Lutero sugli scudi dei principi foraggiati coi beni della Chiesa
[CzzC: è indubbio che Lutero avesse tante ragioni per arrabbiarsi contro la gerarchia cattolica romana dell’inizio 1500, per quanto stava deragliando nei comportamenti rispetto al Vangelo, ma S. Francesco fu più efficace e meno lacerante nell’ottenerne la correzione, mentre è altrettanto indubbio che la riforma di Lutero non sarebbe stata cavalcata dai prìncipi con tanta foga bellicosa stragista di inermi se i prìncipi degli armigeri non fossero stati foraggiati da Lutero coi beni della chiesa, e probabilmente i luterani non sarebbero stati così docili con l’Hitler sterminatore degli ebrei se non fossero stati contagiati anche dall’antisemitismo di Lutero (“Degli ebrei e delle loro menzogne”).
Che poi anche nei secoli successivi i potentati della cultura dominante abbiano reiterato espropri dei beni ecclesiastici per impinguare laiciste tasche pubbliche e private, non fa che focalizzare i primari motivi per cui certi illuminati tifino per i protestanti e mirino a fomentare cattofobia]
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 21/11/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Luterani, protestanti più docili alla cultura dominante? al nazismo? alla massoneria? Matrici del capitalismo e antisemitismo?
↑2024.11.20 Ridaje (in romanesco) a screditare il cattolicesimo riformato dal Concilio di Trento: Avvenire pubblicizza il libro con cui Luigino Bruni sostiene che la Controriforma cattolica, col maggiore disciplinamento della società, abbia generato un grande spreco di talenti, ad esempio con «l’accettazione dei divieti ecclesiastici riguardanti il cattivo uso del denaro - a partire dal tema dell’usura (“sopra gli imprestiti non è dovuto interesse di sorte alcuna”…)…»
[CzzC: ardisco un discernimento verso l'illuminato autore: vorresti screditare la premura con cui la Chiesa cattolica combatté l’usura? Ad esempio con i "monte di pietà detti anche monte pegni"?
Non stupisce l'inclinazione a vedere ombre, perfino economiche, nel cattolicesimo del Concilio di Trento da parte di chi propendesse a vedere più le luci del Lutero portato sugli scudi dei principi ai quali cedette i beni ecclesiastici. Ma per "par condicio" non sarebbe male ricordare che ci sono anche economisti propensi a ritenere che sia stato più il protestantesimo che il cattolicesimo a ritardare il progresso dell'economia moderna nascente].
↑2017.08.13 <L&P> Lutero, “leccapiedi della monarchia assoluta” (F.Engels) e massacratore dei contadini. L’odio di Martin Lutero verso gli Ebrei. Quel legame tra Lutero ed Hitler
↑2016.10.18 <nuovabq>: secondo Tommaso Campanella (1568-1639) Lutero fu machiavellico: seppe cavalcare il machiavellismo dei prìncipi tedeschi desiderosi sia di emanciparsi dall'Imperatore, sia di impossessarsi dei beni (monasteri, terre, ospedali, scuole) della Chiesa.
↑2010.01.08 Germania culla delle rivoluzioni (libro libro di Rodney Stark, Un unico vero Dio): già all'epoca delle crociate avvennero in Germania stragi di ebrei (peraltro punite dai vescovi), poi scoppiò proprio là la rivoluzione protestante e sempre in Germania nacque l’Illuminismo, poi il Romanticismo, l’Idealismo, Marx, Lenin, Hitlerismo.