La MINIGONNA (detta anche MINI) divenne fenomeno di massa negli anni sessanta-70

<wikipedia> per cui da molti è stata considerata uno dei simboli della Swinging London e dell’edonismo Occidentale aborriti dall’islamismo.

Aiutami a trovare chi sia stato il primo a dire che «una buona predica deve essere come la minigonna: corta, aderente alla vita, e lasciare intravedere il mistero».

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità,  modificata 02/12/2024; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: moda, femminismo, sensualità, donna nell’islam

 

2024.12.02 <s24h google> Gli anni 70: un decennio di svolta per le italiane; attraverso le foto di Paola Agosti e i testi di Benedetta Tobagi si ripercorre una stagione irripetibile di battaglie, compattezza e anche di contrasti all’interno del femminismo. [CzzC: ho vissuto i primi anni 70 assieme a "compagne di sinistra" che ricordo ancora seriamente impegnate nel promuovere il rispetto e la valorizzazione della donna nella società, un'emancipazione che altre purtroppo hanno scambiato con la sola libertà di esibire la minigonna e che, guarda caso, avevano tra i loro miti quel Daniel Cohn-Bendit, uno dei protagonisti del movimento del maggio 1968 in Francia, cui è attribuita la frase «Non potete immaginare quanto sia eccitante farsi spogliare da un bambino», perché nel suo libro autobiografico Le Grand Bazar narra dei bambini che gli aprivano i pantaloni. Si è un po' pentito di quel che scrisse ed è diventato parlamentare europeo, ma le vere femministe a mio avviso sono altre: quelle che preferisco non sono le femen o le pussy riot, ma quelle che si battono anche contro l'utero in affitto, ancorché espulse da qualche circolo Arcigay.

 

↑2018.01.12 <ansa foto, corriere, vality post> destituito il giudice delle minigonne obbligatorie; Bellomo era parte del Consiglio di Stato e direttore della scuola di formazione per magistrati in diritto amministrativo; contrattualizzava le ragazze scelte prevedendo, tra l’altro, la promozione dell’immagine della società, al che occorrevano tacchi alti. ? Bene la destituzione di Bellomo, ma non vedresti un po’ di ipocrisia nella sua funzione catartica?]

 

↑2013.mm.gg affiancavo un avvocato nella sala del Tribunale dove gli avvocati si presentavano uno dopo l’altro al giudice in cattedra che firmava i loro incartamenti a procedere: quando venne il suo turno, un’avvocatessa con tacchi a spillo e minigonna salì alla predella e chinò generosamente il lato A sulla scrivania per illustrare l’incartamento al giudice, mentre la sala degli attendenti sogghignava sulla scopertura del lato B.

 

↑2010.12.14 <dnaTN>: l’università di sociologia e il ’68 a Trento: i ragazzi sostituiscono i golfini e le cravatte con jeans eskimo e clarls e si lasciano crescere barbe e capelli, mentre le ragazze optano per look più audaci con jeans e minigonne; scardinare le rigidità del pensiero, ribellione verso la famiglia e le sue regole rigide e plurisecolari, verso gli stereotipi. Video di don Farina, e di altri protagonisti di quel periodo.

 

↑2006.08.11 <BS repb>: Donna nell’islam: Saleem, 20enne pakistana, sgozzata dai maschi del clan familiare a Sarezzo (BS): il padre pianificò il delitto per lavare l'onta di una figlia che lo disonorava frequentando chi voleva, bevendo e indossando minigonne; i generi 30enni furono dichiarati "succubi" dal giudice. Vedi anche Libero 24/7/2011. <giornale2016> mamma di Hina perdona marito e nega motivi abbigliamento [CzzC: kitman?]

 

↑1999.mm.gg ad un collega di lavoro parlo di problemi con la matematica lamentati da alcuni alunni del liceo frequentato da mio figlio: il collega, che ha lo stesso nome, mi chiede chi sia il loro prof, e sbotta così: «Quello famoso per alzare voti se la votata esibiva minigonna?».

 

↑1966.mm.gg "Paulo maiora canamus" (usiamo argomentazioni un po' più elevate), scriveva Virgilio in Egloghe, IV, 1. [CzzC: eravamo in classe ginnasiale quando l'amico LB usò la frase in titolo all'indirizzo di altri studenti, che però scoppiarono in una fragorosa risata: perché? Stavano discutendo ed ammiccando sulle gambe di graziose ragazze (erano i primi tempi delle minigonne) con commenti un po' irrispettosi della loro dignità, ed LB usò la citazione latina forse per addolcire culturalmente il suo tentativo di correzione fraterna senza passare per bacchettone; scoppiarono a ridere e ci spiegarono che avrebbero accolto il suo erudito invito, alzando il discorso sopra le gambe ma restando sotto la cintola]