Cittadini PIÙ GARANTITI (statali, pensionati, vari assistiti ...) e MENO GARANTITI (artigiani, professionisti, imprenditori ...)
«la società italiana è ancora composta in larga parte da soggetti garantiti: statali, pensionati, assistiti di vario genere, che della crisi economica incombente da virus pensano ancora di potersi disinteressare, che non si preoccupano di cosa accadrà a un barista, un artigiano, un professionista, un industriale. Una situazione che non può più reggere ...» dice 2020.05 Massimo Cacciari rispondendo alla domanda di Bianca Berlinguer.
Si sta scavando un solco invalicabile nel paese tra due posizioni inconciliabili. Non è più una semplice questione ideologica: è una questione di sopravvivenza economica.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/05/2020; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: pubblica dipendenza, welfare state, debito pubblico, spending review
↑2020.05.19 <prometeo, bluff latorre> Bianca Berlinguer chiede: “Eh, però, prof. Cacciari, ci saranno anche problemi nel governo ma i sondaggi dicono che gli italiani sostengono ancora i maggiori leader e partiti della maggioranza”. Massimo Cacciari risponde: “Vuole la verità? Questo accade perché la società italiana è ancora composta in larga parte da soggetti garantiti: statali, pensionati, assistiti, stipendiati di vario genere, che della situazione economica prossima ventura pensano ancora di potersi disinteressare, che non si preoccupano di cosa accadrà a un barista, un artigiano, un professionista, un industriale. Una situazione che non può più reggere e di cui anch’io, francamente, comincio ad avere le balle piene.”