Contrastare il RAZZISMO effettivo, smontare false accuse di razzismo, che è diverso da ...

è diverso dalla paura per lo straniero, detta xenofobia, anche se ne è sovente incubatrice.

[CzzC: verrebbe tacciato di razzismo un padre che impedisse alla figlia bianca di sposare un uomo di colore; non ti parrebbe analogamente razzista il padre islamista che impedisse alla figlia di sposare un infedele?]

<wikipedia> in senso stretto il razzismo, come teoria della divisione biologica dell'umanità in razze superiori e inferiori, è un fenomeno relativamente recente. In senso più ampio invece si tratta di una generale antica tendenza a discriminare i 'diversi' (nazioni, culture, classi sociali inferiori) e sovente ad opprimerli, finanche con pulizia etnica. Razzismo scientifico, Darwin, razzismo negli USA, razzismo in Italia, conferenza mondiale contro il razzismo.

 <skuola> teoria del razzismo.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 11/08/2024; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: UNAR, dichiarazione islamica dei diritti umani diversa dalla nostra, scontro di civiltà, schiavitù, yazidi, dalit

 

 

2024.08.11 sport: stupende le ragazze d’oro volley alla 33ª olimpiade; senza equivoci alla Khelif, ma mi fa vergognare come italiano il Vannacci/Lega che persevera contro Paola Egonu.

 

2024.06.19 da NC.fb leggo: Gaetano Azzariti & “i sentinelli di Milano”: razzista e antisemita, presidente  del Tribunale Fascista della Razza dal 1938 al 1943, argomentava e firmava documenti decisivi per la morte di bambini, donne, uomini. Palmiro Togliatti, segretario del PCI e ministro di Grazia e Giustizia, molto prima del condono del 26 giugno 1946, pretese di averlo affianco come responsabile dell’ufficio legislativo del Ministero durante il Governo Parri 1945.06-10 ed il governo De Gasperi, 1945-12-1946.07. In seguito il PCI lo accompagnò nella scalata alla presidenza della Corte costituzionale. Il busto bronzeo di Gaetano Azzariti, rispettato con coerente deferenza dai “sentinelli”, è dal 1999 presso il Palazzo della Consulta: se non è così si emancipino dai loro padroni e lo dimostrino. [CzzC : grazie, NC, per questi squarci di storia, poco narrati, assai indicativi delle radici estremiste da cui ancora si alimentano taluni epigoni di quel PCI, eventualmente ridenominati].

 

2022.01.02 mentre si commemora il grande pastore Desmond Tutu morto 26Dic2021 odo in finale della RadioRai1.rubrica valdese Culto Evangelico ammettere che il razzismo era nato in ambiente protestante.

 

2021.10.30 <CNA NCR ilfoglio> Michael Nazir-Ali è stato il più giovane vescovo della storia della Chiesa d’Inghilterra ed era candidato a primate anglicano; invece è diventato cattolico ed ora è stato ordinato sacerdote: "Lascio una chiesa ossessionata da correttezza culturale, cambiamento climatico, multiculturalismo, razza e gender". M. Nazir-Ali, nato nel 1949, è figlio di un musulmano convertito al cristianesimo, è stato pastore in Pakistan e poi in Inghilterra, dove ha avuto la scorta della polizia quando gli islamisti lo hanno minacciato di morte. La decisione di Nazir-Ali segue le dimissioni il mese scorso del vescovo Jonathan Goodall di Ebbsfleet, anche lui per diventare cattolico. Entrambi entreranno così nell’Ordinariato di Nostra Signora di Walsingham, istituito da Benedetto XVI nel 2011 per consentire agli anglicani di entrare nella chiesa cattolica.

 

2021.01.28 nella giornata della memoria ricordiamo che <fb> L’antisemitismo etnico dell’Ottocento laico ed illuminista, premessa teorica degli orrori del nazismo era rappresentato da intellettuali e scienziati: non sarebbe razionale credere che in futuro il pericolo si limiti a bulli ed ignoranti

Pierre Joseph Proudhon (1809 - 1865), filosofo padre dell’anarchismo: a lui dobbiamo lo slogan “La proprietà è un furto” e il simbolo della A cerchiata (A-narchie) est O-rdre); scrisse “Ebrei razza che infetta qualsiasi cosa ... abolire le sinagoghe ..."

Joseph Arthur de Gobineau (1816 - 1882),  francese, diplomatico, filosofo e scrittore, sostenitore del primato della razza ariana: esportò le sue idee nel centro universitario tedesco di Friburgo nel 1894; vedi suo libro “Essai sur l'inegalitè des races humaines"

Alfred Hoche (1865 – 1943), professore di clinica psichiatrica e Karl Binding (1841 – 1920), professore di diritto penale; “Il permesso di annientare vite indegne di vita” un saggio pubblicato nel 1920 che anticipa di 13 anni la politica di “igiene razziale” dei nazisti al potere.

per Herbert Spencer (1820. - 1903) e per Edouard Drumont (1844 - 1917) continua su antisemitismo alla data

 

↑2020.06.12 <tempi> Finkielkraut denuncia l’impennata ideologica dell’antirazzismo come comunismo del XXI secolo: a forza di demonizzare l’Occidente si trasforma in autorazzismo: se l’uccisione di Floyd è inaccettabile, non si può negare che in Francia «la realtà è ben diversa. Nei quartieri cosiddetti popolari, sono i poliziotti ad aver paura: vengono attirati e sorpresi da imboscate, da lanci di pietre dai tetti. Nella maggior parte delle università del Vecchio continente, studiare la propria cultura d’origine significa accusarla, decostruirla perché da lì verrebbero tutti i mali: schiavismo, colonialismo, omotransfobia. L’obiettivo del nuovo antirazzismo sarebbe di combattere l’egemonia occidentale all’interno dello stesso Occidente. [CzzC: discernerei, perché su schiavismo e colonialismo c’è una parte di Occidente illuminato che ha grosse responsabilità da quando iniziò a copiare ben più dall’islamismo che dalle radici cristiane il cinico sfruttamento dei sottomessi]

 

2020.02.23 <avvenire> È la paura dei poveri il nuovo, vero razzismo: aporofobia (áporos, senza risorse). Se in Italia sbarcassero frotte di nordafricani con il portafoglio gonfio di carte di credito ... prego, accomodatevi pure. Accade già per i campioni dello sport, le modelle ... Uno su due reati d'oQio colpisce un senza dimora. Se noi siamo quello che consumiamo, quando lo perdiamo non siamo più nessuno. La filosofa Adela Cortina, autrice di Aporofobia, el rechazo al pobre ("Il rifiuto del povero").

 

↑2019.04.05 Da FdG ricevo (no web) il capitolo finale (ideologia e terrore) del libro di Hannah Arendt le origini del totalitarismo: il legame fra la società moderna e il totalitarismo, che è diverso dai regimi dittatoriali che ci sono stati prima e dopo, è importante; come pure la sua dimensione di massa, il legame con 'le plebi' ; ma anche con la cultura scientifica (l'affermazione della razza migliore, la prevalenza dei più forti) e storica (l'inevitabilità della storia e dell'affermazione di una classe di una lettura semplificata del materialismo storico), che giustificano le azioni 'necessarie'.

 

2019.03.15 <tempi republ sky> Attentato terroristico contro due moschee, strage a Christchurch /Nuova Zelanda: almeno 49 morti. Uno degli attentatori ha filmato e trasmesso in diretta su Facebook l’attacco: inneggiava al neonazista Breivik, voleva vendicarsi dell’Isis e «dell’invasione degli stranieri» Brenton Tarrant in aula <fq> fa il saluto dei suprematisti bianchi

 

↑2018.09.10 <laverita askan rep rai > Michelle Bachelet, alto commissario UNHRC, vuole un team di osservatori per l'Italia a controllare quanto saremmo razzisti <giornale> ombre sulla Bachelet. Ad esempio? Comportamenti ambigui e sbilanciati nei rapporti con Cuba, Nicaragua, Venezuela, ... continua. . [CzzC: da una che snobba le vittime del Castro-Chavismo, nostalgica di quella ideologia, che t'aspetti? Che magari si preoccupi di avere i wahhabiti come compagni in UNHRC? E se illuminate simpatie le suggerissero di additare criminale chi additasse ambiguità e contraddizioni verso i diritti umani tra i regimi al vertice di UNHRC che presiede da inizio settembre?]

 

↑2018.07.03 sinistri alla Saviano in antirazzismo peloso <tempi> la medaglia d’oro vinta nella staffetta 4×400 dalle bravissime italianissime <yt> Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo e Libania Grenot ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona è diventata una pelosa occasione per certi sinistri a rimorchio del solito Saviano onde criminalizzare l’avversario, costasse <rep.vid> dividere gli italiani in base al colore della pelle: «I loro sorrisi sono la risposta all’Italia razzista di Pontida».

 

↑2016.06.16 <repubbl google> Uk: uccisa deputata laburista Jo Cox (anti Brexit). Fermato un uomo, pare che gridasse "Britain first". <rep2016.11.23> ergastolo all'assassino con ideologia nazista e razzista.

 

↑2014.11.21 viene approvata 21Nov all’ONU la mozione <globalr> A/C.3/69/L.56/Rev.1 “Combating glorification of Nazism, neonazism and other practices that contribute to fueling contemporary forms of racism, racial discrimination, xenofobia and related intolerance”; approvata con 115 voti a favore 55 astensioni e 3 voti contrari ; era stata presentata dalla Russia e, in precedenza aveva avuto il voto contrario di Usa, Canada e non a caso dell'Ucraina; i rappresentanti europei si erano astenuti, seguendo gli USA sull’ipotesi di possibili finalizzazioni in chiave anti-israeliana (vedi riferimenti alle Risoluzioni di Durban 2001)

 

↑2014.10.13 <video> della conferenza Attacco alla persona e alla famiglia all’Urban Center di Rovereto, con Avv. Gianfranco Amato. La statistica dimostrerebbe la non necessità della legge Scalfarotto (zero casi si discriminazione sul lavoro); sapete che c’è OSCAD il corpo speciale di polizia? Ostellino ha rischiato l’estromissione per aver osato criticare il privilegio giuridico dell’omosessualità rispetto alla eterosessualità. Non sapendo come definire il reato di omofobia in UK hanno stabilito che omofobo è da considerare il comportamento percepito tale dalla vittima. Quote arcobaleno per avere vantaggi compensativi . Il ddl Scalfarotto applicherebbe ai presunti reati di omofobia e transfobia gli strumenti esistenti dell’anti razzismo e anti semitismo. E il reato come si accerta? Autocertificazione. Leggi cosa scrive il governo come definizione di omofobia sui libretti costati decine di milioni: sgamati solo dopo le rivelazioni di Avvenire.

 

↑2012.05.31 Meno 30% di possibilità per i gay di trovare lavoro, direbbe un rapporto della Fondazione Rodolfo De Benedetti. «Come un negro in una società razzista» si sentiva Pier Paolo Pasolini. [CzzC: ma il lucido pensiero di P.P.Pasolini oggi stigmatizzerebbe non pochi eccessi (ad es. gli eccessi del gay pride con la pretesa degli uteri in affitto) e saprebbe discernere che, mentre è doveroso il contrasto all’omofobia effettiva, oggi in sempre maggiori ambiti (ad es. media / Hollywood) ai gay si offrono visibilità e corsie illuminate, mentre si tende a criminalizzare la famiglia naturale come luogo di tradimento, violenza, ipocrisia].

 

↑2009.10.15 <wikipedia>: il razzismo scientifico è una pseudoscienza formarsi nel XIX secolo in Europa e nelle Americhe in ambienti universitari, che basandosi su studi antropologici e comportamentali, cercava di dare un fondamento scientifico al razzismo, non in chiave di movimento d'odio ma come scienza delle razze umane, anche rifacendosi alla teoria evoluzionista di Charles Darwin e al positivismo. [CzzC: non sarebbe infondata l’accusa di razzismo a Darwin: ad esempio in Descent of man, 1871 scriveva: In qualche momento futuro, non molto distante se misurato in secoli, le razze umane civilizzate quasi certamente stermineranno e sostituiranno le razze selvagge in tutto il mondo. Allo stesso tempo le scimmie antropomorfe, come notato dal Prof. Schaaffhausen, senza dubbio saranno sterminate. A quel punto la distanza tra l’uomo e la specie a lui più prossima sarà maggiore, poiché interverrà tra l’uomo in una forma più evoluta, speriamo, perfino del Caucasico e qualche forma più bassa di scimmia, quale il babbuino, invece che, come oggi, tra il negro o l’Australiano ed il gorilla”. Ma, ripeto, gli errori di Darwin, anche il suo proto-razzismo, non debbono essere usati per opporsi alla fondatezza della teoria dell’evoluzione, come il libro antigiudaico di LuteroDegli ebrei e delle loro menzogne” non deve essere usato per smantellare anche i contributi positivi della Riforma protestante e per accusare che produsse Hitler].