Estratti da un NOTIZIARIO DOMENICALE PARROCCHIALE (ex 2013)

scusa la presenza di links Dropbox e WebAlice non più accessibili

Ponevo DOMANDE di CHIARIMENTO relative ad alcune riflessioni (stampate sul foglio settimanale parrocchiale a cura del gruppo guida, finché questo nel 2013 diede laceranti dimissioni) al fine di ottenere esempi dall’autore che aiutassero a discernere laddove le interpretazioni di alcune allusività potessero confonderci.

E’ importante che tu legga questa spiegazione, per capire le ragioni di questa pagina.

Le risposte hanno esaudito la richiesta di chiarimento?

Purtroppo stavo ancora attendo risposte con gli esempi chiesti, quando il 26/11/2011 l’autore mi rispose piccato prendendosela con le mie domande «sono stanco ... vengo letto e bollato (in verità apertamente solo da te) con parole, francamente, che hanno ben poco di evangelico; parole cattive nei miei confronti», e il giorno dopo stampò questo sermone-denuncia sul foglio settimanale.

Mi proposi dunque di diradare i QUESITI veicolanti richieste di esemplificazione a chiarimento di allusività che ritenessi confondenti.

Ma fratelli di fede mi chiedevano ancora spiegazione e dunque, seppure più raramente, chiederei ancora se non fossi sicuro di interpretare correttamente: perché ancora? Siccome “tra il dire e il fare ci sarebbe di mezzo il domandare”; quantomeno chiederei per me, perché per gli altri che chiedono a me egli mi dice “mandali direttamente da me”.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 17/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: CPP e CAE, ermeneutica di rottura, teoglib, cadudem, Leitmotiv

 

↑2013.03.31 Pasqua. Sul questo numero pasquale del notiziario settimanale leggiamo sermone di forte catechesi: La resurrezione non è dimostrabile né umanamente sperimentabile. Così come la fede. Se ne possono percepire sensazioni, emozioni, suggestioni, ma non prove; pretende di esser creduta, non verificata, poiché tratta di qualità, non di modalità”. [CzzC: all’autore tento questa correzione fraterna che paleso anche ai responsabili locali di catechesi cattolica].

 

↑2013.01.13 Pongo due domande all’autore per avere esemplificazione in aiuto al discernimento delle allusioni in relazione a questo notiziario «il passato, per donne e uomini orientati alla novità, qui e ora, non può più trovar spazio. In modo definitivo».

 

↑2012.12.01Martin Werlen, abate dell'antico monastero di Einsiedeln, cita il cardinale Martini che vedeva «nella Chiesa di oggi così tanta cenere sopra la brace che spesso mi assale un senso di impotenza»”. [CzzC: pongo 2 DOMANDE ad NC].

 

↑2012.11.18 «Se in questi anni, accanto alla giusta battaglia sui temi di BIOETICA, il mondo cattolico avesse condotto, con la stessa martellante insistenza, una lotta per una più equilibrata politica riguardo alle retribuzioni pubbliche e per una lotta senza quartiere contro l'evasione fiscale da parte dei più ricchi, forse non ci troveremmo a questo punto». [CzzC: pongo una DOMANDA a NC].

 

↑2012.10.21 «Talvolta sembra proprio che chi dovrebbe servire, al contrario, alla fine risulta sempre il più servito. L'ordine gerarchico, sia civile che religioso, non si distingue in verità in questo; il potere sembra accomunare gli uni e gli altri, facendo solo piegare la testa». [CzzC: pongo 2 DOMANDE a NC].

 

↑2012.04.15 Leggo dal notiziario parrocchiale della Domenica in albis (Tommaso incredulo): «in verità, chi dubita in fondo non ha ancor smesso di sperare». [CzzC: ritengo questa una sublimazione utile al dialogo con i maestri di dubbio, sperando che siano altrettanto teneri con chi educa fondandosi su certezze, magari credente in quelle rivelate oltre che in quelle dimostrabili scientificamente].

 

↑2012.03.18 4ª Dom di Quaresima «non c'è da accanirsi contro il mondo né da pensare a eterne contrapposizion[CzzC: pongo a NC 4 DOMANDE in aiuto al discernimento di queste raccomandazioni].

 

↑2011.11.27 <pdf> 1ª dom di Avvento: AM denuncia l’innominato: si tratta solo di idee ... con l'unico scopo di suscitare pensiero, PROVOCARE emozione, stimolare riflessione ... ho pensato di rivolgere un grazie di cuore a tutti, per le tante parole buone, e anche per QUELLE UN PO' MENO che talvolta fanno ECO AL DI LA' DELLE NOSTRE RETI PARROCCHIALI ... Se altri vi notano solo PROVOCAZIONI, chiedo loro scusa, ma non riesco a pensare alla FEDE come a un GINGILLO.

 

↑2011.11.20 Festa di Cristo Re: Carità solo materiale. «Dio è realmente presente in ogni affamato, in ogni assetato, in ogni straniero, in ogni ... SOLO su questo riconoscimento saremo giudicati alla fine dei tempi». [CzzC: chiedo: SOLO su questo? Qui intero]

 

↑2011.10.30 31ªDom del T.O «Altro che eccellenze, eminenze, santi padri; altro che bandierine bianche e gialle, stole e ostensioni, privilegi ed esenzioni». [CzzC: NC conclude il sermone chiedendoci: “a quando tutto questo?” Gli rispondo. qui intero]

 

↑2011.10.02 27ªDom. del T.O. Parabola dei contadini che uccidono il figlio del proprietario: il commento di NC paragona quegli assassini a coloro che si ritengono "depositari unici del Bene affidatoci da Dio" i quali potrebbero "essere addirittura rimpiazzati da altri contadini in grado di far fruttificare meglio il campo!" [CzzC: chiedo a NC il nome di qualche contadino; qui intero]

 

↑2011.05.22 5ª Dom di Pasqua : "Ricordiamocelo, quando pensiamo di essere noi, le nostre storie, le nostre STRUTTURE, le nostre TRADIZIONI, la VERITÀ tutta intera! E quando pensiamo di doverla difendere con le ARMI dell'orgoglio, della FORZA, dell'IMPOSIZIONE … Mi piace pensare a questa "stereofonia divina", soprattutto in tempi di grandi OMOLOGAZIONI e di pericolose CONGETTURE contro qualsiasi ALTERITÀ, umana e spirituale.". [CzzC: chiedo che ci faccia il nome di qualche Pastore unito al Papa che induca pericolose congetture; qui intero]

 

↑2011.05.15 4ª di Pasqua : "VERBI nuovi ... ascoltare, perdonare, accarezzare, piangere ... ripensiamo con coraggio al nostro compito di mettere in pratica i verbi NON NEGOZIABILI dell'Evangelo". [CzzC: chiedo a NC che esemplifichi le allusioni. qui intero]

 

↑2011.03.06 <pdf/giustificazione> «Ma se Dio ha fatto tutto questo, a che cosa servono le nostre opere buone?»: questa domanda ha segnato la storia del cristianesimo, creando anche i presupposti d'incomprensione tra cattolici e protestanti, ai tempi di Martin Lutero. Se la fede è dono di Dio, le opere costituiscono le "prove" di questa fede, la sua EFFLORESCENZA.

 

↑2011.01.30 4ª Dom del T.O.: "Per questo le otto proposizioni" delle Beatitudini "possono anche destabilizzare il QUIETO VIVERE della fede e la sicurezza del LEGALISMO STRUTTURALE. Perché chiedono a noi di ritornare ad essere piccoli anawin ... se vogliamo che il cristianesimo riprenda vita e perda le sue caratteristiche di POTENZA, di PRESTIGIO e di SUPREMAZIA che noi gli abbiamo STATUITO. In fondo è proprio l'abbassamento umano di Gesù a costituire l'incarnazione di queste PAROLE, le UNICHE, tra le INFINITE, ancor'oggi, davvero NON NEGOZIABILI.". [CzzC: chiedo a NC un esempio di Pastore trasgressivo; qui intero]

27ª Dom del T.O.: "GENTE IMPEGNATA, seria, generosa, che non esita a farsi in quattro quando c’è bisogno di fare qualcosa in parrocchia. Gente puntuale, competente, che non lesina tempo ed energie. Gente che dedica uno spazio consistente alla preghiera  e che, essendo ragionieri nati, ..." ...  "Dio si infastidisce davanti a questa contabilità". [CzzC: il testo è tratto da altra fonte (non citata, modo Augias pro Mancuso), e manipolato per schiaffeggiare diligenti collaboratori della Parrocchia; qui intero; altre fonti analogamente ispirate]

 

↑2011.01.23 3ª Dom del T.O.: <pdf> "le diverse APPARTENENZE non possono essere altro che diverse espressioni dello stesso Gesù Cristo, volte solo a sottolineare alcune specificità. Quando qualcuna di queste sezioni vuol costituirne l'ASSOLUTEZZA, ecco che da sezione si trasforma in FAZIONE." [CzzC: solita allusività, nonostante che io gli chieda di fare esempi concreti; prova a pensare ai sermoni valdesi che la domenica mattina da Radio1 ironizzano sulle specificità dei cattolici troppo poco democratici, troppo succubi dell’attuale Magistero petrino; io scommetterei che AM con le sue allusioni taccerebbe di faziosità più i secondi che i primi; tu no?]

 

↑2010.10.04 17ª Dom del T.O.: <pdf>  "GENTE IMPEGNATA, seria, generosa, che non esita a farsi in quattro quando c’è bisogno di fare qualcosa in parrocchia. Gente puntuale, competente, che non lesina tempo ed energie. Gente che dedica uno spazio consistente alla preghiera  e che, essendo ragionieri nati, ..." ...  "Dio si infastidisce davanti a questa contabilità". [CzzC: manipolazione di pezzo copiato (senza citare la fonte, modo Augias pro Mancuso), per schiaffeggiare diligenti collaboratori della Parrocchia troppo papasuccubi?]

 

↑2010.03.28 Dom delle Palme: <ok.pdf> Fate questo in memoria di me!": uscite anche voi sulle strade per incontrare l'umanità e io, così, vivrò per sempre. Il cristianesimo passa da religione ad esperienza di vita

 

↑2010.03.07 3ª di Quar. <ok.pdf> Ripensare l'annuncio, per porre al centro del cristianesimo non un LIBRO ma una PERSONA, il Cristo VIVENTE.

 

↑2010.02.21 1ª di Quar. <ok.pdf>     Lui attraverso lo Spirito rimane SEMPRE FEDELE alla vita di tutti.

 

↑2010.01.10 Battes. di G. <ok.pdf> Anche in Trentino è sorto il gruppo per gli SBATTEZZI

 

↑2009.12.13 3ª Dom Avven : «Giovanni è un "duro", ma la vita del cristiano, oggi soprattutto, ha bisogno di essere seria, coscienziosa, "dura", anche in grado di scrostarsi di tutta quella serie di paccottiglie che la rendono dolce, innocua, inoffensiva, senza nerbo». [Come al solito "in cauda venenum"; x fustigare chi? i troppo assidui mangiaparticole? I fedeli troppo Papa-succubi? Quelli dell'UNITALSI? La dolcezza delle suore di Madre Teresa o dei tanti che si curano dei paria e dei malati terminali senza essere abbastanza "duri" da sostenere la Teoglib? I cristiani incapaci di fare la lotta "dura" contro i governi a te invisi caro NC? Rei perfino «della privatizzazione dell' acqua»? fammi esempi di paccottiglie per favore; qui intero]

 

↑2009.12.06 2ª Dom Avven.: «Giovanni ci invita a prendere sul serio la nostra fede, da viversi non semplicemente come un insieme di dottrine, quanto come una precisa e riconoscibile scelta di vita nuova, affascinata dal mostrare ad ogni creatura non certo le nostre storie quanto "la salvezza di Dio", gratuita, rivolta a tutti.». [CzzC: come al solito "in cauda venenum"; per le storie di chi guida oggi la Chiesa? Ti CHIEDO, NC, il nome di un Pastore unito al papa che sia solo cantastorie e insegnante solo un insieme di dottrine; qui intero]

 

↑2009.11.29 1ª Dom Avven.: Waslala news3: «ci si incontra per vedere un film. Non un film qualsiasi ma il racconto del vescovo Oscar Romero. Beh, vederlo qui, con questi giovani, in questa situazione per alcuni versi molto simile, lascia senza parole. Ovvero, sei colto da sentimenti di  rabbia, verso i potenti, verso i governi, verso una chiesa istituzionale così assoldata al potere ...». [CzzC: perfino da un film, caro NC, trai occasione per schizzare veleno contro la Guida della Chiesa, la Chiesa istituzionale? Ti chiedo pf se hai prove migliori di un film a supporto delle sue allusioni; qui intero]

 

↑2009.11.22 Cristo Re: Waslala news2: «siamo anche rimasti sorpresi di fronte alla richiesta di perdono "per quando abbiamo sprecato i doni della terra, per quando non abbiamo preso in considerazione il valore dell'acqua, per quando non abbiamo saputo condividere i beni gli uni gli altri". ...in una povertà estrema e in quelle condizioni di vita tanto disagiate, chiedere perdono per questi sprechi ci sembrava esagerato. Eppure, forse proprio questa gente, riesce a comprendere il significato di questi termini che spesso noi utilizziamo meccanicamente senza renderci conto del loro valore. In fondo, davvero nell'opulento nord del mondo abbiamo perso la dimensione della profezia e della novità. Il cristianesimo è diventato solo una serie di idee, concetti, teorie e dogmi da difendere. Qui, pur con tutti i diversi lati della medaglia, ci è parso di comprendere che si tratta "solo" di una vita diversa da vivere.». [CzzC: quel "solo" ripetuto e virgolettato è errato (perché si tratta anche di ALTRO), e trasuda acrimonia verso chi guida la nostra Chiesa. Se non intendi questo, caro NC, spiegaci meglio documentando, facci esempi a riprova delle sue allusioni; qui intero]

 

↑2009.11.01 Ognissanti: <pdf> [CzzC: con tutti i nostri Santi teologi e recenti Papi che hanno commentato e praticato le Beatitudini, perché, caro AM, invochi Paolo Ricca anziché loro in magistrale citazione al riguardo? Spero che non sia perché P. Ricca, prof di teologia valdese, è noto anche per qualche schizzo contro la Guida della nostra Chiesa, come puoi vedere linkato qui a fianco. Prossimamente ci citerai Vito Mancuso? Perdonami la supposizione, perché lo invitasti in primavera al pari di Ricca a catechizzarci su S.Paolo e generò confusione per ammissione di un illustre concittadino, noto per essere tutt'altro che tonto].

 

↑2009.10.04 XXVII T.O. <pdf> Matrimonio cristiano e divorzio. «Alla base di questa concezione del matrimonio c'è una precisa concezione dell"'amore": quella che ha come modello originario Dio stesso e che si è chiaramente manifestata in Gesù Cristo. Amare significa volere, cercare, fare il bene dell'altro, fino al sacrificio di se stessi. Con l'aiuto delia grazia di Dio, che è più forte della "durezza di cuore" umana». [CzzC: OK caro don Bepino!]

 

↑2009.09.13 24ª Dom del T.O.: «La Parola ci dà la chiave di lettura di quell'alzarsi e di quel mettersi in moto: la chiave è la Croce; ovvero il contrario della potenza, il contrario del clamore, il contrario del possesso, il contrario del prestigio, il contrario del comando. Gesù è riconosciuto Messia non perché sedeva su un trono e neppure perché governava da palazzo, ma solo ed esclusivamente perché, attraverso la croce, ha dato prova del suo essere "servo" al servizio gratuito di ognuno e di tutti». [CzzC: chiedo a NC perché lasci surrettiziamente trasferire alla Guida della Chiesa cattolica la catilinaria delle contrarietà indirizzate ai governanti; qui intero]

 

↑2009.08.02 XVIII T.O. <pdf> [CzzC: Molto più convincente di quanto scrisse il 23/11/2008 mi appare quanto scrive oggi d.B. «Il bisogno di pane e il desiderio di Dio non sono la stessa cosa. Confonderli, o, peggio, sfruttarli a scopi propagandistici, significherebbe tradire il progetto di Dio. Che cresce nella libertà e non con il consenso, che si offre nell'amore e non si impone ...». OK!]

 

↑2009.07.26 XVII T.O. [CzzC: Non c'è il notiziario settimanale. D.B., commentando il Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, fa notare "in cauda" che questo è il segno dei miracoli che può fare la condivisione ed è ben altro rispetto all'appariscenza di «chi organizza palinsesti televisivi o il festival delle adozioni a distanza».]

 

↑2009.07.19 XVI T.O. <pdf> «Il regno di Dio non è un progetto che si realizza grazie al moltiplicarsi di imprese e di iniziative». [CzzC: a chi della Chiesa Cattolica sta pensando? Qualche opera / missione gli pare eccessiva? Facesse qualche esempio!]

 

↑2009.07.05 XIV T.O. «la vita divina non può essere confusa con le mille risorse materiali o i mille mezzi e stratagemmi che si possono trovare sul mercato del marketing e del successo» [CzzC: commento]

 

↑2009.06.28 XIII del T.O.: «(... mi viene in mente, a questo proposito, come il noto padre conduttore [CzzC: Padre Livio di Radio Maria] di una celebre radio di chiesa abbia detto che con il terremoto dell'Abruzzo Dio "associava volentieri" gli uomini alle sue sofferenze! Per fortuna in Abruzzo la mancanza di corrente elettrica impediva l'ascolto della radio ...)». [CzzC: qui commento]

 

↑2009.06.21 XII del T.O.: «semplice proclamare assoluti, difficile fidarsi di lui». [CzzC: pongo a NC DOMANDE sul suo intendere la FEDE e il POTERE; qui intero]

 

↑2009.05.31 Pente coste: «quanta fatica nella Chiesa a mettere in pratica questa novità dello Spirito, quanta fatica nel lasciarsi guidare davvero dalla Parola di Dio più che dalle parole umane ... No, il tempo dello Spirito non sembra ancora arrivato. La Pentecoste non sembra abbia ancora scosso le nostre mura ...».. [CzzC: chiedo a NC il nome di un Pastore che più ci faccia fare questa fatica e che più impedisca alla Pentecoste di scuotere le nostre mura; qui intero]

 

↑2009.05.24 Ascensione <pdf> «No, non è più in alto che dobbiamo guardare, non ci sarà più un luogo, e nemmeno la contemplazione ci potrà bastare»; «Ai discepoli - e oggi a noi - è chiesto di testimoniare questa persona che non e più corporea, fisica, tangibile». [Czz: invece c'è il luogo, la Chiesa, fatta di uomini concreti guidati a Lui, abbracciati da Lui anche se peccatori, suo corpo mistico ma tangibile]

 

↑2009.04.05 Le Palme <pdf> «la morte di Gesù, invece, non finisce di provocare ancora noi e la Chiesa, l'istituzione al suo interno e la comunità dei credenti. Perché è una morte che destituisce il potere, i privilegi, gli orpelli. ... Una morte fors'anche fastidiosa per la Chiesa, non più nuda, non più sola.» [CzzC: alludi, alludiù, caro AM: mi faresti un esempio di un vescovo strettamente legato all’attuale Magistero petrino per cui sarebbe fastidiosa?]

 

↑2009.03.15 3ª di Quaresima. <pdf> «trasformiamoci in balsamo, come scrisse Etty Hillesum, e l'umanità saprà riconoscerci senza bisogno d'altro. Nemmeno delle chiese». E citando Etty Hillesum l'inserto esplicita: «Una cosa diventa sempre più evidente per me: e cioè che tu [Dio] non puoi aiutare noi, ma che siamo noi a dover aiutare noi stessi». [CzzC: e questo sarebbe quanto ci ha insegnato Gesù? Il fai da te?]

 

↑2009.03.08 2ª di Quar. <pdf> «Cosa ci insegna Taizé? Cosa ci insegna frère Roger? Che dobbiamo smetterla di ammaestrare, desistere dal giudicare, cessare di condannare … ». [CzzC: perché questa catechesi confondente il bene del retto giudizio con il male del pregiudizio e della condanna senza misericordia?]

 

↑2009.03.01 1ª Dom di Quar:  «Come è impervio questo cammino, anche per noi, oggi, sempre più avvinghiati da una infinità di parole, di sovrastrutture, di chiacchiere, di poteri e di cattiverie, di orpelli e di pregiudizi che, anche nelle nostre istituzioni ecclesiali, non riescono ancora a liberare l'autentico messaggio salvifico di Cristo». E A proposito di frère Charles d.F. «Utopia? Frutti immaginari? Sincretismo? Ancora oggi, dentro e fuori la chiesa, questa inquietudine provoca gli assetti, talvolta troppo ben stabilizzati, dell'istituzione» [CzzC: chiedo a NC qualche nome di pastore a supporto delle sue allusioni; qui intero]

 

↑2009.02.01 4ª del T.O. <pdf> «... il Cristo, il Figlio di Dio. Di fronte al cumulo di parole e di interventi, di fronte alla montagna di storie e di vicende umane che abbiamo ammassato, di fronte al tentativo mai sopito di trasformare il cristianesimo in una sorta di "religione civile" ..., quest'evangelo ci responsabilizza a ritrovare il centro della nostra fede: Cristo, morto e risorto per tutti». [CzzC: Cristo è forse estraneo alle vicende umane? Caro AM&C: volete cacciarci in sacrestia?]

 

↑2008.12.21 4ª Avven .«.. Quando confondiamo il fine con i mezzi, il Regno con la chiesa, la Grazia con la morale, il Vangelo con la cultura ...  l'incontro non avrà luogo, ...».  [CzzC: <msg> chiedo a AM che mi spieghi con 4 esempi gli altrettanti paventati errori di confusione; altrimenti restano pelose allusioni]

 

↑2008.12.07 2ª Dom di Avv.«sono scomodi i profeti, ... sono donne e uomini innamorati di Cristo, ostinati nel cercare il suo Regno e la sua giustizia, pensieri che ancor oggi non coincidono facilmente con l'istituzione, civile o ecclesiale che sia» [CzzC: chiedo a NC qualche nome di Pastore a supporto delle sue allusioni; qui intero]

 

↑2008.11.23 Cristo Re : «la festa di oggi stride con ciò che vediamo, anche nelle nostre belle chiese: la nudità di un Uomo in croce è ancora coperta dall'oro dei drappi, la povertà non violenta del gesto ultimo di Gesù è ancora oscurata da un potere imperituro, il silenzio straziante del Cristo crocifisso è ancora sopraffatto da un turbinio continuo di parole e parole». Ad A.M. fa eco d.B. che sullo stesso foglio scrive (ma potrebbe essere la stessa penna?) «L'esercizio effettivo della solidarietà e l'aiuto concreto verso i bisognosi e sofferenti di ogni genere rappresentano l'unico criterio in base al quale ognuno di noi sarà giudicato davanti a Dio. ... Nel giudizio non si fanno questioni di preghiere, di riti, di pedaggi pagati al precetto festivo, non si accampano meriti derivanti dalla partecipazione a pellegrinaggi o alla recita delle novene. Il criterio è del tutto concreto, pratico, materiale». [CzzC: ad indizio che prima avrebbe potuto essere la stessa penna, il 02/08/2009, invece, d.Bepino scriverà che «Il bisogno di pane e il desiderio di Dio non sono la stessa cosa», il che mi appare + convincente. CHIEDO a NC qualche nome di Pastore a supporto delle sue allusioni; qui intero]

 

↑2008.10.19 XXIX del T.O.: su questa edizione del notiziario settimanale parrocchiale AM scrive: «Come non pensare, proprio oggi, al concetto di LAICITÀ, intesa come spazio DI e PER tutti, e alla MISSIONE, intesa prima di tutto come TESTIMONIANZA personale?». Ad AM fa eco don B. che sullo stesso foglio scrive (ma potrebbe essere la stessa penna?): «Pacs, crocifissi nelle sedi pubbliche, leggi su aborto o divorzio, finanziamenti alla scuola privata, sistemi di investimento, otto per mille, sono tutti temi dove è necessaria, e da rispettare, la mediazione della coscienza individuale[CzzC: posi ad AM 2 quesiti su coscienza e laicità; continua ...]