modificato 05/11/2017

 

Sinodo 2010 per il Medio Oriente

Correlati: Riunioni sinodali

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Sinodo cristiano, ma arabo, quindi sono da contestualizzare certe critiche di vescovi orientali all’intolleranza islamista espresse in forme che da noi sarebbero stigmatizzate come unpolitically correct

 

 

27/10
2010

<foglio>: Sinodo cristiano, ma arabo: il commento del Custode di terrasanta, Padre Pizzaballa. Benedetto XVI a Ratisbona nel 2006 parlò dell’islam e condannò l’uso del nome di Dio per giustificare la violenza. Oggi il Sinodo dice le stesse cose a Israele. La chiesa ha cambiato obiettivo? “Ripeto: non è la chiesa a parlare ma sono i vescovi mediorientali. C’è differenza. In secondo luogo devo dire che il Sinodo ha espresso anche diverse critiche a un certo modo di vivere l’islam. I vescovi dei paesi a maggioranza musulmana non sono stati teneri con chi usa l’islam con la spada. Le critiche, insomma, non sono state unilaterali. Anche se il Sinodo non aveva principalmente questi temi in agenda”.

24/10
2010

<Corriere>: Chiesto ritiro istraeliano dai territori occupati: Israele accusa SINODO di parzialità

23/10
2010

<asianews>: Il Messaggio integrale del SINODO. Approvato alla fine delle assemblee sinodali, il testo (che qui presentiamo integrale) è ricco di spunti: la dolorosa situazione politica del Medio Oriente; la fatica delle Chiese, l’emigrazione e la diaspora; il desiderio di costruire con ebrei e musulmani una società basata sulla piena uguaglianza dei cittadini; condanna di antisemitismo, anticristianesimo e islamofobia; l’appello all’Onu e alla comunità internazionale per garantire la pace nel conflitto Israele-Palestina; in Libano, in Iraq.

23/10
2010

L’intolleranza islamica è radicata nel Corano? Il vescovo libanese di Antiochia dei Siri, Raboula Antoine Beylouni al Sinodo 2010 per il Medio Oriente descrive l’intolleranza nell’islam e le sue origini dal Corano: nascondere la verità, uccidere gli infedeli, imporre la religione con la spada ... <magister 2010.10.23>: la segreteria di stato lo purga ... continua

19/10
2010

<asianews>: SINODO x il MEDIO ORIENTE: la maggioranza musulmana discrimina i cristiani come cittadini di seconda classe. L’islam è tollerante? E' vero che i cristiani hanno vissuto per secoli con i musulmani, ma oggi non vogliono essere tollerati, vogliono essere cittadini, punto!