TANGENZIALE OVEST DI ROVERETO ed affinità

Nel 2009.02 proposi a  NC la seguente idea: l'A22 anticipi i tempi della terza corsia per il tratto di Rovereto, e costruisca ex novo tale tratto a tre corsie prevalentemente in galleria tra Rovereto sud e almeno Rovereto nord; il vecchio tracciato dell'A22 resterebbe come tangenziale ovest di Rovereto.

È da mezzo secolo che Rovereto attende una tangenziale del tipo di quelle costruite nel frattempo attorno a tutte le altre cittadine del Trentino con molti meno abitanti, magari anche con i soldi già stanziati per quella di Rovereto, e però migrati più a nord (frutto del “fai begar”?)

Che la tangenziale in titolo sia necessaria <Trentino2011.11> non lo sanno solo oggi i pendolari che perdono ore alla settimana rallentati da una coda di scarichi che ammorbano i residenti attorno ad una delle ultime strade statali italiane che ancora attraversano città con oltre 40.000 abitanti; ciononostante nel 2012, a progetto maturato fin sulla soglia del Via, qualche politico/a, forse eterodiretto, si eresse a sostenere che tale tangenziale non servisse, e si percosse il balcone millantando di aver visto giusto.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: quella tangenziale non s’ha da fare? Vie di comunicazione, alert e proposte;

 

2018.10.18 in un incontro con il Presidente della PAT apprendo che, tra le varie soluzioni per realizzare la tangenziale di Rovereto, quella dell’A22 in galleria sarebbe ben presente.

 

↑2017.02.02 <tntoday>: Rovereto vuole la tangenziale, lettera infuocata dei sindaci dei comuni confinanti (Villa Lagarina, Besenello, Volano, Calliano, Nomi, Pomarolo, Nogaredo e Isera). <dolomiti>: è necessaria: la statale è ormai una strada urbana che non può sopportare tutto il traffico [CzzC: che dirà chi diceva che non s’ha da fare?]

 

↑2011.11.12 <Trentino> la tangenziale ovest di Rovereto sarebbe da fare nell’interesse della città e della Vallagarina, i soldi ci sono e il progetto andrà quanto prima al Via. Ma «dopo pochi mesi la giunta Miorandi blocca il progetto sottolineando che a Rovereto basta la sistemazione del ... ». Cossali osserva che «se la Vallagarina si divide, ...»

 

↑2011.09.18 Il PUM nega la tangenziale di Rovereto perché se ne avvarrebbero solo il 4% degli automobilisti che attualmente attraversano la città [CzzC: verità o menzogna costruita ad arte per far dirottare lo stanziamento altrove? Frutto del “fai begar”?]

 

↑2009.12.31 Circonvallazione di S.Ilario in relazione alla tangenziale ovest di Rovereto: cosa scrive il Consiglio Circoscrizionale Rovereto Nord.

 

↑2009.02.13 propongo a NC l’idea in sommario per la TANGENZIALE OVEST DI ROVERETO