modificato 05/11/2016

 

Si salvano le banche non gli uomini; vergogna, è la bancarotta dell’umanità

Correlati: dea pecunia e gnomi della finanza cinica potenti matrici della cultura dominante

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Da che mondo è mondo l’uomo ha sacrificato i suoi simili alla dea pecunia, e non a caso gli gnomi della finanza cinica avversano il cristianesimo (soprattutto il cattolicesimo, perché mediamente più anticapitalista dei protestanti) più di altre religioni.

Pur avendo tra i suoi membri e talvolta anche tra i suoi vescovi, non pochi devoti della dea pecunia più che del Cristo che predica opzione preferenziale per i poveri, il Magistero petrino non perde occasione per denunciare gli errori di un sistema socio-economico ingiusto azionante sfruttamenti e guerre: vedi encicliche sociali, e molteplici appelli alle folle e alle autorità di tutto il mondo.

 

 

05/11
2016

<repubblica>: Papa Fr1: Si salvano le banche non gli uomini; vergogna, è la bancarotta dell’umanità: ascoltare da vicino la sofferenza di tante famiglie espulse dalla loro terra per motivi economici o violenze di ogni genere. Folle esiliate, l'ho detto di fronte alle autorità di tutto il mondo, a causa di un sistema socio-economico ingiusto e di guerre che non hanno cercato, che non hanno creato coloro che oggi soffrono il doloroso sradicamento dalla loro patria, ma piuttosto molti di coloro che si rifiutano di riceverli. molti di coloro che si rifiutano di riceverli. [CzzC: azioneranno primavere anticattoliche?]

28/10
2014

<vatican>: papa Fr1: Un rabbino ebreo spiegava ai suoi fedeli la storia della torre di Babele e allora raccontava come, per costruire quella torre di Babele, bisognava fare un grande sforzo, bisognava fabbricare i mattoni, e per fabbricare i mattoni bisognava fare il fango e portare la paglia ... Se cadeva un mattone - era costato tanto con tutto quel lavoro -, era quasi una tragedia nazionale ... ma se cadeva un operaio non succedeva nulla. Questo accade quando la persona è al servizio del dio denaro; e lo raccontava un rabbino ebreo nell’anno 1200, spiegando queste cose orribili.