modificato 09/01/2016

 

Non è contraddittoria la libertà di Obama contro le armi personali troppo facili

Correlati: Obama; libertà, giustizia, moralità, priorità x il bene comune

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

<foglio 08/01/2016>: La contradditoria libertà di Obama: il presidente americano sul New York Times attacca chi non vuole il gun control. Ma così facendo rimette in discussione l’idea stessa di libertà che caratterizza l’America e persino la sua Amministrazione. E’ il solito gioco di chi proclama dialogo e relatività dei valori (dai matrimoni gay all’eutanasia) ma accetta soltanto chi la pensa come lui.

[CzzC: non convengo: se riconosciamo che esistono dei valori, e addirittura che ne esistono di così importanti da doverli mettere al riparo perfino del principio di maggioranza come disse Benedetto XVI al Reichstat di Berlino 2011.09, non possiamo non avere nella vita occasioni e ragioni per opporci (senza male fisico) alla libertà di chi volesse calpestare quelli che noi ritenessimo valori da tutelare: è la dinamica del valore libertà, quantomeno di espressione, in relazione quantomeno alla giustizia quantomeno soggettivamente intesa; non vedo contraddizione in questa libertà di Obama di opporsi alla libertà dello scriteriato commercio delle armi a casa sua (fra l'altro le sue intenzioni dovranno passare al vaglio democratico prima di divenire legge): non a caso una delle catechesi più confusionarie che contestai a Galantino è quella per cui si permise di sermonare così: "il solo opporsi è sbagliato, non importa contro chi o cosa".

 

 

09/01
2016

Apro questa pagina rispondendo a un amico su Fb che mi gira l'articolo de Il Foglio: motivo in sommario perché non concordo qui con il giudizio del Foglio