↑2012.06.07 Trassi da TG1 RAI

PAPA: "SENZA IL SACRO GIOVANI SONO ATTRATTI DA IDOLI CONSUMISTICI"

Lo ha detto il Pontefice durante la messa per il Corpus Domini nella basilica di San Giovanni Laterano. Il Papa: "La scomparsa del sacro impoverisce la cultura, in particolare la formazione delle nuove generazioni".

 

Papa Benedetto XVI

ROMA - La ''scomparsa del sacro impoverisce la cultura, in particolare la formazione delle nuove generazioni''. ''La novità cristiana'' per cui il ''centro'' non è più ''nei riti e nei sacrifici ma in Cristo'' è ''sempre valida'', ma va ridimensionata una ''certa mentalità secolaristica degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso''. Lo ha detto il Papa durante la messa del Corpus Domini sul sagrato della basilica di San Giovanni in Laterano. Poi il Papa ha partecipato alla processione fino a Santa Maria Maggiore.

 

APPELLO AI GENITORI. Dalla ''novità fondamentale'' del cristianesimo, ha ammonito Benedetto XVI, ''non si deve concludere che il sacro non esista più, ma che ha trovato il suo compimento in Gesù Cristo''. <Vatican> Se in nome di una ''fede secolarizzata'', ha riflettuto, la processione del Corpus Domini venisse abolita, ''il profilo spirituale di Roma risulterebbe 'appiattito e la nostra coscienza personale e comunitaria ne resterebbe indebolita''. ''Oppure - ha proseguito il Pontefice - pensiamo a una mamma e a un papà che, in nome di una fede desacralizzata, privassero i loro figli di ogni ritualità religiosa: in realtà finirebbero per lasciare campo libero ai tanti surrogati presenti nella società dei consumi, ad altri riti e altri segni, che più facilmente potrebbero diventare idoli. Dio, nostro Padre, non ha fatto così con l'umanità: ha mandato il suo Figlio nel mondo non per abolire, ma per dare il compimento anche al sacro''.