trame pedo-sataniste raccapriccianti: in un campeggio a Lügde (/Münster) scene <tio> da film horror, in cui negli ultimi anni decine di adulti hanno abusato e quasi sempre ucciso centinaia di bimbi, ovviamente oggi scomparsi.
- Ad es.2 Le rivelazioni di Flynn, capo della NSA, circa i trascorsi di John Podesta, capo campagna di Illary Clinton, e i trascorsi della signora Maxwell, considerata testimone dei traffici sull’aereo lolita express/Epstein e sull’isola dove sarebbero accadute esecuzioni pedo-sataniste di bambini
Quando i media italiani omettono di considerare il contenuto valoriale, culturale e politico profanato dal ‘satanismo’, non descrivono esattamente il fenomeno così oscurando all’attenzione dei popoli la portata enormemente violenta ed offensiva che sta intercorrendo tra due parti in lotta che, in senso di morale giudaico cristiana, possiamo definire il Male contro il Bene.
↑2020.07.05 <repubblica> Il "Daily Telegraph" pubblica un'immagine dell'ex presidente americano Clinton sul "Lolita Express", il Boeing 727 privato del milionario pedofilo Jeffrey Epstein; con lui Ghislaine Maxwell, la donna 58enne britannica dei salotti buoni arrestata giovedì scorso in New Hampshire perché accusata di essere complice di Epstein e di aver procacciato diverse minorenni all'uomo, con il quale avrebbe partecipato anche agli abusi sessuali. In molti tremano: in primis il principe Andrea.
↑2020.07.04 <repubbl> Nel Libano in bancarotta anche l’esercito raziona il cibo; il Paese è al fallimento e si muore da disperati, anche suicidi
↑2020.07.04 È illegale l'annessione di territori palestinesi occupati da parte di Israele? O Israele annette con diritto, per ragioni storiche, come giustificherebbe questo articolo su NBQ? [CzzC: con la redazione di NBQ discuto argomentazioni capziose: il diritto all'esistenza dello stato di Israele non ci autorizza a produrre scusanti all'illegalità di chi vorrebbe riprendersi la terra promessa come ai tempi di Giosuè].
↑2020.07.02 <ancora> Papa Francesco nel 2017.10 si è rifiutato di accreditare Johnny Ibrahim come nuovo ambasciatore del Libano presso la Santa Sede perché iscritto a una Loggia Massonica, incarico che fu poi ricoperto dall’attuale ambasciatore Farid Elias El-Khazen
↑2020.07.02 <ancora>È nell'universo extracattolico che attecchì la Massoneria: infatti le prime costituzioni dei liberi muratori (cioè appunto dei massoni) furono redatte dal pastore presbiteriano James Anderson ... si potrebbe parlare di un “cattolicesimo dell’unità” e di un “protestantesimo del pluralismo” ... una miriade di chiese (all’inizio anche in lotta fra loro) affiancatasi a quella luterana, sorte in base al principio luterano della libera interpretazione delle Sacre Scritture. Si sbaglierebbe a guardare al protestantesimo come a un’unica realtà: il protestantesimo nasce come plurale e questo è determinante nella comprensione del fenomeno massonico fondato sul relativismo. La Massoneria può essere considerata una nuova edizione della più antica eresia della storia del cristianesimo: lo gnosticismo.
↑2020.07.02 <rainews oasp> in Russia passa col 77, 9% di sì la riforma costituzionale di Putin; <twitter > Le coppie LGBT russe lamentano di dover affrontare maggiori pregiudizi legislativi dopo che il referendum del 1 luglio ha escluso i matrimoni omosessuali e relative adozioni.
↑2020.07.02 <abc> il Captagon è uno stimolante a volte indicato come "la droga della Jihad"; è considerato legato all'Isis, poiché è stato spesso trovato nei nascondigli dei militanti, incluso quello utilizzato dai terroristi dietro l'attacco al teatro Bataclan. La polizia italiana ha scoperto 14 tonnellate di droga Captagon nascoste all'interno di macchinari e cilindri di carta, su navi portacontainer nel porto di Salerno.
↑2020.07.01 <oraprosiria> Nabil Antaki (medico siriano dei Maristi blu) documenta la drammatica situazione della popolazione siriana colpita da guerra, sanzioni Caesar act, crisi economica, inflazione ...
↑2020.07.01 Nella colonia di Rovegno furono imprigionati dai Partigiani decine di militari e civili della R.S.I. e di soldati tedeschi: furono massacrati dai loro carcerieri nel 1945? NC mi riferisce: «Le esecuzioni dei prigionieri, iniziate il 15 febbraio 1945 con l’uccisione di trenta militari islamici della “Turkestan” e proseguite tra il 22 e il 23 marzo con 42 tra alpini e bersaglieri, un ufficiale russo della Turkestan e alcuni georgiani, raggiunsero l’apice a cavallo della Liberazione con la consapevolezza che eventuali scambi coi prigionieri partigiani non sarebbero stati più necessari: i corpi trovati in fosse comuni vicino a Rovegno secondo comunicati della Prefettura e del Comune di Genova del 1946 furono seicento. Detto questo, ti ricordo che mentre l’ordine di uccidere i partigiani della Osoppo e della missione Stradella [CzzC: vedi anche missione Strassera] è arrivato dal PCI, in questo caso le responsabilità sono solo degli autori della strage». [CzzC: cbdi: si tratta di verità storica documentata per numeri, nomi ed autori della strage? <wumingfoundation> riferisce di soli 50 cadaveri ritrovati e liquida l'orrore della colonia di Rovegno come una montatura neofascista]
↑2020.06.30 <corriere> Tasse, ecco come sei Paesi europei sottraggono all’Italia 6,5 miliardi di euro. Profit shifting e transfer pricing. Molti dei protagonisti di questa pratica, che passa attraverso una politica fiscale «aggressiva» con regimi di tassazione agevolati, sono in Europa. Lussemburgo, Irlanda, Olanda, Cipro, Belgio e Malta sono i sei campioni europei del paradiso fiscale.
↑2020.06.30 Hong Kong: <tempi il PCC promette 120k€ a «chiunque denunci un violatore della legge» capestro della libertà in vigore da domani: Lee Cheuk-Yan la definiva legge «ghigliottina» e solo il regime comunista, a sua esclusiva discrezione, deciderà come e quando farla cadere. Pene fino all'ergastolo. I casi a discrezione di Pechino potranno essere giudicati in Cina, dove gli imputati saranno estradati di fatto, e anche la detenzione derivante dall’eventuale condanna sarà scontata in Cina. I casi giudicati a Hong Kong saranno trattati da giudici scelti dalla governatrice Carrie Lam, una mossa che di fatto distrugge l’indipendenza giudiziaria che dal 1997 vige in città. La legge, che viene approvata dalla Cina e direttamente inserita in Costituzione, contrariamente a quanto prevede la Basic Law, porterà il regime ad aprire (ancora una volta in modo incostituzionale) un Ufficio di sicurezza pubblica a Hong Kong, che avrà propri dipendenti e agenti (polizia segreta) sul territorio. Joshua Wong, Nathan Law e Agnes Chow si sono dimessi dal partito Demosisto, che avevano contribuito a fondare. Wong, tra i leader giovanili della protesta democratica a Hong Kong ...
↑2020.06.30 per ora slitta l'annessione israeliana di circa il 30% della Cisgiordania, che ha il via libera dagli Usa, ma <ansa rai sic> piano illegale secondo Bachelet/OHCHR, mentre <nbq> parrebbe pro vincitori «Il diritto che Israele difende ha certamente basi giuridiche e una storia secolare. L'accanimento mostrato dall'Onu nei suoi confronti non ha senso». [CzzC: penso che <nbq> dovrebbe avere la correttezza di ammettere che non si tratta di diritto oggettivo, ma di diritto della forza, come quello sotteso alla occupazione cinese del Tibet, ed ora di Hong Kong]. <timesofisrael 02Lug> Il Vaticano convoca gli ambasciatori israeliani e statunitensi per protestare contro i piani di annessione.
↑2020.06.30 <asianews> India: Polizia accusata di aver ucciso due cristiani, padre e figlio, che erano stati arrestati per aver violato le norme anti-Covid-19. Le autorità del Tamil Nadu sospendono quattro agenti. Si sospetta una faida comunitaria. Card. Gracias: Violenza inaccettabile. Etica sociale e sistema giudiziario messi in discussione.
↑2020.06.27 <s24h> Quarant’anni fa la strage di Ustica, danno collaterale di «una guerra non dichiarata» per dirla con le parole del giudice Rosario Priore che ha indagato per anni; lo scenario internazionale in cui si colloca il caso del DC9 Itavia. <repubblica> strage di Ustica rimasta senza responsabili; un labirinto di verità: dalle rivelazioni sulle missioni segrete di Parigi ai misteri della base di Aviano, dalle testimonianze sui raid di Gheddafi alle manovre dei nostri generali.
↑2020.06.26 <invest google> Il grande bluff del reddito di cittadinanza/M5s nella relazione della Corte dei Conti: soldi pubblici sprecati, debito statale che si gonfia, e niente posti di lavoro (solo il 2%) navigatori inutili.
↑2020.06.26 <huff repub corr> "Covid come la Spagnola, riprese ferocemente a settembre" dice l'OMS/Ranieri Guerra, rispondendo alla lettera di esperti che hanno parlato di "emergenza finita". Quell'influenza fece 50 milioni di morti durante la seconda ondata.
↑2020.06.26 <tio.ch> Nel 2019.10 la Bill & Melinda Gates Foundation organizzò una simulazione di pandemia (Event 201): con l’aiuto del John Hopkins Center for Health Security e del World Economic Forum, l’“esperimento” si concludeva con la previsione di circa 65 milioni di vittime umane nel mondo. Alcune similitudini tra la simulazione e ciò che, appena poche settimane più tardi, è avvenuto nel pianeta a causa del Covid-19 hanno scatenato la fantasia di milioni di teorici dei complotti.
↑2020.06.25 Avvenire pubblica 4 articoli "teologici" di Luigino Bruni che analoga metafore fino a sminuire il Deus Caritas est in un Dio antropomorfico, che piacerebbe al citato ebreo kabbalista Abraham Heschel; scrive Bruni: «conosciamo e riconosciamo Dio ... quando vediamo uomini accogliere e onorare altri uomini e donne ... comportamenti che arricchiscono anche Dio, perché ogni volta che dall’alto dei suoi cieli osserva un pastore prendersi cura del suo gregge, un ospite onorare un altro essere umano, impara qualcosa di nuovo...», [CzzC: quasi come Heschel per il quale «La Bibbia non è un libro su Dio: è un libro sull’uomo»; caro Bruni, apprezzo come azioni il tuo cristianesimo in economia, ma, auspicherei che Avvenire fosse più cauto nell'ospitare i tuoi interessi in teologia, occorrendo una capacità di discernimento che eviti quantomeno la catechesi confondente, come potresti apprendere qui da un Padre Cavalcoli un po' severo, ma non certo equivocabile].
↑2020.06.25 <ansa skytg fq rep> stop al taglio dei vitalizi in commissione Senato: tre i voti a favore (il presidente della Commissione Giacomo Caliendo/Fi, due membri "tecnici" non senatori, nominati dal presidente del Senato) e due i contrari (Simone Pillon/Lega e Alessandra Riccardi/LegaExM5S). <libq> una porcata col favore delle tenebre: Casellati, vergognati. <adnk> Vitalizi, ira Richetti: la legge c'era: chi non la volle si vergogni. Come funzionano i vitalizi negli altri Paesi
↑2020.06.24 <yt> Legge omotransfobia: la testimonianza di Caroline Farrow su come una certa cultura dominante cerchi di classificare come odio il disaccordo su insegnamenti o comportamenti eticamente controversi come l'utero in affitto o la mutilazione dei genitali di un minorenne (processata per questo; accusata anche di misgendering).
↑2020.06.24 <adnk> Giorgia Meloni: «Non ho scaricato l'app Immuni e invito tutti a non scaricarla ... è business di dati sensibili». [CzzC: mi cadono le braccia; povera Italia ...]
↑2020.06.23 Habit, sarebbe un altro dei film che mirano a massimizzare i profitti rasentando la blasfemia contro Cristo (cosa che mai farebbero contro l'islam o l'induismo per paura di vendetta), ma <negz> accusa di fondamentalismo i cattolici che denunciassero l'offesa. Nel film Habit, Paris Jackson, figlia bisessuale dichiarata del compianto “re del pop” Michael Jackson, interpreterebbe Gesù come una lesbica che si abbandona ad effusioni con un’altra donna.
↑2020.06.20 <bitterw> Due anni dopo la firma dell’Accordo tra la Santa Sede e la Cina del 2018, il PCC continua a perseguitare i fedeli che non intendono aderire all’Associazione patriottica cattolica cinese (APCC). Ignorando le Linee guida del Vaticano del 2019, che consentono ai sacerdoti e ai vescovi di quella che era nota come Chiesa cattolica clandestina di non aderire all’APCC per motivi di coscienza, il PCC persiste nel tentativo di costringere tutti i cattolici sotto il proprio controllo: pressioni sugli obiettori di coscienza cattolici per spingerli ad aderire all’APCC, chiusura di chiese, sacerdoti cacciati, comunità intimidite.
↑2020.06.19 <mattino tecnicasc> Anche Calenda contro Azzolina: “Indegna di un grande Paese. Il premier Conte la sostituisca ...Riaprite le scuole, mettete i soldi e date le linee guida ai sindaci, il resto è fuffa”. Anche De Luca.
↑2020.06.19 <google rai> Quirinale Mattarella: gravi distorsioni in decisioni Csm, la magistratura recuperi credibilità <ansa> Anm ha espulso Palamara. 'Non farò il capro espiatorio di un sistema'. Il presidente Poniz: 'In magistratura una gigantesca questione morale.
↑2020.06.19 <yt google libq vid1 fb> valanga di insulti deliranti da De Luca/PD contro Salvini/Lega [CzzC: confido che il valor medio civile dei votanti PD sia ampiamente superiore a quello di certi esponenti di quel partito; ma alla parte opposta ricorderei il proverbio “chi semina vento raccoglie tempesta”]
↑2020.06.18 <tempi> Nigeria. «Cristiani attaccati senza pietà: strada spianata verso il genocidio». Da gennaio a novembre 2019 sono stati uccisi almeno 1.000 cristiani per mano dei pastori islamisti Fulani. Un rapporto del Parlamento britannico denuncia la persecuzione
↑2020.06.18 <VT> La leader del Myanmar, Aung San Suu Kyi, era icona della pace e dei diritti umani fino a poco tempo fa, poi la sua credibilità è stata travolta dalla questione Rohingya, popolazione sottoposta ad una persecuzione feroce e in gran parte inspiegabile perché i Rohingya sarebbero un popolo mite. ASSK avrebbe come scusante il fatto che a comandare è ancora la casta militare che soggioga l'intera nazione? Oppure è una traditrice che ha illuso e poi mandato all'aria tante speranze?
↑2020.06.18 <avvenire> In Brasile 25 nuovi casi Covid al minuto; aumento record di malati: il Paese si avvicina al milione. Eppure, su impulso del presidente Jair Bolsonaro, uno dopo l’altro, gli Stati cominciano a uscire dal lockdown, incluso Rio de Janeiro, quello con il tasso di letalità più elevato (~ doppio rispetto alla media nazionale). Allarme per l’Amazzonia che sfiora ormai i 200mila casi: ben 75 dei 305 popoli nativi sono stati colpiti dall’infezione.
↑2020.06.18 <avvenire> Scuola. Flash mob delle paritarie per i fondi. Ma ecco la beffa ministeriale. Si lotta per non chiudere e arriva la notizia che 29 milioni di risorse europee per le smart class alle superiori saranno solo per le statali. Alla faccia della Ue e della legge 62/2000. [CzzC: non discriminiamo le paritarie! Commento su fb rispondendo ad altri commenti]
↑2020.06.18 h18:30 <yt> testimonianza/appello di Padre Ibrahim da Aleppo sulla drammatica indigenza della popolazione aggravata da sanzioni, inflazione, pandemia. Introduce card. Angelo Bagnasco. [CzzC: è incredibile la resilienza e la capacità di sostenere la speranza, pur in tanta tribolazione, di questo uomo ricolmo di amore per Dio e per il prossimo, che comunica anche col suo sorriso]
↑2020.06.17 <opinione> SPECULAZIONI e finanziamenti pelosi sublimati da SOROS: «Sono certo che le mie attività speculative hanno avuto delle conseguenze negative» dichiarava nel 2000 ad una giornalista Sky americana. Nel 1992 guadagnò 3G$ speculando su £sterlina con ko del sistema Italia, ma nel 1995 ottenne laurea honoris causa da Uni_BO/Prodi. Condannato a pagare 2,3G$ per insider trading con sentenza francese avallata 2011 dalla CEDU. Ha ammesso in diretta televisiva Cnn di aver “finanziato la rivoluzione colorata dell’Ucraina di piazza Maidan". Ha finanziato Femen, Pussy Riots, Arcigay, campagne di liberalizzazione della droga.
↑2020.06.17 <nbq> M5S e scuola: squadrismo e ignoranza anti cattolica; l’ex ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer ha imputato all’ideologia di una Sinistra estremista, la responsabilità della crisi persistente delle scuole paritarie. Ha fatto come esempio quello di Corrado Augias, incapace di riconoscere che le paritarie sono anch’esse scuola pubblica. La senatrice M5S B.Laura Granato offende insegnanti e genitori delle paritarie chiamate «diplomifici» e insulta anche chi, come suor Anna Monia Alfieri, portando l'abito religioso, si batte per la libertà educativa.
↑2020.06.16 <post, repubbl> 20 soldati indiani morti negli scontri con la Cina nel Ladakh ai piedi dell'Himalaya area contesa
↑2020.06.16 Induisti massacratori di inermi <tempi> l’orribile assassinio di Samaru Madkami, 14enne cristiano pentecostale; nella notte 4-5Giugno estremisti religiosi indù hanno trascinato fuori di casa e condotti nella giungla lui e due suoi cugini: questi sono sfuggiti al linciaggio, lui è stato sgozzato, mutilato e sepolto nella foresta. «I cristiani sono continuamente perseguitati». Nel solo distretto di Malkangiri, dove si trova il villaggio di Kenduguda (nello stato dell’Odisha/India - Orissa fino al 2011) in India, nei tre anni precedenti il 2020 l’organizzazione Persecution Relief ha censito 14 omicidi a sfondo settario contro residenti cristiani. Nel solo mese di maggio in tre diversi incidenti fanatici religiosi hanno rinchiuso cristiani del villaggio in sacchi di iuta e hanno minacciato di farli annegare in un fiume vicino; in un’altra occasione alcuni estremisti hanno cercato di dare fuoco a due cristiani che sono sfuggiti al tentativo. Nel 2008 l’allora Orissa era stato la scena di una serie di raid contro comunità cristiane che avevano causato 90 morti e la distruzione di centinaia di luoghi di culto. Nel 1999 il pastore evangelico australiano Graham Stains e i suoi due figli maschi di 10 e 6 anni Philip e Timothy erano stati bruciati vivi dentro alla loro auto da una gang di estremisti indù a Manoharpur, sempre nell’Orissa.
↑2020.06.16 <globalscience ansa> Ci sarebbero almeno una dozzina di civiltà attive all’interno della Via Lattea? Sì secondo uno studio condotto dall’Università di Nottingham col metodo di calcolo chiamato "limite astrobiologico copernicano" secondo il quale la vita intelligente si forma in meno di 5 miliardi di anni, o dopo circa 5 miliardi di anni, [CzzC: intende dire 5 G anni ±10%?] su pianeti che ruotino attorno a una stella che abbia un contenuto di metalli uguale a quello del nostro Sole [CzzC: o quasi uguale?]. La distanza media da queste civiltà sarebbe di circa 17.000 anni luce rendendo molto difficile il rilevamento e la comunicazione con la nostra tecnologia attuale [CzzC: dice attuale ipotizzando possibilità di comunicazioni a velocità molto superiori a quella della luce?]. Sarebbe anche possibile che la nostra sia l’unica civiltà evoluta all’interno della Via Lattea, nel qual caso i nostri tempi di sopravvivenza non sarebbero lunghi [CzzC: annoto che il nostro raggio di solitudine potrebbe essere di 17.000 anni luce, ma non mi pare meritevole di tanto credito questa notizia che Focus magnifica a 36 quasi numero magico: «potrebbero esserci altre 36 civiltà intelligenti nella Via Lattea». Cioè 37 con noi? Granone ai pollacchioni?]
↑2020.06.15 aiutami a trovare l'articolo di giornale che trattò della vicenda del prof NC che 3 professioniste esterne (filo arci-lgbt?) non volevano lasciar presenziare alla loro lezione di gender didattica a scuola media, nonostante NC fosse il prof capoclasse e vicepreside della scuola.
↑2020.06.15 <bitterw> Le donne uigure vengono perseguitate, stuprate, uccise: perché le femministe occidentali ne ignorano la tragedia? [CzzC: non tutte le femministe occidentali, ma “buona parte” sì: perché? Perché - a mio avviso - a quella “buona parte”, più che la difesa dei diritti umani in quanto tali, interessa affermare presunti diritti individuali e un’ideologia tifata anche dalle femen
- costasse fregarsene delle donne che nel mondo vengono vessate e sottomesse da potenti vendicativi, come da certi islamisti o dal PCC;
- costasse prendersela con le femministe francesi che si battono contro l'utero in affitto;
- costasse prendersela con le femministe lesbiche che disertano il gay pride per analogo motivo].
↑2020.06.15 <stampa google> E' morto a 75 anni il filosofo Giulio Giorello. Fu allievo di Ludovico Geymonat ed è stato il suo successore nella cattedra di Filosofia della Scienza all'Università Statale milanese. Da quanto si è appreso, era stato ricoverato per il coronavirus circa un mese fa al Policlinico da cui era stato dimesso da una decina di giorni. Negli ultimi giorni la sua situazione era peggiorata. Si era sposato tre giorni fa con la sua compagna Roberta Pelachin. Insieme al suo maestro aveva firmato il libro Le ragioni della scienza (Laterza, 1986). La filosofa Nicla Vassallo lo ricorda così <RadioRai at 30”> «rigore e leggerezza, peculiarità giocare, giocare con la filosofia e con ...»
↑2020.06.15 pochi tamponi ma tanti positivi: impennata del rapporto 1,07% nazionale, 3,9% in Lombardia; il rapporto <jpg> non espone l’Rt: perché? <messagg> tre regioni hanno un indice Rt che si avvicina pericolosamente a 1. Focolaio San Raffaele di Roma: la Procura apre un'inchiesta. [CzzC: 16Giu pongo domanda con post su Facebook ai giornalisti de Il Sole 24h; poi mi accorgo che mi era sfuggita la spiegazione del 25 maggio:l’indice Rt è poco affidabile nel monitoraggio post lockdown]
↑2020.06.14 <terrasanta> Il dramma dei suicidi nell’Iran in crisi. In 35 stazioni della metropolitana di Teheran saranno innalzate barriere di vetro lungo il bordo delle piattaforme per impedire ai passeggeri di tentare il suicidio buttandosi sotto i treni in arrivo. La notizia lascia intravedere il collasso psicologico di un Paese che combatte ormai su troppi fronti: dal coronavirus allo strangolamento economico imposto dalle sanzioni volute da Donald Trump; da una delle peggiori recessioni dai tempi della Rivoluzione (1979) ad una sovraesposizione internazionale non più sostenibile (tra Siria, Iraq, Afghanistan, Libano).
↑2020.06.14 Da domani non serve indossare mascherina fuori casa? A costo di apparire pauroso, io la tirerò su bocca e naso quando incrocerò persone per strada, nel rispetto del prossimo, perché potrei divenire ignaro portatore sano Covid, la qual cosa è una probabilità che, seppure bassa, è in aumento, visto che, mentre 10 giorni fa l’indice Rt pareva stabilizzato sullo 0,5, ora
Rt
11Giu 0,67
12Giu 0,65
13Giu 0,70
14/Giu 0,82 (0,89 in Lombardia)
Poi mi accorgo che mi era sfuggita la spiegazione del 25 maggio:l’indice Rt è poco affidabile nel monitoraggio post lockdown.
↑2020.06.12 <repubbl> Michel Onfray: "Muore la libertà con i nostri clic". Nel suo nuovo saggio "Teoria della dittatura" il filosofo francese descrive le sette fasi che trasformano uno Stato in dittatura e i pericoli del Grande Fratello. "Mai come oggi c'è stata una così forte servitù volontaria". Complessa descrizione di come accade che i governi si tramutino in tirannie e di come anche le democrazie si sclerotizzino in dinamiche autoritarie. [CzzC: vedi piloti del mainstream; se n'è abbastanza per denunciare con forza anche contro chi ci vorrebbe silenziare con l'accusa di complottismo paranoico]
↑2020.06.12 <video.fb tw> Sono tanti anni che votiamo per politici “eco”. Quelli che ripetono le nostre preoccupazioni (le cose che vogliamo sentir dire) senza mai offrire soluzioni praticabili. È la crisi della politica come arte di governo.
↑2020.06.12 <tempi> Finkielkraut denuncia l’impennata ideologica dell’antirazzismo come comunismo del XXI secolo: a forza di demonizzare l’Occidente si trasforma in autorazzismo: se l’uccisione di Floyd è inaccettabile, non si può negare che in Francia «la realtà è ben diversa. Nei quartieri cosiddetti popolari, sono i poliziotti ad aver paura: vengono attirati e sorpresi da imboscate, da lanci di pietre dai tetti. Nella maggior parte delle università del Vecchio continente, studiare la propria cultura d’origine significa accusarla, decostruirla perché da lì verrebbero tutti i mali: schiavismo, colonialismo, omotransfobia. L’obiettivo del nuovo antirazzismo sarebbe di combattere l’egemonia occidentale all’interno dello stesso Occidente. [CzzC: discernerei, perché su schiavismo e colonialismo c’è una parte di Occidente illuminato che ha grosse responsabilità da quando iniziò a copiare ben più dall’islamismo che dalle radici cristiane il cinico sfruttamento dei sottomessi]
↑2020.06.12 dai dati Covid di oggi leggiamo qui che sono stati trovati 393 nuovi casi su 70.620 tamponi, con rapporto positivi/tamponi 0,23%: ma non sarebbe invece 0,56%? Purtroppo è un valore elevato come ieri (379 positivi su 62.472 tamponi = 0,61%) mentre nei giorni precedenti era la metà. Dato che le varie fonti di informazione copiano tali dati da una fonte/tabella ufficiale nazionale, dovrebbero a mio avviso fornire il link a tale fonte in modo che il lettore possa verificare nell’eventualità che sospetti un errore di trascrizione.
↑2020.06.11 <oggi> il giallo di Bose: Enzo Bianchi cacciato da chi? «Enzo Bianchi ha un ruolo nella diplomazia internazionale della Chiesa, per il suo legame con ortodossi, protestanti e luterani» spiega un teologo. Fratelli coltelli? Secondo alcuni progressisti il Papa starebbe perdendo potere in Curia: «Mette le firme, ma non riesce più a governare la barca di Pietro», si dice. Il gesuita padre Sorge gli consiglia "di fare le valigie" [CzzC: da quando Fr1 ha tirato il freno su preti sposati e donne prete, gli ermeneuti di rottura accusano Fr1 di "indietro tutta".]
↑2020.06.11 <vatican> Il Corpus Domini nel magistero dei Papi: via di salvezza che viene da lontano (miracolo di Bolsena 1263, l’anno dopo il papa Urbano IV istituisce la Solennità del Corpus Domini, con la bolla Transiturus): senti la voce di B16° 23.06.2011, di GP2° 11.06.1998, di Paolo VI, di Giovanni XXIII, di Pio XII.
↑2020.06.10 <inkiesta> Il Domani di Carlo De Benedetti sta partendo a razzo, con oltre settecento abbonamenti a quattro mesi; il direttore Stefano Feltri arruola una pirotecnica squadra di giornalisti; De Benedetti non è riuscito, almeno per ora, a convincere alcuni big in uscita da repubblica, come Carlo Verdelli, che è andato al Corriere della Sera, e Gad Lerner, che è andato al Fatto.
↑2020.06.10 <yt> legge penale contro la omotransfobia? Se il disegno non viene modificato, l’attuale configura una minaccia alla libertà di coscienza, di opinione, di religione, di associazione, di educazione. Rischieremo di vivere nella paura di essere penalmente accusati di omofobia. Sostieni che i bambini hanno diritto di crescere con una mamma e un papà? Sei omofobo. Sei contrario alle adozioni gay o contro l’u2g? Sei omofobo. Sono numerosi i casi di condanna nei paesi dove vigono leggi analoghe a quella che qualcuno vorrebbe anche in Italia. <fc> Con la scusa di riempire un finto vuoto normativo contro chi discrimina omosessuali e trans, il disegno di Legge Zan-Scalfarotto condanna chi difende i valori della famiglia- dice il vescovo Suetta [CzzC: Condivido, ma di che famiglia stiamo parlando? I tifosi di Scalfarotto la intendono diversamente da Lei, caro mons. Suetta e impongono la loro ideologia anche col trucco di alterare il significato di parole (mamma, papà, famiglia naturale) che, inequivocabili da millenni, ora vengono umiliate come stereotipi da scardinare; che direbbe, mons. Suetta, a quei capi rubrica di settimanali diocesani che ci catechizzano sulla "legge naturale cangiante? Ovviamente tifosi di cui sopra]. <avvenire> discutiamo della legge con laicità e rispetto.
↑2020.06.10 <tempi> Strage di Boko Haram in Nigeria: 70 morti, tutte le case del villaggio di Faduma Koloram sono state rase al suolo, massacrati anche 300 capi di bestiame. Gli abitanti erano accusati di spiare i movimenti dei jihadisti.
↑2020.06.06 <dubbio, google> per ridurre i tempi della giustizia civile, secondo Cottarelli: «disincentivare, sia per i clienti sia per gli avvocati, il ricorso in giudizio e la resistenza temeraria» portando «il contributo unificato per l’inizio di una causa alla media europea»; «il numero dei giudici in Italia è più basso» e «gli stipendi dei giudici italiani risultano molto più elevati di quelli degli omologhi tedeschi, francesi e spagnoli, soprattutto a inizio carriera», quindi si potrebbe «riallocare il personale impiegatizio ridondante in altri settori della pubblica amministrazione verso i tribunali» (ad es affiancamento ai giudici di borsisti neolaureati). «Ridurre drasticamente il numero dei magistrati fuori ruolo per incarichi amministrativi»; introdurre «elementi di managerialità» per «aumentare l’efficienza», ad es «i giudici le cui sentenze vengono annullate dalla Cassazione o totalmente riformate in appello in una percentuale superiore al 40% della media nazionale, si dovrebbero veder negato il giudizio di idoneità quadriennale»; uscire da una visione «tribunal- centrica» delle controversie tra privati e favorire «la risoluzione extragiudiziale volontaria delle cause pendenti».
↑2020.06.06 <vaticann> L’immobile di Londra e l’arresto del broker Gianluigi Torzi: le indagini della magistratura vaticana svelano i meccanismi di una truffa e di una estorsione relativa all’acquisto del palazzo in Sloan Avenue <adnk> estorsione coi soldi dell’Obolo di S.Pietro <adnk> secondo il finanziere italo-londinese Raffaele Mincione, il Vaticano potrebbe vendere il palazzo guadagnandoci alcuni milioni.
↑2020.06.05 <adnk> Ecco l'estorsione alla Santa Sede coi soldi dei poveri dell'Obolo di San Pietro; dopo l'arresto del broker Gianluigi Torzi per peculato, truffa, estorsione e auto riciclaggio, si dipana un sisma giudiziario attorno all’acquisto dell’immobile di Sloane Avenue a Londra, operazione definita “opaca” da Parolin in contrasto con l'allora Sostituto della Segreteria di Stato, mons. Angelo Becciu, che ha assicurato di aver sempre agito nell’esclusivo interesse della Santa Sede arrivando a evocare la ‘macchina del fango’. Dirottati “soldi dei poveri” perfino in sottoscrizione di obbligazioni e perfino quella di un bond emesso da una società riconducibile ancora a Mincione per 16M$.
↑2020.06.05 <tempi> Pakistan: Shagufta Kausar e il marito Shafqat Emmanuel, genitori cristiani di 4 figli, si trovano in carcere da sei anni, in attesa che in appello i giudici ribaltino il verdetto di condanna a morte per supposta blasfemia. Ma come avvenuto con Asia Bibi, nessuno vuole prendersi la responsabilità di assolvere un cristiano, anche quando le prove a sua discolpa sono numerose, per timore di essere ucciso dagli estremisti islamici. E così l’udienza finale del processo, che doveva tenersi mercoledì all’Alta corte di Lahore, è stata rimandata ancora una volta.
↑2020.06.03 <corriere msgr> Matteo Valdambrini arrestato a Firenze, guru di Setta satanica: il 23enne universitario residente in prov di Prato costringeva i suoi schiavi, tra cui 2 minorenni, ad avere rapporti sessuali con lui; si riuniva nei boschi consumando dolorosi riti iniziatici.
↑2020.06.03 <s24h> La Svezia ammette La Svezia ammette di aver sbagliato risposta al coronavirus. L’epidemiologo Tegnell: se incontrassimo la malattia con ciò che sappiamo oggi staremmo a metà strada tra quello che abbiamo fatto noi e le decisioni del resto del mondo.
↑2020.06.03 <panorama google> «Le famiglie dei ragazzi autistici sono state dimenticate durante il lockdown [CzzC: e anche adesso]: si sono ritrovate all'improvviso a gestire i loro figli in casa alcuni dei quali con forme di autismo grave che possono sfociare in violenza contro se stessi o verso gli altri» nelle parole di Pierluigi Frassineti fondatore dell'associazione FIDA la testimonianza di un'altra emergenza dimenticata con la crisi.
↑2020.06.01 <msgr google> condannata prof di Prato che fece sesso con un tredicenne cui dava ripetizioni e da cui ebbe un figlio. [CzzC: odo a radio24 (qui riudibile) un avvocato dire che sarebbe da modificare il nostro limite legale di 14 anni, e che bisognerebbe lasciare invece decidere ai giudici, perché ci sono ragazzi di 14 anni pienamente maturi: l’arbitrio della magistratura creativa piace assai più che l’inequivocabilità della legge, al partito dei pedofili, come ai gay per l’u2g]
↑2020.06.01 <vietp imola politicam google> <fb> ancora una volta dopo nove anni, l'Unione Europea ha rinnovato le sanzioni contro la Siria. Quel che resta dell'Europa forse non si accorge delle enormi contraddizioni che animano la sua "politica estera". Che cosa è stato fatto invece per bloccare il trasferimento di risorse dall’Arabia Saudita e dal Qatar verso Al Nusra per esempio? E cosa per fermare la Turchia, che fino al 2016 ha fornito armi e mezzi allo Stato Islamico, e ha concesso libero transito ai foreign fighters che andavano a combattere in Siria e in Iraq? Abbiamo dato spazio ai paesi che finanziavano il terrorismo, e oggi ci accaniamo inutilmente contro un paese che non ha più nulla, colpito ancora di più dalla pandemia globale. E' una vergogna, e nessuno ne parla più.
↑2020.05.gg <wikipedia> la Corte europea dei diritti dell'uomo ha condannato l'Azerbaijian per la gestione dell'estradizione di Ramil Safarov, che era stato condannato all'ergastolo in Ungheria perché il 19/02/2004 aveva ucciso a colpi d'ascia nel sonno il militare armeno Gurgen Margaryan. Nel 2012.08 l'Ungheria aveva concesso l'estradizione all'Azerbaigian a patto che espiasse la condanna in patria. Ma il 31 agosto 2012, appena sceso dalla scaletta dell'aereo in Azerbaigian, Safarov fu accolto come un eroe nazionale, graziato dal presidente Ilham Aliyev, promosso e ricompensato con otto anni di stipendio arretrati. Mattarella nel 2018 ha conferito ad Aliyev l'"Ordine della Gran Croce d'Italia". [CzzC: pecunia non olet]
↑2020.05.31 <blog> di Padre Cavalcoli: Bianchi è il maggior esponente del rahnerismo popolare, di quel cristianesimo buonista, laicista, naturalista, liberale ed edonista, senza peccato originale o sacrifici espiativi, senza gerarchie ecclesiastiche col Papa come semplice capo religioso come tutti gli altri, che piace ai non-cattolici, protestanti, musulmani, massoni, ... [CzzC: piace al mainstream e allo spirito del mondo] Come reagiranno adesso i modernisti dopo che il Papa l’ha fatto allontanare da Bose?
↑2020.05.30 ieri mattina facevo due passi con mia moglie verso Costa Violina, quando notai un giglio piegato a terra; intenerito da tanta bellezza abbattuta, raccolsi dal bosco un rametto secco, lo piantai a mo’ di tutore, intrecciai un lungo filo di graminacea e rialzai il fiore legandolo al sostegno. Oggi mia moglie ha ricevuto <questa> foto da un’amica che era stata colpita dalla bellezza di un giglio sorretto e baciato da una farfalla: era il nostro fiore di ieri!
↑2020.05.29 <tempi> Walter Tobagi, 1980.05.28 ucciso dalle br, giornalista fuori dal coro, al punto che pochi giorni prima di morire aveva scritto una serie di articoli dove si diceva del gran bene addirittura di quella Comunione e Liberazione che non godeva di buona stampa, anzi, era detestata in quanto unico movimento non di sinistra che era rimasto nelle scuole e nelle università a difendere la democrazia quotidianamente oltraggiata non soltanto dagli estremisti, ma anche dalla cultura e dai giornali dei padroni, tutti “antifascisti” naturalmente. [CzzC: ma falsi democratici?]
↑2020.05.29 Le affermazioni di Stefano Montanari contro l'uso della mascherina antiCovid sarebbero smentibili, quantomeno perché non le dimostra con dati di misura. Ad esempio?
1) Montanari dice che ci facciamo danno perché con la mascherina respiriamo aria inquinata dalla nostra CO2
2) Montanari dice che voler fermare i virus con la mascherina sarebbe come voler fermare le zanzare con un cancello, tanto sono larghe le maglie del tessuto rispetto alle ridottissime dimensioni.
Posto su fb argomentazioni “misurate” a smentita di questo Montanari: continua qui.
↑2020.05.28 contro l’allontanamento di Enzo Bianchi da Bose (che adesso tenta la carta dell’umiltà, forse) “vedrai come scatterà la rabbia di Alberto Melloni (/Scuola di Bologna)” dissi due giorni fa; ed eccolo twittare «una sanzione enorme per "decreto singolare" ex art 48 CIC approvato dal papa in forma specifica; cioè una condanna senza appello e senza accuse. Cosa sia successo a Bose si capisce. Cosa sia successo a Roma si capisce». Criptica allusività tipica di Melloni, simmetrica ai suoi tifosi che ibidem scrivono di “fulmine a ciel sereno”. A Radio3 stamane udii leggerlo da Repubblica (questa?): egli non vedrebbe nel provvedimento una libera volontà di Fr1, ma configurerebbe come mandanti, “ora gongolanti”, i tradizionalisti della "faida vaticana contro Francesco" che avrebbero sfruttato allo scopo la litigiosità monastica.
Caro Melloni, stai “cercando lontano” per fornire idee ad un nuovo Codice-Brown? Non sarebbe più efficace “scavare vicino” nei sermoni del priore insidiante fondamenta del depositum fidei, a cominciare dalla divinità del Gesù terreno? Aspettiamoci anche l’oroscopo di E.Scalfari, analogo vate interprete di Fr1.
↑2020.05.27 <stampa♫> Pedofilia nella Chiesa, così denunciava padre Bianchi: "Ci voleva più buon senso e più tempestività per rendere innocui quei ..."
↑2020.05.27 <espresso> Enzo Bianchi (ieri allontanato da Bose) è uno dei leader più influenti del cattolicesimo progressista, padre nobile della cosiddetta “scuola di Bologna”. È stato presidente dal 1978 al 2000 della Fondazione per le Scienze Religiose fondata a Bologna da don Giuseppe Dossetti, del cui consiglio di amministrazione è membro a vita.
↑2020.05.27 <forbes> Il recovery fund, sarà finanziato direttamente dai mercati tramite le emissioni di obbligazioni proprio da parte della Commissione europea. Ciò significa che a tale Commissione saranno affidati nuovi poteri di finanziamento che, fino ad ora, sono limitati alla Banca europea degli investimenti e al Mes. I titoli saranno rimborsarli entro il 2058 e non prima del 2028.
Le risorse dovranno essere utilizzate non solamente per il rilancio, ma soprattutto per modernizzare, quindi priorità a digitale e ambiente: proprio per questo l’uso dei fondi del Next Generation Eu sarà strettamente legato alle misure nazionali e alle raccomandazioni specifiche per paese [CzzC: dicasi condizioni d'uso, come è giusto che sia onde evitare sprechi; probabilmente verranno aggiunte altre condizioni prima che sia approvato all'unanimità]
↑2020.05.27 <video.fb tg2 infocat google> cardinale Zen: «il PCC non vuole dialogare, il governo cinese vuole solo schiacciare proteste ed eliminare forme di democrazia, <repubbl google> soffocare la libertà di Hong Kong <asianews> e uccidere le riforme. <tio.ch> E se, mentre il mondo è in emergenza coronavirus, Pechino ne approfittasse per prendersi Taiwan?
↑2020.05.27 tra le <trend, quifin> banche italiane più a rischio noto la CRU di Rovereto BCC [CzzC: e non sono ancora emersi i fallimenti da crisi coronavirus]
↑2020.05.27 Calenda su <libq> 150-170G€ per l’Italia dal recovery fund a partire dal 2021 spalmati su 5 anni; di questi 80G€ saranno a fondo perduto che l’Italia pagherà con aumento di contributi ma il saldo sarà positivo per 26G€. Saremo capaci di spenderli? Dall'inizio della crisi abbiamo 3G€ che l'Europa ci ha messo a disposizione e sono ancora bloccati in un negoziato con le regioni".
↑2020.05.26 <google corr ansa repub sussid> Enzo Bianchi allontanato da Bose; “la situazione era giunta al limite della rottura” a causa di forti tensioni fra Enzo Bianchi e il nuovo governo della comunità di Bose (fratel Luciano Manicardi gli era succeduto come nuovo Priore 3 anni fa). 6 mesi fa la Santa Sede aveva mandato a Bose una visita apostolica (ispettori). <vatican> Enzo Bianchi dovrà trasferirsi altrove assieme ai due confratelli e una consorella Enzo Bianchi, Goffredo Boselli, Lino Breda e Antonella Casiraghi perché “l’annunciato rifiuto dei provvedimenti da parte di alcuni destinatari ha determinato una situazione di confusione e disagio” che “potrebbero indebolire o addirittura annullare” il ruolo della comunità stessa. Per il fondatore Enzo Bianchi essere mandato via è fonte di “grande amarezza”. [CzzC: confusione anche dottrinale?]
↑2020.05.26 <google messagg ultv >: La Chiamava “Bambina Mia”, La Magistrata Silvia Curione fa arrestare il Procuratore Di Taranto Carlo Maria Capristo, da oggi ai domiciliari. L’Italia dovrebbe essere orgogliosa di questa giovane magistrata di 39 anni che, praticamente da sola, ha scardinato un presunto sistema di potere (basato su intimidazione, corruzione e patriarcato tossico) che è caduto con un effetto domino: magistrati, due, un poliziotto, imprenditori, tre; denunciato il tentativo di manipolazione delle indagini.
↑2020.05.26 <tempi> Pakistan, è stato assassinato il cognato di Asia Bibi lunedì nella città di Sheikhupura/Punjab. Secondo la denuncia sporta alle forze dell’ordine, Younus si era recato al lavoro nei campi la mattina del 24 maggio e non era rientrato a casa alla sera. Il suo corpo, con la gola recisa, è stato trovato la mattina seguente. [CzzC: voce del verbo uccidere]
↑2020.05.25 <s24h messaggr lib> l’indice Rt sarebbe tardivo ed inaffidabile? L'indice Rt (elaborato settimanalmente dalla Fondazione Bruno Kessler ) sarebbe poco affidabile per monitorare la Fase 2.
- L'indice Rt (erre con t) presuppone che nella popolazione generale tutti abbiano la stessa probabilità di contrarre l’infezione, non distinguendo quindi i focolai circoscritti dalle situazioni di contagio diffuso.
- Il valore di Rt può essere stimato correttamente solo con un ritardo di 15 giorni.
- La stima può essere poco accurata in conseguenza di cambiamenti nei criteri di esecuzione dei tamponi.
- I valori di Rt sono calcolati solo sul 30% dei casi riportati alla Protezione Civile per la necessità di allinearsi alle Regioni con la percentuale più bassa di dati disponibili.
«Se il valore di R0 rimane una pietra miliare dell’epidemiologia per stimare il grado di contagiosità del virus all’inizio di una epidemia – conclude Cartabellotta – la Fondazione Gimbe conferma che l’indice Rt è poco affidabile nella fase di monitoraggio post lockdown. Il suo ruolo dovrebbe essere ridimensionato, evitando di utilizzarlo come parametro univoco e soprattutto per elaborare classifiche regionali».
↑2020.05.25 a radio 24 odo uno psicologo invocare tolleranza verso gli irresponsabili movidani, perché i ragazzi, se imponi loro il contrario di quanto desiderato, reagiscono sfidando la norma con la trasgressione. Le paludate parole di certa psicologia lasciano surrettiziamente intendere che le norme anti-movida siano sovradimensionate rispetto all’effettivo pericolo Covid. Preferisco l’analisi.fb di Umberto Folena, che qui riassumo: crocchi, spriz di gruppo, brulichii festosi con supremo sprezzo del distanziamento fisico. Se la ragione era stata distrutta da anni di sciacquamorbido televisivo, politico e culturale, non è che due mesi di reclusione potessero guarire dalla vera e più profonda “pandemia”, quella che negli ultimi trent’anni ha indebolito e infine strangolato la ragione: riflettere è scomodo, agire di stimoli e impulsi rende meglio, basta essere furbi, non farsi fregare (il reato non è come il peccato, se non ti fai beccare sei innocente). Grazie a Dio i responsabili sono tantissimi e tutt’altro che tonti, una maggioranza costruttiva; usiamo testa e cuore, non perdiamo la forza di remare ancorché talvolta controcorrente.
↑2020.05.23 <google fq> ANM Giunta a rischio scioglimento: si dimettono il presidente Luca Poniz (Area) e il segretario Giuliano Caputo (Unicost). L'assemblea delle toghe è stata teatro di una polemica tra i gruppi sulla questione delle nuove intercettazioni <google> apparse nei giorni scorsi sulla stampa, emerse dagli atti dell’inchiesta di Perugia; <fq> nelle carte lo strapotere della corrente di Palamara/CSM pure dentro al ministero: «che cazzo li piazziamo a fare i NOSTRI?" <google> Basentini chiedeva a Luca Palamara il “suo” procuratore.
↑2020.05.22 <post> alla fine del 2020 il debito pubblico italiano raggiungerà il suo massimo storico: oltre il 155% del PIL (quasi 2,5T€). Però se guardiamo il rapporto interessi/Pil è assai minore oggi rispetto al 1992. <leggext> secondo World Economic Outlook l’Italia con debito al 131,8% del Pil è il 5° Paese più indebitato al mondo dopo Giappone 237,6%, Grecia 181,8%, Barbados 157,3%, Libano 146,8%. Ma dipende dai criteri di calcolo: secondo la classifica Ocse l’Italia con 148% sarebbe terza dopo Giappone 220% e Grecia.
↑2020.05.22 annoto quest’<ansa> di Soros perché spiega come la Ue possa mantenere il suo rating AAA e emettere perpetual bond, conosciuti come Consol in Gran Bretagna e negli Stati Uniti: i perpetual bond non vanno confusi con i Corona Bond, che sono già stati rifiutati in modo deciso. Il capitale dei Consol non verrà mai ripagato, verrebbero pagati solo gli interessi ad un tasso basso. I Consol, inoltre, non devono essere distribuiti in proporzione alla raccolta, ma possono essere allocati a chi ne ha maggiore necessità [CzzC: temo invece che “i duri” pretenderanno che almeno in parte viga la proporzionalità/fiscalità]
↑2020.05.22 le urla di Riccardo Ricciardi/M5S <qui video at 1’> mi parrebbero emblema di quella velenosa rabbia che da decenni inveisce contro la sinergia statale-non-statale nei servizi pubblici (sanità, scuola, utenze, ...), sinergia invero praticata nella maggior parte delle democrazie occidentali senza quell’astio. Credo a Ricciardi quando dice non ce l’ha con la Lombardia, perché è evidente che lui e i pari ideologizzati mirano a più vasto ambito pro statalismo.
- San bene i compagni di Ricciardi che alla sanità lombarda accedono tanti cittadini di altre regioni, dove alcuni servizi alla salute non sono ritenuti altrettanto soddisfacenti;
- all’inizio della pandemia anche i compagni di Ricciardi si auguravano, come tutti, che il virus non colpisse quelle regioni come colpì la Lombardia, temendo che colà le strutture di cura sarebbero implose ben peggio.
Ma l’occasione dei tanti morti in Lombardia è ghiotta per certi ideologi, onde cavalcare l’ariete contro l’imprenditoria privata nei servizi pubblici.
Le urla di Ricciardi, quel modo irridente, aggressivo, in cerca di rissa, mi echeggiano troppo simili a quelle che udii sibilare da violenti sessantottini. Non me ne vogliano i tifosi dell’invettiva Ricciardi se prego affinché il Presidente della Repubblica, le istituzioni e i partiti più responsabili contengano la deriva dell’odio ideologico: verseremo lacrime per tanti mesi di crisi occupazionale, ma, se useremo più saggezza e più prudenza, eviteremo il sangue innocente che fu sparso dopo il ’68 anche a causa dei tollerati seminatori di vento che esitò in ferale tempesta.
↑2020.05.21 <adnkr> I giovani non hanno capito la gravità della situazione Covid. Stiamo dando al virus l’opportunità di trasmettersi" sostiene il microbiologo Andrea Crisanti (PD): "La colpa non è tanto dei ragazzi, quanto delle istituzioni che hanno inviato loro messaggi ambigui e incoerenti ... chiedere cautela ai soggetti deboli, dimenticandoci però che sono i giovani che si infettano più facilmente. Le mascherine servirebbero se le indossassimo tutti, cosa che non mi pare che accada. Comunque non è vero che ci sono ovunque, mi arrivano segnalazioni che, in alcune zone d’Italia, ancora non si trovano".
↑2020.05.21 <adnkr google> Corruzione e appalti pilotati nella sanità, maxi-operazione a Palermo <tg24> anche Antonio Candela, manager anti-tangenti e commissario Covid in Sicilia.
↑2020.05.21 <at 18’ di questo audio.radio24> Luigi De Magistris risponde alla domanda “cosa sta succedendo nella magistratura?” e parla di quando aveva indagato sul sistema criminale di collusioni pericolosissime tra pezzi significativi di magistratura, politica, affari, ndrangheta e massonerie deviate; oggi leggiamo di Palamara / Cascini / CSM: cenacoli, incontri, spartizioni di incarichi ai "nostri", termine mafioso. Borsellino pochi giorni dopo la strage di Capaci disse che probabilmente i principali responsabili della morte di Falcone stavano anche dentro la magistratura. Ricorda ancora Riccardo Fuzio/Perugia, Petralia capo del DAP post Basentini, non avendo messo Di Matteo, stava nel CSM 2007-2008 quando l’onesto fu buttato fuori dalla Calabria e ivi lasciati i corrotti; i nomi son sempre gli stessi, son passati 13 anni, ma è incredibile stanno sempre là.
↑2020.05.20 <insideover> Cosa rischia l'Italia partecipando con 200 militari alla task force Takuba in Sahel? È un'operazione voluta dalla Francia, che non ce la faceva più con l'operazione Barkhane (perse 55 uomini dal 2013); coinvolte anche Repubblica Ceca, Estonia, Svezia più personale non combattente di altri stati europei; Berlino ha invece cortesemente declinato l’invito, due volte. Davvero è nei nostri interessi supportare la Francia nel Sahel, da sempre una delle regioni appartenenti alla sua sfera di influenza essendo derivante dai suoi vecchi possedimenti coloniali? I nostri interessi nel Mediterraneo non sono già entrati in collisione con quelli francesi ad esempio in Libia (Haftar/al-Serraj) Egitto e Grecia? [CzzC: o lo facciamo per un'altra contropartita? Passi per rischiare la vita di nostri militari per conto terzi, il che facemmo anche in Iraq, Afghanistan, ...; ma non vorremmo che stavolta ci rimettessimo inermi civili con terroristica vendetta Isis]
↑2020.05.20 <tempi> Nigeria, 620 cristiani macellati dagli jihadisti dall’inizio del 2020. Le atrocità di Boko Haram, pastori fulani e bande islamiste “aumentano in modo incontrollato”. Quattro mesi di persecuzione religiosa in un nuovo rapporto.
↑2020.05.20 <finanza> Garanzie statali per 750 miliardi, un gran rischio in caso di ripresa asfittica. [CzzC: rischio default? Non m’aspettavo un valore così alto. Non contabilizzato nel debito? Con accantonamenti irrisori?]. 38° Osservatorio trimestrale sui dati economici italiani elaborato dalla Mazziero Research: “adorata o criticata, la presenza in Europa ci ha fornito un paracadute (BCE/QE) ... ma è il momento che l’orchestrina sul Titanic smetta di suonare e vada verso le scialuppe”.
↑2020.05.20 firmo la petizione per salvare le scuole paritarie e la libertà educativa: msg a Giuseppe Conte e al Ministro Azzolina. Riassumo
Il Decreto Legge “Cura Italia” ha stanziato 85M€ per gli “Strumenti per la didattica a distanza” (DAD), destinandoli esclusivamente agli alunni delle scuole statali ed escludendo completamente gli allievi delle scuole paritarie. Questo provvedimento si scontra con il diritto costituzionale alla libertà educativa, nonché con la legge n. 62/2000 contenente le norme per la parità scolastica e le disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione ... L’ambito paritario garantisce oggi l’istruzione a 870.000 studenti, 18.000 dei quali diversamente abili ... e se le paritarie venissero soffocate? I loro studenti costano mediamente allo Stato 500€/anno/ciascuno, contro una media di 6.500€ che lo Stato spende per ogni alunno delle scuole cosiddette pubbliche.
Chiediamo quindi che il Presidente del Consiglio e il Ministro di Istruzione rimedino a questa ingiustizia ...
↑2020.05.19 <prometeo, bluff latorre> Bianca Berlinguer chiede: “Eh, però, prof. Cacciari, ci saranno anche problemi nel governo ma i sondaggi dicono che gli italiani sostengono ancora i maggiori leader e partiti della maggioranza”. Massimo Cacciari risponde: “Vuole la verità? Questo accade perché la società italiana è ancora composta in larga parte da soggetti garantiti: statali, pensionati, assistiti, stipendiati di vario genere, che della situazione economica prossima ventura pensano ancora di potersi disinteressare, che non si preoccupano di cosa accadrà a un barista, un artigiano, un professionista, un industriale. Una situazione che non può più reggere e di cui anch’io, francamente, comincio ad avere le balle piene.”
↑2020.05.19 <google > impazza la movida, il metro di distanza è solo un ricordo e la mascherina “non serve” <s24h> cosa accadrà se l’Rt ricomincerà a salire? <rai> l’ira di Zaia.
↑2020.05.18 <money> ok da Merkel e Macron al Recovery Fund: per la prima volta un debito comune europeo di 500G€?
↑2020.05.18 Campagna elettorale in Burundi con morti e sparizioni. Ricevo msg dall’associazione Spagnolli.B che, segnalando la morte della studentessa Laurence Muzaliwa del loro Centro Giovani Kamenge, riferisce di morti, feriti e sparizioni che vengono denunciate dalle autorità religiose, ma nessuno ne parla: dove è l‘ONU? <agnova>.
↑2020.05.17 <s24h> il sistema olandese di tangenti, conflitti di interesse, rapporti incestuosi tra imprenditori e politici, spartizioni e affari opachi. La fotografia riaffiora da un rapporto riservato di una società di intelligence rimasto finora segreto e di cui Il Sole 24 Ore ha copia.
↑2020.05.17 Indossiamo la MASCHERINA FUORI CASA contro Covid19! Chi la ritenesse precauzione eccessiva per sé, non la banalizzi come eccessiva per il prossimo, perché l’uso della mascherina riduce sensibilmente il “fattore a” del modello matematico previsionale SIR.
↑2020.05.16 <corr rai google> Felicien Kabuga 84 anni si nascondeva in un appartamento alle porte di Parigi, ricercato per crimini contro l'umanità. Fu tra i fondatori di Radio Mille Colline/Rwanda, detta anche "Radio odio" e radio machete che incitava a “schiacciare gli scarafaggi” <fq> armò gli hutu e finanziò il genocidio dei tutsi: latitante da 23 anni [CzzC: latitanza senza complicità francesi?]
↑2020.05.15 <dailymail, ifamnews> Detenuti maschi transgender stuprano detenute donne in carcere. Trattasi di criminali maschi a cui è però stato consentito il trasferimento nelle prigioni femminili in virtù del loro cambio di gender. Sono ben sette i casi denunciati in Uk ed è la prima volta che la portata di questi abusi viene alla luce [CzzC: si può parlare di danni da omosessismo e di gendercrazia?]
↑2020.05.15 <fb> NAKBA day, giorno della Catastrofe: 1947-48: più di 700.000 palestinesi furono espropriati ed espulsi dalla loro terra ancestrale, subendo la più grande tragedia della loro storia, la Nakba (catastrofe). Il Piano di Ripartizione delle Nazioni Unite del 1947 facilitò la creazione di Israele sul 78% della Palestina storica. Oggi la Palestina è ancora più a rischio a causa dell'Accordo tra Trump e Nethanyahu, che di fatto tenta di cancellare definitivamente l'identità palestinese. <faro> sarebbero oltre tremila i bambini palestinesi uccisi dai militari israeliani dal 2000, anno della seconda Intifada.
↑2020.05.15 <fq google> Inchiesta Csm: si dimette Fulvio Baldi capo di gabinetto del ministero della Giustizia. Le dimissioni dopo l'articolo di Marco Lillo e Antonio Massari: "Csm, nelle carte lo strapotere della corrente di Palamara pure dentro al ministero". Fonti vicine al Guardasigilli fanno sapere che Bonafede non ha apprezzato le logiche correntizie rivendicate da Baldi nelle conversazioni telefoniche con Luca Palamara.
↑2020.05.13 <ilmanifesto> Jihad in Africa, nuovi califfati avanzano verso sud: <mappa e trend di crescita dei gruppi> in Somalia, Mali, Burkina-Faso, Niger, Nigeria, Congo, Kenya, Mozambico affiliati ad al Qaida o all’Isis, tanti gruppi e una costante: gli attacchi indiscriminati contro civili; gruppi jihadisti nati anche grazie all’ideologia e ai finanziamenti degli Stati del Golfo, con l’Arabia Saudita e, successivamente, il Qatar come principali finanziatori; aggiungi l'aggravante di governi corrotti ed inefficienti ...
↑2020.05.13 <giornale google> "Il riscatto agli jihadisti è vietato dalla legge e minaccia le aziende". Umberto Saccone, ex del Sismi: "Sorprende che il governo non smentisca. In passato c'era un pronto diniego" <libq> Carlo Panella esperto di islam: il governo ha usato un escamotage per non dire che è stato pagato riscatto.
↑2020.05.12 <agi adnkronos rai> Al Shabaab: "Parte del riscatto di Silvia Romano finanzierà la jihad". Il portavoce del gruppo terroristico che ha rapito la cooperante ha spiegato a Repubblica che "il resto" della somma "servirà a gestire il Paese: a pagare scuole, comprare cibo e medicine che distribuiamo al nostro popolo" <espresso> un ex miliziano dell'organizzazione che l’ha rapita: un pentito di al Shabaab riguardo alla conversione “libera”: «gli islamisti fanno il lavaggio del cervello con metodi molto persuasivi che possono affascinare quanto dissuadere; io ci sono caduto, poi ho capito che vogliono solo più potere» <repubblica mssgr giorn> si indaga sui soldi alla jihad: per la UE quel riscatto è un problema <google> al ns min-esteri Di Maio non risulta che sia stato pagato riscatto. [CzzC: pagato pegno in senso lato, compresi accordi con Turchia per Tripoli? E magari anche per ingraziarsi jihadisti come fu a Sigonella onde ridurre probabilità di loro attentati in Italia?]
↑2020.05.11 <agi> Il paradosso della libera conversione in prigionia. Cosa penseremmo di una persona che venisse rapita da una setta cristiana e una volta liberata dicesse di volervi appartenere? Sarebbe auspicale un chiarimento da un'autorevole personalità musulmana.
↑2020.05.11 <limes> La liberazione degli ostaggi e il rischio di pagare i riscatti. I rapimenti di personale occidentale, insieme al contrabbando e al traffico di droga, costituiscono secondo l’ONU uno dei tre maggiori cespiti di entrata per i gruppi terroristici islamici presenti in Nordafrica. In parecchi Stati dell’area i nostri cooperanti sono conosciuti con il soprannome di Walking Money, “denaro che cammina”. Vi è da presumere che noi italiani abbiamo solitamente preferito imboccare la via del pagamento, considerato che non si è mai avuto notizia di conflitti a fuoco, magari tragici, come quelli che hanno a volte funestato la liberazione di ostaggi americani, inglesi, francesi, israeliani, russi. Ma siamo sicuri che la via inizialmente meno traumatica, sia quella che presenta minori controindicazioni alla lunga? [CzzC. l’unica finalità che potesse far pareggiare “i pro & i contro” mi parrebbe quella configurata dall’ipotesi che il suddetto eventuale denaro possa ridurre la probabilità di stragi islamiste in Italia]
↑2020.05.11 Enrico Mentana, per criminalizzare i cattolici <vocetn> «vuole sommessamente ricordare che il campo di Auschwitz sorgeva nella cattolicissima Polonia, e che lo stesso Hitler era cattolico battezzato e cresimato». Francesco Agnoli sgama il framing sotteso alle surrettizie allusioni:
- come se i campi di concentramento fossero stati costruiti dai “cattolicissimi polacchi” e non dai nazisti! Cosa potrebbero dire i 6 milioni di polacchi che proprio in quei campi hanno lasciato la loro vita, per opera dei tedeschi?
- come se si potesse tracciare una sorta di equivalenza tra nazismo e cattolicesimo! Hitler fu battezzato, ma non per altro che per una consuetudine tipica dell’Austria di allora. Una celebre storica, Brigitte Hamann, nel suo “Hitler. Gli anni dell’apprendistato (Corbaccio)”, ripercorre gli insegnamenti del padre, fortemente anticlericale, e le letture del giovane Adolf: tutte andavano in direzione di una critica asprissima all’ebraismo ed al cattolicesimo, considerati due facce della stessa medaglia. E’ noto infatti, a chi frequenta almeno un poco la storia del nazismo, che per i gerarchi nazisti il cristianesimo altro non era che ebraismo sotto mentite spoglie: fondato anch’esso da ebrei, Cristo e san Paolo, condivide con esso la fede nell’esistenza di un Creatore, quella di una fratellanza universale tra gli uomini e della dignità di ogni vita umana, anche malata e debole ...
↑2020.05.10 <google> Silvia Romano vittima della sindrome di Stoccolma? Per <questo psichiatra> no, ma <corr> fonti investigative non escludono possa «trattarsi di una situazione psicologica legata al contesto in cui la ragazza ha vissuto in questi 18 mesi, non necessariamente destinata a durare nel tempo». La sindrome di Stoccolma, per l’appunto.
↑2020.05.10 <corriere google> errori e ritardi dell’OMS nella gestione del Covid. Solo il 21Gen l’Oms confermava la trasmissione interumana del Covid. Solo il 30 Gen quando erano già 18 i paesi coinvolti, il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus dichiara Pheic, «un’emergenza sanitaria internazionale». Solo il 27 Feb definiva che si trasmette mediante droplets, mentre gli Ecdc europei lo avevano già dimostrato il 2 febbraio. Solo l’11 Marzo, quando erano 114 i Paesi contagiati, Tedros definiva il Covid come pandemia». Ampie evidenze scientifiche mostravano l’efficacia dell’uso di mascherine chirurgiche nella popolazione, ma ancora il 6 Apr per Tedros le mascherine dovevano essere riservate ai lavoratori della sanità.
↑2020.05.09 <agi> Fr, UK, DE, SP riaprono le scuole, l’Italia no <goog20Mag> La ministra Azzolina dice che “gli studenti non sono imbuti da riempire».
↑2020.05.07 <fq> Antonio Socci sul suo profilo Twitter ha recentemente scritto: “Bergoglio corre in soccorso a Conte e si conferma il solito traditore asservito al potere”. [CzzC: perché parole così offensive contro chi non si sarebbe opposto al lockdown coronavirus sulle riunioni assembleari liturgiche? Forse qualche sinapsi neuronica disguidata fa riesplodere l'aggressività del sinistrismo adolescenziale?] <firenze> Ordine dei giornalisti della Toscana presenta esposto contro Antonio Socci.
↑2020.05.06 A quest’altro <ladige5Mag> solito mantra di Luigi Sandri contro Ratzinger (reo di correlare l’Anticristo a certe ideologie sovvertitrici della legge naturale, ancorché sedicenti umanistiche), replica Renzo Gubert, <ladige>, un rematore coraggioso contro corrente, stante come galleggia ridens il Sandri nel mainstream che criminalizzerebbe come omofobi coloro che si opponessero all’u2g.
↑2020.05.06 <stampa> Nino Di Matteo del CSM: “Bonafede mi ha scaricato nel 2018" con la mancata nomina al Dap; dopo avermela offerta il ministro cambiò idea in dodici ore. L’onorabilità del Csm? Non è lesa dalle mie dichiarazioni, ma da mille opacità.
↑2020.05.05 <yt> Fra Ibrahim Alsabagh ci aggiorna sulla situazione ad Aleppo, la città più martoriata della Siria, ora colpita anche dal coronavirus.
↑2020.05.05 <manifesto> Virus Connection, collaborazione, a colpi di milioni di dollari, tra Stati Uniti, Francia e Cina proprio nei laboratori di massima sicurezza di Wuhan per lo studio dei virus animali, esperimenti che forse a casa loro non potevano fare. Su alcune queste ricerche Obama aveva messo una moratoria di quattro anni, riprese poi qualche tempo dopo con il convinto sostegno di Anthony Fauci, il boss da oltre 40 anni dell’epidemiologia americana.
↑2020.05.04 <repubbl cdt.ch corr google> il virus era in Francia già il 27 dic 2019
↑2020.05.04 <senato> Senato della Repubblica, #242 Dossier Servizio studi sul tracciamento di contatti: classificazione Teseo: dati sensibili e personali, epidemie, privacy, sanità pubblica, sistemi informativi personali, tutela della riservatezza. [CzzC: speriamo di vedere anche i fatti, oltre la definizione delle parole; speriamo di vedere i fatti con celerità ben maggiore del caso verande; non potremmo essere solerti almeno come l'Uk, se non fummo pronti come la Corea? <post pi nova> Uk da giovedì9 testerà un’app per il “contact tracing” sull’Isola di Wight; <pi> la Francia dal 2 giugno.
↑2020.05.03 <stampa imola> B16°: la vera minaccia per la Chiesa e quindi per il magistero petrino risiede nella dittatura mondiale di ideologie apparentemente umanistiche, contraddicendo le quali si resta esclusi dal consenso sociale di fondo. Ancora cento anni fa, tutti avrebbero considerato assurdo parlare di matrimonio omosessuale. Oggi chi vi si opponga viene scomunicato dalla società. Similmente stanno le cose per l’aborto [CzzC: intendo libertà di obiezione] e la produzione di esseri umani in laboratorio. La società moderna sta formulando una fede anticristica, cui non ci si può opporre senza essere puniti con la scomunica sociale. È quindi più che naturale avere paura di questa forza spirituale dell’Anticristo e ci vuole davvero l’aiuto della preghiera di un’intera diocesi e della Chiesa universale per opporvi resistenza."
vedi qui per altre date