APPRENDIMENTO, coaching, learning, teaching

<apprendimento, learning>: acquisizione o modifica di conoscenze, comportamenti, abilità, valori o preferenze e può riguardare la sintesi di diversi tipi di informazione. [CzzC: qui mi limito all’apprendimento umano, nell’ambito di ordinari processi formativi, con figura di teacher].

<coaching>: metodologia adottata da una “allenatore” (detto coach) che supporta un allenato (detto coachee) nel raggiungere un obiettivo personale di natura professionale o sportiva [CzzC: qui la intendo in maniera più ampia, ad esempio allenamento al metodo di studio (aiuto allo studio) che supporto in volontariato]

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 07/08/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: conoscenza, formazione; didattica online; educazione; aiuto allo studio in matematica x medie e sup e fisica

 

2024.08.05 desidererei proporre un piccolo discernimento sulla seguente citazione-aforisma promossa dai vari acchiappaclic su facebook, pinterest & company:

«Credo che ci siano due fasi della vita in cui siamo davvero LIBERI: l’INFANZIA e la VECCHIAIA. Se ci pensi un bambino non ha niente da GUADAGNARE e un vecchio non ha più nulla da PERDERE».

[CzzC: a parte le diverse accezioni del concetto di LIBERTÀ, sappiamo che la fase dell’infanzia umana è caratterizzata da una prolungata (più lunga delle bestie) carenza di libertà/autonomia, perché il bambino dipende in quasi tutto dagli adulti … ed ha quasi tutte le abilità relazionali da GUADAGNARE/ imparare, e il vecchio avrebbe tanto da PERDERE se non spendesse la sua esperienza in educazione. Continua qui per un più approfondito discernimento].

 

2021.03.21 <repubblica> Carta e penna vincono su tablet e smartphone: chi prende appunti così è più veloce e ricorda meglio. Scrivere su un foglio aiuta perché la "liquidità" del digitale fa sì che il cervello non riesca ad attribuire una posizione spaziale univoca alle informazioni.