modificato 14/06/2017

 

Newsletters al gruppo di mini-rassegna-stampa amici.orQcg
inviate nel 2013

Correlati: ultima newsletter, newsletters nei vari anni

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Ogni circa 30 giorni estrapolo per amici alcuni degli articoli che commento nel corso del mese attingendo a varie fonti informative (Avvenire, Asia news, La Stampa, ...).

Se tu desiderassi ricevere questa newsletter via email, potresti chiedermelo così.

 

 

Segnalati il 30/12/2013

Qui troveresti le segnalazioni del 2014

 

→ ambito Fefede>  feste e segni cristiani> Buon Natale

 

Il Papa intervistato da Tornielli e in udienza generale 18/12 ci fa riflettere sul senso del Natale: «Non abbiate paura della tenerezza ...», «La presenza di Dio in mezzo all’umanità non si è attuata in un mondo ideale, idilliaco, ma in questo mondo reale. Egli ha scelto di abitare la nostra storia così com’è, con tutto il peso dei suoi limiti e dei suoi drammi».

[Io umilmente auguro Buon Natale così, forse un po’ tradizionalista rispetto alla più illuminata e riformata maniera della scuola teologica TN].

 

→ ambito guida petrina con papa Francesco

 

Rivolgo 2 domande a Piergiorgio Cattani (e p.c. a VT e Uff.CatechisticoTN) circa questa sua acutezza giornalistica «Papa Francesco: indietro tutta? Il pontificato di Bergoglio è già in crisi»:

1) non parrebbe anche a te che gli ermeneuti di rottura bramino così tanto l’odore di rottura, da sognarlo in carenza?

2) quando ci racconterai questo tuo sogno anche sulla nostra diocesana VT?

 

→ ambito diritti umani > Cristiani perseguitati.

 

Rivolgo 7 domande ad Alberto Conci cercando aiuto al discernimento mentre commento il suo articolo "dalla parte dei diritti umani" su Cooperazione tra consumatori/Dicembre2013.

 

Ogni 11 minuti viene ucciso un cristiano: (oltre 100k/anno dichiarazione all’ONU del Vaticano): «il Cristianesimo è la religione più perseguitata al mondo» semplice verità che viene taciuta col più vergognoso rapporto gravità/raccontata secondo il parlamentare Jim Shannon della Camera dei Comuni.

 

→ ambito economia e finanza

 

Non saremmo mica alla vigilia di un nuovo crollo dei mercati? C’è un impennata del “margin debt” cioè la somma della quantità di denaro che  le banche hanno prestato per acquistare titoli azionari della borsa di NY avendo come garanzia i titoli stessi. Intanto dalla Grecia arrivano scene strazianti di una crisi infinita (autoinduzione di malattie), che nemmeno l'Oms riesce ad inquadrare adeguatamente, mentre i pochi brindisi che la troika può permettersi in Grecia parrebbero alla salute delle mangiate dei Cinesi su Atene.

 

 

Segnalati il 18/11/2013 (qui troveresti altre pagine aggiornate dal 26/10)

 

→ ambito magistero petrino> Papa Francesco I

 

14/11
2013

Il Papa visita Napolitano al Quirinale: il Presidente gli dice: «ci ha colpito l’assenza di ogni dogmatismo, la presa di distanze da “posizioni non sfiorate da un margine di incertezza”, il richiamo a quel "lasciare spazio al dubbio" proprio delle "grandi guide del popolo di Dio". Grazie allo spirito del Concilio Vaticano II, vediamo profilarsi nuove prospettive di quel “dialogo con tutti, anche i più lontani e gli avversari” ... a cui oggi si deve necessariamente tendere. Soprattutto dinanzi alle “inaudite sfide dell’oggi”, sfide che investono l’intera comunità internazionale ... anche sfide di natura “antropologica”. “L’uomo col tempo cambia il modo di percepire se stesso”, “l’uomo è alla ricerca di se stesso” – Ella ha detto, e ci ha messo in guardia da un pensiero che “perda di vista l’umano”». [CzzC: non mi stupisco che i tifosi del dogmatismo qui si scandalizzino, ma mi sarei aspettato da Napolitano che non condisse certi virgolettati con l’allusione che la Guida petrina sia diventata maestra di dubbio come tante grandi guide mondane (l’Angelus del 17/11 è chiarissimo al riguardo); peraltro dobbiamo ammettere che ogni Papa ha pregi e difetti suoi propri e non possiamo pretendere che l’abilità di farsi ascoltare sia sempre conciliabile col rigore semantico protetto da ogni possibile equivoco, come non possiamo pretendere che un Napolitano ricordi il CV2° più per i suoi documenti che per il suo spirito]

 

15/11
2013

Per Papa Francesco è meglio amare Dio che vivere per i messaggi quotidiani: secondo Tornielli il Papa non intendeva criticare chi crede nei messaggi di Medjugorje con la frase «La Madonna è Madre e ama tutti noi. Ma non è un capufficio della Posta, per inviare messaggi tutti i giorni»., ma è innegabile che alcuni sono così impegnati a decifrare certi messaggi che potrebbero dimenticare la verità del messaggio evangelico.

 

8/11
2013

Papa Fr1: il Signore cambi il cuore dei devoti della dea tangente: «l’abitudine della tangente è un’abitudine mondana e fortemente peccatrice

 

→ ambito ambiente naturale> catastrofi

 

11
2013

Tifone Haiyan: migliaia di vittime e devastazione immane (qui una assegna stampa in merito). Fondazione AVSI [CzzC: Associazione Volontari per il Servizio Internazionale che sostengo] lancia una raccolta fondi per sostenere le vittime del tifone che ha colpito le Filippine: per le donazioni → AVSI emergenza Filippine

 

→ ambito economia e finanza> evasione fiscale

 

13/11
2013

Ecco come gli italiani evadono le tasse (per 130M€/anno?): utilizzo di conti correnti personali per veicolare movimentazioni aziendali, valzer di denaro fra persone fisiche e giuridiche, prestanome, falsa fatturazione per prestazioni mai eseguite (intrecci commerciali con controparti basate in paradisi fiscali), carte elettroniche utilizzate per aggirare il limite all'uso del contante (999,99 euro): esistono prestanome professionisti intestatari di centinaia di carte prepagate.

13/11 dalle Cayman alle carte prepagate, le sei scappatoie più usate per non pagare le tasse: Evergreen come le frodi carosello. Vendite fatturate meno del dovuto o non fatturate proprio. Fondi trasferiti in paradisi fiscali.

 

→ ambito cittadinanza

 

09/11
2013

Donata Borgonovo Re Vicepresidente PAT? [CzzC: lei meglio del suo partito? Spiego perché, rispondendo ad un amico del gruppo].

 

15/11
2013

Sono deludenti i risultati dei tentativi di colmare i buchi della P.A. italiana sul piano sia delle riforme sia della spending review: perché? Assenza di concorrenza, labilità del controllo gerarchico (nella P.A. il sindacato determina sovente più del dirigente e il posto è garantito a  prescindere dalla produttività), invasività del politico che determina preferendo benefici al proprio elettorato. [CzzC: qui si ipotizzano 8 mosse per rivoluzionare la P.A. italiana, ma ne proporrei una secca ... oppure a piccoli passi ...]

 

→ ambito Libertà di educazione>Art.33 cosa significa “senza oneri per lo stato”

 

05/11
2013

Appello per evitare il soffocamento delle scuole paritarie: lanciata una petizione a tutela del pluralismo educativo e del valore delle scuole paritarie a Milano [CzzC: appello per il caso di Magenta per che sottoscrissi].

13/11 il Comune di Milano ripristina i fondi destinati alle scuole paritarie della città per l'anno scolastico in corso: un grazie a chi sottoscrisse l’appello.

 

→ ambito bluff> inganni

 

16/11
2013

Truffe anche nel non profit/ONLUS: Falsi volontari di associazioni benefiche. Non profit e mala gestione (di A.Santuari). Nel dubbio potresti chiamare il numero verde 800.911.315.

 

 

Segnalati il 25/10/2013

 

→ ambito Cittadinanza> elezioni> PAT 2013

 

25/10

2013

Rispondendo ad un amico del gruppo di mini rassegna stampa, commento criteri di giudizio su opzioni elettorali, preciso che andrò a votare, invito amici a fare altrettanto, qualunque sia la lista che preferissero.

 

→ ambito Magistero petrino> Papa Francesco I

 

24/10

2013

Pongo 10 domande a Mario Palmaro di Riscossa cristiana commentando l’articolo con cui, ricorrendo anche a trucchi dialettici, allude ad un Papa Francescio 1° cedente alla cultura dominante e annacquante la dottrina cattolica.

 

→ ambito famiglia xyxx

 

10/10

2013

Le felpe manif pour tous contro le leggi giacobine che per garantire le adozioni gay inquisiscono libertà di parola e di educazione e l’obiezione di coscienza con la galera: la polizia francese disperde i Veilleurs con la forza nonostante la loro assoluta tranquillità e non violenza; notte della politica nella ex Francia della libert

 

→ ambito diritti umani

 

05/10

2013

Se è utile chiedere modifiche alla nostra costituzione, potrebbe esser utile per il bene comune chiedere modifiche anche alla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

 

→ ambito teologia> della liberazione

 

29/09

2013

Nel magnificare l’amicizia tra Gutierrez e G.L. Müller, VT#37p12 non narra che Gutierrez poi si smarcò dalla Teoglib sostenuta dai laceranti Boff, Sobrino e compagni. Perché questa omissione di chiarezza?

 

Segnalati il 30//09/2013

 

→ ambito Magistero petrino> Papa Francesco I e Benedetto XVI

 

24/09

2013

Benedetto XVI risponde a Odifreddi (matematico fan ateo, autore di “caro papa ti scrivo”) in 11 pagine apprezzando le argomentazioni valide e discernendo nell’aggressività e avventatezza di altre. Se non è lecito tacere sul male nella Chiesa, non si deve però, tacere neppure della grande scia luminosa di bontà e di purezza, che la fede cristiana ha tracciato lungo i secoli. Anche la scienza è tentata dalla fantascienza (vedi il gene egoista di Richard Dawkins). Nella religione della matematica tre temi fondamentali dell’esistenza umana restano non considerati: la libertà, l’amore e il male.

 

19/09

2013

Civiltà Cattolica intervista. Papa Francesco che risponde a tutto campo: Cristo, l’umanità, la Chiesa, il peccato, il perdono. [CzzC: la parola che mi pare più ricorrente è discernimento, che si realizza sempre alla presenza del Signore, (non a caso il Papa fa un’ora di Adorazione davanti al Santissimo ogni giorno) che prevede anche l'incertezza, perché Dio è sempre una sorpresa; no esagerazione sulla “sicurezza” dottrinale con visione statica e involutiva; io ho una certezza dogmatica: Dio è nella vita di ogni persona]

 

04/09

2013

Lettera di papa Francesco I a Eugenio Scalfari: il testo completo della lettera, pubblicato su Repubblica (e qui su VT)

 

→ ambito priorità dei valori cristiania

 

22/09

2013

Vita Trentina #37 non lasciò correre che su VT#36 Gubert avesse aiutato a discernere in merito a certe stravaganze di Grigolli e Cattani sui valori non negoziabili ed ospita un candidato vescovo, Padre Gabriele Ferrari, a strapazzare l’innominato Gubert, reo di “sentirsi investito della missione di salvare la fede e la prassi politica dei cattolici e di essere inconsapevolmente legato al passato”: pongo a PGF alcune domande di discernimento, corrisposte

 

→ ambito economia e fiannza

 

16/09

2013

h22 da Radio24 apprendo che Larry Summers, ex segretario al Tesoro americano, stretto collaboratore di Barack Obama, si ritira dalla corsa alla presidenza della Federal Reserve [CzzC: e meno male, commentò Radio24, ricordando che LS fu sostenitore della perniciosa commistura di affari rischiosi e gestione dei piccoli risparmi: se non erro, Barack Obama all’inizio del suo mandato prometteva il ripristino della separazione tra banche d’intermediazione creditizia tradizionale e le banche di trading speculativo, separazione che era stata istituita dopo la crisi del 29, separazione che proprio il suo stretto collaboratore si era prodigato ad aggirare, il che sarebbe tra le cause della crisi finanziaria del 2008].

 

→ ambito cittadinanza attiva> proposte alla P.A.

 

15/09

2013

modifiche alla nostra Costituzione - proposte

 

→ ambito Pace

 

11/09

2013

Altro appello a Barak Obama: «sei sicuro che i nemici di Assad non abbiano usato armi chimiche uccidendo centinaia di bambini? Ti prego di proteggere gli innocenti ricorrendo a soluzioni politiche, non aumentando la guerra, tu che sei premio Nobel per la pace»

 

→ ambito azzardopoli

 

12/09

2013

Ludopatia è un termine improprio (più appropriato sarebbe stato azzardopatia) coniato per scaricare sulla sanità ed assistenza pubblica i disastri umani prodotti da azzardopoli. Plaudo alla vittoria del Comune di BZ contro azzardopoli: vince contro il TAR e riesce a far passare la sua imposizione per la rimozione di tutti gli apparecchi da gioco in un raggio di 300 metri da istituti scolastici, centri giovanili o strutture operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale.

 

→ ambito opzione preferenziale per i poveri

 

13/09

2013

Eleonora Cantamessa ginecologa uccisa domenica mentre soccorreva un migrante indiano ferito; la madre: “Il suo lavoro era la sua vita; anzi non era un lavoro, era una missione; ... la sua enorme sensibilità la spingeva con tanta naturalezza verso i più umili. Viveva la CARITÀ intensamente. Era scesa da quell'auto non solo con slancio di dovere ma soprattutto con slancio di amore.

 

→ ambito omofobia e gender option invaders

 

28/09

2013

Barilla aveva osato schierarsi per la famiglia tradizionale negligendo spot con famiglie gay, quanto bastò per scatenare un putiferio che lo costrinse a scusarsi con un mea culpa: “ho molto da imparare dal dibattito in corso sull’evoluzione della famiglia”. [CzzC: ma non poteva pensarci prima, onde evitare pubblicità alla gender inquisizione?]

 

23/09

Baci omosessuali in Chiesa: la mostra a Roma fino al 25 Settembre – FOTO

 

 

Segnalati il 01/09/2013

 

 ambito diritti umani> Siria

 

01/08

2013

Papa Francesco: Preghiera e digiuno il 7 settembre per la pace in Siria. "Alzo la voce, porto il grido della pace, mai più la guerra, l'unica strada per la pace è il dialogo, perché violenza chiama violenza". Accogliamo l’invito del Papa e sosteniamo il suo grido.

 

31/08

2013

Gli USA si ergono paladini della punizione di chi usasse armi chimiche. A parte il fatto che non è dimostrato che siano insospettabili gasatori i ribelli siriani, macchiatisi di efferati delitti contro innocenti non sunniti, a parte il fatto che gli USA hanno già scatenato una guerra sbagliata col pretesto delle armi chimiche, leggi qui che uso di armi chimiche abbiano fatto fare gli USA da quelle parti. C’è l’Arabia saudita molto interessata a spingere gli USA ad attaccare la Siria: la maggioranza del popolo USA è contro, ma il nobel per la pace Obama spera che la maggioranza del congresso gli permetta la guerra.

 

30/08

2013

Lettera delle quattro suore trappiste in Siria: Domani hanno deciso di bombardarci perché “è ora di fare qualcosa”, si legge nelle dichiarazioni degli uomini importanti; «Si attende solo una parola di Obama»! Il premio Nobel per la pace, farà cadere su di noi la sua sentenza di guerra? Cercano di uccidere la speranza, ma noi a questo dobbiamo resistere con tutte le nostre forze. A chi ha un vero amore per la Siria (per l’uomo, per la verità …) chiediamo tanta preghiera … tanta, accorata, coraggiosa …

 

→ ambito appelli pubblici

 

29/08

2013

Ho firmato l’appello «Si fermi il rumore delle armi» contro l'intervento militare in Siria: il testo firmato sarà inviato ai parlamentari italiani e al ministro degli Esteri Emma Bonino. Al Meeting2013 ho firmato questo appello per far cessare le persecuzioni contro i cristiani.

 

29/08

2013

Un amico mi invita a sottoscrivere una petizione affinché non si usi il cibo (food) per la produzione di idrocarburi (fuel): no food for fuel, ma l’appello non mi pare messo del tutto a fuoco, il che mi porta a rispondere con discernimento.

 

→ ambito feste cristiane > 5 Agosto Rovereto Maria Ausiliatrice

 

06/08

2013

Potrei sembrarti quantomeno presuntuoso se osassi proporti discernimento anche nei confronti delle parole del nostro Vescovo: pazienza, però a me venne spontaneo affiancare alcune parole della sua omelia alla Messa della festa votiva di Rovereto (5 agosto, Maria Ausiliatrice) con quelle del Papa che lessi l’indomani su l’Osservatore Romano a pag 9

 

→ ambito adozioni e gender option invaders

 

13/08

2013

Il minore adottabile ha diritto di essere affidato ad un'idonea coppia XX/XY anziché omosessuale. A vari Consiglieri Prov.TN rivolgo alcune domande:

- il Suo orientamento in merito al diritto in titolo

- ed in particolare se Lei lo difenderebbe anche opponendosi alle pretese di coppie omosessuali che lamentassero discriminazione al riguardo, dato che il diritto del minore è prevalente sui desideri (/capricci) degli adulti.

Vedi risposte.

 

23/08

2013

Invio email con alcune domande alla prof.ssa Eugenia Romanelli della Luiss che in questa intervista vedo artisticamente sentenziare che sull' omosessualità c'è pochissimo immaginario in Italia e noi artisti facciamo troppo poco e poi pontificare che il Papa è una sentinella morbosamente ostile a riconoscere l’omosessualità come un diritto alla vita per gli LGBT.

 

→ ambito dialogo> Buddismo

 

Ago

2013

Ho avuto eccellenti amici buddisti, proattivi per il bene comune, ma mi dispiace che potenti labari usino certe estremizzazioni del buddismo per legittimare prassi economiche di darwinismo sociale e per contrastare (fino a perseguitare) aderenti ad altro credo. Confido nella possibilità di collaborare per il bene comune con la maggioranza dei buoni buddisti, ma sono rimasto colpito leggendo alcune pagine di questo libro che discerne nell’aura di bontà attorno al culto del Budda e focalizza la radice filosofica - profondamente nichilista - su cui si basa l’intera dottrina buddista. Vi si narrano fatti oscuri e raccapriccianti ...

 

→ ambito pubblicità veicolante ideologia succube dei potenti

 

27/08

2013

In sala d’attesa di ambulatorio sbirciai il vicino con Io Donna dello scorso anno aperto su questa pubblicità a doppia pagina col motto “Nello Stato risiede l’essenza dell’Eticità”. Non posso trattenermi dall’eccepire su questa pubblicità ideologica dello stilista Brunello Cucinelli, e gli rivolgo alcune domande.

 

 

Segnalati il 10/08/

→ ambito Diritti umani> male fisico imposto/Sharia

 

29/07

2013

lecito stuprare qualunque donna siriana non sunnita” decretava lo sceicco Yasir al-Ajlawni attraverso una fatwa (Adnkronos 04/04/2013): “catturare e violentare donne alawite o cristiane non sarebbe contrario ai precetti dell’Islam”. [CzzC: e così abbiamo tra l’altro 13 donne donne cristiane violentate e sgozzate da islamisti; oppure la quindicenne Miriam pluriviolentata fino all’impazzimento e poi soppressa (07/07), grazie a certi maestri di odio.] Il Papa a muslim per la fine del Ramadam: “promuoviamo il mutuo rispetto attraverso l’EDUCAZIONE”. [CzzC: commento il testo del Papa. Con l’occasione ricordo la campagna #10forSyria a sostegno delle popolazioni in fuga dalla guerra; #10forSyria è promossa anche da The Sun importante gruppo rock che ricordo nella pagina delle conversioni al Cattolicesimo. Ho offerto del mio lavoro allo scopo.]

 

→ ambito Diritti umani>gender inquisizione e gender invaders

 

07/08

2013

La proposta di legge sull’omofobia, a nome del Pd-ino Ivan Scalfarotto (filo massone?) e dal Pdl-lino Antonio Leone, se non modificata, farebbe diventare reo di opinione chi sostenesse che un bambino adottivo ha bisogno di genitori eterosessuali.

 

03/08

2013

Tribunale di Rovereto dichiara donna un 60enne XY (qui mio commento) assecondando il suo capriccio senza bisogno di interventi chirurgici. [CzzC: gli cambieranno anche il codice fiscale (paga pantalone), altrimenti il codice fiscale italiano sarebbe accusabile di omofobia visto che esplicita M/F]

 

→ ambito Diritti umani> contrastati da animalisti

 

02/08

2013

I filo-animalisti italiani in parlamento approvano un testo di legge che regola la sperimentazione medica sugli animale in maniera più restrittiva di quanto previsto dalla normativa europea, minacciando l’apporto dei ricercatori italiani allo sviluppo delle conoscenze biologiche e mediche, visto che siamo il solo Paese ad aver introdotto regole così restrittive (ad es. divieto degli xenotrapianti, sui quali poggiano attualmente significativi progressi in ambito oncologico).

 

→ ambito Pubblica Amministrazione IT> debito pubblico

 

21/07

2013

Nel primo trimestre del 2013 il livello dell’indebitamento dell’Italia ha superato 130% del PIL, era al 127 a fine del 2012; in Eurolandia l’IT è 2ª dopo Grecia, a seguire: Portogallo (127,2%), l'Irlanda (125,1%) e Belgio (104,5%).

 

→ ambito storia> Timor est

 

09/08

2013

Un genocidio prima dimenticato, poi tamponato dall’ONU che ha salvato quel che restava dell’enclave cristiana nel grande arcipelago musulmano, un sacrificio che rischia di essere sprecato dalle corruttele e dalle ingiustizie dei soliti potenti ingordi. Leggendo questo bell’articolo di VT mi parrebbe che la liberazione dallo sterminatore non sia stata usata al meglio.

 

Segnalati il 06/07/2013

 

→ ambito vita eterna

 

06/07

2013

CzzC: il 29/05 moriva improvvisamente mio padre a 91 anni: scusate se ho saltato le newsletter quindicinali.

Ho inviato a Vita Trentina una memoria perché abbiamo perso un padre, ma anche un testimone di fede, di speranza e di carità, un maestro di accoglienza e di saggezza apprezzato da tutti, laborioso fino alla sera prima quando si prodigava ad indicare soluzioni per i problemi quotidiani.

 

→ ambito feste cristiane> Feste Vigiliane TN

 

26/06

La regia dell’Associazione per l’organizzazione delle FESTE VIGILIANE a Trento potrebbe apparire troppo esclusivista: ritengo comunque necessaria una regia unica, magari più efficace ed efficiente della solita Pubblica Dipendenza, confidando nella trasparenza di tale regia anche dietro le quinte.

 

→ ambito sfida educativa e catechesi

 

11/06

2013

Con riferimento al sogno del Vicario su VT#26p11, chiedo a VT ospitalità in Dialogo Aperto per questa riflessione: se, a fronte di catechisti che insegnano che Maria non fu vergine e che il papato di GP2° fu distruttivo per la Chiesa, ci rivolgessimo all’Ufficio Catechistico diocesano per chiedere aiuto al discernimento, dovremmo ritenerci impertinenti delatori? Oppure sarebbe ammissibile il ricorso come pertinente richiesta di orientamento in umile tentativo di correzione fraterna assolutamente reciprocabile?

 

→ ambito guida petrina> Papa Francesco

 

23 e 24 Giu

2013

All’Angelus 23/06/2013 il Papa ricorda i Cristiani perseguitati e Cristo=verità: oggi in tante parti del mondo ci sono tanti martiri più che nei primi secoli, tanti martiri che sono portati alla morte per non rinnegare Gesù Cristo, che perdono la propria vita per la verità e Cristo ha detto io sono la verità quindi chi serve la verità serve Cristo. Ricordando distonica rispetto al Magistero petrino la sentenza con cui don Paul Renner incolpava i cristiani di essere auto-causa delle persecuzioni subite, gli segnalo le parole del Papa in merito ai Cristiani perseguitati e alla verità della nostra fede, sperando che ammorbidisca il suo giudizio: don Renner mi risponde ribadendo la sua tesi: «il concetto di religione assoluta o unicamente vera lo ha coniato la cristianità, avviando persecuzioni di credenti di altre fedi (alias “pagani”) ed innestando un meccanismo doloroso, di cui essi stessi oggi sono vittime. Chieda al Papa e vedrà che sarà d’accordo anche lui.». Ottempero all’imperativo preparando LA DOMANDA e cercando chi me la possa indirizzare ad un responsabile della catechesi cattolica romana o locale.

 

→ ambito Adozioni>matrimoni gay> gender-inquisizione

 

01/07

2013

Il Sindaco di Bologna Merola profetizza come ineluttabile destino del Paese il diventare definitivamente civile riconoscendo alle coppie omosessuali il diritto alle nozze e all’adozione. Caffarra replica: affermare che omo ed etero sono coppie equivalenti, che per la società e per i figli non fa differenza, è negare un’evidenza che a doverla spiegare vien da piangere. Siamo giunti a un tale oscuramento della ragione, da pensare che siano le leggi a stabilire la verità delle cose. Ad un tale oscuramento del bene comune da confondere i desideri degli individui coi diritti fondamentali della persona.

 

28/06

2013

E’ evidente alla maggior parte degli umani dotati di buon senso che non meriterebbe di essere celebrata come storica conquista di civiltà la completa equiparazione tra patti coniugal-affettivi LGBT e i matrimoni tra uomo e donna sanciti con pubblica promessa di impegno fedele, finalizzato alla naturale procreazione ed educazione di nuovi cittadini: allora perché tanta enfasi dei potenti labari su tali sedicenti conquiste di civiltà? Leggi qui una mia ipotesi di risposta. Intanto anche il sindaco di Bologna, onde evitare che qualcuno pensi di sdoganare con operazioni PACS-DICO i matrimoni gay privandoli dell’obiettivo principale (le ADOZIONI) della guerra di gender, si affretta a riaffermare tale obiettivo primario: vedi discernimento di Caffarra

 

20/06

2013

Hollande fa il primo prigioniero della gender-inquisizione: Ventitrenne condannato per «ribellione» perché si è rifiutato di seguire la polizia. La sua colpa? Aveva la maglietta pro famiglia. Invece l’aggressore (con coltello) di un Veilleur è stato subito liberato.

 

→ ambito Welfare state e sue priorità ...

 

14/06

2013

Lo stato sociale dovrebbe selezionare accuratamente le priorità dei bisogni della popolazione soprattutto in un contesto di risorse pubbliche insufficienti a tutelarci dalle incombenti minacce alla qualità della vita (povertà e debito pubblico crescenti, 35% giovani senza lavoro, ...): ti sembri che rispetti tale criterio di priorità la pretesa di avere l’assistenza sessuale per i disabili? Non protesterei se avvenisse tra privati senza oneri per lo stato, altrimenti ... stanti ben maggiori priorità insoddisfatte, io non avrei dato gratuità nemmeno alle cure per ludopatici, onde recuperare risorse a guarire malattie di quelli che non se le sono andate a cercare.

 

→ ambito ...

 

11/06

2013

dopo 340 anni al Liceo di Rovereto per la prima volta fine anno scolastico senza Messa: segnalo a VT.

 

 

Segnalati il 26/05/2013 (qui troveresti la segnalazione successiva in approntamento)

 

→ ambito: libertà di educazione> referendum BO 26/05 contro le paritarie cattoliche

 

26/05

2013

Preghiamo la Madonna in questo suo mese (ma sia fatta la volontà di Dio), affinché sia salvata la sopravvivenza dell’educazione/istruzione pubblica cattolica erogata con le scuole paritarie, minacciate anche dall’odierno referendum bolognese 26/05, intentato da cgiellini, radicali, grillini e filomassoni col “senza oneri per lo stato”, falso pretesto perché le paritarie costano allo stato meno della ½ degli oneri che graverebbero sulla finanza pubblica se le migliaia di frequentanti le paritarie cattoliche si iscrivessero alle scuole di stato, regionali o comunali.

Entro in dialogo sul tema col direttore di VT (nostro settimanale diocesano) dopo aver notato che taceva su questo grave problema afferente il principio non negoziabile della libertà di educazione.

 

→ ambito bufale ed inganni mediatici> torna il falso dei Buddisti che brucerebbero chiese

 

25/05

2013

Viene ri-diramata a valanga la turpe falsa notizia dei Buddisti indiani che brucerebbero chiese cristiane:

- notizia identica a quella per la quale la diocesi di Valparaiso si scusò così;

- identica a quella che nel 2010 fu rilanciata da suore e missionari vari;

- oggi viene rilanciata ad esempio dal circololarocca cui chiedo di smentirla. Si tratta solo di burla ai pollacchioni cattolici? Magari fosse solo burla! Non è la sola email che viene ri-seminata per indurre i Cristiani a pregare per fantomatiche persecuzioni che verrebbero loro inflitte perfino da pacifici Buddisti; a che scopo? Forse per le turpi finalità che elenco qui.

 

→ ambito Cinema> 11 settembre 1683 di Renzo Martinelli

 

25/05

2013

Se il film “11 settembre 1683” di Renzo Martinelli su Marco d’Aviano e l’assedio di Vienna è stato un flop nelle sale, non piangiamoci addosso ed azioniamoci in intrapresa al servizio della verità anche storica.

 

→ ambito aborto> No194?: se “un chi” volesse tua firma x abrogare la 194, verifica “chi sia”

 

23/05

2013

Un anno fa allertai e riuscii a far cancellare dalla sottoscrizione No194 alcuni amici: non conoscevo l’avvocato Guerini e diffidai di lui fidandomi solo di un indicatore debole, una frase che ricorre nel linguaggio degli ingannatori “i conti li faremo alla fine”; ora vedo che gli allertati e allertanti sono numerosi (vedi ad es. qui Libertà e Persona) e sono più fiducioso che si possano prevenire i danni inducibili da sconsiderate iniziative della specie, anche se di fanatici disposti a servire il nemico come utili idioti forse ce ne sono in giro più della densità fisiologica

 

→ ambito Ordine sacro (o Sacerdozio)

 

10/05

2013

Le Iene intervista al giovane prete Padre Maurizio Botta dell’Oratorio di S. Filippo Neri [CzzC: una letizia che conquista e attrae, non a lui ma a Cristo]: sacerdote della Chiesa, per il meglio, Gesù Cristo; la Chiesa deve preoccuparsi di piacere a Gesù Cristo, poi se questo non è di moda deve andare per la sua strada; il preservativo, l’omosessualità, le adozioni, un figlio è un dono non un diritto, pedofilia, Guzzanti

 

→ ambito sette>massoneria

 

18/05

2013

I massoni dissimulano il perdurare delle ragioni vere della incompatibilità tra Chiesa e Massoneria, per fingersi tolleranti e benevoli verso i cattolici (quelli più illuminati, esclusi i dogma-succubi): richiamo questa dissimulazione nel porre 10 DOMANDE al G.M. Luigi Bastiani della serenissimagranloggia.it

 

→ ambito democrazia> forza del diritto o diritto della forza?

 

13/05

2013

Dialogo con un amico su democrazia e criterio di maggioranza: entrambi sarebbero manipolabili dai potenti labari con la persuasione (mass media in particolare) e la dissuasione (leve economico finanziarie soprattutto); occorre mettere i valori fondamentali al riparo del criterio di maggioranza se vogliamo che prevalga la forza del diritto sul diritto della forza.

 

 

Segnalati l’ 11/05/2013

→ ambito Chiesa e comunicazioni sociali> testimoni digitali> blog diocesano TN vinonuovo.it

 

10/05

2013

VT#19/2013 pubblicizza il blog e il suo manifesto programmatico: [CzzC: commento e aggiungo altre domande a quelle che già posi nel 2011 a un dirigente di vinonuovo.it (pure dirigente di VT), quando mi chiese un parere sul neonato blog diocesano].

 

→ ambito diritti umani> massacri di connazionali> SIRIA

 

08/05

2013

SIRIA: «Non si possono appurare le responsabilità» [CzzC: bella scusa per l’alibi dei soloni mondiali dei diritti umani, molti dei quali, assisi in eburnee torri, arzigogolano per sostenere tradizionalmente il diritto di ricchi petrolieri a sposare bambine, anche più d’una, e si scaldano per sostenere antitradizionalmente il dovere di dare cuccioli d’uomo in adozione a coppie LGBT]: paralisi della comunità internazionale davanti alla tragedia del Paese di Assad. Dopo due anni e settantamila vittime, la strada per «conoscere» i fatti resta lontana.

 

→ ambito credere ai miracoli?

 

07/05

2013

Apprendo di un evento straordinario (miracolo eucaristico?) che sarebbe accaduto a Buenos Aires nel 1996 e di cui si sarebbe interessato Bergoglio. All’amica che mi segnala questo testo, rispondo così: è stupefacente questa testimonianza, ed io credo che accadano i miracoli anche oggi come al tempo di Gesù,  ma chino il capo trattenendo per me e i più fidati discepoli del Signore la consolazione e l’incoraggiamento di queste testimonianze, ben sapendo che l’attrazione a Cristo veicolabile dalla nostra testimonianza ai lontani sarebbe sminuita se noi anteponessimo il miracolo all’umile uso della ragione amica della fede e del bene comune.

 

→ ambito Cristiani perseguitati

 

03/05

2013

·         Blasfema irrisione dell’Eucaristia compiuta durante il concertone del Primo maggio dal cantante Luca Romagnoli: imitazione della consacrazione e dell’elevazione dell’Ostia simulata da un preservativo.

·         E’ in distribuzione sale italiane un film blasfemo (Le streghe di Salem) senza che ne sia vietata la visione ai minori.

 

05/05

2013

Cristiani perseguitati: oggi più che agli inizi della storia del cristianesimo. La causa originaria di ogni persecuzione è l'odio del principe del mondo verso quanti sono stati salvati e redenti da Gesù con la sua morte e con la sua resurrezione. [CzzC: leggendo questa accorata diagnosi del Papa sulle ragioni della persecuzione contro i Cristiani, oggi feroce più che agli inizi, non posso non ricordare la diagnosi di don Paul Renner ad inizio 2011 «I primi a scatenare l’odio religioso siamo stati noi cristiani” ... “quella tra una religione vera e tutte le altre false è una distinzione brevettata da noi cristiani. Oggi spesso proprio i cristiani ne pagano le conseguenze, ma tutto era partito, scorrendo la storia, proprio da noi…» e non posso non chiedergli se rifarebbe oggi la medesima diagnosi; risponde; replico e segnalo a U.cat.dioc.]

 

→ ambito educazione

 

04/05

2013

Convegno a Trento “Montessori, perché no? Un approccio scientifico dalla parte dei bambini”. Locandina del convegno. Segnalo questa mia pagina su Montessori a Vita Trentina, come spunto per eventuale loro articolo sul convegno nel prossimo VT#19/2013.

VT#19 09/05 dedica intera pagina 19 alle scuole Montessori: avanti tutta, cvd.

 

 

Segnalati il 30//04/2013

→ ambito Educazione> Maestri> maestri di odio

 

30/04

2013

Negli scorsi 15gg mi sono dedicato interamente alla carità materiale, trascurando quella intellettuale: questa scarna newsletter ti mando nel solo ambito dell’emergenza educativa afferente sia giovani sia adulti. E’ ovvio che abbia ragione Grillo a respingere la responsabilità sua e dei suoi più facinorosi fans sull’atto criminale che ferì gravemente innocenti forze dell’ordine in brutale concomitanza col giuramento del nuovo governo, come era ovvio che la Cgil respingesse analoga correlazione tra quel che diceva e scriveva pochi giorni prima che venisse assassinato Biagi, come è ovvio che negli anni di piombo i fans de l’Unità cercassero di separare la responsabilità di certe righe del quotidiano comunista dai grilletti che di lì appresso gambizzavano innocenti, come è probabile che non sia un assassino quello che scrive sul blog di Grillo “mirate meglio la prossima volta”, altrettanto evidente appare che il grillismo (ma non solo quello) sia parente stretto del magialenismo nonché espressione di carenza educativa, statalismo, intolleranza, antidemocrazia interna, settarismo autoreferenziale, che proprio nell’occasione migliore di una svolta governativa favorevole al suo intento programmatico, fece collassare il tentativo degli amici di “razza pulita”.

La giustizia umana non arriva ancora a collegare la responsabilità del crimine ai maestri di odio dai cui insegnamenti l’atto criminale potrebbe aver attinto linfa prossima o remota.

Ma provate voi in una famiglia a negare la correlazione tra la propensione alla violenza insorgente nei figli e quella che loro avessero visto espressa in parole ed opere dai genitori.

Provate voi a negare la responsabilità che i sassi tirati dagli studenti contro le finestre dell’Arcivescovile TN non avessero una correlazione con gli ammaestramenti di alcuni insegnanti che li accompagnavano in corteo di protesta.

Provate a negare la correlazione tra i maestri di odio urlanti in certi luoghi di culto e le violenze e stragi perpetrate da fanatici seguaci, in preferenza contro innocenti di altra religione, ma perfino contro correligionari diversamente settarizzati.

Debbo correre ad altra caritativa, proseguirò forse il 03/05. Ciao.

 

Segnalati il 14//04/2013

→ ambito Cristiani perseguitati

 

14/04

2013

Al Regina Coeli Papa Francesco I ♫ «in questo tempo ci sono TANTI Cristiani che soffrono persecuzioni, TANTI, TANTI, in TANTI paesi: preghiamo per loro con amore». [CzzC: 4 volte ha ripetuto l’aggettivo TANTI, forse per farci pensare, oltre ai paesi del martirio cruento, anche a quelli della persecuzione d’oltralpe per ora incruenta]

Cristiani perseguitati CRUENTEMENTE dove sono minoranza, ad esempio

NIGERIA: i cristiani nell’inferno di Boko Haram (corriere.it) Sale il numero delle vittime ad opera del gruppo integralista. Nonostante il clima di violenza, spiega il vescovo di una delle diocesi più a rischio, «rimarremo». L’inferno dei cristiani in Nigeria raccontato da loro (corriere.it 10/04)

INCRUENTEMENTE (per ora) dov’erano maggioranza; ad esempio

PARIGI: Franck Talleu si trovava al Parco con la moglie, i 6 figli ed altre famiglie: indossava una felpa della «Manif pour tous», l’organizzazione che contesta la legge dei matrimoni LGBT voluta da Hollande. [CzzC: Avvenire, Tempi, et, et; felpa acquistabile ad esempio qui]

Gli agenti lo fermano perché indossava «un indumento contrario ai buoni costumi» e che avrebbe potuto «choccare»; gli fanno verbale per «organizzazione di manifestazione ludica senza un’autorizzazione speciale», con ammenda da definire. E lo costringono a levarsi la felpa incriminata

 

→ ambito Guida petrina

 

11/04

2013

Ho trovato particolarmente significative queste espressioni dei Papi Benedetto XVI e Giovanni Paolo II, e credo che non vengano smentite dal nuovo Papa, cui si affannano a dettare l’agenda tanti rivendicatori

- del protagonismo dei laici nell’elaborazione del magistero

- del primato della coscienza individuale formata nel confronto con la comunità

A qualche aspirante a tali protagonismi rispondo ad esempio così.

 

→ ambito BLUFF intellettuali, bufale, falsi storici, falsi allarmi

 

06/04

2013

Gira su web il video che mostra Papa Benedetto XVI in Germania 2011.09 mentre sta presentando al presidente tedesco Christian Wulff i suoi vescovi: il video viene fatto girare per far intendere che i vescovi si rifiuterebbero di stringere la mano al Pontefice, ma trattasi di una bufala interpretativa, perché quella mano tesa del Papa era di presentazione, indicazione a dare la mano al Presidente, quindi sono semmai i prelati che stringono la mano al Papa a compiere una gaffe, non quelli che “rifiutano” di farlo».

 

→ ambito catechesi

 

31/03

2013

Sul questo notiziario parrocchiale settimanale il dì di Pasqua 2013 leggiamo sermone di forte catechesi: La resurrezione non è dimostrabile né umanamente sperimentabile. Così come la fede. Se ne possono percepire sensazioni, emozioni, suggestioni, ma non prove; pretende di esser creduta, non verificata, poiché tratta di qualità, non di modalità”. [CzzC: all’autore tento questa correzione fraterna che paleso anche ai responsabili locali della catechesi cattolica. Appresi successivamente che l’autore si era appena dimesso dal Consiglio Pastorale assieme ad altri fans; mi rispose bene, ma mi comunicò che stava abbandonando la scrittura dei mini-sermoni che curava da anni].

 

→ ambito sussidiarietà

 

10//04

2013

Conferenza di Gregorio ArenaL'amministrazione condivisa. Il ruolo dei cittadini nella cura dei beni comuni urbani” nell’ambito delle iniziative promosse da Quartiere Solidale. Nei miei appunti annoto con piacere che esalta la sussidiarietà orizzontale, ma con dispiacere che esalta solo quella gratuita e per i beni ambientali:

- passi che abbia taciuto sulla vasta sussidiarietà di cittadinanza attiva e responsabile esplicata nelle intraprese non lucrative (ancorché non gratis) in risposta a bisogni sociali soddisfatti anche con denaro pubblico perché lo stato così ha meno oneri a parità di efficacia delle risposte al bisogno; passi ...

- passi che esalti la solerzia dei cittadini nel riparare le buche dei marciapiedi e dimentichi le intraprese di cittadinanza attiva responsabile in ambito educativo;

- ma rattrista che sia arrivato a tacciare spregiativamente come business le intraprese non lucrative in ambito educativo, dicendo un NO semi-ironico al buono scuola del modello Lombardia e al modello lombardo della sussidiarietà, ancorché tale modello sia ammirato anche fuori Italia per efficacia, efficienza e per minori oneri per lo stato.

Colpito da tale scadimento ideologico, ho fatto un intervento di testimonianza e domanda cui GA rispose glissandone il cuore, come astanti mi dissero in uscita

 

→ ambito paradisi fiscali

 

09/04

2013

conti offshore: lo scandalo è mondiale: alcuni nomi importanti, come Jean-Jacques Augier, tesoriere e amico del Presidente francese Hollande [CzzC: che sia anche lui tifoso dei potenti labari? A proposito di paradisi, l’anno scorso rivolsi un paio di domande ad Adriano Celentano].

 

 

Segnalati il 30/03/2013

→ feste e segni cristiani> Buona Pasqua 2013

 

30/03

2013

Alcune immagini e riflessioni che ho ricevuto con gli auguri di Buona Pasqua mi piace far conoscere ad altri amici e amiche cui porgo auguri per questa grande festa cristiana.

 

→ ambito guida petrina>Francesco I> il maligno e il male

 

 

25/03

2013

Papa Francesco parla del Diavolo e i mass media censurano passaggi decisivi del suo discorso: Ad esempio il Papa è amplificato quando invita al dialogo con l’Islam, ma smorzato quando subito dopo attacca il relativismo sulla scia di B16° «quando il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli che sembrano insormontabili […] in questo momento viene il nemico, viene il Diavolo, mascherato da angelo tante volte, e insidiosamente ci dice la sua parola». Non ascoltatelo – ha poi aggiunto – perché c’è Gesù da seguire, e con Lui è tutta un’altra musica.

 

→ ambito educazione> scuole paritarie

 

30/03

2013

Il 26/05 ci sarà un referendum bolognese sulle scuole paritarie il cui esito – se fosse sfavorevole alle medesime - potrebbe diventare un precedente pericoloso per tutti. Se vuoi puoi firmare come ho fatto io il “Manifesto a favore del sistema pubblico integrato bolognese della scuola dell’Infanzia”, redatto e promosso da una gruppo di personalità della città di Bologna, culturalmente e politicamente trasversale (primo firmatario il prof. Stefano Zamagni).

 

→ ambito chi è> Magdi Cristiano Allam

 

25/03

2013

Magdi lascia la Chiesa cattolica. [CzzC: sono dispiaciuto perché conobbi il Magdi coraggioso e lucido che mi autografò alcuni suoi libri e mi dispiace anche che abbia ravvisato popolatria nel consenso a Francesco I, proprio egli che non disdegnò la rischiosa vistosità di un battesimo di conversione da islam per mano di un Papa. Dovremmo evitare di chiedere alla Chiesa di voler realizzare una nostra idea, come quei preti che clericalizzano i laici e quei laici che chiedono di essere clericalizzati, senza renderci conto che la Chiesa è solitamente qualcosa di meglio di ciò che è nella nostra testa]. È proprio vero che le ideologie, anche quando appaiono opposte, finiscono inevitabilmente per essere sorelle. E che ogni scelta ideologica, alla fine, finisce per essere delusa. Fisiologicamente.

 

→ ambito cinema> Cristiada

 

25/03

2013

Cristiada: Cristeros messicani massacrati dai massoni. La Chiesa ordinò accordi di pace quando i Cristeros stavano per vincere; questi obbedirono e depositarono le armi sapendo bene che questo avrebbe voluto dire la loro condanna a morte. Rif. commento di Paolo Gulisano e il suo libro Cristeros.

 

→ ambito significato delle parole> felicità

 

25/03

2013

Internet pullula di produttori di armoniosi pps a tema felicità, che tentano di captare il nostro consenso sulla loro definizione di felicità. Oggi un’amica mi manda questo LaFelicità.pps che commento così.

 

 

Segnalati il 16/03/2013

 

→ ambito Guida Petrina>Benedetto XVI e Papa Francesco I

 

16/03

2013

Papa Francesco I: Mentre Francesco I ci indica dove occorre fissare lo sguardo, su Cristo, la cultura dominante che solitamente snobba quest’ottica, volge lo sguardo

- strabico a dritta accusando il neo-Papa di citare troppo il demonio,

- e strabico a manca tentando di mostrarci un Bergoglio contro Ratzinger:

ciò teorizzano i soliti eterodiretti all’interno della Chiesa, sedicenti profeti applauditi dalla cultura dominante ideologi delle primavere ecclesiali, [CzzC: solitamente tifosi dei cadudem-teoglib], da Leonardo Boff ad Hans Küng, passando per “Noi siamo chiesa" e Mancuso: salutano l’elezione a Papa di Bergoglio come un nuovo Concilio di rottura. [CzzC: anch’io penso che il nuovo Papa farà tanto bene alla Chiesa come un Concilio, un nuovo bene continuativo del precedente, anche perché scaturito dalle dimissioni di Benedetto XVI (scelta scaturita dal bene immenso voluto alla Chiesa), un’umile ma energica aratura che solo un "operaio della vigna del Signore" poteva fare. Ma ancora una volta meneranno a caverna i suddetti pifferai se profetizzano la discontinuità tra i due pontefici senza accorgersi della continuità di santità negli ultimi pontificati. Se tu mi chiedessi esempi di locali tifosi di quei famosi plauditi, ti direi che avrebbero in comune il desiderio di plauso mondano: leggimi oltre qui]

 

11/03

2013

Nell’ultimo discorso, ricevendo i preti della diocesi di Roma, Ratzinger concluse così: «Cristo vince». Che significa? Se, come diceva Solov’ev, ciò che abbiamo di più caro non è Cristo, è difficile che non abbiamo vergogna di proporlo. La vittoria di Cristo è la capacità di conquistare il nostro io fino alla radice, di attirarci così tanto che possa veramente conquistarci: senza questo il cristianesimo non ha interesse, né per noi né per gli altri

 

→ ambito catechesi per la Quaresima 2013

 

06/03

2013

Già nel 2003 il Consiglio Pastorale Nazionale e nel 2007 la CEI focalizzavano la strisciante tendenza a propugnare una fede senza Sacramenti, con il pretesto di migliorare il dialogo con le novità del modernismo; un esempio di tendenza? Il settimanale diocesano VT#9pag9 tramite don Gonzo (gettonato su VT perché filo teoglib?) ci catechizza così: «il sistema tradizionale dei sacramenti non regge più di fronte alla sete di vita nuova che ha l’uomo. La ricerca di un dialogo con le nuove realtà ci impegna.. ad un nuovo progetto». [CzzC: credevo che proprio i Sacramenti fossero con la Parola di Dio la fonte prima che risponde alla sete di verità e di significato che ha l’uomo vivente in ogni tempo (= fonte di vita nuova / salvezza); perciò chiedo aiuto al discernimento all’Ufficio Catechistico diocesano, chiedo cioè se possiamo quantomeno soprassedere a questa catechesi di don Gonzo, veicolataci dalla compiaciuta VT, considerandola fuorviante rispetto al Magistero petrino, fra l’altro confermato anche dal Sinodo per la Nuova Evangelizzazione che alla proposizione 37 dice «Le nostre Chiese sono chiamate a entrare nella prospettiva della Nuova Evangelizzazione, prendendo in considerazione il contesto culturale e sociale nel quale si trova a vivere, lavorare e agire l’uomo d’oggi. Questo esige una profonda conversione e un rinnovamento alla luce della Parola di Dio e dei sacramenti, particolarmente la Riconciliazione e l’Eucaristia»]

 

→ ambito beneficenza

 

Venerdì

22/03

2013

Pro Ospedale S.Comboni di Wau - Sud Sudan

gli amici di MBILI propongono un

MERCATINO di vestiti ed accessori USATI

Venerdì 22/03/2013 h10-18 Sala Fondazione Cassa Risp. di TN e Rovereto

 

 

Segnalati il 24/02/2013

 

→ ambito Guida Petrina

 

Febbr

2013

La rinuncia di Benedetto XVI a proseguire nel pontificato: il significato della decisione.

 

→ ambito Elezioni del Parlamento IT

 

24/02

2013

per passarti questo link ho atteso che passasse la giornata di voto, perché non intendo orientare scelte partitiche, ma confrontare il mio metodo di riflessione in materia con chi ne avesse di analogo o diverso per affinarlo in vista di prossimi analoghi esercizi di questo diritto-dovere di voto.

 

→ ambito catechesi per la Quaresima 2013

 

24/02

2013

Leggo sovente Fractio panis, la rivista dei gesuiti di Villa S.Ignazio/TN, e sul numero di questo mese trovo una catechesi sul superamento dei sacrifici che mi parrebbe confondente, per cui ho chiesto aiuto al discernimento.

 

→ ambito Perdono Cristiano

 

24/02

2013

Dal 13/02 al 24/03/2013 h 6.15 e h 23.45 in occasione del periodo quaresimale Radio Vaticana propone “Il perdono guarisce: una “scelta difficile” ma anche “unica risposta che può frenare i conflitti e trasformarli in dialogo e amore reciproco”. Si perdona sempre meno, anche in presenza di piccoli affronti, anche all’interno del nucleo familiare, dove basta talvolta un’incomprensione per far esplodere sentimenti di risentimento, di distacco, di rancore, di collera, di rabbia, di odio e di vendetta. Il perdono sarebbe l’unica alternativa capace di porre un freno a questi conflitti, di ripartire nel dialogo e di rinsaldare ciò che ci unisce all’altra persona www.radiovaticana.va

 

Segnalati il 10/02/2013

 

→ aggiunto post scriptum a seguito annuncio dimissioni del Papa

 

13e14

2013

PAPA “ho deciso di rinunciare in piena libertà”: il significato della decisione.

 

→ ambito diritti umani> libertà religiosa

 

06/02

2013

Joseph H.H. Weiler: La libertà religiosa, al cuore della democrazia: «Ratzinger dice che la libertà religiosa è anche la libertà di dire no a Dio». ... Dio non ha interesse che qualcuno lo professi forzatamente» ed è «solo la possibilità del no che garantisce la libertà del sì». La libertà dalla religione afferma quindi «in modo più profondo la nostra umanità, il nostro essere agenti morali, il nostro essere fatti a immagine di Dio».

Benedetto XVI al Bundestag: il cristianesimo non ha imposto un diritto rivelato allo Stato ma si è rimesso, come fonte del diritto, alla ragione e alla natura nella loro correlazione, cioè all’esperienza

 

→ ambito valori non negoziabili

 

 

Sondaggio del Corriere online sui bimbi allevati da coppie LGBT (il sondaggio mira surrettiziamente a pilotare il consenso alle adozioni LGBT)

 

06/02

2013

Sfidiamo i laicisti ad essere coerenti con le buone finalità che usarono a giustificazione della legalizzazione dell’aborto, ad esempio “per scongiurare la piaga degli aborti clandestini”. Dove sarebbero incoerenti? Ad es.: assolto in Spagna il ginecologo Carlos Morin ancorché inchiodato da prove sulla sua lucrosa pratica di aborti illegali.

 

04/02

2013

In alcuni paesi gli obiettori di coscienza in materia di valori non negoziabili rischiano discriminazione. In Italia finora parrebbero più rispettati, ma ci pensa la Cgil a mischiare anche da noi i pesanti aliti anglosassoni con quelli latini di Zapatero e Vendola: la Cgil sporge reclamo in Europa contro l’Italia perché nel nostro paese i medici non obiettori sarebbero discriminati e l’Italia non garantirebbe un numero di medici obiettori sufficiente al soddisfacimento del diritto di abortire.

 

→ ambito Elezioni 02/2013

 

05/02

2013

Elezioni 2013: la Congregazione per la dottrina della fede emise nel 2002 con Ratzinger prefetto una NOTA DOTTRINALE circa alcune questioni riguardanti l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica. [CzzC: rileggo la nota trovandola attualissima e chiara, ma in un passaggio oserei una correzione fraterna]

 

 

Segnalati il 24/01/2013

 

→ ambito valori non negoziabili

 

22/01

2013

Intervista di Bagnasco qui commentata: «È la crisi della fede la questione delle questioni»...«è la mancanza di lavoro per i giovani la grave urgenza del nostro Paese»... sono le adozioni il discrimine sul significato del matrimonio e della famiglia, «sottrarre ai figli la possibilità di avere un papà e una mamma vuol dire manipolare l'elementare forma di ingresso nel mondo»...  «è falso ritenere che i valori non negoziabili siano 'divisivi' mentre quelli sociali sarebbero unitivi... perché i valori sociali stanno in piedi se a monte c'è il rispetto della dignità inviolabile della persona»

 

 

18/01

2013

Adozioni: Jean-Pierre è esponente gay, ma riconosce il diritto dei bambini ad avere genitori eterosex: «Sono omosessuale e ho una vita di coppia in regime di Pacs. Sono qui (marcia contro matrimoni LGBT a Parigi) perché ogni bambino ha diritto ad avere un padre e una madre. Perché non voglio che le donne siano ridotte a macchine per produrre figli per coppie di uomini... Grazie, a nome degli omosessuali, per essere qui a difendere il reale!».

 

 

17/01

2013

Quella dei valori non negoziabili sarebbe un’ideologia? e pure bloccante il nostro cammino di crescita? [CzzC: secondo Luca Doninelli sì, ma vediamo cosa mi risponderà a queste 2 domande]

 

→ ambito Anno della Fede

 

18/01

2013

"A Moment with Mary", un'iniziativa di nuova evangelizzazione per l'Anno della Fede: uniamoci al Rosario in diretta da piazza S. Pietro per tutto il mondo dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 16.30 (ora di Roma), via reti sociali, TV, e Internet. A Moment with Mary nasce in risposta all'invito del Papa Benedetto XVI (cfr anche Angelus 07/10/2012 ha proposto "a tutti di valorizzare la preghiera del Rosario nell'Anno della fede. Con il Rosario, infatti, ci lasciamo guidare da Maria, modello di fede, nella meditazione dei misteri di Cristo, e giorno dopo giorno siamo aiutati ad assimilare il Vangelo, così che dia forma a tutta la nostra vita".

A Moment with Mary è un'iniziativa promossa dai giovani del Centro internazionale San Lorenzo del Vaticano, promosso e gestito dal Pontificio Consiglio per i Laici, e dal network Aleteia, diffusa in tutto il mondo grazie al Centro Televisivo Vaticano (CTV) e a Telepace.

[CzzC: la colgo come proposta efficace per me, perché potrebbe aiutarmi a convertire al meglio la mia reazione istintiva di rifilare epiteti poco lusinghieri all’indirizzo dei malintenzionati finanziatori – vedi qui chi – delle Femen all’attacco in Piazza S.Pietro e ai vari maestri di pensiero cadudem che in merito non sanno osare un giudizio di rischio civiltà, più adulto del loro banalizzante sorriso, apprezzato ovviamente dai repubblicones, analogo a quello con cui commentarono tolleranti le blasfemie artistiche anticattoliche].

 

 

Segnalati l’ 11/01/2013

 

→ ambito religione e laicità

 

31/12/2012

Cosa ricordare del 2012? Ad esempio Virgilio.it ha una memoria così. Io trattengo come ricordo primario la mite grandezza del nostro Papa, chiaro forte eroico nell’illuminare la strada del BENE per ogni umana creatura.

 

→ ambito Pubblica amministrazione

 

05/01/2013

Pongo 3 domande a don Cristelli che su VT#01 sciorina il meglio del programma dei cattolici democratici per un voto ben più a sinistra di Monti: buoni auspici, ma nemmeno una misurazione, non un solo accenno alla più grave delle iniquità, che è il debito pubblico; nemmeno un accenno a quali bubboni tagliare dei privilegi della pletorica pubblica dipendenza. E i valori non negoziabili? Come lo strido del gesso sulla lavagna.

 

→ ambito dissenso mio

 

03/01/2013

In Vaticano stoppati POS e Bancomat: sospesi i servizi del sistema dei pagamenti interbancari controllato dalla stanza e vigilanza Bankit: carenza di trasparenza e di compliance normativa? [CzzC: a luglio 2012 nella pagina IOR avevo espresso il timore che il Vaticano con le sue banche finisse in qualche lista nera e avevo formulato un appello]

 

 

Segnalati in precedenza