modificato 24/01/2017

 

Giorello confuta Breivik salvando l’individualismo di Stuart Mill

Correlati: nichilismo e relativismo, cultura dominante, pensiero debole

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

...

 

 

24/07

2011

Giulio Giorello enfatizza l’autonomia degli individui ma non senza freni, confutando il criminale massone Anders Breivik pazzo massacratore di giovani inermi, che travisò la battuta di John Stuart Mill «Una persona dotata di una credenza (belief) costituisce una forza (power) sociale pari a novantanove che hanno solo interessi»; mi pare che il prof Giulio inquadri bene la concezione di Mill dell' autonomia degli individui, intesa tutt' altro che senza freni, perché implica l' assenza di danno ad altri. La diversità di idee e pratiche è una realtà antropologica prima ancora che un diritto di libertà, e ogni forma di conformismo intellettuale o sociale porta in sé il germe dell' oppressione, mentre l’autonomia dell' individuo garantisce il pluralismo dei valori. L’ uguaglianza deriva non dall' uniformità di gusti, credenze, o stili di vita, ma dallo stesso diritto alle libertà che la società deve mettere a disposizione di tutti quelli che, con la loro volontà autonoma, cittadini e cittadine hanno contribuito a costruire(*).

--------------------------------------------------------------

(*) L' esercizio del dissenso è possibile proprio perché si hanno delle credenze diverse da persona a persona. La vera sfida di una società libera sta nelle modalità in cui il dissenso viene manifestato, non solo lasciando spazio al dissenso altrui, ma mantenendosi rigorosamente entro il perimetro disegnato dal vincolo del non recare danno a chiunque, anche quando è portatore di credenze diverse dalle proprie. Interpretare la frase di Mill come un' autorizzazione a un potere di vita e di morte su quelle «novantanove persone che hanno solo interessi» non è solo un tradimento del filosofo inglese, ma è anche l' embrione di una tirannide”.

[CzzC: magnifico! Ma mi pare che oggi 2013 l’illuminato solone non si agiti altrettanto contro l’appiattimento enfatico dell’entropia liberticida imposto dall’ideologia di gender perfino con la gender inquisizione]