GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO: dumping fiscale da paradiso illuminato e vorrebbe darci lezioni etiche

Vorremmo che curasse i diritti umani della nostra dichiarazione universale, connotata da neglette radici cristiane, non meno di come cura la dea pecunia perfino quando il suo incenso odorasse di fondi neri attratti dai paradisi fiscali.

<wikipedia>: monarchia costituzionale, 0,55M ab, 100k$ di Pil nominale pro capite, 65% di cristiani. Nel 1995 la cittadina di Schengen ha acquisito fama internazionale in virtù del trattato che vi ebbe luogo, e che è alla base della libera circolazione all'interno dell'Unione europea.

La Corte di giustizia dell'UE/Lussemburgo, che vigila sull'applicazione del diritto comunitario; non va confusa né con la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia (che dipende dall'ONU), né con la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo (parte del Consiglio d'Europa).

La Corte dei conti europea/Lussemburgo verifica il finanziamento delle attività dell'UE.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 22/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: dumping fiscale finanza cinica, multinazionali, evasione fiscale ad uso di potenti; in buona compagnia europea Irlanda e Malta, like  Panama Papers?

 

2020.06.30 <corriere> Tasse, ecco come sei Paesi europei sottraggono all’Italia 6,5 miliardi di euro. Profit shifting e  transfer pricing. Molti dei protagonisti di questa pratica, che passa attraverso una politica fiscale «aggressiva» con regimi di tassazione agevolati, sono in Europa. Lussemburgo, Irlanda, Olanda, Cipro, Belgio e Malta sono i sei campioni europei del paradiso fiscale.

 

2020.02.22 finanza cinica <repubbl, yt, money, aio enw> 7,5 dollari su cento di aiuti della Banca Mondiale finiscono nei paradisi fiscali, stando a un report prodotto dagli stessi ricercatori della World Bank: a fronte di un aiuto in entrata su 22 dei Paesi più poveri campionati si è assistito a un aumento dei relativi depositi in luoghi quali Svizzera, Isole Cayman, Singapore e Lussemburgo. I conti nei paradisi fiscali li hanno i componenti delle élites: funzionari del paese ricevente trattengono una sorta di "commissione" illegale, clandestina e anche molto corposa, 15% secondo <open, reddit>

 

↑2018.10.26 <repubbl> Jean-Claude Juncker, ex padre-padrone del Lussemburgo, presidente della Commissione europea, lascia un disastroso bilancio di favoritismi alle multinazionali: 1000G€ all’anno, tra elusione ed evasione fiscale, multinazionali che non pagano le imposte e smistano decine di miliardi di dollari dei loro profitti, accantonati grazie a operazioni finanziarie privilegiate in Lussemburgo, verso altri paradisi rigorosamente “tax free”; stati membri dell’Unione che si fanno concorrenza sleale sulle tasse ...

 

↑2018.09.30 <> Le inchieste di Fiume di denaro (del Sole24h). Viaggio nei sette paradisi fiscali della Ue. Si comincia domani con il Lussemburgo.

 

↑2018.09.14 <scenecon> “Merde Alors” dal ministro lussemburghese Jean Asselborn (che vuole i migranti a rimpiazzo delle nascite mancanti) contro Salvini che non vuole alimentare i trafficanti di esseri umani <adnk 2anews> acceso diverbio <arezzow> ma in Lussemburgo non c’è uno più normale per fare ministro? <giorn> Asselborn nel 2016, prima dell'eurodeputata Judith Sargentini, fu lui ad invocare la sospensione o, addirittura, l'espulsione dell'Ungheria dall'Unione europea.

 

↑2017.11.09 <corriere wired espresso>: Paradise Papers: la concorrenza fiscale non viene fatta solo da quei Paesi che ci fanno pensare al paradiso, ma anche da Stati come l’Olanda, l’Irlanda, Uk o il Lussemburgo

 

↑2017.09.22 <agsir>: Lussemburgo, IRC (insegnamento religione cattolica) fuori dalla scuola pubblica; basta insegnare i "valori" e parlare delle religioni su un piano di parità.

 

↑2017.09.08 <corriere>: Dopo Apple, Amazon. La guerra fiscale Ue contro i giganti del web. Difficoltà tecniche; Bruxelles non ha competenze su materie fiscali [CzzC: ma che guerra? È incapacità di adeguare le leggi a proteggere il bene comune dal cinismo sia degli e-innovatori, sia di Paesi come Irlanda e Lussemburgo, che con dumping fiscale facilitano elusione pro astronomici guadagni di pochi e detrimento al bene comune]

 

↑2017.03.07 <ansa stampa giornale>: Corte di giustizia europea di Lussemburgo: «gli Stati membri non sono tenuti, in forza del diritto dell'Unione, a concedere un visto umanitario» ai richiedenti asilo, ma «in base al rispettivo diritto nazionale» <huffingt>: Ungheria: detenzione ai richiedenti asilo fino a riconoscimento status rifugiato. [CzzC: Unione?]

 

↑2017.03.01 Premorienza sublimata da individualismo privato e statale: annoto censurato da Facebook un post di di Mario Adinolfi, che potremmo trovare connotato da tinte forti ma la cui censura connota come tirannico il regime dei monopoli informativi alla faccia dell’art. 19 della nostra dichiarazione universale dei diritti umani.

 

↑2016.12.18 <sole24h>: la “battaglia delle tasse” sta contagiando anche i paesi dell'Unione europea. Olanda, Irlanda, Lussemburgo e Cipro sono entrati nella classifica dei 15 paradisi fiscali societari più aggressivi del mondo: sono tra i principali responsabili a livello globale della corsa al ribasso sulla tassazione degli utili d'impresa che sottrae miliardi di euro alla lotta alla disuguaglianza e alla povertà. Una corsa, o “battaglia” come viene definita, che non va a vantaggio delle piccole e medie imprese (che in Italia rappresentano la quasi totalità delle realtà produttive) ma delle grandi multinazionali come Apple, Google o Starbucks.

 

↑2016.06.08 <tracce.p15>: Joseph H.H. Weiler: perché l’Europa come “comunità di destino” sta andando in crisi? Abbiamo radicato il principio di proteggere i diritti fondamentali degli individui, con i nostri Tribunali, con le costituzioni nazionali, ma anche con la Corte di giustizia dell’Unione in Lussemburgo e con la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo (<>?); un individuo al centro, bene, ma che ne sarà dell’Europa dei padri fondatori se diventa pian piano un individuo auto-centrato?

 

↑2016.04.07 <wikipedia> nei Panama papers sono menzionati i leader di Arabia Saudita, Argentina, Emirati Arabi Uniti, Islanda e Ucraina. <repubblica> i primi 100 nomi degli 800 italiani coi soldi in quel paradiso: ad es l’attore Carlo Verdone, Barbara D’Urso, Luca Cordero di Montezemolo, stilista Valentino Garavani, armatore Giovanni Fagioli, Jarno Trulli ... Stefano e Roberto Ottaviani imprenditori romani ... Gruppi finanziari come Ubs Hsbc compaiono centinaia di volte nei file segreti. E anche le italiane Unicredit e Ubi banca hanno fatto la loro parte nella creazione, via Lussemburgo, di complesse architetture societarie ... per decenni grazie alle leggi di uno stato come Panama che rifiuta di adeguarsi agli standard minimi di trasparenza raccomandati dalle organizzazioni internazionali.

 

↑2015.12.09 <affariIt>: finanza islamica in Lussemburgo: Hani Ibrahim, capo del Debt Capital Markets di Qinvest, ha dichiarato: «Il Lussemburgo è stato a lungo considerato come uno dei principali centri finanziari islamici in Europa ... Già l'interesse dimostrato per il lancio del nostro primo sukuk denominato in euro lo scorso anno ci fa pensare che questo trend continuerà ancora ....»

 

↑2015.05.26 <yt> La Commissione speciale TAXE, fortemente voluta dal M5S al Parlamento Europeo, ha tenuto un’audizione nel paradiso fiscale per eccellenza: il Lussemburgo. Non sono arrivate risposte esaurienti dai ministri locali sul problema dei Tax Rulings, ... Il prodotto tipico del posto è “la società anonima

 

↑2015.11.13 <wikipedia>: in seguito agli attentati che hanno colpito Parigi, il Granducato manderà truppe in Mali in rinforzo all'armata francese, schierata dal 2012 contro il terrorismo islamico nella regione.

 

2015.03.29 <foglio> Andorra, l'ultimo paradiso fiscale d'Europa: una specie di divisione dei compiti: le grandi fortune in Svizzera e quelle intermedie, tra i 2 e i 10 milioni di euro, a Andorra. Il settore delle banche e assicurazioni rappresenta nel principato il 19,6 per cento del pil e l’attivo delle cinque banche locali arriva complessivamente a 15,869 miliardi di euro, pari a 6 volte e mezzo il pil. Ed è anche più del doppio della media Ue (dove solo Lussemburgo e Malta dipendono di più dal settore bancario)

 

↑2014.11.06 <s24h> Lussemburgo, i 550 «favori» alle multinazionali che imbarazzano Juncker, primo ministro del piccolo paese dal 1995 al 2013. Sotto la luce dei riflettori sono circa 550 accordi fiscali, per la maggior parte relativi ad aziende clienti di PwC, la società di consulenza: tutto perfettamente legale?

 

↑2014.06.05 risultati delle elezioni del Parlamento Europeo analizzati per stati: non c'è stato il crollo dei votanti, ma addirittura una minuscola inversione di tendenza (43,1% rispetto al 43%): la situazione resta molto debole all'est (26,1%) ...

 

2012.12.01 <avvenire> Le scuole paritarie sovvenzionate da altri stati europei: in Francia i genitori pagano solo i servizi extra; nel 1984, quando i comunisti indussero Mitterrand a tentare di espropriarle, scesero in piazza 2M di manifestanti e si dimise Pierre Mauroy (governo con ruolo della massoneria). In Spagna gli aiuti alla "concertada" (per lo più cattolica) minimizzano il costo delle rette. In Germania sono i Länder a finanziare le paritarie, (vedi Waldorfschulen / scuole Montessori). <mazzolari> paritarie sovvenzionate pienamente in Olanda e in Belgio; in Svezia e Danimarca copertura  85%; in UK e in Irlanda spesati gli insegnanti; coperture variabili in Portogallo e Lussemburgo ,   [CzzC: da noi, invece, vuolsi soffocare le paritarie: vi sono intentati tifosi di massoni, sinistri e Valdesi]

 

↑2009.11.29 Pio XII e gli Ebrei: Il vescovo Jean Bernard del Lussemburgo, detenuto a Dachau dal 1941 al 1942, avvisò il Vaticano che "tutte le volte che venivano sollevate proteste, il trattamento dei prigionieri immediatamente peggiorava".