HOLODOMOR, la carestia che provocò milioni di morti dal 1929 al 1933: fu creata artificialmente dai sovietici per sterminare i riottosi contadini ucraini?
sì secondo alcuni Paesi, no secondo altri.
- <M.Introvigne>: la stima accademica è di 3,5M di morti mentre ai tempi della Guerra Fredda gli americani parlavano di 7 o di 12, ma sono sempre tanti, 24 morti al minuto nei due anni 1932 e 1933. Grazie a Giovanni Paolo II, dopo la Santa Sede alcuni Paesi - Stati Uniti, Canada, Australia, Polonia, Paesi Baltici e pochi altri - hanno riconosciuto l’Holodomor accanto alla Shoah come genocidio che macchia tutto il XX secolo.
- Gran Bretagna, Francia e Germania non hanno fatto il suddetto riconoscimento e in Russia si continua a dire che l’Holodomor sarebbe stato una carestia naturale.
<wikipedia> Holodomor è il nome attribuito alla carestia che si abbatté sul territorio dell'Ucraina dal 1929 al 1933 causando tra uno e quattro milioni di morti.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 14/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: libro nero del comunismo; male fisico; barbarie; potentati; inermi ammazzati da anticristiani e da cristiani; tanto peggio per la realtà
↑2022.05.28 L'Holodomor non fu genocidio secondo alcuni. Mentre i <deputati> del PD presentano una mozione per il riconoscimento dell'Holodomor come genocidio, per <huffingtonpost> l'Holodomor fu una tragedia immane, ma non un genocidio anti-ucraino; analogo no da <lantidiplomatico> che cita lo storico belga Ludo Martens: nel suo volume ‘Stalin. Un altro punto di vista’ smonta la propaganda nazista e anticomunista sul cosiddetto Holodomor
↑2022.04.21 <youtube> Prof. Alessandro Barbero: perché Ucraina e Russia si odiano? Gli Ucraini ricordano l'Holodomor, i Russi ricordano le complicità ucraine con gli invasori nazisti. Se anziché approfondire la conoscenza complessiva di tutto quello che è successo ti limiti alla tua memoria con il solo tuo punto di vista, rimani prigioniero di questo e ti preoccupi più di schierarti che di capire. La storia dovrebbe aiutarci a capire gli altri.
↑2018.10.05 <risu.org> il Senato degli Stati Uniti adotta all'unanimità una risoluzione con cui riconoscimento le conclusioni della Commissione del governo degli Stati Uniti (1988.04.22) sulla carestia in Ucraina - Holodomor - secondo cui "Stalin e il suo entourage commisero un genocidio contro gli ucraini nel 1932-1933 “
↑2018.05.02 Holodomor1933: che fossero 3,5 milioni di morti (o 10M come ipotizzavano gli americani ai tempi della Guerra Fredda) sono sempre tanti. Grazie a Giovanni Paolo II, dopo la Santa Sede alcuni Paesi - Stati Uniti, Canada, Australia, Italia, Polonia, Paesi Baltici e pochi altri - hanno riconosciuto l’Holodomor accanto alla Shoah come genocidio che macchia tutto il XX secolo. Ma altri (Gran Bretagna, Francia, Germania, ... ) non lo hanno fatto e in Russia si continuano a diffondere fake news secondo cui l’Holodomor sarebbe stato una carestia naturale ...
↑2017.12.01 <aleteia>: Fr1 ha ricordato i ~3M di vittime della fame provocata nei campi dell’Ucraina dalle politiche di collettivizzazione di Stalin tra il 1929 e il 1933: è stato l’episodio di Holodomor di maggiori proporzioni, ma non l’unico del suo genere: 1,5M di persone in Kazakhstan e quasi un altro milione tra Caucaso Don e Volga hanno subito un supplizio simile nella stesso periodo.
↑2012.12.01 Convegno sui Genocidi dimenticati: la grande fame in Ucraina (Holodomor 1932-33) storia e memoria di un massacro. La carità del Servo di Dio Metropolita Andrea Szeptyckyj conforto del popolo ucraino nella tragedia della Grande Fame: qui su Vita Trentina e qui stralcio del testo. Il Metropolita Andrea Szeptyckyj nel suo incarico di visitatore apostolico (1820-1923) e nei suoi rapporti con il governo polacco: ottima sintesi di don Marcello Farina.
↑2008.10.23 Holodomor/Ucraina: sterminio per carestia pianificata da Stalin: il Parlamento europeo prende risoluzione che – a ricordo del 75° anniversario della grande fame (Holodomor) avvenuta in Ucraina negli anni 1932-’33 – riconosce ufficialmente che tale carestia, vero e proprio crimine contro l’umanità, è stata «provocata artificialmente», è stato uno «sterminio per fame». A partire da questa data, ogni anno al quarto sabato di novembre ricorrerà la memoria di questa atrocità collettiva.