Ricevere di più di quelli che si possono INTEGRARE? Sarebbe imprudenza dice anche papa Francesco

<vatican 2016.11 e vid♫>: Fr1: «si può pagare politicamente una imprudenza nei calcoli, nel ricevere di più di quelli che si possono integrare. (...) Se un immigrato non è integrato si ghettizza e una cultura che non si sviluppa in un rapporto entra in conflitto con un'altra cultura e questo è pericoloso. (...) Io credo che il più cattivo consigliere per i Paesi che tendono a chiudere le frontiere sia la paura, e il miglior consigliere sia la prudenza»).

I veri RIFUGIATI vanno accolti senza se-ma, ma verso gli altri immigrati (ad esempio quelli economici o che insegnano razzismo religioso) occorre fare i conti con la nostra capacità di integrazione: quando si debordasse da tali conti, che fare?

- Se non i muri restano i respingimenti e il trattenimento all’estero come l’Europa chiede a Erdogan di fare in Turchia per almeno 3G€?

- o servirebbe introdurre tra i criteri selettivi anche quelli della propensione o renitenza dell'immigrato all'integrazione, ad esempio nel caso che intendesse praticare e/o insegnare razzismo religioso?

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 13/06/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: accoglienza con prudenza, cittadinanza povertà profughi<>migranti economici; delinquenza

 

2024.05.03 <adnk> multiculturalismo kaputt: in Germania il 68% dei ragazzi musulmani con età media 15 anni afferma che la legge coranica vale più della legge tedesca: frequentano la scuola e conoscono la lingua; il sondaggio è stato pubblicato dalla 'Bild Zeitung' ed è stato condotto dal Kriminologische Forschung Institut, l'Istituto di ricerca criminologica, nel Land della Bassa Sassonia. [CzzC: i veri rifugiati vanno salvati comunque, ma per gli altri anche Papa Francesco dice che sarebbe imprudente accoglierne più di quanti si riesca ad integrare]

 

2016.11.02

- <ecoaltomolise> Profughi, il Papa: «Imprudenza ricevere più di quelli che si possono integrare»

- <stranieriinitalia> Il Papa: “Imprudente accogliere se non si può integrare”. “Distinguere tra migranti e rifugiati. Se un Paese ha una capacità di venti, diciamo cosi, di integrazione, faccia fino a questo. Un altro di più, faccia di più”

 

2016.11.01

- <lastampa♫ et> “Non è umano chiudere le porte ai rifugiati, ma serve prudenza per integrare bene”.  «Si paga politicamente l’imprudenza  L’elogio degli oratori e del volontariato in Italia, nati «dallo zelo apostolico dei parroci».

- <corriere> Il Papa e i migranti: «Accoglierli con prudenza, bisogna poterli integrare»

- <ilgiornale> l Papa: "L'Ue non riceva più migranti di quanti riesca ad integrarne ...È disumano respingere i migranti" Ma avverte: "Imprudente nei calcoli se si riceve più di quanto si possa integrare"

- <adnkronos, notizie> Papa Francesco: "Non chiudere porta a rifugiati ma serve prudenza"

- <avvenire> Papa Francesco: «Non è umano chiudere le porte, questo si paga politicamente» [CzzC: titolo distorcente il significato rispetto alla causa del pagare, che, èpiù della chiusura delle porte, sarebbe l'imprudente apertura senza integrazione]