modificato 14/04/2017

 

La musica Black Metal è satanica o vi allude solo strumentalmente pro dea pecunia?

Correlati: satanismo; rock

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Did Satan become a musician? Is Black Metal really Satan's music? <link> lectio di M. Introvigne su correlazioni tra satanismo e una certa musica a partire dai Rolling Stones. I sottogeneri del Metal sono diversi, e i riferimenti a Satana pure, a partire dai contatti con la Chiesa di Satana di Anton LaVey. Una seconda ondata di Black Metal è nato in Norvegia con gruppi come Mayhem e Burzum e simpatie per culti "anti-cosmici" come il dio di odio, morte e distruzione. Alcune band furono coinvolte in attività criminali e che portano i musicisti ad uccidersi a vicenda. Altri, come Gorgoroth, ebbero connessioni con il neonazismo. Il Black Metal in alcuni paesi si collegò esplicitamente con movimenti satanisti, tra cui il Tempio svedese del Black Light, mentre Satyricon arrivò a fare un concerto con il Norwegian National Opera. Vero e proprio satanismo o solo baraccone di Satana? È stato entrambe le cose, ma in alcuni casi il Satanismo fu molto reale.

[CzzC: quando il movimento metal si volesse distinguere <wikipedia> dal black metal classico che solitamente è portatore di messaggi satanici o anti-cristiani, parlerebbe di unblack metal detto anche christian black metal]