Imparai la REGOLA DELLE 5 W nello studio di fattibilità dei progetti e nel PROBLEM SOLVING
chi fa cosa quando dove perché; manca il «come?», e non perché non inizi per w (How?), ma perché è meno importante, ancorché la maggior parte delle persone di fronte a un problema si preoccupi subito del come fare, anziché porsi prima queste domande. Aggiungerei invece, come importante il «quanto? – How much, How many», che sarebbe stato aggiunto nelle regole prioritarie, portandole da 5 a 6, se l’avverbio fosse iniziato con la w.
<wikipedia>:
Who? («Chi?»)
What? («Cosa?»)
When? («Quando?»)
Where? («Dove?»)
Why? («Perché?»)
Attenzione, però! Gli interrogativi sono propedeutici alla soluzione dei problemi, e rimarrebbero fine a se stessi come tanti studi di fattibilità se non si traducessero in COMPORTAMENTI azionati dalla progettualità.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 14/04/2025; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: obiettivi, finalità, causa-effetto, what if? ChiSaFareFa, efficacia-efficienza, problem solving, responsabilità, budget; kick-offl
↑2025.04.14 nel chiedere via email alla segreteria del mio medico la prescrizione di uno o più farmaci, usavo da tempo scrivere con una modalità che ritenevo utile a focalizzare il chi-cosa: oggi vedo che la segreteria indica tale prassi come standard adottabile da tutti i richiedenti. Continua qui.
↑2025.03.28 commento con amici la miniserie televisiva Adolescence, in riferimento alla quale Crepet dice <tecnScuola> che non la guarderà: «Peggior generazione di adulti, come può questa gente educare un ragazzo?». Ricordo che non solo in Cina, ma anche in Australia è lo stato che, vista l'inettitudine media dei genitori, provvede a impedire l’abuso di internet da parte dei minorenni. Un’ amica mi risponde … continua qui con key fiction, soluzioni, decisioni, comportamenti, maestri di dubbio, "volemose bene", irresponsabilità.
↑2009.03.10 applico la regola nel palesare il mio profilo>