modificato 13/12/2016

 

Family Day 2016: Bergoglio lo odierebbe o l’odio acceca i Socci-fans?

Correlati: Unioni civili senza adozioni? o con il trampolino verso il matrimonio per tutti = uteri in affitto/donati? Lo spirito della Cirinnà; Avv.G.Amato/fb

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

30/01/2016, nel giorno del Family Day (qui video integrale), non resisto dal fare discernimento sul seguente articolo di Socci detrattore del Papa presunto ostile alla grande manifestazione di popolo contro il Ddl Cirinnà.

Soci: UN RETROSCENA SCONCERTANTE. POSSIBILE CHE IN VATICANO OGGI SI ARRIVI FINO A QUESTO PUNTO?

Com’è noto non sono tra i tifosi di papa Bergoglio, tuttavia, per inguaribile speranza, non smetto mai di aspettarmi qualche bella sorpresa che smentisca la mia opinione negativa. Puntualmente deluso.

Sabato mattina, ragionando con amici, dicevo: se non per paternità, se non per condivisione degli ideali, quantomeno per furbizia politica (che a Bergoglio non manca) mi aspetto che il papa dia almeno un segnale.

In fondo a questo popolo di persone buone e brave sarebbe bastato un piccolo messaggio e lo avrebbero osannato e riempito di applausi filiali.

Se penso che Bergoglio ha addirittura parlato al Centro sociale Leoncavallo e ha benedetto quei militanti politici invitandoli a continuare la lotta (vedi qui), [CzzC: al Leoncavallo incontrato in Vaticano il Papa non parlò di lotta violenta, come quella giustificata dai teogliboni, notoriamente sconfitti da Bergoglio, ma di «continuare la lotta, quella che fa bene a tutti, perché nessuna famiglia sia senza tetto, nessun contadino sia senza terra, nessun lavoratore sia senza diritti, nessuna persona sia senza la dignità del lavoro!»: io che ho visto da vicino quanto male abbia fatto la sessantonite al bene comune, sto bene con questo Bergoglio, e non capisco come tu, Socci, possa usare contro di lui sante parole che Gesù non avrebbe pronunciato diversamente] pensavo che potesse rivolgere almeno un saluto o una benedizione al popolo del Family day, che in fondo sarebbe il suo popolo cattolico.

Non dico parlare direttamente, di persona, come fece con i centri sociali, ma almeno due righe scritte di saluto. Se non altro per non far trasparire una propria eventuale ostilità, che sarebbe obiettivamente imbarazzante e disdicevole. [CzzC: se il Papa dovesse parlare ad ogni piè sospinto preoccupato di non far trasparire messaggi equivocabili per ciò che non avesse menzionato, non gli basterebbero 24 ore di loquela al giorno; meno male che il suo magistero non è così condizionabile dai suoi dissenzienti, come del resto non si facevano condizionare i suoi predecessori]

Niente da fare. Il giorno 30 gennaio l’Osservatore romano è uscito senza avere in prima pagina nemmeno una riga sul Family day.

Al mattino Bergoglio ha fatto l’udienza giubilare senza il minimo accenno a quell’immenso popolo cristiano che si stava radunando al Circo Massimo.

Nessun biglietto scritto di saluti e, durante la manifestazione, non ha fatto nemmeno una di quelle telefonate che abitualmente fa all’amico Scalfari e perfino a Pannella. [CzzC: anche Gesù aveva chi dissentiva da lui perché parlava troppo con pubblicani e peccatori]

Ci siamo chiesti con gli amici: possibile che un papa abbia una tale ostilità verso le famiglie cattoliche che, con tanti sacrifici, testimoniano la verità, da non saperla nemmeno nascondere? [CzzC: ecco, me l’aspettavo che con questo tuo montare saresti arrivato ad accusare il Papa di ostilità verso le famiglie cattoliche, ma nessuna delle tue premesse fin qui è una prova di ostilità: perché ti permetti di trasformare eventuali indizi in prove e di ergerti accusatore come quelli da te stigmatizzati che sparacchiavano contro GP2° e B16° infamandoli antiecumenici e traditori del CV2°?]

Forse sarà risentito perché la Chiesa italiana – che lui ha trattato per tre anni a pesci in faccia –manifesta questa grande vivacità popolare che certo non hanno le chiese che applicano le sue teorie. Sarà indispettito perché un simile Family day polverizza il suo discorso di rimprovero alla Chiesa italiana tenuto a Firenze. [CzzC: altra accuse del tipo di cui sopra, più il bellicoso polverizzare di 69ttina memoria; ed una dovizia di altre accuse (sbircio avanti) intravedo che lancerai nel seguito: te le segno in rosso per immediatezza di riferimento].

Ma possibile che non riesca neanche a dissimulare il rancore, verso dei figli fedeli che spesso danno prova di vero eroismo nella vita quotidiana e che non aspetterebbero altro, da lui, che paternità?

Possibile che senta come un fastidio personale un evento che Giovanni Paolo II e Benedetto XVI avrebbero coperto di elogi e benedizioni? Come si può spiegare un simile comportamento? Perché così freddo e ostile? [CzzC: altre accuse del tipo di cui sopra + la falsità degli elogi e benedizioni che B16° avrebbe impartito al Family_Day_2007: il capo della CEI non era e non è il Papa].

Confesso che – pur avendo espresso tante critiche all’operato di Bergoglio – non ero mai arrivato a temere che egli potesse addirittura provare tanta ostilità per noi cattolici, fedeli al Magistero di sempre della Chiesa. [CzzC: altra alzata di tiro delle tue accuse infondate, dalle famiglie cattoliche ai cattolici doc]

Lo dico con dolore e inquietudine. Ma questa precisa sensazione mi è venuta quando ho saputo un fatto, finora sconosciuto, che purtroppo permette di capire molte cose.

Com’è noto, nella Basilica di San Pietro ogni mattina si celebrano molte messe e sono tanti i gruppi che, prenotandosi, le fanno celebrare.

Dunque nei giorni scorsi un gruppo di persone che dovevano venire al Family day avevano prenotato una Messa alle 7 del sabato mattina. Tutto a posto, tutto normale, come sempre.

Ma all’ultimo momento è arrivata una comunicazione sconcertante: annullate tutte le messe.

All’insistente richiesta di spiegazioni alla fine è stato risposto – a quanto mi riferiscono – che per coloro che partecipavano al “Family day” non era ritenuto opportuno celebrare messe… [CzzC: ti basta il sentito dire, per fare questo truce processo alle intenzioni? Sentito dire dai tuoi fans? Magari così attendibili da pubblicare sui social volgari vignette contro il Vaticano come questa concorrenti di Charlie Hebdo? Non ti vien da pensare che tanta spudoratezza e falsità configuri indizio pesante di infondatezza delle tue presenti seminate illazioni contro Bergoglio?]

Siamo dunque a questo punto. Credo che ogni commento sia inutile. [CzzC: commento io per te, caro Socci, in aiuto al discernimento, ma la tua astiosa superficialità basterebbe da sola a far discernere]. Questo sarebbe il Vaticano oggi? Dov’è la paternità? Qual è mai quel padre cattolico che per punire i figli (rei di vivere la fede con coraggio e generosità) arriva a privarli della Messa?

Com’è possibile arrivare a consumare così sciocche e meschine vendette? Questa sarebbe l’epoca della “misericordia”?

C’è una cosa urgente da fare: pregare per coloro che oggi dovrebbero fare i pastori del gregge, per coloro che sarebbero “pastori”…

Pregare oggi più che mai. Pregare davvero con tutto il cuore per la nostra povera Chiesa.

Antonio Socci

[CzzC: certo, pregare che lo Spirito Santo illumini la nostra mente accecabile facilmente dal pregiudizio e dal rancore. Io son certo di non essere abbastanza illuminato dallo Spirito santo (non per colpa sua ma dei mie limiti, della mia opacizzazione) e, tuttavia, per il bene che ti volli e ti voglio lostesso, oso un tentativo di correzione fraterna dei tuoi pregiudizi sul Papa (secondo te ostile e vendicativo verso i fedelidoc del Magistero petrino):

- sull’ideologia di gender e sulla famiglia voluta da Dio da non confondere con altri tipi di unione Papa Fr1 ha parlato così chiaro che temo per lui perché gliela faranno pagare cara questa chiarezza di giudizio”

- Papa Fr1 sa quanto abbia sofferto B16 dal tradimento di uomini di partito e loro fans che cavalcarono manifestazioni di piazza patrocinate CEI, pur infischiandosene della fecondazione eterologa e, quantomeno, del 6°, 7° e 8° comandamento, tanto da sfruttare in alcova perfino minorenni, tanto da corrompere e sfruttare lo Ior fino a farlo entrare nella black list mondiale delle banche meno trasparenti, tanto da rifilargli un raccomandato spia come segretario per rappresaglia dei suoi tentativi di pulizia.

- Credi davvero che tutti gli uomini di partito presenti al Circo Massimo siano contro la Cirinnà come contro l’abbrutimento della dignità della persona umana (schiavismo anche di minorenni, giovani in cerca di lavoro, privilegio dei diritti acquisiti) praticato disinvoltamente da tanti loro elettori?

- Credi davvero che la posizione più giusta sia far ritirare senza se e senza ma la Cirinnà come i Dico del governo Prodi, e come urlò ieri Gandolfini, senza considerare che la radicalizzazione della contrapposizione potrebbe accelerare anziché ritardare la legalizzazione degli uteri in affitto?

- La CEI appoggia (e con essa il Papa, ma lui ha da badare al mondo, non solo all’Italia) i tentativi parlamentari (pur minoritari) di correggere le parti della Cirinnà che confliggerebbero con la nostra Costituzione, compresa probabilmente la stepchild adoption, ma se il Papa avesse coperto il Family Day con elogi e benedizioni come da te atteso, avrebbe spiazzato anche quei tentativi minoritari, visto che Gandolfini bocciò gli affidi speciali alternativi alla stepchild adoption.

- Lo sai bene che Renzi con M5S avrebbe una maggioranza parlamentare sufficiente per far passare la Cirinnà così com’è, ed io spero che il successo del Family Day (di cui appoggio gran parte dei partecipanti pur sempre diffidente delle strumentalizzazioni partitiche) favorisca alcune correzioni ancorché già scartate da Gandolfini, che, per non accettare il male minore, esporrebbe platealmente i cattolici al male maggiore di una seconda contrapposizione frontale come quella che vorrebbero i fautori di un nuovo referendum abrogativo della 194.

- Quella che tu pregiudichi ostilità e vendetta a me, e a tanti cattolici, pare accortezza e prudenza di un padre che guarda con amore e lungimiranza alla Chiesa, compresa quella dei fedeli sedicenti più doc come te, considerando della nostra complessa realtà una molteplicità di fattori importanti per il bene comune e per la portabilità dell’evangelizzazione, alcuni dei quali sembrano sfuggire agli occhi appannati da pregiudizio come quello dimostrato da certi tuoi fans sghignazzanti per la suddetta vignetta.

Permettimi di usare le tue stesse parole: per inguaribile speranza, non smetto mai di aspettarmi qualche bella sorpresa da te che mostri la tua conversione dal pregiudizio alla saggezza che in passato ebbi modo di apprezzare. Un abbraccio fraterno in Cristo. Ciao. CzzC.

P.S.: links affini Avv.G.Amato/fb.

 

 

13/12
2016

A tifosi del Family day, che promisero a Renzi di vendicarsi col NO al Referendum dissi che calciavano il male minore e che col cambio avremmo visto impennarsi Scalfarotto, e forse anche messo a rischio il diritto all’obiezione di coscienza; già notiamo indicatori preoccupanti: neo ministra della pubblica istruzione è una certa Fedeli, che di scuola si occupò poco, ma che presentò il dslg 2015 il cui Art.1 recita: “Introduzione dell’insegnamento dell’educazione di genere” anche allo scopo di “promuovere cambiamenti nei modelli comportamentali al fine di eliminare stereotipi, pregiudizi, costumi, tradizioni e altre pratiche socio-culturali fondati sulla differenziazione delle persone in base al sesso di appartenenza”, senza deroghe a tutela della priorità educativa dei genitori (art.26.3 della ns dichiarazione universale): ok Gandolfini e Socci? Risp

05/12
2016

a NC ed altri del Family Day gongolanti per la vittoria del NO al Referendum2016 «te l’avevamo detto, Renzi, che ce ne saremmo ricordati per la tua Cirinnà», chiedo se non si avvedono che con la caduta del cattolico scout Renzi aumenta la probabilità di un governo più favorevole allo sdoganamento delle adozioni gay e dunque della GPA pro loro: e se venisse anche ridotto il diritto all'obiezione di coscienza per il personale sanitario? Dio non voglia che il No dei piloti del Family Day diventi un boomerang ... Più ottimista sarei se anche l'Italia si facesse governare da una Grosse Koalition (CentroDx-CentroSx) ... continua

11/05
2016

<repubblica>: Gandolfini, portavoce del Family Day: "Renzi va fermato, ce ne ricorderemo al referendum di ottobre"; "La legge sul simil matrimonio gay è una deriva antropologica. Che altro potrebbe combinare se abolisce anche il Senato?