23/06/2013parziale estratto da Angelus del Papa Fr1 2013.06.23 Cristiani perseguitati e Cristo=Verità: qui audio.mp3

chi serve la verità serve Cristo; perdere la vita per causa di Gesù può avvenire in due modi: esplicitamente confessando la fede o implicitamente difendendo la verità.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 09/11/2019; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: la verità nuoce al dialogo? sì secondo Renner?

 

·       Chi vuole salvare la propria vita la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia la salverà: qui c’è una sintesi del messaggio di Cristo, ed è espressa con un paradosso molto efficace, che ci fa conoscere il suo modo di parlare, quasi ci fa sentire la sua voce.

·       Perdere la vita per causa di Gesù può avvenire in due modi: esplicitamente confessando la fede o implicitamente difendendo la verità.

·       I martiri sono l’esempio massimo del perdere la vita per Cristo: in 2000 anni sono una schiera immensa di uomini e donne che hanno sacrificato la vita per rimanere fedeli a Gesù Cristo e al Vangelo e oggi in tante parti del mondo ci sono tanti martiri più che nei primi secoli, tanti martiri che sono portati alla morte per non rinnegare Gesù Cristo.

·       Ma c’è anche il martirio quotidiano che non porta alla morte ma è perdere la vita per Gesù Cristo ... quanti papà e mamme ... sacerdoti, frati, suore ... quanti giovani rinunciano ai propri interessi ... martiri della quotidianità.

·       E poi ci sono tante persone cristiani e non cristiani che perdono la propria vita per la verità e Cristo ha detto io sono la verità quindi chi serve la verità serve Cristo.

·       Giovanni è morto per la causa della verità quando ha denunciato l’adulterio del re Erode e di Erodiade: quanti uomini retti pagano a caro prezzo l’impegno per la verità e preferiscono andare contro corrente pur di non rinnegare la voce della coscienza, la voce della verità: non dobbiamo avere paura... voi giovani non abbiate paura di andare contro corrente, quando ci vogliono rubare la speranza quando ci propongono questi valori che sono valori avariati come un pasto andato a male che ci fa male: avere questa fierezza di andare contro corrente.

·       Cari amici, accogliamo con gioia questa parola di Gesù e su questa via ci precede come sempre la nostra madre Maria santissima: lei ha perduto la sua vita per Gesù, fino alla Croce e l'ha ricevuta in pienezza con tutta la luce e la bellezza della Resurrezione.