UTERI IN AFFITTO o in comodato gratuito/GPAsolidale, quello che nega il diritto ...

quello che nega ad un concepito il diritto di non essere programmato a nascere per essere ceduto a 2 GAY, diritto da tutelare o no? Parrebbe di sì, pur se dovremmo conciliare il diritto affettivo eventualmente maturato dal pargoletto di una coppia gay ben responsabile nell’allevarlo: vorresti mica strapparglielo mentre tende loro le braccia?

L'utero in affitto sarebbe usato più dalle coppie etero che da quelle gay? Vedi qui la risposta.

Nel seguito annoto fatti e ragioni della battaglia contro l’utero in affitto (ancorché la lobby gay prema per cassare come omofobo tale termine), associandomi ad esempio a quella delle femministe per una moratoria dell’utero in affitto o a quella di certe lesbiche e gay, pratica che è considerata a larga maggioranza nel mondo una violazione del diritto naturale di un neonato, sfruttamento delle donne che spesso si trovano in condizione di povertà e di vulnerabilità, indotte a condurre una gravidanza a pagamento e a consegnare il neonato ai committenti.

Attenzione ai trucchi semantici: CONTINUA IN SEGUITO DEL SOMMARIO

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 08/11/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: chi sublima l’uterus2gay contro il principio di precauzione; catalogo; gpfc; diritti umani; schiavismo, ideologia di gender, arma di distrazione di massa? moratoria grazie alle femministe? Negare danni da omosessismo e da fecondazione artificiale illimitata?; noi omosessuali contro GPA pro gay detti genitore1e2; RoveretoUteri

 

2024.11.08 <provitaefamiglia google> Manifesto valoriale presentato da Pro Vita & Famiglia onlus, Associazione Family Day e Associazione Nazionale Famiglie Numerose in “Umbria per una Regione a misura di Famiglia”: il Manifesto elettorale impegna i firmatari, se eletti, a svolgere le loro funzioni in accordo con i valori delle associazioni su sei fronti:

- la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale;

- il sostegno e il rafforzamento delle politiche per la famiglia;

- il contrasto all’utero in affitto;

- la promozione della libertà educativa dei genitori;

- lo stop a finanziamenti pubblici a iniziative che portano avanti l’ideologia gender e Lgbtqia+;

- il contrasto all’iper-sessualizzazione e all’iper-digitalizzazione dei minori.

 

↑2024.01.08 <aleteia avvenire> Fr1 nel discorso al corpo diplomatico: «la teoria del gender è pericolosissima perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali. Tali colonizzazioni ideologiche provocano ferite e divisioni tra gli Stati, anziché favorire l’edificazione della pace. … la via della pace esige il rispetto della vita, di ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, che non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio. Al riguardo, ritengo deprecabile la pratica della cosiddetta maternità surrogata, che lede gravemente la dignità della donna e del figlio. Essa è fondata sullo sfruttamento di una situazione di necessità materiale della madre. Un bambino è sempre un dono e mai l’oggetto di un contratto. Auspico, pertanto, un impegno della Comunità internazionale per proibire a livello universale tale pratica».

 

↑2023.08.16 <centrostudilivatino> utero in affitto: vietare o regolamentare? Un’analisi secondo la logica economica: la filiera procreatica come filone produttivo dotata di contrattualizzazione che causa esternalità negative sul generato e rischi di sfruttamento della gestante; dubbi sulla GPA solidale.

 

↑2023.07.28 <thegrayzone> L’inchiesta del sito statunitense The Gray Zone sui neonati prodotti e venduti in Ucraina: «Ukraine’s baby factories rake in record profits amid chaos of war»; donne impoverite tenute in ostaggio nelle fabbriche di bambini. Leggibile in italiano su <farodiroma>

 

↑2023.06.25 L’esperienza italiana e inglese sulla maternità per sostituzione: un compromesso (im)possibile fra favor veritatis e interesse del minore: titolo di una tesi di laurea in Uni_TN_Giurisprudenza aa2021-22 .

 

2023.06.05 L'utero in affitto sarebbe usato più dalle coppie etero che da quelle gay? Sì in valori assoluti, ma la densità differenziale misurerebbe che i gay vi ricorrono ~500 volte di più (~6 coppie etero per milione usano GPA, ~3 per mille quelle gay). <avvenire> Le più importanti associazioni abolizioniste e leader femministe da tutto il mondo si schierano per la proposta italiana della GPA reato universale : «È un’opportunità storica contro la nuova tratta, attendiamo con speranza il voto»

 

↑2023.06.05 <google open> La Regione Lazio revoca (sicuro? Rocca poi pentito?) il patrocinio al Gay Pride di Roma: «È pro utero in affitto». Mentre Gualtieri/PD conferma: «Sarò in piazza». <corriere dal femminismo internazionale sì alla legge italiana per definire l'utero in affitto reato universale. <avvenire> La coalizione Ciams, l’attivista americana Jennifer Lahl fondatrice di Stop Surrogacy Now, afferma di «supportare la legge italiana»; il network femminista australiano Finrrage (resistenza alla ingegneria riproduttiva e genetica);  la francese Sylviane Agacinski e le americane Gena Corea e Phyllis Chesler: «Se approverà questa legge - scrive quest’ultima - l’Italia sarà in prima linea negli sforzi per abolire la surrogazione». L’attivista omosessuale inglese Gary Powell: se la legge italiana fosse approvata, sarebbe un «rinforzo alle nostre campagne contro il turismo procreativo». La Gpa è permessa in 20 Paesi del mondo su 212.

 

↑2023.06.01 <avvenire giornale> Utero in affitto come «reato universale», primo sì in Commissione: il ddl considera la pratica reato anche se commesso all'estero, solo da cittadini italiani. Opposizione vota no. Roccella: «Governo contro il commercio della genitorialità»

 

↑2023.06.01 <msn ilsussidiario avvenire> 500 firme notevoli per dire “no” alla «maternità surrogata che offende la dignità delle donne e i diritti dei bambini», pratica cui è favorevole la E.Schlein/PD; l'appello è sostenuto dalla rete No Gpa coordinata da Aurelio Mancuso, ex presidente dell’Arcigay. Tra le firme Stefano Lepri, Goffredo Bettini, Eugenio Comincini, Valeria Fedeli, Elisa Manna della Caritas e Gianni Bottalico delle Acli; ci sono anche firme di femministe note come Francesca Izzo e Cristina Comencini.

 

2023.05.13 Gigi De Palo <fb> L’obiettivo di questi Stati Generali della Natalità 3ª edizione era quello di provare a fare in modo che in Italia si parlasse di natalità per due giorni. E ci siamo riusciti. Cosa ha detto papa Francesco. <stampa open> M.Meloni: Vogliamo che non sia un tabù dire che la natalità non è in vendita, che l’utero non si affitta e i figli non sono prodotti da banco che puoi scegliere e poi magari restituire»

 

↑2023.04.19 <avvenire ansa youtube> Elly Schlein/PD: «Ho sempre espresso di essere favorevole alla gestazione per altri, ma non abbiamo inserito questo tema nel programma della mozione in cui ci sono diverse sensibilità. Per questo stimolo un confronto nel partito». [CzzC: quel " sempre" smentisce chi scrive che la Schlein getta la maschera, ma confonde anche i contrari all'u2g, magari cattolici, perfino femministe, che l'hanno votata; tra le voci dissenzienti: Renato Zero, Stefano Bonaccini e Debora Serracchiani]

 

2021.09.08 <avvenire> Agli stand di "Désir d'enfant" (fiera di Parigi sull'utero in affitto) si pubblicizzano anche i "trucchi" per risparmiare: questo genere di "fiere" sbarcherà anche in Italia come da oracolo della nostrana illuminata Bossi Fedrigotti?

 

2021.05.10 <tempi feministpost> autocertificazione di genere, utero in affitto: il ddl Zan serve a questo dice chiaro dal palco di Milano l’attivista Marilena Grassadonia (famiglie arcobaleno, sinistra italiana): «la legge è solo l’inizio», il vero obiettivo è l'utero in affitto.

 

2020.12.02 <avvenire > L’ex presidente Arcigay Aurelio Mancuso: «Non esiste il diritto ad avere un figlio», i GPFC sbagliano sull'u2g, rispetto per bambini e donne. L’inchiesta sugli 'embrioni viaggiatori' pubblicata 29Nov da Avvenire? «Impressionante», esordisce Aurelio Mancuso, l’'eretico' del movimento gay italiano che da anni denuncia il business dell’utero in affitto

 

↑2020.10.27 <avvenire nbq> Utero in affitto, mercato non stop: si chiama Men having babies ed è uno degli appuntamenti più attesi dalle coppie gay che desiderano avere un figlio attraverso la Gpa. La fiera, che doveva svolgersi a Bruxelles il 7 e 8 novembre, si è spostata su internet, sponsorizzata da cliniche per la fertilità americane e canadesi (due dei pochi Paesi al mondo in cui è permessa alle coppie omosessuali) con conferenze, consigli pratici, confronti di prezzi e offerte a cui sarà possibile per gli iscritti accedere comodamente da casa.

 

↑2019.11.24 <avvenire> di Marina Terragni (giornalista scrittrice femminista) riferisce sulla più grande agenzia europea di uteri in affitto ... Mi spiegano di avere circa 400 “clienti” in Italia, per metà uomini single o coppie gay ... gestiscono direttamente una clinica in Ucraina. ... La gestante “è solo un'incubatrice”. Puoi anche selezionare il sesso. Il bambino è garantito entro 30 mesi, se no ti ridanno i soldi. Quando è nato lo registri al Consolato: magari fanno qualche storia, ma se sei il padre biologico non te lo possono togliere. Anche in Italia, assicurano, le leggi cambieranno: solo questione di tempo. Il pacchetto standard è sui 70k€. Se cambi idea e non vuoi più il bambino ... continua

 

↑2019.10.28 <lepoint> Sylviane Agacinski è una delle più importanti filosofe francesi. È femminista, ma riflettendo sui limiti del progressismo scientista, è contro l'utero in affitto. Il Giovedì 24/10 avrebbe doveva parlare all'Università di Bordeaux sul tema «l'essere umano al tempo della sua riproducibilità tecnica». L'università ha annullato l'incontro dopo le minacce di gruppi LGBT, perché era a rischio la sua incolumità. A proposito di libertà di parola.

 

2019.08.07 <tgcom24> il Parlamento Indiano vieta utero in affitto: stop a business maternità surrogata, ammessa solo nel caso di scelta altruistica, tra persone della stessa famiglia, e solo per le coppie di indiani sposate da almeno cinque anni che non abbiano altri figli viventi. Diventano così fuorilegge le oltre tremila cliniche private che dal 2001 operavano in tutto il Paese. <tempi>

 

2019.04.01 <google> La metà del cielo: breve storia alternativa delle donne. Questi i capitoli: L’ottica di un filosofo dell’Ottocento. La donna nel Vecchio e nel nuovo Testamento. I nuovi valori: la pace e la pietà. Le donne di Francia. I cambiamenti: vita religiosa e vita matrimoniale. Le donne bavare, alamanne, longobarde. Aborto e infanticidio. L’ostetricia. Le vedove. Le sterili. Le religiose. Le donne nella poesia e nell’arte medievale. Le donne di potere. Il Settecento: madri per conto dello Stato. L’Ottocento: ovvero lo scarso peso dei cervelli femminili. Il marito contro l’esteta. Il comunismo e la donna “liberata”. La donna fascista. La donna nazista non è “schiava del sentimento materno”. Due filosofe tedesche: Hannah Arendt e Edith Stein. Ritorno ad Oriente: l’India e l’utero in affitto

 

↑2018.07.04 qualche anagrafe comunale aveva registrato come “figli di 2padri” una coppia di gemelli nati da u2g <rai tg24 2018.04.27>, ma ora <fattoq avv> il pm di Pesaro impugna trascrizione dell’iscrizione dei figli di due uomini; <genFam> “alterazione di stato” o “di false dichiarazione” all’Ufficiale di Stato civile, violando il dm 2002 che stabilisce le formule da impiegare nella trascrizione di un atto di nascita [CzzC: vedremo se sarà sanzionato l’illecito o se finirà con la vittoria dei pelosi che barano per costruire un precedente legale come punto di non ritorno per la goduria dei gp-fc costasse sfrattare le lesbiche contrarie all’utero in affitto]

 

↑2018.05.15 <repubblica corr.Bo dire avvenire women> Dice No all'utero in affitto e Arcilesbica viene sfrattata dal Cassero, sede storica dell'Arcigay bolognese. La presidente nazionale di Arcilesbica Cristina Gramolini: Il pluralismo arcobaleno seppellito dalla e-mail di sfratto che nel finale lascia intendere un’amministrazione in solido col gruppo di Bologna nel chiederci di restituire le chiavi. Il contrasto nasce da un documento contro la Gpa, le "sex work" e il farmaco blocca-pubertà: «Abbiamo detto no alla legalizzazione dell’utero in affitto, non ci siamo allineati al gotha arcobaleno». ». [CzzC: invece le lesbo favorevoli all’u2g restano in Cassero <27h>, si ridenominano “Lesbiche Bologna” e sermonano che sono state quelle di Arcilesbica ad auto sfrattarsi dal Cassero]

 

↑2018.04.28 <liberoq> Asia Argento insorge contro Giorgia Meloni che, vista l’anagrafatura di 2 madri disposta da Appendino e di due padri dalla Raggi, invitava il M5S a dire chiaramente se sia a favore della disumana pratica dell’utero in affitto pro gay. Asia Argento: "Pratica disumana? Reato universale? Ma stiamo scherzando?" [CzzC: io distinguerei i gay da lesbo madre vera; ma, care sindache M5S, sarebbero queste le vostre competenze peculiari e le vere priorità di Torino e Roma?]

 

↑2018.02.02 <avvenire> Utero in affitto, Boldrini riapre lo scontro «Bisogna regolarlo». Dellai: «Sui principi non si tratta». Ma nessuna ambiguità è accettabile. [CzzC: il solito trucco frontaliero del rientro dall'estero, e il trucco semantico che col regolare fa diventare normale; ma stavolta sono le stesse femministe a chiedere che si dica no alla barbara pratica]

 

↑2018.01.26 <LeFigaro quiTradotto>: Noi omosessuali dobbiamo lottare contro l’utero in affitto: vogliamo prendere posizione contro quelle che a noi sembrano essere delle gravi derive, realizzate in nome di un individualismo esacerbato, contro ciò che nient’altro è che il tentativo di infrangere l’interdetto circa la reificazione del corpo umano.

 

↑2017.05.07 <corriere>: Madre surrogata pentita: la 32enne americana Kelly Martinez: «Quella coppia spagnola e i bambini oggetto ... credevo di aiutare gli altri ma è solo una questione di soldi». [CzzC: anche questo articolo, come troppi altri sulla GPA venale o solidale mettono l'accento sulla madre cedente, dissimulando ... continua]

 

↑2017.03.22 <voceTN>: Assuntina Morresi (docente di Chimica Fisica presso Uni_PG, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica) domani a TN per condannare con forza la pratica dell’utero in affitto che una certa magistratura creativa sta sdoganando; e l’inganno che camuffa un’aberrante pratica con l'eufemismo “gestazione per altri”.

 

↑2017.02.28 Tribunale di TN riconosce a coppia gay adozione da GPA: è stata applicata l’eccezione prevista dalla legge "nel superiore interesse del bambino": [CzzC: basta che i gay sostino - per i mesi sufficienti alla maturazione del presunto legame affettivo - in uno stato estero che ammette tale pratica ed ecco che la GPA pro gay bloccata dalla porta entra dalla finestra anche in Italia ... continua]

 

↑2017.02.23 <fc>: due neonate usate come spot per la pretesa della GPA pro gay e tutti ad applaudire: Emma e Sophia, un mese, sono state prese a pagamento da una madre che le ha partorite in Messico e non le rivedrà mai più. E non meritavano di finire sulle passerelle per un delirio narcisistico di due stilisti ...

 

↑2016.11.gg <lib&pers>: le schiave dei nuovi diritti procreativi: racconti e testimonianze di donne dall’America, Europa dell'Est, Thailandia, Nepal, Cina, India ... “ho firmato la mia riduzione in schiavitù”, “Vedete com’è crudele oggi il mondo

 

↑2016.05.17 <google corriere qs>: Bagnasco denuncia che la legge Cirinnà sancisce di fatto una equiparazione al matrimonio e alla famiglia, anche se si afferma che sono cose diverse: in realtà, le differenze sono solo dei piccoli espedienti nominalisti, o degli artifici giuridici facilmente aggirabili, in attesa del colpo finale compresa anche la pratica dell’utero in affitto, che sfrutta il corpo femminile profittando di condizioni di povertà». [CzzC: caro Presidente CEI, apprezzo la tua chiarezza e coraggio, come nelle precedenti tue uscite sulla Cirinnà, ma mi rattristo per il fuori tempo e fuori spazio. Perché? Continua qui alla data.

 

↑2016.05.14 <lib&pers>: Monica Cirinnà attacca compagna di partito per brandire la GPA solidale, fatta da donne libere di paesi democratici e civili... vorremmo prima di tutto che si capisse che quelle donne non strappano il figlio ad un altra donna, perché la madre surrogata, non è mai anche la donatrice dell’ovulo fecondato, e dunque non è mai la madre biologica del bambino“. [CzzC: se non si fonda il diritto del neonato ad essere allevato da un padre e una madre, eventualmente adottivi ma eterosex, i gay troveranno sempre un azzeccagarbugli che permette loro di procurarsi un cucciolo d’uomo]

 

↑2016.05.04 <avvenire>: Cirinnà alla Camera dopo il Senato: i centristi vogliono calendarizzare il divieto dell’utero in affitto prima di concludere la Cirinnà [CzzC: attenzione al trucco delle lobby gay: esse stanno cassando il termine “utero in affitto” e parlano solo di GPA solidale, cioè di utero offerto in comodato d'uso gratuito, per spiazzare l'eventuale moratoria sul vituperato affitto; se pur si vietasse espressamente l’'utero in affitto, ma si permettesse ad una puerpera, che non volesse tenersi come madre normale il suo neonato, di darlo a chi volesse lei, poco muterebbe per la difesa dei diritti del neonato inteso come persona e non merce (né pagabile né regalabile): occorrerebbe una legge che vietasse la sua predestinazione, disponendo che, se la madre si tiene il frutto del suo parto, bene, altrimenti il neonato sia messo in lista di adozioni senza preordinazione della rifiutante; diversamente l'utero in affitto cacciato dalla porta ti rientrerebbe dalla finestra con ghigno beffardo per averti fregato]

 

↑2016.04.23 <ansa>: il nuovo boom dell’utero in affitto: domanda aumenta, cambiano i profili dei pacchetti offerti e nuove gravidanze in tutto il mondo sono pronte a soddisfare le richieste dei clienti, spesso a distanze continentali: è il borsino della maternità surrogata. Che sia 'lucro' o 'dono altruista' non spetta dirlo al mercato, che guarda ai grafici con le frecce all'in su: l'affare boom dei bimbi on demand

 

2016.03.24 sul settimanale diocesano Vita Trentina Padre Livio Passalacqua tratta di GPA, titolando con un interrogativo «Affitto o compravendita di una persona?» che farebbe pensare ad un suo disaccordo verso la pratica in parola, ed invece ci vuol intenerire pro GPA solidale, sciorinando un rosario di interrogativi mirati a captare consenso: classico esempio di leadership ignaziana? Maestro di dubbi più che di certezze? Abile pure nei trucchi di transizione semantica, qui per superare il vituperato termine utero in affitto?

Vedi qui di seguito un estratto (keys GPA solidaleUmberto Veronesi, Nichi Vendola, «chi sono io per giudicare», giudizio, confine tra il bene e il male, soggettivismo, spirito di Overtone, rivoluzione teologica].

 

↑2016.03.23 Il vietato vietare sottende la bulimia dei diritti individuali <asianews>: il Patriarca Kirill denuncia i tentativi a livello mondiale di approvare leggi che garantiscano all’uomo il “diritto di qualsiasi scelta, compresa quella del peccato”. “Le conseguenze possono essere apocalittiche”, ha avvertito. [CzzC: non perché Dio sia contro i diritti dell’uomo, ma perché si ritorce contro l’uomo il fregarsene di lui, fino a sublimare capricci individuali col diritto della forza contro indifese creature di Dio, ad esempio strappandole dal seno della mamma per darle a due gay. E’ un mistero il perché il limite indicato da Dio (vedi l’albero vietato ad Adamo ed Eva) appaia a volte riducente la libertà dell’adulto self made, ma intuisco opportunità di fidarsi di Dio piuttosto che del 68ttino vietato vietare. Propongo articolo a Vita Trentina, che viene pubblicato. 2022.05 con Kirill chierichetto della pazzia di Putin, non berrei più da questa fonte]

 

↑2016.03.20 VT ingaggia Paris in tempo reale contro Gubert su utero in affitto. Il lucido analista rettore di pagina 38 del settimanale diocesano non attende che nel prossimo numero qualcuno replichi a Gubert: è necessario bruciare subito in tempo reale il reazionario.

 

↑2016.03.19 <avvenire>: Virginia Raggi (M5s): «La maternità surrogata è inaccettabile ... non si può comprare un dono al supermercato dei neonati. Non si può legittimare né tollerare una pratica che specula sul corpo di ragazze che, nella grande maggioranza dei casi, sono poverissime, fragili, disperate». [CzzC: sei rimasta indietro, non basta fare bei discorsi scontati contando che la maggioranza è contro l’utero in affitto pagato: vorrei sentirti più moderna sulla GPA solidale, per “amore”]

 

↑2016.03.15 <avvenire>: Utero in affitto, no del Consiglio d'Europa: bocciato 15:16 il testo della belga Petra De Sutter che mirava a far passare una risoluzione possibilista pro GPA nel senso di farla regolamentare. Non ci sarà alcuna raccomandazione. [CzzC: c’era una gran bella manifestazione “"surrogacy infranges human rights" a Parigi davanti alla sede del Consiglio d’Europa, in coincidenza del voto: tante associazioni d’ispirazione cristiana, ma grazie 1000 alle femministe francesi!]

 

↑2016.03.05 <lib&pers>: Veronesi pro uteri in affitto: dopo aver tifato per eutanasia, aborto, clonazione ora tifa per l’utero in affitto. Già nel 2006 scriveva «che senso può avere proibire il matrimonio omosessuale? O porre un veto all'adozione da parte di omosessuali, maschi o femmine che siano? O alla clonazione da parte di una single?». [CzzC: ti risponderei, caro Umberto, per come ti conobbi in via Venezian 1 nel 1974 (e stimo il grande bene che hai fatto/fai nella lotta contro i tumori e sostengo AIRC), che ti so troppo intelligente per non capire che buon senso abbia la resilienza all’utero in affitto pro gay, e abbastanza furbo per dissimulare tale buon senso pro lumi ideologici. Continua]

 

↑2016.03.04 <losai>: “io omosessuale di buon senso contro la maternità surrogata”. Il direttore di “Chi” va controcorrente: “Non si nega il diritto ad avere una madre. Mi fermo dove si ferma la natura. Oltre non si deve andare

 

↑2016.03.04 <corriere>: Come funziona l’agenzia americana per avere madri surrogate: Extraordinary Conceptions, l’agenzia di San Diego cui si sarebbero rivolti Nichi Vendola e il compagno, ha molti clienti internazionali. E nel 2015 ha fatto nascere 152 bambini [CzzC: l’agenzia cura anche la GPA solidale, ma gratis per lei?]

 

↑2016.03.03 avevo previsto giusto a diffidare di parlare di cifre sul caso “Vendola padre”: <corriere>: GPA solidale: la gestazione di Tobia non sarebbe stata fatta per soldi «Quando tornerà in Italia, Nichi spiegherà tutto»

 

↑2016.03.02 La cultura dominante sta montando la sublimazione della GPA, cui si possono prestare anche domande retoriche celanti inganni dialettici  <gadlerner>: «Far nascere una creatura non significa essere madre: in questo caso si tratta di una donna che ha portato avanti una GPA, altrimenti come dovremmo chiamare le donne che abbandonano i neonati?[CzzC: ti risponderei, cara Marzano, che, per ovvie ragioni (violenza, malformazione, ...) ogni puerpera  ha il diritto di rifiutare il suo frutto, che diverrebbe immediatamente adottabile; nessuna di quelle ovvie ragioni giustifica finora il diritto di programmare il rifiuto vantando il diritto di destinare il rifiutato a 2 gay scelti dalla rifiutante; forse a te piace stare dalla parte del più forte, l’adulto: provassi a considerare anche i diritti della persona neonata ...]

 

↑2016.02.29 <giornale>: La Bonino su Vendola padre: "Se posso donare un rene in questo Paese perché non posso donare un utero?" [CzzC: perché un rene è un organo donabile, l’utero ancora no; semmai una donna può pensare di donare il frutto del suo utero, che però è una persona, non un organo: col tuo paralogismo, cara Bonino, offendi la logica? Ringrazio Dio che non sia divenuta mia Presidente una che sragiona così]

 

↑2016.02.28 Nichi Vendola e compagno prendono (per 130k$?) il frutto di un utero in affitto in affitto nato ieri in una clinica californiana. Qualcuno accusa: “Disgustoso egoismo”. <vox>: Vendola: “Non c’è volgarità degli squadristi della politica che possa turbare la grande felicità che la nascita di un bimbo provoca ... Questo bambino è figlio di una bellissima storia d’amore, la donna che lo ha portato in grembo e la sua famiglia sono parte della nostra vita”. [CzzC: caro Vendola, non ti faccio un discorso religioso, visti i risultati di chi te li fece da giovane, ma da laico tenterei ... continua]

 

↑2016.02.24 <Lib&pers>: gioiosamente ringraziano le lobbies finanziarie del cinismo libertario serie Soros anche pro utero in affitto, che, pur prescindendo dall’art5, avrebbe via libera grazie a passi degli art2 e 3 dell’attuale testo di legge, sulla cui immediata approvazione firmano oltre 500 vip del politically correct sotteso dal massoLove is love”: [CzzC: rimandando ad altro paragrafo per la lista più estesa, qui riprendo solo le firme dei personaggi che referenzio in altre pagine dei miei appunti: Vito Mancuso, Lapo Elkann, Gad Lerner, Alessandro Profumo, Asia Argento, Umberto Galimberti, Giovanni Robertini – Direttore Linus, Roberto Saviano, Oliviero Toscani, Umberto Veronesi, ...

 

↑2016.02.18 <zenit>: Rizzo, il segretario del partito comunista reputa le unioni civili “un’arma di distrazione di massa”: ritiene queste leggi un mezzo per distogliere l’attenzione dal massacro sociale ai danni dei lavoratori. [CzzC: direi opera di potentati a danno soprattutto dei più giovani]. E sull’utero in affitto: “Una mercificazione con l’eugenetica di sfondo[CzzC: direi soprattutto pro darwinismo sociale: servi + docili se senza madre]

 

↑2016.02.16 <fattoq>: Utero in affitto: parere di medico e psicoanalista: in base alle attuali conoscenze in campo psicoanalitico e psichiatrico si tratta di una attività ad altissimo rischio per l’insorgenza di gravi patologie psichiatriche sia per la madre surrogata sia per il bambino.

 

↑2016.02.09 <hcopy BioTexCom avvenire google> U.Veronesi: «cosa c'è di deprecabile nell'affittare il proprio utero? ... c'è il rischio di mercificare il corpo della donna [CzzC: e del concepito no?] ma può essere un'occasione per le donne non abbienti per migliorare sensibilmente il proprio tenore di vita ... » [CzzC: pro u2g come primario obiettivo?]

 

↑2016.02.09 Come previsto, sta montando il tifo (ad es vid Buccarella/M5S) per l’utero in comodato d’uso, eufemisticamente chiamato GPA solidaristica o senza compenso.

 

↑2016.02.02 Moratoria dell’utero in affitto: <avvenire, zenit>: all’assemblea nazionale di Parigi firmata mozione divieto utero in affitto: ecco il testo della carta di Parigi.

 

↑2016.02.01 Isabella Bossi Fedrigotti: <ioDonna>: che la pratica dell’utero in affitto rappresenti il futuro è abbastanza certo. Ci potranno essere leggi che in alcuni Paesi, sempre meno numerosi, per qualche anno, magari anche per più anni, la proibiranno, ma è evidente che non sarà impossibile aggirarle. La voglia di figli è, infatti, istinto irreprimibile, desiderio ancestrale cui difficilmente si è pronti a rinunciare ... [CzzC: cara sedicente paladina dei diritti umani, sarebbe tipico di bacati da sessantonite scambiare le voglie per diritti ed è singolare che una illuminata par tuo enfatizzi i presunti diritti dell’adulto su creature indifese come i neonati, fino a tacere che questi abbiano ben più il diritto di essere allevati da mamma e papà che il dovere di accettare di essere programmati a nascere per essere dati a coppie gay a pagamento o in GPA solidale. O sbaglio?]

 

↑2016.02.01 <lastampa>: Unioni gay e utero in affitto: spunta anche un “familismo rosso”

Due intellettuali come Vacca e Tronti contrari alla stepchild. E una cordata di femministe rilancia: no ai figli ad ogni costo

 

2016.01.25 Utero in affitto: leggi in <zenit> il parere della dott.ssa Maria Cristina Del Poggetto, membro del direttivo di Steadfast Onlus, chirurgo e psichiatra. Per lo Iona Institute la maternità surrogata può essere considerata al pari del traffico di esseri umani. In Francia femministe e madri surrogate firmano petizione contro la maternità surrogata: tra gli altri leggiamo i nomi di Gail Robinson, Tanya Lynn, Elisa Anne Gomez; persino Gary Powell attivista lgbt; per il filosofo ateo Michel Onfray: “Non c’è modo migliore per trasformare in merce tanto il corpo della donna, quanto la vita del bambino”.

 

↑2016.01.21 <iozummo vid>: Paolo Crepet, psichiatra e sociologo di fama nazionale, spiega la follia dell’utero in affitto e i lesi diritti dei bambini.

 

↑2016.01.18 <aleteia>: Lo psichiatra Paolo Crepet: «la gestazione per altri? Nazismo puro»

i bambini non possono essere trattati come “pacchetti regalo”

 

↑2016.01.16 <querciadimamre>: India: l'orrore della maternità surrogata. Se fosse un film sarebbe una pellicola horror: donne seguite in apposite strutture concepiscono tramite fecondazione extracorporea e producono un figlio da cedere alla nascita per un giro d’affari da capogiro: un dossier intitolato Surrogate Motherhood-Ethical or Commercial? - approvato dal ministero con in calce la firma della dottoressa Ranjana Kumari del Centre for Social Research - redatto in seguito ad una ricerca condotta nelle cliniche indiane dove si effettua la maternità surrogata.

 

↑2016.01.16 Nel 2003 la congregazione per la dottrina della fede formulava in questo documento <vatican.va> le argomentazioni razionali contro il riconoscimento legale delle unioni omosessuali. [CzzC: a un’amica che oggi mi segnala tali argomentazioni: cerchiamo di concentrarci sulla difesa del no adozioni gay/uteri in affitto, così:  ... continua]

 

↑2016.01.07 <tempi>: Utero in affitto: per le famiglie arcobaleno è etico che costi €19.000. La Carta Etica delle famiglie arcobaleno fissa tariffario di massima in comparazione con quello estero: «Noi pensiamo che la compensazione in denaro sia necessaria e auspicabile e che ... »   continua

 

↑2016.01.02 <corriere>: Usa: viaggio tra le donne che affittano l’utero. Per alcune è un dono ma Brooke Lee Brown, 34 anni, è morta facendo figli per conto terzi. Negli Stati Uniti è permesso il business della gestazione per altri (135k$-200k$) e aumenta a ritmo esponenziale: più di 2000 bambini nati ogni anno, il triplo di 10 anni fa, molti dei q per coppie straniere che nel proprio Paese non possono farlo.

 

↑2015.12.24 <avvenire>: proposta di abolizione internazionale della pratica della maternità surrogata: la Francia potrebbe essere il primo Paese europeo ad avanzarla. Il prossimo 2 febbraio, come aveva annunciato proprio su queste pagine la filosofa Sylviane Agacinski, a nome dell'associazione femminista Corp (Collettivo per il rispetto della persona), giungerà una sorta di test per comprendere il grado di motivazione delle autorità francesi, con l'organizzazione presso l'Assemblea Nazionale delle «Assise per l'abolizione universale della maternità surrogata».

 

↑2015.12.18 <avvenire>: Il Parlamento Ue boccia l'utero in affitto: «... considera che la pratica della maternità surrogata, che implica lo sfruttamento riproduttivo e l’uso del corpo umano per profitti finanziari o di altro tipo, in particolare il caso delle donne vulnerabili nei Paesi in via di sviluppo, debba esser vietato e trattato come questione di urgenza negli strumenti per i diritti umani». [CzzC: una botta per l’ideologia di gender, e un assist per la moratoria degli uteri in affitto, ma ... continua]

 

↑2015.12.18 <corriere>: Clinica USA degli uteri in affitto: «La mamma sei tu lei è la portatrice. E sei tu che decidi tutto, anche se farla abortire. La legge ha più volte stabilito che lei non ha alcun diritto». Qui un figlio costa 135 mila euro.

 

2015.12.07 <uccronline>: un crimine anche per atei e femministe: «Noi rifiutiamo di considerare la “maternità surrogata” un atto di libertà o di amore», scrivono i 77 firmatari (tra cui Dacia Maraini, Livia Turco, Cristina Comencini, Aurelio Mancuso ecc.). «Non possiamo accettare, solo perché la tecnica lo rende possibile, e in nome di presunti diritti individuali, che le donne tornino a essere oggetti a disposizione. Vogliamo che la maternità surrogata sia messa al bando. I bambini non sono cose da vendere o da “donare”. Se vengono programmaticamente scissi dalla storia che li ha portati alla luce e che comunque è la loro, i bambini diventano merce». [CzzC: qualche acufene cari U.Veronesi e I.B.Fedrigotti?]

 

↑2015.12.05 Odo da Rai.Radio3 h8,20 l'intervento di una donna probabilmente laicista «non dobbiamo lasciare alla Chiesa l'esclusività o il primato nel soccorso ai poveri e nella difesa della dignità di donne e bambini lesa dagli uteri in affitto» [CzzC: ci fa sorridere l'invidia per tali eventuali primati, ma ... continua]

 

↑2015.11.24 <iodonna>: secondo il prof Veronesi affittare l’utero può essere una buona occasione per una donna povera. [CzzC: con tutto il rispetto per i tuoi 90 anni, prof, vediamo se sarai capace di convincere di ciò le femministe francesi: ma forse ha un secondo fine il tuo paralogismo sulle buone occasioni: continua che ti spiego]

 

↑2015.11.11 <bbugie>: precorrendo non solo la legge ma il più estensivo spirito della Cirinnà, corso speciale per i magistrati nel Palazzo di Giustizia meneghino (conferirà crediti formativi) su «i nuovi legami familiari: vecchie barriere e nuove frontiere ... adozioni e affidamento di minori a coppie dello stesso genere ... adozione legittimante del single, stepchild adoption e famiglia monoparentale ... giurisprudenza in materia di matrimonio di persone dello stesso genere». E, dulcis in fundo, su «filiazione eterologa e maternità surrogata». [CzzC: solo per preparare i magistrati alla generanda normativa Cirinnà o per generare ulteriori concessioni agli Lgbt in creatività di spirito?]

 

↑2015.11.05 <tempi>: L’utero in affitto è terribile anche se gratis. «Un bambino non è una cosa». Molti condannerebbero la maternità surrogata cosiddetta “commerciale”, ed allora ecco il nuovo specchietto delle allodole della propaganda progressista: la maternità surrogata altruistica.

 

↑2015.10.31 <tempi>: Utero in affitto in Europa: Uk già permette la pratica dal 1985, basta pagare la madre solo a titolo di rimborso spese (max 15k$); analoga regolamentazione in Olanda e Bulgaria , mentre il Belgio va verso la liberalizzazione. La Grecia è il nuovo Eldorado: secondo la legge del 2014 la madre surrogata non ha diritti sul prodotto “venduto”, che viene affidato d’ufficio alla madre genetica o richiedente al prezzo medio di 1/3 rispetto al mercato Us.

 

↑2015.10.30 <avvenire>: utero in affitto: un crimine da fermare che si allarga come pratica legittimata in diversi Stati ed eseguita "clandestinamente" in altri.

 

↑2015.10.29 <avvenire>: Sylviane Agacinski, una delle femministe più celebri di Francia, donna di sinistra, moglie dell’ex premier socialista Lionel Jospin, promuove l’abolizione universale dell’"utero in affitto". «si è radicata l’idea che esista un diritto al figlio, indipendentemente dai mezzi per farlo nascere. Nonostante questa propaganda, si comincia a comprendere la violenza che rappresenta, per le donne, l’ingresso della maternità su questo mercato. Il Partito socialista ha condannato questa pratica a partire dal 2010. Hollande e il premier Manuel Valls hanno escluso qualsiasi legalizzazione della maternità surrogata in Francia».

 

2015.09.28 qui dovrei annotare l’enfasi che, anche dal settimanale diocesano VT, è stata data a Silvano Bert che, magnificando la diffida di Enzo Bianchi al parlare della Chiesa in merito alla omosessualità, sferza ironico i cattolici supposti troppo diffidenti verso i matrimoni gay e la relativa GPA, ovviamente non nominando né gli uni né l’altra, ma alludendo ai diffidenti come “fuori del mondo”, stessa terminologia che Bert userà l’anno dopo alla successiva assemblea diocesana in diretta radio.

 

↑2015.09.04 <forbes>: sei reo di omofobia se neghi ai gay l’utero in affitto? Sì per gli affaristi della maternità surrogata, prima ancora che per Scalfarotto. La rivista economica Forbes ... continua ...

 

↑2015.08.30 <avvenire>: «I bambini si generano, non sono cose» dice Bagnasco [CzzC: se insegnassi a scuola che i cuccioli d'uomo si generano ma non si comperano, negherei ai gay il diritto di affittare uteri per procurarseli, per la qual libertà di espressione, se passasse il ddl Scalfarotto, che àncora l'omofobia al razzismo, sarei reizzato come omofobo e sarebbe compromesso il mio pubblico insegnamento: Scalfarotto ha già precisato che si ammetterebbe tolleranza per quelle vetero-opinioni solo all'interno di comunità religiose. O sbaglio?]

 

↑2015.08.01 <Lib&pers>: La senatrice Pd Cirinnà (omonimo ddl) avrebbe come suo fido consulente il senatore gay Sergio Lo Giudice, fruitore di utero in affitto made  in Usa [CzzC: che accetterebbe un matrimonio di serie B solo come trampolino per quello di serie A]

 

↑2015.07.30 <avvenire>: Giro di vite della Thailandia contro la pratica dell'utero in affitto. È entrata in vigore oggi la legge che tutela maggiormente i neonati e vieta la maternità surrogata "per profitto", in particolare alle coppie straniere.

 

↑2015.07.24 <tempi>: Eugenio Scalfari «scienza incivile dell’utero in affitto». Cinque drammatiche osservazioni sulla «battaglia di Manuel e Gordon per riavere la figlia». Strappandola (magari perfino legalmente) alla madre biologica.

 

↑2015.07.06 <losai.eu>: è vietato (regolamento comunale presentato da Cirinnà nel 2005 quale Delegata dal Sindaco di Roma per le politiche dei Diritti degli Animali) separare i cuccioli di cani e gatti dalla madre prima dei 60gg, se non per gravi motivi certificati da veterinario, ma i cuccioli d’uomo possono essere separati dalla madre subito dopo il parto da utero in affitto.

 

↑2015.06.26 <ansa e vari>: La corte suprema federale impone i matrimoni gay a tutti gli stati USA: con un 5a4 è imposto a tutti gli stati USA il same-sex marriage (SSM). Obama agli avvocati: «orgoglioso di voi, l’amore vince». [CzzC: è uno strano amore quello che vince contro il diritto all’amore eterogenitoriale dei cuccioli d’uomo fatti produrre per i gay da uteri in affitto]

 

↑2015.06.20 <video corriere radiovaticana rainews provita>: «difendiamo i nostri figli»: Roma piazza S.Giovanni <sussidiario> un milione no gender, non solo cattolici, anche l'imam della moschea di Centocelle: il gender «è pericoloso, cattivo per l’umanità. Siamo qui tutti insieme, musulmani e cristiani, per difendere la famiglia». Slogan «riaffermare <fb> il diritto di mamma e papà a educare i figli e fermare la colonizzazione ideologica della teoria Gender nelle scuole e nel Parlamento e bloccare sul nascere il ddl Cirinnà che <fb> consentirebbe in prospettiva <et> adozione e utero in affitto per le coppie dello stesso sesso», spiegano i promotori del Comitato. La manifestazione <radiova> incassa l’adesione di monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, che ha inviato un messaggio. E Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma, in un messaggio ha invitato a essere rispettosi di tutte le differenze e sensibilità. Tante le realtà e associazioni in piazza, tra cui i neocatecumenali, il neonato gruppo dei <fedeq> «parlamentari della famiglia», le «Sentinelle in piedi», gli Evangelici, il «Movimento per la vita», la «Manif pour tous». Il sottosegretario Scalfarotto (filo-valdese?): «Bizzarra manifestazione anti diritti, <fq> evento inaccettabile». [CzzC: offende la democrazia, per la quale è accettabile ogni manifestazione legale; forse gli scalfarottiani fremono per qualche manifestazione meno legale e meno pacifica di 68ttina memoria?]

 

↑2015.05.26 odo Mancuso a Radio1 Radio anch’io h8,45 che sui matrimoni gay sostiene necessità di andare oltre le legislazioni di Germania, Austria e Svizzera che ancora hanno delle limitazioni rispetto al matrimonio di serieA, mentre si dovrebbero equiparare a tutti gli effetti: h9,08 mando un sms al 335 6992949: su matrimoni gay: nemmeno Galantino pare contrario al matrimonio di serieB per i gay, ma mi pare che Mancuso voglia quello di serieA per i gay, cioè riconoscendo loro il diritto di spesarsi uteri in affitto. O sbaglio?

 

↑2015.05.16 <tempi>: in Francia l’utero in affitto è illegale, ma l’ultima sentenza della corte penale di Nantes (rimborso) l’ha di fatto legalizzato, sulla scia dell’ultimo verdetto della Corte europea dei diritti dell’uomo. [CzzC: quando un figlio si fosse affezionato, non glielo strapperei (male minore), ma rimborsare una pratica illegale appare come scandalo legale prima che etico]

 

↑2015.05.12 No uteri in affitto: <tempi>: Francia. Manifesto femminista e di sinistra contro l’utero in affitto: «Non esiste il diritto al figlio». Tra gli oltre 160 firmatari dell’appello ci sono la femminista Agacinski, tanti socialisti, l’ateo Onfray, insieme a molte donne che hanno venduto il proprio utero e si sono pentite.

 

↑2015.04.22 <campariedemaistre>: Le femministe (all’estero) denunciano l’utero in affitto come schiavitù: esempio un recente documento francese – Contribution d’un groupement d’associations féministes et de défense des Droits Humains aux travaux de la Conférence de La Haye de droit international privé – indirizzato agli organi internazionali che denuncia pubblicamente l’utero in affitto quale nuova forma di schiavitù. E’ di particolare interessante, anzitutto, soffermarsi sulle associazioni firmatarie di queste venticinque pagine: una dozzina di realtà e movimenti – da Le Collectif pour le Respect de la Personne a Coordination Lesbienne en France, da Assemblée des Femmes a Elu/es Contre les Violences faites aux Femmes – certo non etichettabili come conservatori. Anzi: trattasi di una vera e propria galassia femminista che però non ne vuole sapere di accettare la pratica dell’utero in affitto, «dite par euphémisme “gestation pour autrui” ou “GPA”»

 

↑2015.03.18 <famigliaCristiana> Quello dello stilista Domenico Dolce (&Gabbana), che ha difeso la realtà e si è scagliato contro la pratica dell'utero in affitto, non è una voce isolata tra gli omosessuali: da due anni, diversi collettivi gay scendono in piazza con la Manif pour tous per rivendicare la propria diversità sessuale e ribadire che non vogliono per sé matrimonio, adozione e bebè in vitro o nati da maternità surrogata.

 

↑2015.02.25 In relazione al caso del 06/02, apprendo da <manif> che il bambino fu comperato nel 2011 da lui/lei:56/44 con utero russo in affitto e fu sottratto alla coppia nel 2013, quindi aveva già 2 anni; trovo barbara la pratica dell’utero in affitto, e firmerei contro la sentenza UE "Paradiso e Campanelli” se servisse solo a impedire futuri analoghi affitti ai gay, ma non firmo per non avallare la pratica di sottrazione di minore con legami affettivi già maturati.

 

↑2015.02.06 <manif>: la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato l’Italia per l’allontanamento di un minore dalla coppia che lo aveva ottenuto sfruttando all’estero la barbara pratica dell’utero in affitto, allontanamento ratificato dai tre gradi di giudizio interni al nostro ordinamento. [CzzC: con tutte le gravi violazioni dei diritti umani che la Corte avrebbe da perseguire in Europa (in specie con rif agli art18,19 e 26.3 della dichiarazione universale), l’accanimento contro l’Italia nella fattispecie puzza di ordito da potentati quantomeno per l’alterazione delle priorità; ma a mio avviso avrebbe sbagliato anche il giudice italiano, per non aver applicato il criterio del male minore, se avesse allontanato dai suoi compratori un bambino che avesse già maturato vs di loro un legame ...  msg a Manif Pour Tous ... continua ...].

 

↑2015.01.30 <zenit>: Utero in affitto: una proposta di moratoria all'ONU: il quotidiano "La Croce" si schiera a difesa dell'Italia sanzionata dalla Corte di Strasburgo (se nella maggior parte dei paesi asiatici dove l’utero in affitto è legale, si sta andando verso delle restrizioni quando non (come in Thailandia) verso la totale abolizione della normativa, nella ‘civile’ Europa, l’Italia viene sanzionata dalla Corte di Strasburgo per non aver ancora legalizzato la pratica della genitorialità surrogata).

 

↑2015.01.10 Rispondo ad un’intervista del sito whitehouse, scegliendo la voce riforme del codice fiscale per fornire il mio parere: nessuna legge fiscale o sanitaria imponga ad un cittadino o a un’azienda di pagare oneri che, in violazione del diritto all'obiezione di coscienza, servano specificamente a pagare l'uccisione di vite umane o a consentire ai gay di affittare uteri per procurarsi cuccioli d'uomo.

 

↑2014.11.30 <lucacoscioni>  Dal ‘76 a oggi, calcola l’Organization of Parents Through Surrogacy, sono venuti al mondo circa 28k bambini negli US con costi dai 30 ai 60k$, tutto compreso. Vicino a noi, in Ucraina, si può trovare una donna che porterà avanti una gravidanza altrui «ospitando» seme e ovulo per 20-40k€. Illegale? In Italia sì, ma solo in teoria. Se ne fa pubblicità in ampia permissività legale

 

↑2014.11.29 <avvenire>: dopo il caso del gemellino rifiutato la Thailandia ora vieta l’utero in affitto

 

↑2014.08.10 <provita>: trovati nove bambini, in circostanze sospette, in un appartamento di Bangkok. Si tratta di bambini “comprati” col sistema dell’utero in affitto il cui padre è un ricco uomo d’affari giapponese. L’avvocato, Ratprathan Tulathorn, che rappresenterebbe il padre dei bambini, sostiene che il Giapponese li ama e spende migliaia di dollari/mese perché siano ben curati.

 

↑2014.07.17 <Avvenire.p16 et > “Allevatrici 2.0″ , va in onda il dolore. Jennifer Lahl, a capo del Center for Bioethics and Culture Network negli Stati Uniti, ha realizzato un trittico di documentari-denuncia sulla maternità surrogata; un crescendo di testimonianze choc contro il business legato al settore.

 

↑2014.07.15 Francia: fra le 60 personalità firmatarie di un vibrante appello all’Eliseo contro la pratica dell’utero in affitto spiccano anche diversi nomi “di sinistra”: Jacques Delors,  Lionel Jospin, Yvette Roudy (femminista), Marie-George Buffet (segretario nazionale del Partito comunista 2001-2010): «Se la Francia si piega, il mercato dei bambini diventerà realtà». Hollande viene anche invitato a «presentare un progetto di convenzione internazionale volto a proibire la pratica delle madri surrogate e a lottare per via penale contro questa pratica, secondo la convezione del Consiglio d’Europa contro la tratta degli esseri umani». La Manif pour tous non avrebbe potuto essere più chiara.

 

↑2014.07.15 La presentatrice tv americana Sherri Shepherd affitta un utero e poi divorzia: «Non voglio più il bambino». Ha detto di amare il figlio, ma poi i piani sono cambiati e ha fatto ricorso chiedendo che le sia tolta la potestà genitoriale

 

↑2014.05.23 Il figlio di Elton John: utero in affitto acquistato ed anni di sofferenza per il bambino: Mario Adinolfi descrive il fenomeno dell’utero in affitto nel suo libro “Voglio la mamma”, prendendo a modello la storia di Elton John e del suo compagno. Privilegiare il capriccio di due adulti  o i diritti di un bambino? [CzzC: usare, appunto,  il criterio di precauzione, onde far valere la forza del diritto sul diritto della forza che i più deboli non possono avere]

 

↑2014.05.08 «Utero in affitto: sfruttamento della donna» secondo il ministero della Salute IT, che ricorda come da noi la maternità surrogata sia un comportamento sanzionato dalla legge vigente: si tratta di sfruttamento nei confronti di donne povere e che spesso si trovano in una condizione di vulnerabilità dal punto di vista della tutela dei diritti personali, le quali vengono indotte a condurre una gravidanza a pagamento e a consegnare il neonato ai committenti".

 

↑201a.mm.gg Un esempio di utilizzo del principio di precauzione verso la legalizzazione delle adozioni LGBT: osò così Bergoglio prima di diventare Papa. [CzzC: se avesse fondamento il principio di precauzione in relazione alle adozioni da parte di single o Lgbt , analogamente si dovrebbe adottare tale criterio di valutazione in relazione alla pratica degli uteri in affitto]

 

↑2014.02.04 il Parlamento UE ha approvato ieri 394/176 il rapporto Lunacek, una tabella di marcia firmata dalla parlamentare Ulrike Lunacek (tifosa della educazione sessuale interattiva per bimbi di 4 anni): con questa risoluzione si invitano gli Stati membri, che restano liberi di non adottarla, a promuovere con ogni mezzo l’agenda di diritti di persone LGBT, che comprende, tra l’altro, il matrimonio tra persone dello stesso sesso, il libero accesso all’adozione, alla riproduzione assistita e alla maternità surrogata per queste coppie. Dopo la doppia bocciatura del rapporto Estrela, la sinistra europea fa passare un testo che, pur non essendo vincolante, rispetto alla bocciatura Estrela cede a delirio illogico e a invasività ideologica opprimente la libertà di coscienza, di opinione e di educazione. [CzzC: sarebbe interessante vedere quanti PDini ITaliani abbiano votato a favore e quanti non sinistri fossero assenti; obiettivo finale l'u2g?]

 

↑2013.08.08 <Libertà&Persona>: la Francia del socialista Hollande, dopo aver legalizzato i matrimoni gay, cerca ora di legalizzare, coerentemente, anche la pratica dell’utero in affitto. La cronaca francese ci parla già di donne che si fanno inseminare a pagamento da coppie gay, e di altre che affittano il proprio seno per allattare i neonati delle coppie gay.

 

↑2013.08.07 <avvenire> La maternità surrogata è legale in UK; in Francia lo potrebbe diventare presto

 

↑2013.08.03 La maternità surrogata è legale in UK; in Francia lo potrebbe diventare presto: la «fabbrica dei bimbi», nuovo diritto.

 

↑2013.01.26 Uteri in affitto, in India è un business. “Donne sfruttate e non informate su rischi” Nel subcontinente, "volontarie" reclutate nelle aree più povere "producono" più di 1.500 bambini l'anno con ovuli impiantati. La maggior parte della domanda viene dall'estero, attratta dai costi bassi. Ma le ragazze che si prestano non hanno alcuna tutela medica

 

↑2013.01.19 Le maternità comprate: quanto ossequio riceve sui media l'intervento dell'attrice Jodie Foster ai Golden Globe, eroina per sdoganare le famiglie gay. [CzzC: non cadere nel tranello dei casi eccezionali, non puoi imporre l’astinenza perpetua ad un coniuge cui fallisse il matrimonio né potresti strappare il figlio ad una madre perché lesbica. Dobbiamo concedere eccezioni per le situazioni estreme, senza prenderle come fondamento della normativa ordinaria: per legiferare bene dovremmo intenderci bene su cosa significa famiglia e matrimonio e decidere di conseguenza. Vedi significato del termine famiglia, e conseguenze sulle adozioni]

 

↑2012.08.10 Adozioni gay e uteri in affitto sono indifferenti verso i diritti del neonato o li violano? Sarebbe meglio evitarli quantomeno per il principio di precauzione? La domanda pongo ad uno dei più grandi neonatologi italiani che mi risponde così

 

↑2010.05.04 Sono diritti individuali o sfizio le adozioni gay? Secondo il Consiglio d’Europa NON sono un diritto. Vedi qui alla data 04/05/2010. [CzzC: analogamente dovrebbe intendersi per gli uteri in  affitto]

 

↑2004.mm.gg <wikipedia>: Oriana Fallaci intervista sé stessa - L'Apocalisse, il terzo libro della Trilogia di Oriana: «la bravata del senor Zapatero che imitando il sindaco di San Francisco buttava alle ortiche il concetto biologico di famiglia e autorizzava il matrimonio gay ... Tutti ricattati dalla tirannia dei Politically Correct. Perché se dici la tua sui matrimoni-gay e l'adozione-gay, finisci al rogo come quando dici la tua sull'Islam. Ti danno di razzista, di fascista, di bigotto, di incivile, di reazionario ... Con quale diritto la coppia gay si serve d'un ventre di donna per procurarsi un bambino e magari comprarselo come si compra un'automobile? ... Lo Stato non può consegnare un bambino, cioè una creatura indifesa e ignara, a genitori coi quali egli vivrà credendo che si nasce da due babbi o due mamme non da un babbo e una mamma. E a chi ricatta con la storia dei bambini senza cibo e senza casa (storia che oltretutto non regge in quanto la nostra società abbonda di coppie normali e pronte ad adottarli) rispondo: un bambino non è un cane o un gatto da nutrire e basta, alloggiare e basta. È un essere umano, un cittadino, con diritti inalienabili. Ben più inalienabili dei diritti o presunti diritti di due gay con smanie paterne ... Ma guai a chi fa del male a un omosessuale in quanto omosessuale ... li accolsi sfrattati ...

 

------------------------------------

SEGUITO DEL SOMMARIO

Attenzione ai trucchi semantici: ormai a favore dell’utero in affitto a pagamento non trovi quasi più nessuno, vista anche la bocciatura UE, e, non a caso, mollano il sostegno all'utero in affitto perfino i fautori delle adozioni gay, queste sì obiettivo irrinunciabile dell’ideologia di gender (altrimenti quello dei gay sarebbe un matrimonio di serie B inaccettabile dalla suddetta ideologia se non come trampolino di lancio per la serie A): dovremmo dedurre che l’ideologia di gender dovrà rassegnarsi alla sconfitta? No, perché basta alterare il significato delle parole imponendo il termine GPA solidale, cioè utero in comodato d’uso, passare gradualmente per gli step intermedi (ad esempio stepchild adoption) e il gioco è fatto.

Guarda il profilo di famosi tifosi del matrimonio di serie A (quello con diritto alla GPA) e vedrai significativa intersezione con l’insieme di potenti matrici e con il diritto della forza-prevalente sul diritto dei più deboli (diritto di un neonato ad essere allevato da madre femmina e padre maschio).

Dell’utero in affitto si fa intanto pubblicità in ampia permissività legale; video cos’è utero in affitto, GPA gestazione per altri.]