Scomunicati Marta e Gert Heizer tra i fondatori di Noi siamo chiesa

in aperto dissenso col magistero e l’autorità della Chiesa; celebravano messe in casa propria, senza la presenza di alcun sacerdote [CzzC: ovviamente NSC applica subito l’ermeneutica di rottura spiegando che l’intervento di Mueller sarebbe un tentativo di contrastare il nuovo corso di papa Francesco. La prima scomunica di Papa Francesco è del 26/09/2013: da noi Cattani scrive che Papa Fr1 gli piace perché non giudica.

Nel 2014, varata la rivoluzione teologica con l’incarico a Víctor Manuel Fernández, «mi aspetto da te senza dubbio qualcosa di molto diverso» rispetto ai tempi in cui «si perseguitavano eventuali errori dottrinali», annoto che forse Fr1 li riabiliterà.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/06/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: disobbedienza e dissenso verso il Magistero petrino, il quale usa misericordia ma anche giudizio talvolta severo, ancorché ciò possa piacere poco a qualcheuno

 

↑2013.09.26 <sussidiario>: Padre Greg Reynholds è stato scomunicato: era a favore delle nozze gay. La scomunica contro il prete australiano è del tipo latae sententiae, ovvero automatica, ma è pur sempre un provvedimento su cui va apposta la firma del Papa. Si tratta dunque della prima scomunica del pontificato di papa Francesco.