COMUNICAZIONI SOCIALI cattoliche (a livello diocesano, CEI, DICASTERO)

delle varie iniziative attraverso gli strumenti della comunicazione sociale: stampa, radio, televisione, cinema, nuovi media.

<sitoDiocesiTN> Osservatorio aggiornato sui fenomeni del settore, si propone di sensibilizzare la comunità sui problemi legati all'utilizzo dei mezzi della comunicazione sociale, di curare la preparazione degli operatori del settore, di offrire orientamenti per la valutazione dei programmi. Dispone di un apparato critico sulla produzione cinematografica. Promuove e sostiene il lavoro dei media diocesani e offre consulenza per l'animazione delle "sale della comunità".

2014 delegata Cecilia Niccolini, collaboratrice Cecilia Salizzoni

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 26/11/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Radio Trentino in Blu; Vita Trentina; Cecilia Salizzoni; Avvenire; Osservatore; Portaparola

 

2023.09.26 <avvenire> Missionari digitali: gli "influencer" cattolici italiani si sono ritrovati a Roma per l'incontro promosso dal Gruppo sinodaleLa Chiesa ti ascolta. Introduzione di Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione; monsignor Lucio Adrian Ruiz segretario del Dicastero ha dato l’orientamento alla due giorni di lavori.

 

↑2023.08.04 <avvenire> sarebbero Testimoni o influencer i cristiani che abitano i social per raccontare la loro fede? Il Dicastero per la comunicazione ha organizzato per questa sera il primo Festival mondiale degli influencer cattolici nell'ambito della GMG di Lisbona e della sinodalità digitale.

 

2022.09.29 <vitatrentina> Ivan Maffeis nominato dal Papa membro del Dicastero per la Comunicazione.

 

2021.05.14 <tempi> Cervellera lascia AsiaNews e prosegue la sua missione in Cina: il sacerdote del Pime, che ha già servito la Cina come missionario dal 1989 al 1997, torna a Hong Kong dopo 18 anni passati all’agenzia di stampa. Ci ha fatto conoscere la voce dei cattolici dell’Asia [CzzC: ho tanto apprezzato in questi anni il suoi servizi alla verità prestato con una informazione precisa e coraggiosa; preghiamo per lui e per la libertà religiosa in Cina]

 

↑2019.04.19 Nell’ambito della proposta formativa della diocesiTN "Comunicare comunità", 6 video tutorial sul tema "Chiesa e comunità. Laboratori di comunicazione integrata" realizzati da don Marco Sanavio, già direttore dell'Ufficio diocesano comunicazioni sociali di Padova e attuale docente all' Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona. Qui il link al primo video con 6 termini chiave dal testo di CardioMarketing di Patrizia Menchiari: ascolta, coinvolgi, racconta, delizia (stupisci), impara, orienta; quante vote la ns comunicazione è strumentale piuttosto che essere un coinvolgimento personale che ci permette di condividere valori e farne terreno fertile per coltivare relazioni?

 

↑2019.01.24 <vatican> messaggio di papa Fr1 per la 53ª giornata mondiale delle comunicazioni sociali: «“Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana» <vatnews>: i giovani non diventino eremiti sociali della rete; la social network community non è sinonimo di comunità

 

↑2017.05.23 <avvenire>: Nuovo Presidente CEI è Gualtiero Bassetti: già da arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve era particolarmente attento a importanti ambiti pastorali quali le comunicazioni sociali  il mondo del lavoro, l’attenzione agli “ultimi”: promette gestione collegiale della CEI.

 

↑2015.05.20 <avvenire>: don Ivan Maffeis è nominato direttore dell’Ufficio nazionale delle comunicazioni sociali della CEI di cui era vicedirettore dalla fine del 2009. Don Ivan, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, succede a monsignor Domenico Pompili, recentemente nominato vescovo di Rieti.

 

↑2005.10.gg Siti cattolici - inserto per notiziario parrocchiale

 

↑2004.06.18 <google> "Comunicazione e Missione" - Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa    versione testuale - Episcopato italiano. Il 2024.11.26 leggo da Umberto Folena <avvenire> vent'anni dopo, ecco come nacque il Direttorio sulle comunicazioni sociali della Cei: io c'ero in quei tre giorni a Vallombrosa … cinque frasi nominali, rigorosamente senza verbo … ne sono molto orgoglioso, perché lo ho scelte io, e sono stato così convincente da farmele approvare.

 

↑2004.05.21 Salizzoni: i media in famiglia, un rischio e una bellezza

 

↑2007.11.18 C CS_TN: Responsabile don Agostino Valentini, Collaboratrice Cecilia Salizzoni, Collaboratore Michele Niccolini. Sullo stesso sito vedi anche AIART, Videoteca AIART, programmi radio e TV, rassegna stampa, uffici pastorali della Diocesi.