BATTISMO, Chiesa battista, UCEBI

<wikipedia> I battisti sono una delle principali comunioni di chiese protestanti del mondo, infatti attualmente circa 170 milioni di persone si identificano come Battiste (70M Metodisti, 70M Luterani, 600M ?? Pentecostali).

<pars> il Battismo prese piede in Italia con il Risorgimento, attraverso missionari inglesi e - americani.

<Fcei> il pastore Battista Luca Maria Negro, già direttore 2010-2016 del settimanale Riforma, è stato presidente 2015-2021 della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.

<ucebi> Il portale delle chiese evangeliche battiste italiane.

Martin  Luther King era pastore battista.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 06/10/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: protestanti, evangelicievangelicali, culto evangelico

 

 

2024.09.21 <google nev> a Montesilvano (PE) la 47ª Assemblea Generale dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) ha eletto Alessandro Spanu come nuovo presidente e Marta D'Auria come vice-presidente.

 

↑2024.07.04 Non tutti i cristiani di Gaza descrivono il loro “Calvario” come riferito da questo intervistato dal <Foglio>: "Hamas ci opprime e ci usa nella sua guerra contro Israele"; discriminati, insultati, taluni costretti a convertirsi all’islam. <rsi> sono rimasti meno di mille a Gaza, ma sono segno di speranza e si prodigano anche per i musulmani come nel resto del Medio Oriente: sono per lo più cattolici (ma anche ortodossi e protestanti e qualche evangelico battista), sono tutti duramente colpiti dal conflitto con Israele. <sir> a febbraio si contavano 30 cristiani morti nella striscia.

 

2012.05.22 Traggo da Corriere.it: sermone omofobo del pastore reverendo Charles Worley lo scorso 13 maggio nella chiesa evangelica Battista di Maiden, una piccola città della Carolina del Nord/Usa, lo stato che questo mese ha vietato con un referendum i matrimoni gay: «Chiudiamo i gay in un recinto e lasciamoli morire … senza riprodursi si estingueranno». Il video finisce in rete e provoca reazioni indignate e manifestazioni.