Meeting Rimini 2015
Meeting2015: “di chi è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?”
Rassegna stampa. Twitter; Meeting video news. Ho rivisto:
- Taieb Baccouche, ministro degli esteri della Tunisia "ripartire dal Mediterraneo”
- al fondo della mancanza: video del dialogo con Fausto Bertinotti
- video: La scelta di Abramo e le sfide del presente
- video: Salvatore Abbruzzese e Stefano Alberto presentano il libro del Gius “Un evento reale nella vita dell’uomo”
- video>1h Padre Mario Lepori Cistercense
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 06/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Meeting per l’amicizia tra i popoli
↑2015.11.07 <meetingrimini>: Padre Ibrahim Alsabagh, francescano di Aleppo: “Non possiamo continuare a restare in Siria senza la vostra amicizia, senza la convivenza pacifica tra le religioni, senza la comunione”. Il suo coraggio e quello dei suoi confratelli continua, nonostante i bombardamenti e i cecchini che hanno reso una delle città più belle del mondo “la nuova Sarajevo”.
↑2015.09.25 <VT #35>: G.Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, commenta Meeting2015: «perché è sempre più difficile educare la gente a stare insieme?» [CzzC: perché sta montando l’individualismo? Tento una risposta qui]
↑2015.09.01 <sussidiario>: video dell'intervista (26/08 Meeting) a Carron su TV2000 già anticipata via stampa da Avvenire [CzzC: vedi testo integrale su “la scelta di Abramo e le sfide del presente”]
<video>: La scelta di Abramo e le sfide del presente: Dialogo tra Joseph Weiler, Presidente EUI (European University Institute) e Julián Carrón, Presidente Fraternità di Cl. Introduce Monica Maggioni, Presidente RAI.
Video>1h Padre Mario Lepori Cistercense
- «Europa troppo lenta sulla crisi dei migranti. Sbagliate le guerre in Libia e Siria»
- Gaci, imam francese: «Nell'islam abbiamo un problema educativo»
↑2015.08.gg al fondo della mancanza: video del dialogo con Fausto Bertinotti: occorre un punto di vista altro, profetico, ancorché non trascendente, per uscire dal recinto che ci inviluppa; una politica nuova oltre il potere, come Gesù che lo ignorò davanti a Pilato, come i cattolici che dopo il non expedit costruirono il tessuto sociale delle opere, come i socialisti dopo la sconfitta fecero la comune e le leghe di solidarietà. L’antidoto alla catastrofe è il costruire comunità.
↑2015.08.25 Censurati i Domenicani sul gender: Sono sdegnato per l’espressione usata dai Dominicani: il Meeting ben fece a stopparli.
↑2015.08.24 <sussidiario>: padre Douglas Al-Bazi, sacerdote caldeo-cattolico e parroco di Mar Eillia a Erbil, catturato per 9 giorni di cui 4 senz’acua: “Gli islamisti guardano al nostro perdono come a un segno di debolezza anziché come a un esempio. Noi cristiani irakeni stiamo cercando di dire ai fondamentalisti: 'Comunque sia noi vi amiamo lo stesso'. Ma dal punto di vista islamico il nostro amore nei loro confronti è inaccettabile'". [CzzC: mi sono piaciute di più le parole di speranza del francescano Ibrahim Alsabagh di Aleppo, anche perché son certo che non tutto l’islam è rappresentato propriamente da Isis]
↑2015.08.22 <youtube>: Al fondo della mancanza. Dialogo con Piero Sansonetti: venne anni fa come giornalista de l'Unità, ora come direttore de il Garantista: vedendo quei giovani mi colpiva che avessero emozioni e idea di futuro simili alle mie: il dramma delle ideologie sono stati i fortini che si costruivano attorno a quelle. Io sono ateo, anche se considero le religioni, ma abissale la nostra differenza è che io non credo alla vita eterna: nell’ateo per scelta questo è una gigantesca mancanza che mette in discussione tutto, valori e impegno etico. Forse non a caso il Papa usa la parola cuore e non anima, per parlare anche a me, ma è enorme la differenza.
↑2015.08.22 <news.va>: Card. Pell al Meeting2015: “Per la Chiesa è il momento di avere gli affari in ordine. La prossima ondata di attacchi potrebbe essere infatti portata per irregolarità finanziarie”.
↑2015.08.20 <ilfattoq>: Bertinotti: il papa è vivo, i morti siamo noi: "Se faccio la carità a un povero mi chiamano santo, se cerco le cause della povertà mi chiamano comunista". Il Papa interroga profondissimamente, nel nostro mondo arido, le coscienze civili ancora vive. Certo, se uno è morto, non c'è niente da fare.
↑2015.08.20 <youtube>: Messaggio dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon: Desidero esprimere un cordiale saluto a tutti i partecipanti al 36° Meeting per l’amicizia fra i popoli e congratularmi per un incontro così animato, che vede la partecipazione di migliaia di persone di diverse fedi, culture, e tradizioni, unite per l’amicizia e la pace. Il nostro mondo di oggi è segnato da conflitti, disuguaglianze, e divari crescenti. Tuttavia, ovunque mi rechi, vedo anche persone che favoriscono la comprensione, la riconciliazione, e la speranza. Questo è ciò che vi porta a Rimini. E questo e ciò che porterà i leader mondiali, tra cui Sua Santità Papa Francesco, a New York il mese prossimo. A settembre adotteremo una nuova Agenda per lo sviluppo sostenibile al fine di trasformare il nostro mondo entro il 2030. Lavorando assieme, possiamo riuscirci. Io credo nella forza delle persone, degli ideali, e del cuore umano. Vi ringrazio per esservi riuniti al fine di immaginare un mondo migliore e per costruirlo insieme. Grazie.
Fotografie della 1ª giornata
↑2015.07.07 <tracce>: non mi manca la vista, mi manca l’infinito, soffro per la nostalgia di una presenza che vorrei avere sempre con me
↑2015.04.21 <issuu.com>è online l’anteprima Meeting2015: “di chi è mancanza questa mancanza, cuore che a un tratto ne sei pieno?”