Cosa sarebbe lo SPIRITO? A parte le battute spiritose, è un vocabolo con vari significati.

Lo intenderei principalmente con linguaggio filosofico come una «forma dell'essere radicalmente diversa dalla materia» (penserei all’anima, alla trascendenza), ma, ad esempio, nell’idealismo tedesco si intende anche come una totalità assoluta che comprende ogni tipo di manifestazione della realtà.

Il termine SPIRITO può ricorrere con significati diversi anche pagine del mio blog: ad esempio?

- Spirito Santo (una voce dall’alto, ma non è lo Spirito Santo)

spirito del mondo inteso come cancro della società, oppure, viceversa, dire che occorre smetterla con le eterne contrapposizioni col mondo.

spirito di una norma, come lo spirito del CV2°, lo spirito della Cirinnà, lo spirito del Sinodo

spirito laico della massoneria.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: anima, trascendenza, filosofia, metafisica

 

2022.09.11 <facebook repubblica> Bill Gates disse di Federico Faggin (papà del microprocessore): "prima di lui la Silicon Valley era semplicemente la Valley". Dopo un percorso spirituale durato 20 anni Faggin afferma : "Siamo esseri spirituali, temporaneamente imprigionati in un corpo fisico simile a una macchina. Ma siamo molto più di una macchina. Siamo coscienza (che non è un algoritmo), entità infinite. Irriducibili" <yt1 yt2> [CzzC: vedi libro "Irriducibile". Per spirito intende anima? Il 10Feb2024 Faggin arriva a dire <avvenire> che la coscienza è un fenomeno quantistico, affermazione cui P. G. Cavalcoli replica così: la coscienza umana è una realtà immateriale appartenente al mondo dello spirito. Che significa “mondo dello spirito?Anima? Anche a me la coscienza parrebbe argomentabile più con linguaggio etico-metafisico che con quello fisico, ma non arrivo a tanto].