ICI IMU IMI IMIS ILIA IMUP IUC, TARI, TASI, DIA SCIA CILA COL: confusione operativa e semantica

Credi che in Germania non allontanerebbero dalla P.A. chi per vanesia di invenzione avesse proliferato come in titolo ad assegnare nuovi nomi a imposte e dichiarazioni sostanzialmente analoghe, fregandosene della confusione indotta nei cittadini?

Vedi anche IMU imposta alle scuole paritarie e ai beni della chiesa

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 29/10/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Pubblica amministrazione da efficientare; imu per inon profit

 

2024.10.28 Perché non istituire un conto corrente specifico senza spese, riservato ad operazioni con la P.A., mantenuto dal titolare con un saldo positivo minimale, dal quale la P.A. per causali e massimali pre-concordati (ad es. IMU, tickets sanitari, UEL,…) potesse attingere con SEPA.DD il mio dovuto? Mi disturba dover aggiungere 1,50€ di commissione per pagare 15,00€ alla P.A. mediante PagoPA.

 

↑2015.06.14 Inizio conoscere IMIS dal sito del Comune di Rovereto: è la nuova imposta, istituita con Legge Provinciale #14 30/12/2014, che sostituisce l’Imposta municipale propria (IMUP.) e la Tassa per i servizi indivisibili (TASI). Si applica solamente in provincia di Trento.

 

↑2015.04.02 Leggo dal sito del mio Comune (che ringrazio per la chiarezza) il significato delle varie sigle e la relativa data  di scadenza:

- IMIS - Imposta immobiliare semplice: in Provincia di TN legge#14/2014: sostituisce da 1.1.2015 l’Imposta municipale propria (IMUP.) e la Tassa per i servizi indivisibili (TASI)

- IUC - imposta unica comunale - che si articola nelle tre componenti:

- IMU - Imposta Municipale Unica - non si applica dal 1.1.2015

- TASI – Tassa sui servizi indivisibili - non si applica dal 1.1.2015

- TARI – Tariffa rifiuti, il cui servizio è affidato a Dolomiti Energia S.p.A.

- ICI - Imposta Comunale sugli Immobili  - in vigore fino al 31.12.2011

 

↑2014.06.15 Forse in UE ridono di noi a leggerci che in IT abbiamo istituito la IUC (Imposta unica comunale, IMU+TASI+TARI) emblema di confusione operativa e semantica: già rinominammo inutilmente l’ICI in IMU, che significa Imposta Municipale Unica: siccome comunale è sinonimo di municipale, IUC e IMU sarebbero acronimi equivalenti, mentre li vediamo operativamente difformi. Qualche Comune usa anche il termine IMUP (Imposta MUnicipale Propria) pensando di lenire la confusione e chissà quante altre ridenominazioni inventerà la P.A._IT in illusione riformista, continuando a frastornare i contribuenti e a vessarli non solo con le tasse ma anche col modo di pagarle: per giustificare pletorica pubblica dipendenza? Per giustificare una Pubblica amministrazione che in rapporto al PIL costa in Italia circa il 50% in più della Germania (~12% del PIL contro ~8%)?