Le AMBIGUITÀ della comunità internazionale sul FORAGGIAMENTO al TERRORISMO JIHADISTA

Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo che approfitta delle ambiguità in titolo:

- per contrastare i curdi, Erdogan alimenta foreign fighters all'ISIS e ne contrabbanda il petrolio

- la Francia vende armi all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico salafita;

- gli USA sostengono al Nusra/HTS contro Assad e strizzano d'occhio a Qatar e Riyadh;

- tanti occidentali finanziano direttamente o indirettamente Hamas che ha in statuto la distruzione di Israele.

Occorre fermare i finanziamenti ai terroristi. Continua al 2015.06.27

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 13/03/2025; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: inciucio; turco-wahhabiti : chi foraggia il mostro Isis? Us-Uk-Fr-Sa-Tr-Il; foraggiatori di maestri di odio; masso nobel ammise danni da LFB

 

2025.03.11 <tg24 vatic sir limes google yt♫ > Siria: 1225 i civili uccisi nei massacri contro gli alawiti; saccheggi, impennata di discorsi di odio e di disinformazione; ambiguità dei vertici UE. [CzzC: perfino Israele che bombardò Assad suggerisce di diffidare di coloro che oggi si presentano con la cravatta, ma non si sono pentiti delle atrocità commesse quando da terroristi cambiarono più volte denominazione, da al Qaida, ad al Nusra, ad HTS, e probabilmente qualcuno anche fu/è dell'ISIS. Tuttavia, almeno a parole, i capi attuali di Damasco dicono di voler impedire le violenze e stanno facendo accordi di pace coi Curdi, mentre alcuni frati e vescovi cristiani concedono loro ancora fiducia: vedi testimonianza del vescovo francescano Hanna Jallouf a pagina 17 di Tracce marzo 2025. Preghiamo che il Giubileo della speranza non venga contraddetto.]

 

↑2024.03.26 su <La7♫ google> il prof. Ugo Mattei, ordinario di diritto civile in Uni_TO: «l’ISIS è assolutamente un prodotto degli Stati Uniti … è un dato di fatto confermato dalle carte di Assange ed è la ragione per la quale Assange rischia 170 anni di galera, nel senso che quello che è uscito, anche se purtroppo molti giornalisti hanno fatto finta di non vederlo, sono state le prove provate del fatto che gli Americani avessero messo in piedi una finta ambasciata a Bengasi allo scopo di trasferire le armi di Gheddafi ai jihadisti, operazione coperta dalla CIA che Hillary Clinton sapeva perfettamente. Quella è la notizia di tutte le notizie che aveva Assange e, vivaddio, è molto importante saperla, perché riguarda relazioni diplomatiche transnazionali che son o a cora caldissime oggi e che soltanto la trasparenza può consentire di governare dal punto di vista del diritto; se noi facciamo finta di non vedere quel pezzo lì, che il povero ambasciatore Stevens stava coprendo un’ambasciata fasulla (operazione coperta dalla CIA per trasferire ai jihadisti le armi che USA e gli occidentali avevano portato via a Gheddafi) noi non capiamo la logica del rapporto che c’è tra i servizi occidentali e lo stato islamico».

 

↑2023.10.10 <yt> Landini/cgil condanna Hamas in modo esplicito, e la guerra come regolamento delle questioni tra gli stati. <giornale> qualcuno del suo corteo la pensa diversamente: «Noi siamo per Hamas”. A dirlo è un signore in maglietta rossa, falce e martello stampata sul petto e accento toscano. Non è l’unico; c’è anche Patrick Zaki che accusa Netanyahu di essere un “serial killer” e tanti altri. <giornale> Ambiguità UCOII: «azione legittima, intifada fino alla vittoria».

 

↑2021.12.28 Assordante il silenzio e ipocrita l'indifferenza dell'Occidentale su questa guerra di aggressione alla Siria (<figaro♫ post La7> bombardamento del porto di Latakia) azionata dai falchi di uno stato un cui ministro aveva dichiarato di non sentire ISIS come una minaccia: quel porto fu determinante per sostenere Damasco contro Isis ed analoghi terroristi.

 

2021.08.08 <vietatoparlare> Ex militanti dell'ISIS sono stati riciclati nei gruppi di opposizione ‘anti Assad’, inclusa la Syrian National Army alimentata da Erdogan, stante Us-Nato in lfb:  nella SNA vedi ad es. dal 2017 il colonnello Mahmoud al-Saleh (detto anche Abu Saddam o Muhammad al-Daher ), come riferisce anche un tweet della ONG Syrians Truth & Justice (STJ), che non è filo-governativa.

 

↑2015.12.17 <lastampa> Da dove è venuto fuori ISIS /Daesh? Dubbi sospetti e evidenze. “L’ISIS non è venuto fuori dal nulla. Hanno un mucchio di denaro e armi che viene da qualche parte ... Sono - non totalmente ma in parte - una creazione degli interventi dell’Occidente nella regione”. Jeremy Corbyn, non era ancora il nuovo segretario ‘comunista’ dei Laburisti britannici, lo aveva affermato senza esitazione.

 

↑2015.11.16 <corriere> Ernesto Galli della Loggia a seguito attentati di Parigi: occorre stanare le falsità che nutrono l’estremismo radicale: lanciare una battaglia culturale senza le solite ipocrisie per stanare gli autoinganni e le falsità storiche alimentanti i massacratori di inermi. [CzzC: continua qui per l'articolo di Ernesto; oltre che pregare per le vittime e per la conversione dei persecutori, una speranza avrei per contrastare il tanto male arrecato al bene comune dall’islamismo radicale individuando le cause primarie di questa sciagura per i diritti umani: come? continua]

 

2015.06.27 <asianews>: Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale: ...

- per contrastare i curdi, Erdogan alimenta foreign fighters ai miliziani del califfato e ne contrabbanda il petrolio

- la Francia vende armi, aerei, elicotteri da guerra all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico;

- il Kuwait ospita i salafiti che appoggiano al Nusra e lo Stato islamico

- gli Stati Uniti [CzzC: Obama ammette] procedono col sostegno ad al Nusra/HTS contro Assad e chiudono volentieri un occhio verso il Qatar e Riyadh.

E’ ormai urgente che la lotta al terrorismo venga assunta dalle Nazioni unite che, con la collaborazione di tutti – anche di Iran, Russia e Cina - fermi i finanziamenti ai terroristi e condivida informazioni e strategie.