Cammino SINODALE TEDESCO: emersione di uno scisma sommerso?
<avvenire> Dalla benedizione delle coppie LGBT al sacerdozio femminile, il timore di strappi su questioni cruciali.
Quattro i temi scelti per il confronto: “potere e divisione dei poteri nella Chiesa”; “vita sacerdotale oggi”; “donne nei servizi e nei ministeri della Chiesa”; “amore e sessualità”. Iniziato nel 2020, prevedeva voto finale autunno 2022.
Esempi di Sinodi scismatici: Sinodo filo-ariano di Milano (355), il Sinodo monofisita di Efeso (449), il Sinodo nestoriano di Costantinopoli (553), il Sinodo conciliarista di Basilea (1438), il Sinodo giansenista di Pistoia (1786).
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 03/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: sinodi, sacramento per gay, preti sposati, donne prete Chiesa; senza le vedute e i timbri di Roma; Germania culla delle rivoluzioni,
↑2024.03.11 <foglio aci google> i fratelli Copti presieduti da Papa Tawadros II, hanno deciso di sospendere il dialogo teologico con Roma e di rivalutare i risultati raggiunti: la causa della rottura - mai formalmente menzionata, ma cui si fa accenno in maniera che non lascia adito a dubbi - è la dichiarazione Fiducia Supplicans sulle benedizioni non rituali, che apre alla benedizione individuale di persone in una coppia cosiddetta “irregolare” [CzzC: già anni fa additavo nel processo di protestantizzazione della chiesa cattolica l’intento di frenare l’avvicinamento del polmone di Roma con quello d’Oriente: contenti? Della serie meglio perdere i Copti che il sinodo tedesco?]
↑2024.02.22 <nbq> quattro donne lasciano il Sinodo tedesco; <tempi> Dorothea Schmidt «Mi sono dimessa per non avallare lo scisma della Chiesa». «Ho sopportato il clima da stadio, il trionfo dell’emotività, la riduzione della fede a questione di potere»
↑2024.02.21 <google stampa repubbl> monito del cardinale Schönborn sul sinodo riformista di Germania «i vescovi tedeschi devono chiedersi seriamente se vogliono davvero lasciare la comunione con e sotto il Papa o piuttosto accettarla lealmente. Rifiutarsi di cedere sarebbe un'obstinatio – un chiaro segno di uno scisma che nessuno può desiderare». [CzzC: pensavamo che la Fiducia Supplicans, sdoganando le benedizioni gay, avesse placato la sete di rottura di quei vescovi; pare che gli illuminati di quell’area, culla delle rivoluzioni, non siano inclini ad accettare la comunione con lealtà e umiltà come invece han fatto i vescovi africani accusati di immaturità: preghiamo per parare il Διάβολος, che potrebbe avvalersi anche di sedicenti profeti].
↑2023.11.21 <vatican> Fr1 in risposta alla missiva di quattro donne tedesche ex delegate del Sinodo in Germania: condivido le preoccupazioni sugli sviluppi della Chiesa in Germania. “Porzioni di questa Chiesa locale continuano a minacciare di allontanarsi sempre più dal cammino comune della Chiesa universale. Necessarie preghiera, penitenza e adorazione e aprirsi verso i fratelli”
↑2023.11.11 <ansa> Papa Francesco rimuove mons. Strickland, vescovo tradizionalista Usa; nomina il vescovo di Austin, monsignor Joe Vasquez, come amministratore apostolico della Diocesi resasi vacante. Nel giugno scorso Strickland aveva ricevuto una visita apostolica, secondo alcuni dovuta alle sue posizioni tradizionali, inconciliabili con il nuovo corso avviato da Fr1. <a.m.valli> Strickland sostiene di non attribuire la colpa della sua rimozione completamente a Francesco, perché «ci sono molte forze che … lo influenzano nel prendere questo tipo di decisioni. Ecco perché preghiamo per il papa». <infocatt> lo scorso marzo Strickland con riferimento al sinodo tedesco aveva «denunciato la ‘benedizione del peccato’». <foglio> lacerante battaglia?
↑2023.11.01 <vatican> Con il Motu Proprio “Ad theologiam promovendam”, Fr1 aggiorna gli Statuti della Pontificia Accademia di Teologia chiamandola ad «una coraggiosa RIVOLUZIONE culturale», un «ripensamento epistemologico e metodologico», aprendosi al mondo, all’uomo, con le sue problematiche, le sue ferite, le sue sfide, le sue potenzialità nelle condizioni in cui gli uomini e le donne quotidianamente vivono, nei diversi ambienti geografici, sociali e culturali. [CzzC: perché il termine rivoluzione? Intende denunciare che prima non ci sia stata attenzione all’umano? Non escludo che, per evitare spaccature col sinodo tedesco, si voglia dargli un segnale del tipo tranquilli, stiamo arrivando, eventualmente col successore. Avvisaglie di un nuovo Concilio. Continua qui]
↑2023.10.12 <fsspx> La risposta del Papa al secondo “dubium” dei cardinali sulla benedizione delle coppie gay, controversia partita dal marzo 2019, quando i vescovi tedeschi hanno avviato il Cammino sinodale con 4 forum, uno dei quali (sulla morale sessuale) chiedeva "di riconoscere incondizionatamente le unioni omosessuali e di rinunciare a squalificare moralmente la pratica sessuale che ne deriva. (…) Bisogna considerare anche la valorizzazione liturgica di questi valori".
↑2023.03.14 <google> il sinodo tedesco è finito <foglio> con la richiesta delle donne prete e il via libera alle benedizioni gay; ha deliberato rottura? <timone> è a rischio l’unità con la Chiesa di Roma [CzzC: cercherà di venire loro incontro la fiducia supplicans?]
↑2023.02.01 <leonardolugaresi> una “modesta proposta” per affrontare il problema del sinodo tedesco [CzzC: la trovo una proposta scherzosa, ma meritevole di riflessione: una chiesa tedesca parallela a quella sedicente progressista, ma libera dalla Kirchensteuer].
↑2023.01.05 funerale di Benedetto XVI: odo Marinella Perroni intervistata sottolineare l’ostilità dell’episcopato tedesco verso Ratzinger perché frenava il processo di protestantizzazione della chiesa cattolica, sul quale invece i conterranei accelerano (vedi sinodo tedesco) quantomeno su preti sposati, donne prete e benedizione delle coppie gay: si capiva dal suo tono che la teologa tifa più quelli che l’altro. Odo gettonate in Rai sulla stessa frequenza anche le interviste a Melloni: dettare la direzione del sinodo corrente per arrivare almeno ad un compromesso?
↑2021.10.05 <tempi> Il Sinodo della Chiesa tedesca (che terminerà nel 2023) dice sì alla benedizione delle coppie gay. Durante l'assemblea plenaria a Francoforte, terminata sabato, i partecipanti hanno deciso anche di discutere del tema: «Il sacerdozio è in sé necessario?» [CzzC: ma non sprecherebbero meno energie a convertirsi protestanti?]
↑2021.06.16 Trovo appropriate le parole di Walter Ksper sul sinodo tedesco: neomodernismo, germanismo, perdita di identità, confusione linguistica; leggo come conferma di opportunità del suddetto intervento il fatto che il teologo iperprogressista Andrea Grillo su <settimananews> definisca inappropriate quelle parole. <iltimone> anche Kasper giudicherebbe il sinodo tedesco un tentativo di reinventare la Chiesa.
↑2021.06.04 <vaticannews> l cardinale Reinhard Marx si "dimette" per il fallimento della Chiesa nella lotta alla pedofilia. <ilgiornale> la riforma del VI libro del diritto canonico, che esclude l'eventualità di ordinare "sacerdotesse", era stata annunciata il giorno prima della "ritirata" di Marx. Ricordiamo che Fr1, mentre iniziava il Sinodo tedesco che quell'eventualità contemplerebbe assieme alla benedizione delle coppie lgbt, aveva scritto 2019.06.29 una lettera al popolo tedesco sulla tentazione dei cambiamenti “rammendi” destinati ad una revisione "rivoluzionaria" della dottrina cristiana.
↑2021.06.01 <corriere or asianews> Vaticano, il Papa modifica il Codice di diritto canonico: scomunica immediata a chi ordina una donna sacerdote. [CzzC: delusi Luigi Sandri, Cettina Militello, il sinodo tedesco &C?] Con la Costituzione apostolica «Pascite gregem Dei» Francesco ha modificato alcune sanzioni di diritto canonico. L’abuso sessuale e la pornografia diventano «delitti contro la vita, la dignità e la libertà dell’uomo» Il 12Gen <iodonna> titolava Il Papa dice sì alle donne sull’altare (ma già si poteva): nel motu proprio Spiritus Domini il Papa istituzionalizza ciò che avviene per prassi: i ministeri del Lettorato e dell'Accolitato accessibili da entrambi i sessi.
↑2021.05.16 <avvenire> il Cammino sinodale tedesco iniziato nel 2020: dalla benedizione delle coppie LGBT al sacerdozio femminile, il timore di strappi su questioni cruciali.
↑2020.02.01 Luigi Sandri insiste col suo mantra del Ratzinger contro: <confronti> "Il vero obiettivo di Ratzinger è opporsi al Sinodo tedesco". [CzzC: il Sandri surrettiziamente dissimula che fu proprio Fr1 a mettere un cartellino giallo <msgr aska fgl 2019.09> a quel sinodo per parare rischio scisma <stampa>]
↑2020.01.30 <agensir google> al via il sinodo tedesco. <sussidiario> I nodi: preti sposati, donne, comunione divorziati. E su Papa Ratzinger...
↑2019.09.15 <nbq> pericolo scisma in arrivo dal sinodo tedesco del Card. Reinhard Marx <aska> argomenti quali “potere clericale”, “morale sessuale”, “forma di vita presbiterale” e “donne nei ministeri e negli uffici della Chiesa” non possono essere oggetto di deliberazioni o decisioni di una Chiesa particolare senza contravvenire quel che è espresso dal Santo Padre nella sua lettera alla Chiesa tedesca <vatic> dello scorso giugno "camminare insieme". <foglio> sinodo “non ecclesiologicamente valido”.