LEGGI, POTERE LEGISLATIVO, attività delle assemblee legislative
a prescindere dai vitalizi, amareggia notare quanta sudditanza residui nel potere politico-legislativo rispetto alla potenza della finanza cinica capace con le multinazionali, con i mass media, e perfino con la magistratura, di piegare le leggi a tutela dei suoi paradisiaci interessi, costassero stragi di inermi.
Anche in Italia, dove abbiamo una pletora di leggi (# 4 volte la Francia) con confuse norme attuative che alimentano il sottobosco degli azzeccagarbugli (# 4 volte la Francia).
Attività dei parlamentari italiani e loro trattamento economico. Nonostante questi aspetti deteriori, occorre che i retti proattivi per il bene comune si battano per fare buone leggi e dunque si azionino in Politica, primaria forma di carità e di servizio al vero e al giusto.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 16/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: politica, cittadinanza, bene comune, stato, welfare, sussidiarietà, libertà di coscienza
↑2024.03.30 invio.wh a Radio24 800 240024 che discuteva sul sì/no vacanza per fine Ramadan.
Se ci limitiamo al frasario «è uno STRANIERO» e «parla ITALIANO» mentre affrontiamo il compito di INTEGRARE i «non italiani» con le nostre LEGGI e COSTITUZIONE, non aiutiamo né le scuole né gli immigrati che aspirano legittimamente ad avere la cittadinanza italiana, mentre rischiamo di prestarci alla caciara partitica cara a certi opposti estremismi, profittevole acchiappaclic per i news managers. Né le scuole né la nostra Costituzione hanno grossi problemi nell’integrare certi ragazzi/e (ad es. ucraini, moldavi, sudamericani, …) come invece li hanno per integrarne altri ... CHI ALTRI? Continua qui con key vietato che musulmana sposi un non musulmano/Art.16, razzismo religioso, Art.18, Raes Sayed/CAIM. Aveva ragione Oriana Fallaci: integrazione fallita, titola il Giornale: io aggiungerei un punto di domanda, perché saremmo ancora in tempo ad evitare il fallimento, se agissimo con accorto what-if.
↑2023.07.12 <cl.it> La Corte Suprema USA è al centro del dibattito politico e culturale statunitense, in un contesto di global culture wars nel quale le pronunce del potere giudiziario hanno assunto un ruolo determinante davanti all’inerzia dei parlamenti che preferiscono decidere di non decidere. Sta montando un piano di court-packing per stravolgere l'attuale maggioranza conservatrice della Corte? Potrebbe attuarsi ad esempio con l'introduzione di un limite temporale per l’esercizio delle funzioni di giudice della Corte onde garantire un ricambio più frequente dei suoi membri.
↑2022.12.11 Corruzione nel Parlamento UE pro influenze da Qatar (e anche da Marocco?) <Tg24 Post google> coinvolti funzionari e assistenti, specialmente Socialisti: trovati sacchi di banconote in casa di Eva Kaili, una delle 14 vicepresidenti, coinvolto il suo compagno Francesco Giorgi fondatore della ong Fight Impunity per la quale lavora l’eurodeputata belga Marie Arena, pure coinvolta; Pier Antonio Panzeri, europarlamentare 2004-2009 con il centrosinistra, sua moglie Maria Dolores Colleoni e sua figlia Silvia Panzeri.
↑2020.08.28 <medium> La formula per calcolare il numero ottimale di rappresentanti parlamentari n in base alla popolazione N. Molti Paesi hanno un Parlamento dimensionato con numeri molto vicini a quelli previsti dalla teoria. Tra quelli di grandi dimensioni, soltanto 3 sono quelli che deviano in maniera significativa: gli USA hanno un parlamento molto più piccolo di quanto servirebbe, Italia e Francia ce l'hanno molto più grande. In particolare, per l’Italia il numero ottimale di parlamentari sarebbe 570 mentre invece noi ne abbiamo 945 (più i Senatori a vita). Con una differenza di +375 siamo il paese che ha, in valore assoluto, il maggiore eccesso di rappresentanti al mondo. [CzzC: non mi basta una formula per decidere di votare sì; convengo sulla opportunità di razionalizzare il nostro sistema legislativo (e anche giudiziario ed esecutivo), ma con un progetto organico di revisione costituzionale; perché non copiare dai migliori vicini, ad esempio il sistema tedesco?].
↑2019.03.10 <s24h> Il biologico? Una favola «bella e impossibile». Intervista a Elena Cattaneo; nel ddl si equiparano agricoltura biologica e biodinamica: quest'ultima, a un'impostazione già ideologica come quella biologica, aggiunge credenze esoteriche come la “fecondazione cosmica”, da potenziare per mezzo del “cornoletame” e di vesciche di cervo riempite di fiori di achillea. Come può il Parlamento promuovere la stregoneria di Stato in agricoltura?”
↑2016.10.10 <linkiesta>: Giorgio Galli: "Comanda la finanza: o la controlliamo politicamente o siamo finiti". Il decano dei politologi italiani: «Le leggi le fanno gli uffici legali delle multinazionali. Dovremmo poter entrare nei loro consigli di amministrazione. Le riforme di Renzi? Il cittadino è meno rappresentato di prima»
↑2016.02.11 <news24>: droghe pesanti per almeno 50 su 315 senatori nei bagni di Palazzo Madama: lo ha affermato il presidente dei senatori verdiniani Lucio Barani.
↑2014.04.12 <avvenire> La «giustizia creativa» è problema serio: non c’è legge che possa resistere all’attacco della “giurisprudenza creativa”, cioè della manipolazione, della disapplicazione mirata e addirittura della novazione delle leggi compiute in talune sedi di giudizio.
↑2011.08.25 Occorrono sacrifici per frenare la perdita di credibilità del debito pubblico italiano, ma i parlamentari difendono i privilegi acquisiti dei pensionati, continuando a trascurare il crescente pericolo di un conflitto generazionale.
↑2011.07.17 <Sole 24h>: i costi della politica? Li moltiplica il "gruppo": per mungere di più basta proliferare i gruppi parlamentari, che costano ciascuno 3M€/anno.
↑2011.06.30 Sono 1.377 ex deputati e 861 ex senatori che prendono il VITALIZIO parlamentare. Nome per nome, gli anni di contributi e l'assegno mensile.
↑2011.06.23 Gli "onorevoli" vitalizi dei deputati italiani (Tg24/Sky): per i nostri parlamentari pensioni 3 volte superiori a quelle dei colleghi europei.
↑2011.01.15 Friuli Venezia Giulia: costi degli organi politici regionali, un'analisi comparata [CzzC: ti perdi a leggere: non c'è tabella sintetica]
↑2010.11.25 Nomi e importi del VITALIZIO dei parlamentrari. Nomi dei 498 che 23/10/2010 si opposero alla rinuncia al vitalizio.
↑2010.09.21 La proposta di abolire il VITALIZIO che spetta ai parlamentari dopo solo 5 anni di legislatura viene votata così: sì:no=22:498. C'è chi prende 3k€/mese essendo stato in Parlamento solo pochi giorni; e >1000 sono i vitalizi erogati in reversibilità. Mi scandalizzano nondimeno le decine di migliaia di over70 ex pubblici dipendenti che si sono raddoppiata la pensione facendosi promuovere ad alti stipendi negli ultimi pochi anni di lavoro, ed elargendo, poco prima di andarsene, promozioni ad altri prossimi alla pensione, in catena di mance
↑2009.01.23 Privilegi della CLASSE POLITICA al potere in TRENTINO: 14.359 euro al mese ai consiglieri provinciali-regionali e i vitalizi degli «ex»; ben di più gli assessori.