DONNA NELLA CHIESA

- <vatican 2004.05.31>: diritti e doveri della donna nei diversi settori della comunità civile ed ecclesiale: la Chiesa è oggi interpellata da alcune correnti di pensiero, le cui tesi spesso non coincidono con le finalità genuine della promozione della donna.

- <Vita Trentina 2012> è l’ora della donna anche nella Chiesa: il potere ecclesiastico ha fatto scelte che contrastano con la libertà e dignità delle donne nella vita privata in rapporto ai metodi non naturali per il controllo delle nascite, in ordine alla vita sacramentale per i divorziati.

- <OR2013> le giuste richieste di un riconoscimento vero della presenza femminile nella Chiesa non vengano solo da gruppi radicali che chiedono l'ordinazione femminile, ma da figure autorevoli e moderate, dietro le quali c'è sicuramente la maggioranza delle donne che fanno parte della Chiesa.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 17/11/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: donna nel cristianesimo; diritti umani violati con male fisico nell’islamismo nell’induismo in Europa; donne diacone, donne prete? L9

 

2024.11.16 <google> dal 15 al 17Nov la 1ª assemblea sinodale delle chiese in Italia con oltre 1000 delegati; qui il sito del cammino ex sinodo 2021-2024; <avvenire> donne, giovani, partecipazione il tema. [CzzC: anche per rilanciare gli obiettivi sulle diaconesse e sulle unioni gay che erano rimasti fuori dalle conclusioni papali del sinodo sulla sinodalità?]

 

2023.03.31 mi chiedo se l’ATTRATTIVA Gesù sia quella che trasuda dal Sinodo riassunto nelle righe che ho sottolineato in questo testo della via Crucis cittadina: p3: «nel cammino sinodale è emersa con molta evidenza la forte polarizzazione tra chiesa-famiglia e chiesa-istituzione, chiesa giudice e chiesa giudicata, chiesa popolo di Dio e chiesa clerico-centrica»; p6 da poesia del vescovo Casaldiaga della teoglib: «Dio è ben oltre le nostre Chiese»; p8: «La Chiesa appare troppo ‘pretocentrica’; p10: “La questione del ruolo della donna è sicuramente il tema più ricorrente e rilevante nella chiesa di oggi, in cui dominano ‘tratti maschilistici’»; p12: «nella Chiesa ci sono pochi spazi in cui le donne possono far udire la propria voce» [CzzC: senti in Rai la voce della Militello]; p14: «nella sintesi generale dei gruppi sinodali d’ascolto si può notare come siano essi ad ‘inchiodare’ la Chiesa ad una mancata risposta ai loro bisogni di autenticità e credibilità»; p17: «la morte è la fine di ogni cosa, di ogni relazione, di ogni amore». [CzzC: convengo che «la fede non si trasmette per proselitismo, ma per attrazione» (p15), ma sarebbe questa?]

 

↑2019.09.15 <nbq> pericolo scisma in arrivo dal sinodo tedesco del Card. Reinhard Marx <aska> argomenti quali “potere clericale”, “morale sessuale”, “forma di vita presbiterale” e “donne nei ministeri e negli uffici della Chiesa” non possono essere oggetto di deliberazioni o decisioni di una Chiesa particolare senza contravvenire quel che è espresso dal Santo Padre nella sua lettera alla Chiesa tedesca <vatic> dello scorso giugno "camminare insieme". <foglio> sinodo “non ecclesiologicamente valido”.

 

↑2016.11.24 <conventus>: diakonia al femminile: alle fonti della Tradizione. suor Chiara Curzel: tutto è cominciato con l'apertura di Papa Fr1 a ripensare il ministero delle donne diacono nella Chiesa 2016.05.12? No, esso ha una storia lunga e gli studi su di esso vengono portati avanti ormai da molto tempo; un excursus su tali fonti dovrà essere la base necessaria per qualsiasi discussione a riguardo

 

↑2016.05.12 <repubblica>: il Papa apre al diaconato femminile: "Sul diaconato femminile la Chiesa non ha detto no", aveva spiegato già nel 1994 il cardinale Carlo Maria Martini, commentando lo stop di Giovanni Paolo II alle donne prete, una dichiarazione formale ad un passo dai crismi dell'infallibilità pontificia ed alla quale Papa Francesco ha detto più volte di volersi attenere.

 

↑2015.09.12 <tempi> Enzo Bianchi ne dice di tutti i colori sulla xenofobia di Biffi e Maggiolini (che non possono replicare perché sono morti) e con i quali la Chiesa sarebbe complice per la nostra violenza contro l’islam e per la svalorizzazione delle donne. [CzzC: come se volesse smentire B16 che esattamente 9 anni fa a Ratisbona ...] «Non è vero che l’islam è una religione della violenza e della jihad ... gli integralisti islamici, anche abbattendo una chiesa, non mirano tanto a offendere la fede cristiana quanto a colpire l’occidente». «Si dice sbrigativamente che certi musulmani siano ancora nel medioevo. Ma il velo completo per le suore di clausura è stato abolito solo nel 1982. ... La soggezione delle donne agli uomini è un retaggio scritturale nell’islam, ma è presente anche nelle nostre scritture ... Nella Chiesa c’è buona volontà ma poi della donna si hanno immagini irreali: il modello di Maria, vergine e madre, che non può essere il riferimento per una promozione della donna nella chiesa» [CzzC: annoto 2020.05.26 <google ansa repub sussid> Enzo Bianchi allontanato da Bose]

 

↑2014.12.11 Come vede la Massoneria il suo rapporto con la Chiesa: <erasmo>: al tavolo: Bernardino Fioravanti, Ignazio Ingrao, Marco Politi, Stefano Bisi, Marinella Perroni, Alberto Melloni: questi  spiega che i quattro temi che Papa Paolo VI volle sottrarre alle decisioni del Concilio oggi sono gli stessi che Papa Fr1 sta cercando di affrontare con l’aiuto del Sinodo dei vescovi ...: ruolo e competenze del Sinodo dei vescovi, celibato sacerdotale, contraccezione ..., ruolo della donna nella Chiesa. A essi si aggiunge anche il tema della pace e della liceità dell’uso delle armi atomiche che Montini non volle che venisse discusso nell’assemblea conciliare.

 

↑2013.01.26 <noisiamochiesa>: Marinella Perroni per un pensiero teologico Gender-free: solo attraverso le donne passa la de-clericalizzazione del pensiero teologico e della pratica della teologia; solo dalle donne le nostre chiese possono aspettarsi apertura verso il futuro. Per quanto mi riguarda, lasciare la presidenza non significa in nessun modo smettere di adoperarmi perché la causa delle donne incroci la teologia e la teologia faccia propria la causa delle donne. Insieme a tutte voi, con la stessa passione. [CzzC: non stupisce il gaudio di noi siamo chiesa e dei nostrani relativi tifosi; c’è del buono per quanto si possa valorizzare ancor più il femminile della Chiesa, ma temo che a certi illuminati dell’ermeneutica di rottura poco interessi ciò se non si conquistasse il l’episcopato per le donne; spero che si appaghino per la prossima decadenza del celibato per i preti]

 

↑1994.mm.gg Che l'ordinazione sacerdotale sia riservata soltanto agli uomini è tradizione ritenuta discutibile da alcuni e non rispettata dai protestanti: Giovanni Paolo II nella lettera apostolica "Ordinatio sacerdotalis" ha dichiarato che la Chiesa non ha facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale.