BOKO HARAM fagocitato da ISIS: quanti innocenti lasciamo ancora dilaniare da belve jihadiste?
belve che come Isis urlano allah akbar, dinamitano, sgozzano, rapiscono, stuprano; a foraggiarle furono trovati perfino elicotteri francesi. <wikipedia>: Boko Haram significa «l'istruzione occidentale è proibita»: è una organizzazione terroristica jihadista sunnita. Nel 2015 si è alleata con lo Stato Islamico che nel 2021 l'ha fagocitata.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Africa, Nigeria, Isis, jihad, male fisico mandatorio, silenzio complice dell’Occidente
terrorismo jihadista in Nigeria
↑2023.04.15 <EcoDell'Amore#3.pdf> ACS: in ricordo di padre Imad Daher, una delle tante vittime del terremoto in Siria. Ucraina: in anno di guerra, un anno di carità. La straziante testimonianza di Maria Joseph che 2022.07 è sfuggita ai miliziani di Boko Haram dopo esserne rimasta prigioniera per nove anni. Mons. Rolando José Álvarez Lago, Vescovo di Matagalpa e Amministratore Apostolico della Diocesi di EstelÍ è stato condannato a 26 anni di carcere.
↑2021.07.28 <ilsussidiario “Libération e Newsweek> 3.462 cristiani uccisi da inizio 2021 in Nigeria, quasi tanti come il totale di cristiani assassinati in Nigeria in tutto il 2020 (3.530). Boko Haram: “Pulizia religiosa”; numeri in drammatico aumento, chiese bruciate, sacerdoti costretti ad abbandonare le parrocchie. "Le vittime sono state costrette a convertirsi all’Islam o rischiano di essere uccise, violentate o sottoposte a raccapriccianti atti di tortura”. [CzzC: scarso contrasto governativo e nostro silenzio complici; probabilmente adesso gli assassini sono più Isis che Boko Haram] <google> governo nigeriano senza strategia: così aiuta Isis.
↑2021.05.24 <tempi> l'Isis sta prendendo il sopravvento su Boko Haram in Nigeria: non è l’esercito nigeriano ad aver sconfitto i jihadisti di Abubakar Shekau, ucciso o suicidatosi, ma l’Isis, che ha scelto l’Africa per costruire il suo nuovo Califfato
↑2021.05.09 <tempi> Boko Haram: «Vogliamo elevare la parola di Allah e uccidere i cristiani». I terroristi hanno conquistato la città di Geidam in Nigeria, distribuito soldi alla popolazione e un volantino programmatico: «Chi non si converte, verrà ucciso»
↑2021.02.26 <tempi repubbl google> Altre 300 ragazze rapite in Nigeria, in una scuola femminile di Jangebe a Zamfara. Si ripete l’incubo di Chibok. C'è lotta tra fazioni jihadiste (Boko Haram e Isis) per avere il predominio del terrore anche a colpi di rapimenti.
↑2021.01.02 <christianpersecution linkedin tempi> Secondo la Ong Intersociety, almeno 2.200 cristiani sono stati uccisi nel 2020 in Nigeria (34.000 dal 2009) a causa degli attacchi perpetrati da Boko Haram e dai pastori musulmani Fulani. Ricordiamo il 18enne Michael Nnadi rapito dal seminario poi ucciso perché «Continuava a pregare». Ricordiamo Leah Sharibu che era 16enne quando fu rapita 2018.02.19 assieme a 110 ragazze musulmane che poi furono liberate, ma Leah no: i terroristi l'avrebbero liberata se si fosse convertita all'islam, ma lei si è rifiutata.
↑2020.12.29 <s24h tempo google> uomini armati il 27Dic hanno rapito Moses Chikwe, vescovo ausiliare cattolico a Owerri/Imo/Nigeria insieme al suo. Pochi giorni prima <inside> Natale di sangue in Nigeria: Boko Haram devasta villaggio cristiano: almeno 11 morti, una chiesa bruciata e sette persone rapite, tra cui un prete.
↑2020.12.15 <avvenire> Hankara/Nigeria: scuole chiuse in 5 stati dopo che Boko Haram ha rapito 520 studenti assaltando i dormitori di un istituto governativo; due sono morti; <avvenire 18Dic> liberati 334 dei 520 rapiti
↑2020.11.29 <fq repubbl avvenire sussidiario google> Nigeria, i jihadisti di Boko Haram sgozzano 110 contadini al lavoro nei pressi del villaggio di Koshobe: + feriti e dispersi + almeno dieci donne rapite. Il gruppo terrorista ha massacrato decine di migliaia di persone negli ultimi 20 anni. “È l’attacco più violento contro civili innocenti quest’anno”, ha denunciato Edward Kallon/ONU. Il governatore dello Stato di Borno, Babagana Zulum, ha chiesto più difesa al governatore federale Muhammadu Buhari, che 5 anni fa assicurava che Boko Haram era stato sconfitto, e che ora dice di aver dato tutto il supporto necessario alle forze armate per proteggere la popolazione. [CzzC: complice inerzia?] La realtà è che il governo di Abuja ha fallito finora l’obiettivo di riportare sotto controllo la situazione del nord-est del Paese.
↑2020.08.27 <foglio sussidiario google> 100mila cristiani uccisi in Nigeria negli ultimi 20 anni; lo scorso 20 agosto è stata inviata una lettera al primo ministro Boris Johnson, accusando cancellerie e mass media di “cospirazione del silenzio”. I numeri tragici sono emersi da un rapporto realizzato anche dall’International Organization for Peace Building and Social Justice, dove si evince che negli ultimi 20 anni Boko Haram, al Qaida, pastori fulani e altri gruppi estremisti, hanno compiuto circa 96mila uccisioni in 21mila attacchi differenti. “Questa cosa è sistematica, pianificata, calcolata. La loro intenzione è islamizzare la Nigeria”, le parole di Benjamin Argak Kwashi, arcivescovo anglicano di Jos.
↑2020.07.20 <CNAcathNews allstandt> Un rapporto pubblicato l'8 luglio da Competere (una società di consulenza del Regno Unito) accusa i funzionari nigeriani di chiudere un occhio sulla persecuzione dei cristiani nella Cintura di mezzo e di essere colpevoli di collusione con atrocità commesse da Boko Haram, dallo Stato islamico dell'Africa occidentale e dai pastori musulmani Fulani. The response of the government of President Muhammadu Buhari (di etnia fulani) has been to “deny, ignore, and deflect.”
↑2020.06.10 <tempi> Strage di Boko Haram in Nigeria: 70 morti, tutte le case del villaggio di Faduma Koloram sono state rase al suolo, massacrati anche 300 capi di bestiame. Gli abitanti erano accusati di spiare i movimenti dei jihadisti.
↑2020.05.20 <tempi> Nigeria, 620 cristiani macellati dagli jihadisti dall’inizio del 2020. Le atrocità di Boko Haram, pastori fulani e bande islamiste “aumentano in modo incontrollato”. Quattro mesi di persecuzione religiosa in un nuovo rapporto.
↑2020.03.03 <vocep> Nigeria, la persecuzione cristiana taciuta. Le violenze verso i cristiani azionate da Boko Haram, Stato islamico e pastori fulani, sono aumentate dal 2015 a seguito dell’elezione del presidente Muhammadu Buhari (di etnia fulani). Sarebbero almeno 27mila le vittime. Denuncia allarmante da Open Doors nel suo report annuale World Watch List.
↑2020.02.25 <avvenire> Matrimoni forzati e stupri, ecco come vengono perseguitate le donne cristiane; 11 Paesi nella lista nera pubblicata il 15 Gennaio da Open Doors: Corea del Nord, Afghanistan, Somalia, Libia, Pakistan, Eritrea, Sudan, Yemen, Iran, India e Siria. [CzzC: da sottolineare il Pakistan]. In Asia le donne cristiane «sono vendute come spose in Cina; nella Penisola araba, «le famiglie tranquillamente sfruttano domestiche cristiane»; nell’Africa subsahariana, «milizie di assalitori attaccano regolarmente le donne nei villaggi cristiani o le rapiscono per farle vivere un’esistenza da schiave del sesso»..
↑2020.02.24 <tempi> a Garkida/Nigeria venerdì21sera i Boko Haram hanno bruciato 3 chiese, distrutto case, uffici, negozi, ospedale; hanno rapito numerosi cristiani, altri ne hanno uccisi: «I soldati se ne sono andati invece che difenderci»
↑2020.01.26 <foglio> cristiani decapitati in Nigeria da Daesh, ignorati dai nostri media. Ogni giorno – ha detto padre Joseph Bature Fidelis, della diocesi di Maiduguri – i nostri fratelli e le nostre sorelle vengono massacrati per le strade”. Si stima che circa mille cristiani nigeriani siano stati uccisi solo nel 2019 per la loro fede. Circa seimila di loro sono stati uccisi dal 2015
↑2020.01.16 <tempi> Nigeria/Borno: Martha Bulus, giovane cattolica nigeriana, doveva sposarsi il 31 dicembre, ma il 26 mentre tornava a casa in autostrada insieme alle sue 2 damigelle è stata bloccata dai terroristi di Boko Haram che le hanno decapitate perché cristiane. La notizia, diffusa solo oggi da Morning Star News, è stata confermata da padre Francis Arinse [CzzC: ≠ cardinale Arnize] e dal leader della Christian Association of Nigeria (Can), il reverendo Naga Williams Mohammed. Nella stessa area Boko Haram ha ucciso altri otto cristiani a sangue freddo e ha anche rapito altre due donne e 4 seminaristi. Joseph Fidelis, sacerdote di Maiduguri <ha dichiarato.vid> ad Acs: «La situazione è degenerata dal 26 dicembre, da quando è stato diffuso il video della brutale esecuzione di 11 cristiani da parte dello Stato islamico. Se l’Occidente non interviene rischiamo lo sterminio, fate pressione sul governo. La nostra gente soffre tanto. Per favore aiutateci, non state zitti davanti a questo immane sterminio che sta avvenendo in silenzio».
↑2019.12.27 <repubblica> Nigeria, l'Isis vendica al-Baghdadi uccidendo 11 cristiani a Natale <avvenire> il Daesh rivendica diffondendo un video della strage nel Nord-Est della Nigeria: 11 uomini con gli occhi bendati che vengono fucilati e pugnalati.
↑2019.03.11 <tempi Cnn> Per la Cnn, Boko Haram e Isis si diffondono a causa dei cambiamenti climatici. L’autorevole emittente si lancia in un’ipotesi fantasiosa, per non dire ridicola, smentita da decine di studi e testimonianze di ex terroristi islamici. [CzzC: più che di ridicola fantasia potrebbe trattarsi di strategia comunicativa (framing) mirata a dissimulare le responsabilità (lfb) di Us-Uk-... nel foraggiare terroristi islamici, dai Telebani per cacciare i Russi dall’Afghanistan, all’Isis e alla galassia dei terroristi siriani per abbattere Assad
↑2019.02.23 <ansa let43> Nigeria: attacco di Boko Haram a Maiduguri: morti e feriti nel giorno del voto
↑2019.02.03 <africa google> Nigeria: nell’attacco di Boko Haram lunedì scorso a Rann i morti sarebbero 60 secondo Amnesty
↑2019.01.31 <tempi> Nigeria. «Se non mi fossi unito a Boko Haram, mi avrebbero ucciso». La storia di Mohamed, che si è pentito ed è entrato nel programma di riabilitazione del governo. «i prego, perdonatemi»
↑2019.01.21 <tempi> «Noi cristiani in Nigeria siamo a rischio estinzione»: la testimonianza di padre Joseph Fidelis <google> sacerdote della diocesi di Maiduguri: «Boko Haram mi ha minacciato, ma non ho lasciato i miei fedeli: meglio morire in chiesa che scappare. Per noi la fede vale più della vita»
↑2019.01.06 <reportage.eu> la tragedia umanitaria del Ciad: Boko Haram uccide, il deserto avanza: 2,3M di profughi, 10M di persone che vivono nel bisogno
↑2018.12.16 <left> Ciad in fuga da Boko Haram
↑2018.12.11 <tempi> Nigeria. Il nuovo corso di Boko Haram: «Uccidete e rapite solo i cristiani». Da quando i terroristi islamici hanno giurato fedeltà all’Isis, non attaccano più in modo indiscriminato i musulmani.
↑2018.07.09 interessi francesi dietro Boko Haram? <attiviss> rilancia le notizie di un anno fa di <nation, daily>: schema operativo simil-Isis: una forza rivoluzionaria islamista in zona petrolifera mediante incursioni armate nei villaggi, stragi, terrore, instaura un controllo indipendente dal governo centrale; nel 2015, 8 cittadini francesi furono arrestati dalle forze camerunesi mentre combattevano al fianco di Boko Haram; la Francia di Hollande con Fabius ordinò semplicemente il trasferimento degli indagati.
↑2018.03.21 <foglio> Oltre 15 mila cristiani uccisi in Nigeria, di cui l'occidente non vuole sentir parlare: 3.850 solo negli ultimi 3 anni, assassinati dai jihadisti di Boko Haram e dai pastori islamici fulani
↑2017.09.21 <standtogether>: un terrorista di Boko Haram si pente dei suoi crimini contro i cristiani: “quello che stavamo facendo era infernale”
↑2017.09.02 <tempi>: Ex combattenti di Boko Haram in riabilitazione in Niger. «Ho imparato a uccidere, ci ho preso gusto, guadagnavo bene. Volevo andare in paradiso»
↑2017.08.07 interessi francesi dietro Boko haram? <nation>: in an article titled “What If Oil Is the True Ideology of Boko Haram?” Murphy hinted at the possibility of France shoring up Boko Haram, which he said has totally discarded any pretensions to waging its war of terrorism to bring about full implementation of Sharia law. <daily, > In 2015, eight French nationals were apprehended by Cameroonian forces for fighting on the side of Boko Haram. They were promptly handed over to former colonial master France once the then French Foreign Minister, Mr. Lauren Fabius, who simply ordered for the transfer of the suspects. Nothing was heard afterwards by way of trial.
↑2017.07.28 <corriere>: Alcune delle ragazze di Chibok/Nigeria, una volta liberate, sono tornate dai miliziani che le avevano rapite. Plagio, resa psicologica, sottomissione quasi completa: sarà difficilissimo vincere quest’ultima battaglia contro gli estremisti islamici che da anni le tengono in pugno. Sindrome di Stoccolma? ...
↑2017.05.08 <sole24h>: 82 ragazze liberate dai terroristi di Boko Haram in cambio del rilascio da parte del governo di cinque comandanti islamisti. Sono una parte delle 276 studentesse rapite dalla loro scuola di Chibok, nella notte 14-15 aprile 2014.
↑2016.05.31 <tempi> Nigeria: 11.500 cristiani uccisi, un milione e 300 mila sfollati, 13 mila chiese distrutte nel periodo 2006-2014. La denuncia della carneficina in una relazione all’ONU presentata da Joseph Bagobiri <google> vescovo di Kafanchan. Boko Haram, ma anche i pastori Fulani. «Questi attacchi hanno assunto il carattere del genocidio, con 150-300 persone uccise in una notte» Appello alle forze internazionali a non girare la testa da un’altra parte, ma a farsi carico dell’emergenza umanitaria.
↑2015.11.12 <citizengo>: Boko Haram ha causato 2.3M di sfollati, e, nella sola diocesi di Maiduguri, 50 chiese distrutte; 150k persone uccise negli ultimi sei anni (per la maggior parte cristiani).
↑2015.10.13 <giornale> Quelle maledette armi francesi dietro alle stragi di Boko Haram. All'indomani degli attacchi commessi in Camerun e Ciad da parte degli attentatori di Boko Haram, i servizi di sicurezza nigeriani e camerunensi hanno scoperto che gli ordigni utilizzati dai kamikaze sono di fabbricazione francese
↑2015.09.03 <tempi>: Nigeria, un altro gigantesco massacro di Boko Haram: «Le vittime sono oltre cento». Preso d’assalto un villaggio nel nord-est. Racconta un testimone: «Hanno legato le mani degli uomini adulti dietro la schiena e li hanno massacrati» [CzzC: il Card. Onaiyekan vede vicina la fine? Magari!]
↑2015.08.27 <zenit>: Nigeria: Card. Onaiyekan: “Boko Haram vicino alla fine”. [CzzC: magari! Presumo che il Cardinale dissimuli la meno rosea prospettiva per non alimentare la disperazione dei perseguitati, mentre saranno ancora tanti, troppi, gli innocenti che periranno morsi da serpi jihadiste con squame Isis sibilanti allah akbar azionando dinamite, stupri e sonagli web, soprattutto se continueranno ad essere foraggiate perfino con elicotteri francesi]
↑2015.08.19 <ansa>: Nigeria NordEst, 150 morti in strage Boko Haram: uccisi o annegati nel fiume per sfuggire alle violenze.
↑2015.08.14 <indro> La Francia fornisce armi a Boko Haram: i servizi segreti e le forze dell’ordine del Camerun hanno intercettato tre sospette forniture di armi al gruppo terroristico nigeriano Boko Haram da parte dei servizi segreti francesi. Il giornalista indipendente Philippe Duval, membro della Redazione del quotidiano francese ‘Le Parisien‘, e autore di libri denuncia sulle malefatte della FranceAfrique in Costa d’Avorio, ‘I Fantasmi Ivoriani‘ e ‘Croniche di Guerra‘ denuncia le attività eversive in Africa della potenza europea che si dichiara impegnata in prima linea contro il terrorismo internazionale ma che fornirebbe armi a Boko Haram.
↑2015.08.03 <imolaoggi>: elicottero francese porta armi e dollari a Boko Haram: nel Nord del Camerun l’esercito ha intercettato un elicottero francese che trasportava armi, munizioni e dollari per Boko Haram. Due terroristi francesi che portavano esplosivi sono stati arrestati al Brickyard. [CzzC: ovviamente i massoni francesi non c’entrano]
↑2015.06.24 <corriere>: bimba di 10 anni: «I miei giorni prigioniera di Boko Haram». Con altre nigeriane è stata rapita dai miliziani integralisti. Per otto mesi è rimasta nella foresta. Poi è fuggita:«Ho visto troppe cose che non riesco a dire».
I miliziani affiliatisi all’Isis vogliono creare un califfato nigeriano.
↑2015.05.23 <avvenire>: «io, costretta al velo e al Corano, ho troppa paura per tornare a Mubi» Insieme a centinaia di altre studentesse cristiane, la 16enne rapita dagli jihadisti di Boko Haram durante il 2014.
↑2015.05.01 <controinfo > Notizie censurate dal mainstream: chi arma i terroristi di Boko Haram in Nigeria? Forti sospetti sui servizi di intelligence della Francia di Hollande
↑2015.03.25 <tempi>: Nigeria. Boko Haram ha rapito 500 persone per lanciare un messaggio preciso: non sarete mai al sicuro. La città di Damasak era stata appena riconquistata dall’esercito, che aveva invitato in modo spavaldo e sicuro i civili a tornare alle loro case.
↑2015.02.13 <fdf> Soldati francesi con Boko Haram. Ed altri giochi sporchi. Lo scorso 12 gennaio il Camerun ha sferrato un'operazione contro Boko Haram facendo 70 prigionieri, fra i quali 8 francesi ma Laurent Fabius, scrive Afrique Media, avrebbe ordinato la loro consegna alla giustizia francese, come se il Camerun non fosse in grado di giudicare i terroristi.
↑2015.02.05 <tempi>: Nigeria. Boko Haram semina ancora morte. Persone «massacrate nelle moschee, le strade e le case». Il gruppo islamista reagisce agli attacchi degli eserciti di Nigeria, Camerun e Ciad, attaccando i civili dei villaggi
↑2015.01.31 <avvenire>: Boko Haram continua a ricevere rifornimenti e soldi dall’estero: molti esperti vedono ancora la lunga mano dei potentati del Golfo dietro i lauti finanziamenti. E i metodi d’azione e l’ispirazione sono sempre più simili a quelli dello Stato islamico di Abu Bakr al-Baghdadi che a quelli di un gruppo terroristico nato solo pochi anni fa e ora convertito al jihadismo. Da qui la «preoccupazione» dell’Occidente. Che per il momento, tuttavia, continua ad osservare.
↑2015.01.14 <citizengo> Mentre il mondo guardava Parigi Boko Haram, alleato dello stato islamico provocava un nuovo immane massacro in Nigeria, sterminando una popolazione, 2000-3000 persone. Un vero e proprio genocidio cristiano che si somma al sequestro delle 200 bambine, ai 15.000 omicidi, 135.000 persone fuggite in Camerun, Ciad e Niger, 850.000 sfollati. L'esercito nigeriano ha richiesto aiuto internazionale. Dall'ufficio dei diritti umani di Ginevra, è stata dimostrata solidarietà e il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha affermato che l'ONU è disponibile a intervenire. Cosa si aspetta? A nessuno sembra importare, forse perché la maggior parte sono cristiani? [CzzC: ho firmato appello al segretario dell’ONU, ma con amarezza, temendo affermativa la risposta all’ultimo interrogativo e notando che tra i maggiori finanziatori dell’ONU armata ci sono i filo wahhabiti che foraggiano la sanguinaria jihad in Siria e non solo].
↑2015.01.09 <messaggero>: ancora una strage con oltre 2.000 morti: Boko Haram controlla il 70% del territorio dello Stato di Borno, loro roccaforte. I fuggiti da Baga «non sono stati in grado di seppellire i morti».
↑2014.12.19 <corriere>: migliaia di persone in fuga, donne in ostaggio: non c’è scampo dalla furia di Boko Haram.
↑2014.11.28 <ilSole24h>: 200 morti nella Grande moschea di Kano, adiacente al palazzo dell'emiro Muhammad Sanusi II (attualmente in Arabia), 2ª autorità religiosa del Paese, che la settimana scorsa aveva detto ai fedeli che dovevano prendere le armi contro il gruppo islamista di Boko Haram e aveva anche manifestato dubbi sulle capacità effettive dell'esercito di proteggere la popolazione civile.
↑2014.11.25 <vatican> la ferocia di Boko Haram a Baga fa almeno 150 vittime, sgozzate o annegate: contadini, pescatori, piccoli commercianti, tutta povera gente che cercava di sopravvivere nei villaggi che si affacciano sul lago Ciad
↑2014.11.11 <ilfoglio> Boko Haram fa strage in un liceo: almeno 46 morti. Giovedi scorso i miliziani hanno conquistato la città di Malam Fatori, provocando oltre 20 morti. Il giorno successivo una bomba nella città d’Azar, e un altro attentato a Potiskum facendo 15 morti. A oggi, dopo oltre 10 mila morti e continue persecuzioni, sono 700 mila i profughi terrorizzati.
↑2014.10.31 <tempi>: Il vescovo della città nigeriana circondata da Boko Haram: «La nostra vita vale meno del sale»: non si può dire che sia una guerra esclusivamente contro i cristiani perché «sia cristiani sia musulmani vengono uccisi o cacciati dalle loro case ». Resta il fatto che solo nell’ultimo mese i terroristi hanno bruciato decine di chiese e «convertito a forza all’islam le donne che non sono riuscite a scappare» dalle «25 città che hanno conquistato negli Stati di Borno, Yobe e Adamawa».
↑2014.05.15 Deborah narra come le abbiano ucciso in casa il papà: può essere utile per non infiammare le vendette sottolineare che gli obiettivi di Boko Haram non sono sempre scelti in base all’appartenenza religiosa, ma anche qui, come per migliaia di altre vittime innocenti, hanno attaccato perché il padre di Deborah era pastore, e siccome sua madre si è convertita dall’islam al cristianesimo, «la stanno ancora cercando per ucciderla».
↑2014.05.09 Da Sentire: 240 ragazze nigeriane rapite dai guerriglieri di Boko Haram con la motivazione che "la scuola occidentale è pericolosa". Sconvolgenti sono le testimonianze raccolte da Amnesty International: perché le forze di sicurezza nigeriane non hanno agito, nonostante un preavviso di almeno 4 ore, per impedire il raid? E un altro inquietante interrogativo leggo da Tempi: perché non si sottolinea che sono in maggioranza cristiane le studentesse? E che sono riuscite a scappare dagli islamisti di Boko Haram quasi solo musulmane?
↑2014.04.14 <wikipedia>: Nella notte del 14-15 aprile 2014, 276 studentesse sono rapite da Boko Haram in una scuola secondaria nella città di Chibok nello stato del Borno.
↑2014.02.16 Orrore in Nigeria, strage di cristiani oltre 100 vittime. L'attacco in un villaggio nel nord-est del Paese. Hanno costretto gli uomini a radunarsi in un'area del villaggio e li hanno massacrati a colpi d'arma da fuoco e con coltelli e machete, al grido di "Allah è grande". Sotto accusa gli integralisti islamici di Boko Haram. Avvenire; vergogna l’indifferenza dei potenti occidentali.
↑2013.04.12 I cristiani nigeriani nell’inferno di Boko Haram (corriere.it) Sale il numero delle vittime ad opera del gruppo integralista. Nonostante il clima di violenza, spiega il vescovo di una delle diocesi più a rischio, «rimarremo». L’inferno dei cristiani in Nigeria raccontato da loro (corriere.it 10/04).
↑2013.04.09 i cristiani nigeriani nell’inferno di Boko Haram (corriere.it) Sale il numero delle vittime ad opera del gruppo integralista. Nonostante il clima di violenza, spiega il vescovo di una delle diocesi più a rischio, «rimarremo».
↑2012.07.14 Trassi da Avvenire pag 3 sul libro L'Africa, gli stati, la politica, i conflitti de Il Mulino: «Somalia, Mali e Nigeria, le icone del fondamentalismo ... Il fenomeno nuovo di questi anni è l’apparire in Africa di movimenti armati con una connotazione religiosa. A ciò si aggiunge la sempre maggiore esclusione economica di ampie fasce della popolazione. E i due fattori si sovrappongono. L’esempio più chiaro è la Nigeria, dove la violenza di Boko Haram nel Nord non è una semplice contrapposizione tra islamici e cristiani [CzzC: però la cristianofobia insegnata aiuta molto ... continua qui]
↑2012.07.14 <avvenire> il Jihad avanza in Africa: appello all’ONU. Una tendenza che si riflette in casi come quello della Nigeria, alle prese con i fondamentalisti islamici (Boko Haram) che continuano a causare centinaia di vittime con i loro attentati prediligendo, tra gli obiettivi da colpire, la comunità cristiana. Discorso simile può essere fatto per il gruppo al-Shabaab, legato ad al-Qaida, in lotta contro il fragile governo della Somalia ormai da sei anni. Nel solo 2011 l’offensiva shabaab, unitamente a una grave carestia che ha avuto come concausa proprio l’instabilità del Paese, ha provocato la fuga all’estero di 286k persone e altri 330k profughi interni. Senza contare che anche il Kenya, negli ultimi mesi, ha subito attentati shabaab dopo che le sue truppe sono entrate in territorio somalo in funzione anti-terroristica.
↑2002.mm.gg <sole24h 2016>: Nel 2002 viene fondato il gruppo Boko Haram a Maiduguri (Nord est della Nigeria) da Ustaz Mohammed Yusuf, militante e capo fino alla sua uccisione nel luglio 2009, anno in cui il Governo diede il via a una campagna repressiva contro le azioni sovversive del movimento