Lettera di Papa Francesco 1° a Eugenio Scalfari

Lettera di Papa Francesco 1° a Eugenio Scalfari 2013.09 che gli attribuisce cose che non ha detto come se fosse un relativista, edulcoratore di Ratisbona, riabilitatore della teoglib ideologica. Qui il testo completo della lettera.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/05/2020; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Scalfari smentibile manipolatore revisionista

 

↑2013.09.21 Repubblica titola, “le risposte che i due Papi non hanno ancora dato”, e a prima vista Papa Francesco sembra fare il relativista divertito per aggirare le resistenze e i pregiudizi intellettuali.

 

↑2013.09.18 Fischi per fiaschi: Francesco 1° edulcorerebbe Ratisbona e riabiliterebbe la Teoglib.

Lettera di Carron a Repubblica sulle risposte del Papa a Eugenio Scalfari.

Non è grave che Scalfari non abbia capito papa Francesco, è grave che gli attribuisca cose che non ha detto.

 

↑2013.09.14 Per Vito Mancuso la questione decisiva è la natura dell’uomo: non nella fede nella divinità di Cristo, che «non è la questione decisiva… (e) tanto meno… passa dall'accettare la Chiesa… Il punto decisivo non sono né Cristo, né la Chiesa, ma è la natura dell'uomo».

 

↑2013.09.04 Il Papa risponde a Scalfari: a prima vista Fr1 sembra fare il relativista divertito per aggirare le resistenze e i pregiudizi intellettuali; se non è grave che Scalfari non capisca il Papa, è grave che gli attribuisca cose che non ha detto.

 

↑2013.09.04 Testo della lettera pubblicato su Repubblica, su VT. Qui il testo completo,