ESTONIA: 76% dichiara di non seguire alcun credo religioso
<wikipedia> 500k ab, 14% luterani, un po’ meno ortodossi; qualche migliaio di cattolici e di TdG. Fu uno dei primi Paesi al mondo per innovazione, diffusione e utilizzo delle nuove tecnologie, come Internet e il commercio elettronico.
<europarlam> la minoranza russa negli stati baltici è ancora discriminata? I non-cittadini dell’ex-Unione sovietica. Porre fine all’APOLIDIA in Lettonia (262.802 persone) e in Estonia (88.076 persone): ad oggi è finita l’apolidia almeno per i minori? La denunciò anche Giulietto Chiesa che per questo fu arrestato a Tallin come «non gradito» nel 2014.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/11/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: religione e laicità; Lettonia, Lituania
↑2023.06.20 <abilitychann open balcani> la statistica (elaborata da Edjnet e Eurostat) dei femminicidi in Europa da parte di familiari o partner o ex partner nel 2018 vede in testa Lettonia (2,14 ogni 100.000 donne), Lituania 0,87, Croazia 0,67, mentre l’Italia risulta quartultima, seguita da Spagna, Svezia, Grecia ultima; mancano i dati di Cipro, Estonia, Belgio, Irlanda, Portogallo, Danimarca, Finlandia, Slovacchia, Polonia, Bulgaria, Lussemburgo e Romania.
↑2022.05.26 <insideover> Federio Fubini del Corriere della Sera ha sottolineato che al Forum di Davos si è discusso molto, nelle bouvette, del piano cui Jonhson/UK starebbe lavorando per costruire un nuovo sistema di alleanze politiche, economiche e militari alternativo all’UE, che raccolga oltre all'Ucraina, anche Estonia, Lettonia e Lituania, bastioni baltici della Nato, e la Polonia, che vede nella Russia il nemico numero uno. Un vero e proprio Commonwealth europeo studiato per prendere più piccioni con una fava [CzzC: Fr e De sono cauti sull'entrata dell'Ucraina in UE; Uk da exit Ue ad anti Ue?].
↑2014.12.15 <google> Tallinn è stato arrestato ieri Giulietto Chiesa, ex europarlamentare e corrispondente per oltre vent'anni da Mosca de La Stampa e l'Unità. "E' un fatto molto grave - ha detto il suo avvocato, Francesco Paola - una violazione dei diritti politici". Chiesa ha passato 4 ore in carcere senza che gli fosse notificato un mandato di arresto. Oggi sarà espulso dal Paese. [CzzC: appresi dallo stesso Chiesa in una conferenza a Volano 2017.03.25 che egli fu arrestato perché «non gradito» a causa della sua battaglia in difesa dei diritti delle minoranze russofone tenute ancora in condizione di non-cittadini].
↑2013.03.27 <coe.int> "In Estonia ci sono 1200 minori apolidi – ad ogni bambino dovrebbe essere automaticamente concessa la cittadinanza alla nascita, anche quando i suoi genitori sono apolidi", ha insistito Nils Muižnieks, Commissario per i diritti umani/CEDU del Consiglio d'Europa, al termine della sua visita di tre giorni in Estonia.