Obama: fu errore sostenere intervento Nato in Libia: SARKOZY e Cameron free rider (SCROCCONI)

<qnet 2016.03>: dato il silenzio dei Tg e la minimizzazione dei giornaloni, è poco noto che Obama abbia riletto la storia degli ultimi anni criticando se stesso per aver assecondato l’intervento Nato (tirato da Francia e Regno Unito) nell’attacco contro Gheddafi: denunciò Sarkozy e Cameron con il termine pesantissimo di ‘scrocconi’, poiché usarono il consenso, le armi e i soldi Usa (1G$) per fare i propri interessi in Libia, senza nemmeno riuscirci e anzi consegnando quel Paese al ‘caos’.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 24/09/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: danni NATO; inciucio con foraggiatori di terroristi; Kosovo; Iraq, Libia, Siria; Russia2.0

 

2023.09.22 <sole24h ansa huff> da Berlino 790k€ a ONG tedesca (Berlino finanzia anche Sant'Egidio oltre che Sos Humanity) e allo stesso tempo ha annunciato di non voler più accogliere richiedenti asilo dall’Italia nell’ambito del meccanismo europeo di solidarietà, fintanto che Roma non rispetterà il REGOLAMENTO di Dublino. [CzzC: ma com'è nato questo regolamento che pare fatto apposta per penalizzare gli stati che subiscono la maggiore pressione immigratoria, costringendoli a mendicare un meccanismo di solidarietà utopico perché non vincolante? Quando nel 1990 fu firmata la CONVENZIONE di Dublino, tanti governi, compreso il nostro, supponevano che il problema immigrati avrebbe impattato soprattutto sui confini Est dell'Europa, dato che era appena caduto il muro di Berlino e l'Afghanistan era devastato dal conflitto mujaheddin-URSS. Quando nel 2003 l'Italia adottò il REGOLAMENTO di Dublino, il governo contava sul buon rapporto vigente con la Libia e sulla capacità di trattenimento migranti esplicata da Gheddafi, non prevedendo che di lì a 8 anni la Francia avrebbe abbattuto quel colonnello, che profetizzò l'invasione immigratoria dell'Europa se lo avessero eliminato. Continua qui alla data]

 

↑2018.11.07 <alfr.eccl veja globresearch> Le email di Hillary rivelano che la NATO ha ucciso Gheddafi per fermare la creazione libica di una GOLD-BACKED VALUTA alternativa al CFA. Fu la Francia con lo scroccone Sarkozy a tirare la risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per la creazione di una no-fly zone sopra la Libia (alibi per colpire non solo gli aerei di Gheddafi, ma tutto il suo esercito a terra) col pretesto di proteggere i civili; una delle migliaia di email di Hillary Clinton, contiene prove schiaccianti ad indicazione di come e perché le nazioni occidentali abbiano utilizzano la NATO come strumento per rovesciare il Gheddafi.

 

↑2016.03.21 <tempi>: Obama sul disastro Libia fa i nomi degli “scrocconi” Cameron e Sarkozy. Ma non può dire tutto: chi si lasciò convincere, e in riunioni riservate con Sarkozy e Cameron all’Eliseo disse ottusamente di sì, fu Hillary Clinton, oca giuliva.

 

↑2016.03.16 <corriere>: Obama sul disastro il Libia: gli alleati europei, Francia e Gran Bretagna sono stati una delusione. «Free raiders», scrocconi, gente che non vuole pagare il costo di un impegno internazionale diretto, scaricandone il peso sugli Stati Uniti.

 

↑2016.03.12 <quotidiano.net>: Obama rilegge la storia degli ultimi anni criticando se stesso per aver assecondato Francia e Uk nell’attacco contro Gheddafi [CzzC: tirato da Hillary Clinton?] Ha denunciato Sarkozy e Cameron con il termine pesantissimo di ‘scrocconi’, poiché hanno usato il consenso, le armi e i soldi degli americani (1G$) per fare i propri interessi in Libia, senza nemmeno riuscirci e anzi consegnando quel Paese al ‘caos’.

 

↑2016.03.10 <repubblica, Obama: "Un errore sostenere intervento Nato in Libia nel 2011 ...ho  avuto troppa fiducia che gli europei seguissero follow-up". Definisce gli alleati 'free rider', opportunisti, scrocconi. Si dice "orgoglioso" di aver fatto marcia indietro sui raid in Siria per punire l'uso di armi chimiche di Assad. <corriere>: